Brose Levo: scudo termico ed altre amenità.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Accidenti, mi stavo perdendo questa perla di thread!! :joy:
Per curiosità, qual era il nick precedente di Binger? Lo stile mi suona familiare ma ho un vuoto di memoria...
Si dice un tempo lontano si chiamasse Lapierre, ma di personaggi strani ne sono passati molti sul forum...
A proposito, che fine ha fatto Gamba..?? :D
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Oggi ho fatto 1000m dislivello in turbo.
Quando mi sono fermato è stato bello poggiare la mano sul buco del culo della levo e sentire che era ben piu caldo delle chiappe in plastica, segno che dissipa. 20221124_141027.jpg
Li per li mi sono eccitato.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Oggi ho fatto 1000m dislivello in turbo.
Quando mi sono fermato è stato bello poggiare la mano sul buco del culo della levo e sentire che era ben piu caldo delle chiappe in plastica,
Per forza che è caldo, aspira aria umida e la porta dentro, creando un bel clima tropicale.
E ci hai pure messo una spugnetta fatta per stare in frigo...
 

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
87
138
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Scusa ma non ti conosco (ne te e nemmeno la tua fama..) e non ho avuto il tempo di leggere le puntate precedenti: ma che senso ha tenere in piedi queste discussioni che sono delle più o meno involontarie trollate?

Quale oscuro masochismo ti porta a condividere su un forum piuttosto che con l'R&D di Specialized soluzioni che sono palesemente delle bricolate da garage senza senso?
 
Ultima modifica:

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Quello che dici tu vale solo nella fisica applicata.... qui parliamo di "estrazione di arica calda per effetto subatomico quantistico che, in funzione del delta T che si trova tra materiali diversi, innesca una pressione inversa causando un effetto Venturi amplificato dalla densita specifica della spugnetta verde.
Se non le sai la cose ......salle !!!!
 
  • Haha
Reactions: FakeRider

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Vabbè dai, giusto perchè non ho da fare per mezz'ora...
Mai sentito parlare di moti convettivi? L'aria calda dalle tue parti cosa fa, sale o scende?

Io non mi intendo di aerodinamica nè di termodinamica, tuttavia osservo il motore della levo e noto che :

1: è completamente inglobato in plastica e carbonio, due materiali poco termoconduttivi, o così almeno credo. Nel migliore dei casi al posto del carbonio vi è l'alluminio, e già và un pò meglio.

2: specialized ha creato una presa d'aria estraente posta propio dietro il motore, balzata alle cronache perchè nei primi modelli era priva di spugnetta e il vano motore si riempiva di fango. Io in principio avevo pure qualche dubbio che avesse funzione di raffreddamento ma specialized lo scrisse nero su bianco.

3: la spugnetta utilizzata da specialized è praticamente identica alla mia, cioè a celle aperte abbastanza grandi da consentire il flusso d'aria ma abbastanza piccole da fermare il fango, in oltre la presa in quel punto può infangarsi e tapparsi molto meno facilmente della originale .

4: la presa d'aria che ho creato è posta anche essa dietro al motore ma pochi cm piu in basso, e sfrutta il medesimo effetto
della presa originale, cioè sfrutta la depressione che si crea con il moto.

5: tu mi dirai che la presa originale è piu in alto quindi il calore ci esce perchè tende a salire percui è efficiente
, quasto è solo parzialmente vero perché:
A- la presa originale è sensibilmente piu piccola della mia.
B-la depressione creata dal moto è equivalente in entrambe le prese ed a mio avviso è sufficientemente forte da battere il flusso convettivo generato dal calore
C- come ho riferito basta avvicinare la mano a motore caldo per sentire come dal foro esce calore anche a motore fermo , e questa dispersione effettiva avviene anche senza moto estrattivo propio perchè non c'è la plastica che funge da isolante.
D- nelle auto sportive si sfrutta l'aria calda emessa da sotto al motore perchè essendo meno densa dell'aria atmosferica crea una depressione aiutando a tenere l'auto attaccata a terra, questo dimostra che l'aria calda può essere estratta da un motore anche dal basso se vi è moto.
E- che il motore della levo in condizioni originali può scaldare molto è dimostrabile

6: le temperature di esercizio da me rilevate sono inferiori ora rispetto a prima.

7: alla presa inferiore estrattiva sono state aggiunte tre ampie prese anteriori che favoriscono l'ingresso di aria fresca a compensare la depressione che si viene a creare dal flusso in uscita , oltre alle migliorie termiche derivanti dalla iperlubrificazione, ma questo è un altro discorso.

8: Se anche per qualche errore aerodinamico a me oscuro non avvenisse alcuna estrazione allora sarebbe vero che vi sarebbe un moto convettivo, cioè l'aria fresca entrerebbe dalla mia presa , verrebbe riscaldata dalle superfici del motore e salirebbe verso il resto del telaio passando dal vuoto interno ad esso e dissipandosi lungo l'ampia superficie del telaio, contribuendo quindi anche in questo maniera ad abbassarne le temperature

9: azzarderei anche un effetto Coanda ma non mi spingo ad ipotesi così tecniche

10: tralascio di commentare il tuo discorso sull'umidità e sul clima tropicale perchè la ritengo una battuta, o almeno spero.




Scritto da uno che ha la terza media.
 
Ultima modifica: