Bosch vs Brose vs Yamaha vs Tq

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Guarda che le batterie perdono capacità anche solo per il passare del tempo senza tenere conto dei cicli di ricarica. Dopo 5 anni non danno più tanto. Se esiste un mercato per le batterie nuove o per il ricellaggio ci sarà un motivo.
Sarà ,ma la mia batteria originale da 400 wh Yamaha comprata nel 2016,probabilmente prodotta nel 2015,bici con 2500 km ,è ancora come nuova,
Le altre batteria non originali ,gli ex tender non originali e le autocostruite non saprei.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Non direi... poi si fa tutto, ma basta un falsopiano e sei del gatto.
Sono rimasto fermo in pianura con una Thok e per fare gli ultimi 5 km ne ho dette di tutti i colori, 2 settimane fa sono rimasto fermo con la mia Giant a 600 metri da casa, ma in salita (una bella salita) e me la sono fatta a piedi...ed io sono un pedalatore che viene e continua ad andare in muscolare...ma questi mezzi non si pedalano in certe condizioni
Beh, sabato oltre gli altri fatti in salita con il motore, ne ho fatti 14 in pianura di sole gambe e son tornato a casa fresco come una rosa.
Dico che 30 km sono abbordabili perchè è sufficente durare la fatica dei 20 all'ora per un ora e mezza.
Certo se son tutti di salita il discorso cambia, come se hai il vento contro, ma se si tratta di pianura o meglio ancora di lievi sali e scendi son fattibilisiimi.
Occhio alla pressione delle gomme però...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh, sabato oltre gli altri fatti in salita con il motore, ne ho fatti 14 in pianura di sole gambe e son tornato a casa fresco come una rosa.
Dico che 30 km sono abbordabili perchè è sufficente durare la fatica dei 20 all'ora per un ora e mezza.
Certo se son tutti di salita il discorso cambia, come se hai il vento contro, ma se si tratta di pianura o meglio ancora di lievi sali e scendi son fattibilisiimi.
Occhio alla pressione delle gomme però...
Per l'appunto....io per fare fuoristrada in modo soddisfacente devo usare pressioni basse (sono 65 kg)
Non mi metto a pompare una gomma da 2.8 per scorrere meglio.
Pure io ogni tanto cerco di fare un po' di fatica,ma mai a motore spento.
Sufficiente eco....con vecchio bosch cx.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per l'appunto....io per fare fuoristrada in modo soddisfacente devo usare pressioni basse (sono 65 kg)
Non mi metto a pompare una gomma da 2.8 per scorrere meglio.
Pure io ogni tanto cerco di fare un po' di fatica,ma mai a motore spento.
Sufficiente eco....con vecchio bosch cx.
Ecco il motivo dei tuoi timori!!il vecchio bosch a motore spento (magari haibike con il cuscinetto del s.e.s. mezzo grippato)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Sarà ,ma la mia batteria originale da 400 wh Yamaha comprata nel 2016,probabilmente prodotta nel 2015,bici con 2500 km ,è ancora come nuova,
Le altre batteria non originali ,gli ex tender non originali e le autocostruite non saprei.
Io invece ho scelto la bici in relazione alla capacità del venditore di farmi un extender e per me la discriminante fra i vari motori è quella di poter usare un extender custom.E con le 2 batterie custom comunque garantite e certificate ho fatto 100 km e 3000 mt di dislivello con salita al 90% su strada bianca. Le batterie, del 2014, con 50 ceĺle pesano 2,5 kg non 4.
Le bici possono durare anche 10 anni, magari 5 come mtb e altri 5 come bici da trekking . Una trekking full è un bell'andare.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io invece ho scelto la bici in relazione alla capacità del venditore di farmi un extender e per me la discriminante fra i vari motori è quella di poter usare un extender custom.E con le 2 batterie custom comunque garantite e certificate ho fatto 100 km e 3000 mt di dislivello con salita al 90% su strada bianca. Le batterie, del 2014, con 50 ceĺle pesano 2,5 kg non 4.
Le bici possono durare anche 10 anni, magari 5 come mtb e altri 5 come bici da trekking . Una trekking full è un bell'andare.
Complimenti a te, il tuo obbiettivo è quello di scalare!
A me fa male il culo solo a pensarci!!
Non penso faremo mai una giro insieme!!
Esigenze e gusti all opposto!!!
 

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
45
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Non so voi......ma le mie impressioni passando da un brose drive s a un bosch gen.4 sono queste: Il bosch ha la Eco troppo blanda o se volete la tour troppo spinta........mentre brose è più progressiva tra unassistenza e l'altra....il che se usata bene può pareggiare i famigerati consumi in più del brose, che io sinceramente non ho notato........il discorso naturalezza della pedalata va a tutto vantaggio del brose....il gen.4, se pur migliorato, rimane un macinacaffe purtroppo.........la prox bici prendero sicuramente un altro brose......magari il mag.......solo che su specialized costa una fortuna che al momento non ho!.........yahama e shimano mai provati, ma uno che esce con me con shimano rimane spesso in riserva presto sia quando avevo il brose che con il gen.4.......a voi le considerazioni............
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mie impressioni: Il Mag S fa più rumore del Brose S e la differenza di erogazione se c'è, la senti probabilmente ad alte cadenze.
Il Bosch è vero è un pò macinacaffè (e sono d'accordo sulla erogazione come hai detto tu) però il Gen4 dà la possibilità della dual battery...
 

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
45
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Mie impressioni: Il Mag S fa più rumore del Brose S e la differenza di erogazione se c'è, la senti probabilmente ad alte cadenze.
Il Bosch è vero è un pò macinacaffè (e sono d'accordo sulla erogazione come hai detto tu) però il Gen4 dà la possibilità della dual battery...
si hai ragione........però dipende sempre dall'uso principale che fai......se fai sempre tanto dislivello allora vale la pena fare l'investimento anche in batt......ma se per esempio come me abiti in zona collinare con la mia 504 w e brose facevo traquillamente 70 km.....in montagna altro discorso......dipende dove la usa lui di più........io non so se acquisterò la seconda batt........farò 8/10 uscite all'anno in montagna e poi sempre in compagnia....quindi quando uno dei tuoi compari è in riserva si ferma tutto il gruppo anche se tu avessi un'altra batteria.......ecco non so quanto valga la pena la spesa....tutto qua.....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
E' vero, tutto dipende dall'uso che se ne fa. Io per esempio faccio giri molto lunghi con un mio amico, pedaliamo uguale con l'intenzione di fare grandi dislivelli. Per questo stiamo entrambi orientandoci sulla dual battery Bosch, ahimè, abbandonando il buon Brose...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non so voi......ma le mie impressioni passando da un brose drive s a un bosch gen.4 sono queste: Il bosch ha la Eco troppo blanda o se volete la tour troppo spinta........mentre brose è più progressiva tra unassistenza e l'altra....il che se usata bene può pareggiare i famigerati consumi in più del brose, che io sinceramente non ho notato........il discorso naturalezza della pedalata va a tutto vantaggio del brose....il gen.4, se pur migliorato, rimane un macinacaffe purtroppo.........la prox bici prendero sicuramente un altro brose......magari il mag.......solo che su specialized costa una fortuna che al momento non ho!.........yahama e shimano mai provati, ma uno che esce con me con shimano rimane spesso in riserva presto sia quando avevo il brose che con il gen.4.......a voi le considerazioni............
Che il Brose consumi più del Bosch è veramente la prima volta che lo sento...e girando con ragazzi con il Bosch e Brose non mi risulta proprio.
PS, il Yamaha a parità di condizioni e settaggi di assistenze ha un consumo molto simile al Borse, che per conto mio sono i consumi inferiori dei 4 motori, dato che appunto lo Shimano è quallo che consuma di più.
Si parla sempre a parità della maggioranza dei fattori: peso, assistenze, tragitto, rider
 
  • Like
Reactions: M73

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
45
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Che il Brose consumi più del Bosch è veramente la prima volta che lo sento...e girando con ragazzi con il Bosch e Brose non mi risulta proprio.
PS, il Yamaha a parità di condizioni e settaggi di assistenze ha un consumo molto simile al Borse, che per conto mio sono i consumi inferiori dei 4 motori, dato che appunto lo Shimano è quallo che consuma di più.
Si parla sempre a parità della maggioranza dei fattori: peso, assistenze, tragitto, rider
infatti dicevo famigerati.......io non ho riscontrto grosse differenze se non con shimano.....quello consuma di più.......è provato!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
infatti dicevo famigerati.......io non ho riscontrto grosse differenze se non con shimano.....quello consuma di più.......è provato!
Per me il fatto che il bosch non possa regolare le assistenze se non con il display particolare è un grosso limite, per me che sono anche un pedalatore muscolare...
SE io abbasso la eco del mio Yamaha al minimo, il mio amico con il Brose abbassa il suo eco al minimo... per fare dei giri con dislivelli importanti .... un Bosch con eco di fabbrica si fermerà sempre comunque molto prima... provato.
 

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Beh io prima pedalavo Brose su Specy TL, poi ho pedalato Bosch Gen 2, ora Bosch Gen 4 su Cube e, devo dire, che tutte ste diversita' e/o parsimoniosita' nei consumi non le ho riscontrate.
Brose gran motore e si possono settare le assistenze con app ,ma secondo me, il Bosch con la funzionalita' EMTB ha fatto veramente un bel lavoro rendendo la Ebike piu' polivalente.