Bosch vs Brose vs Yamaha vs Tq

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... Dubito che la maggioranza degli utenti tenga la e bike per più di un paio danni, sarebbe comunque utile capire, per la parte elettronica, batteria esclusa ovviamente, quale può essere l'aspettativa di durata media senza incorrere in guasti e malfunzionamenti onerosi da riparare
Non conosco i dati statistici a riguardo, ma penso al contrario che la maggioranza tenga la e-bike più a lungo
È vero che c'è chi la cambia ogni anno, ma di sicuro c'è chi l'ha tenuta parecchi anni senza aver riscontrato problemi
 
  • Like
Reactions: silverloren1

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Su una e-bike nuova, la garanzia di legge è di 2 anni giusto? Copre anche la parte elettrica della bici? La parte elettronica è interessata dal fenomeno dellobsolescenza programmata, come succede per altri prodotti elettronici di consumo? Dubito che la maggioranza degli utenti tenga la e bike per più di un paio danni, sarebbe comunque utile capire, per la parte elettronica, batteria esclusa ovviamente, quale può essere l'aspettativa di durata media senza incorrere in guasti e malfunzionamenti onerosi da riparare
Se c'è qualcuno che vende la bici entro i due anni di garanzia vuol dire che c'è qualcun altro che la compera. Ci sono quelli che le accumulano e, dopo una decina di anni, le smobilizzano. Il componente più oneroso che non dura 10 anni è la batteria.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Concordo con te, però leggendo qui sul forum gli interventi di utenti che pedalano sulle e-bike da alcuni anni, succede spesso di leggere di bici tenute per un paio d'anni e poi sostituite con modelli nuovi.....Per questo mi domando se ciò sia dovuto alla voglia di cambiare per provare qualcosa di nuovo o di diverso e, se uno può, non c'è nulla di male, oppure se sia motivato da un più veloce deterioramento della e-bike rispetto ad una bici tradizionale....premetto che al momento non ho mai posseduto una bici a pedalata assistita :confounded:

Nessun piu veloce deterioramento,
Ci sono sicuramente quelli che la vogliono avere sempre in garanzia (uno lo consoco personalmente ogni 2 anni cambia) e poi vi è almeno in questi anni uno sviluppo nettamente superiore a quello delle muscolari il che porta l’utente a cambiare piu spesso.
Penso che ora lo sviluppo continui ma non con i cambiamenti dei primi anni, auindi penso che chi compra oggi modelli 2019/2020 sia piu portato a tenerli, ma ripeto sono sensazioni personali.
Tra le vendite, aggiungi pure tutti quelli che sbagliano modello, vengono da un passato non di mtb e mal consigliati acquistano dei modelli che non fanno per loro, oppure quelli che ingolositi dal motore si danno alla Mtb e poi dopo 4 uscite capiscono che non fa per loro e dopo un anno vendono...

Essendo un mercato piu nuovo e con un’ utenza assolutamente piu ampia della muscolare (parlo di chi compra la muscolare per farci mtb escludendo quelli dalle mtb basiche per la passeggiata sulle ciclabili) e chiaro che i movimenti saranno sicuramente maggiori

Sid
 

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
Secondo voi in quali aspetti è plausibile che le e-mtb potranno evolversi/migliorarsi nei prossimi anni? Batterie meno voluminose ma più capaci? Batterie in grado di reggere un maggior numero di cicli di ricarica? Motori più efficienti? Motori con più coppia? Riduzione globale del peso delle e-bike? Riduzione dei costi, almeno nella gamma media del mercato, per allargare la platea dei fruitori potenzialmente interessati?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Secondo voi in quali aspetti è plausibile che le e-mtb potranno evolversi/migliorarsi nei prossimi anni? Batterie meno voluminose ma più capaci? Batterie in grado di reggere un maggior numero di cicli di ricarica? Motori più efficienti? Motori con più coppia? Riduzione globale del peso delle e-bike? Riduzione dei costi, almeno nella gamma media del mercato, per allargare la platea dei fruitori potenzialmente interessati?
Tempi di ricarica notevolmente ridotti...

Siamo un pelo OT ......
A mio avviso l’evoluzione trainata soprattutto dall’automotive riguarderà motori e batterie con l’obj principale di rendere le ebike il più possibile simili, visivamente e nella ciclistica, alle biciclette muscolari.
Quindi riduzione pesi ed ingombri di batterie e motori, pur mantenendo performance in linea (se non superiori) agli attuali top di gamma.
Per i motori sembra più facile, mentre per le batterie con con le odierne tecnologie non sembra così alla portata.
Anche se bisogna ricordare che per una ebike non si parla di solo motore ma di motoriduttore....
Più coppia non so se sia un must, forse miglior sfruttamento degli attuali 80/90 Nm con affinamenti della gestione elettronica e adattabilità al biker.
Riduzione costi, se si parla di emtb per utenti di fascia medio alta a mio avviso manco in sogno.
Se si parla di ebike “normali”, ma allora quanto sopra probabilmente non vale, allora forse si......

Chiudo OT.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo voi in quali aspetti è plausibile che le e-mtb potranno evolversi/migliorarsi nei prossimi anni? Batterie meno voluminose ma più capaci? Batterie in grado di reggere un maggior numero di cicli di ricarica? Motori più efficienti? Motori con più coppia? Riduzione globale del peso delle e-bike? Riduzione dei costi, almeno nella gamma media del mercato, per allargare la platea dei fruitori potenzialmente interessati?
Bella domanda, per rispondere ci vorrebbe un bel po' di spazio oltre a una sfera di cristallo. Dico la mia: alla luce di quanto si sa adesso, cioè al netto di qualche invenzione/sviluppo importante. Batterie più capaci e efficienti: non subito. Non vedo batterie allo stato solido nei prox 2 anni. Per adesso imho vedremo batterie attuali ma più capienti e quindi pesanti. Motori più efficienti: dura quelli attuali sono già evoluti; più coppia di sicuro ma non molta (si salirà pian piano a 100 nm). Evolveranno secondo me le strategie di controllo, con app ecc (qualcuno come Specy l'ha capito da un po'). Riduzione peso. Secondo me il range resterà questo: se da un lato impiegheranno sempre più il carbonio e potrebbe arrivare il titanio, dall'altro batterie più grosse, gomme mediamente più robuste, freni più grossi, compenseranno. Costi. Sicuramente coi grossi numeri e la maturazione del mercato (che stanno arrivando) caleranno. Ma non moltissimo: vedi i cellulari, il range di prezzo è quello da anni. Sempre secondo me cambierà lo scenario: a mercato maturo (2-3 anni) i grandi assorbiranno molti piccoli. I piccoli resteranno facendo bici di nicchia o prodotti particolari: se fanno bici standard come i grandi, bye bye. Edit, dimenticavo: con la maturazione del mercato anche qualche big (non faccio nomi) dovrà piantarla di fare bici con prezzi che guardando molti competitor non hanno alcuna ragione d'essere (per es bici a 11k di un certo tipo quando altri per 11k ti danno 1,5 kg in meno o per 1 kg in più ti chiedono 8k)
 
Ultima modifica:

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
Il topic nasce per tentare di fare un raffronto tra i più diffusi sistemi di propulsione per e-bike, parlando assieme sono emersi alcuni pregi ed anche alcuni limiti delle soluzioni attualmente presenti, credo che chiedere in quali aspetti si possa migliorare non sia off-topic, ma è un parere personale:).
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A mio parere siamo in una fase di stallo.
Non c'è niente di nuovo in modo eclatante all'orizzonte.
Anche il 2020 cosa ha portato di epocale????uso "spalmato ovunque" del carbonio?? Già visto..sulle muscolari.
Il colpo grosso come dice@kilowatt saranno le batterie.
per altro "niente di nuovo sul fronte occidentale"......e se arrivasse dal fronte orientale,la novità ???
Gli occhi a mandorla ci stupiranno
 

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
A mio parere siamo in una fase di stallo.
Non c'è niente di nuovo in modo eclatante all'orizzonte.
Anche il 2020 cosa ha portato di epocale????uso "spalmato ovunque" del carbonio?? Già visto..sulle muscolari.
Il colpo grosso come dice@kilowatt saranno le batterie.
per altro "niente di nuovo sul fronte occidentale"......e se arrivasse dal fronte orientale,la novità ???
Gli occhi a mandorla ci stupiranno
Oggi sono andato a leggermi le specifiche del Bafang Max Drive, attualmente è grande, grosso, pesante, ma sempre meno frescone o_O, ha infatti il sensore che rileva la coppia impressa sui pedali, inizia ad essere abbinabile con batterie, prodote da ditte terze credo, che possono essere integrate nel telaio, sviluppa valori di potenza e di coppia davvero notevoli....resta da vedere come si interfacci oggi e come riuscirà a interfacciarsi domani con il biker, nel senso di fare sentire il ciclista totalmente integrato e padrone del mezzo, la vera sfida, secondo me, nel campo delle power unit, è proprio questa....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bella domanda, per rispondere ci vorrebbe un bel po' di spazio oltre a una sfera di cristallo. Dico la mia: alla luce di quanto si sa adesso, cioè al netto di qualche invenzione/sviluppo importante. Batterie più capaci e efficienti: non subito. Non vedo batterie allo stato solido nei prox 2 anni. Per adesso imho vedremo batterie attuali ma più capienti e quindi pesanti. Motori più efficienti: dura quelli attuali sono già evoluti; più coppia di sicuro ma non molta (si salirà pian piano a 100 nm). Evolveranno secondo me le strategie di controllo, con app ecc (qualcuno come Specy l'ha capito da un po'). Riduzione peso. Secondo me il range resterà questo: se da un lato impiegheranno sempre più il carbonio e potrebbe arrivare il titanio, dall'altro batterie più grosse, gomme mediamente più robuste, freni più grossi, compenseranno. Costi. Sicuramente coi grossi numeri e la maturazione del mercato (che stanno arrivando) caleranno. Ma non moltissimo: vedi i cellulari, il range di prezzo è quello da anni. Sempre secondo me cambierà lo scenario: a mercato maturo (2-3 anni) i grandi assorbiranno molti piccoli. I piccoli resteranno facendo bici di nicchia o prodotti particolari: se fanno bici standard come i grandi, bye bye. Edit, dimenticavo: con la maturazione del mercato anche qualche big (non faccio nomi) dovrà piantarla di fare bici con prezzi che guardando molti competitor non hanno alcuna ragione d'essere (per es bici a 11k di un certo tipo quando altri per 11k ti danno 1,5 kg in meno o per 1 kg in più ti chiedono 8k)

Penso che gli affinamenti del motore saranno relativi... sono già ottimizzati e quasi perfetti, non vedo maggior potenze a cosa potrebbero servire, mentre sulla leggerezza c'è molto da lavorare, sia per i motori che per le batterie.
Non so se poi faranno come per i cellulari in cui inseriranno le batterie nelle forme del telaio, però per me lo sviluppo sarà sicuramente li e sul software e i vari collegamenti delle assistenze o settaggi vari.