Bosch Nyon 2020 ( personalizzazione assistenze )

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mottavio

Ebiker pedalantibus
3 Ottobre 2018
246
67
28
65
San Marino
Visita Sito
Bici
Ktm
Va bene, pensavo di non montarlo subito ma oggi avendo mezzoretta libera ho montato il Nyon. Per ora solo montato e controllato il funzionamento nel corridoio dei box. Non posso esprimermi se non per la dimensione e leggibilità, la prima confermo non essere così grande ma neppure così piccolo, certo se fosse stato come il kiox avrei preferito ma anche così va bene. Quello che non mi è piaciuto è il sistema di aggancio/sgancio che mi sembra essere un po' poco sicuro, basta tirarlo e si sgancia. Devo controllare meglio, eventualmente lo fisserò con qualcosa per non perderlo
Vedi l'allegato 37247
Non capisco!!
Il nyon per toglierlo ha un pulsante che devi spingere a differenza del kiox che era calamitato. In ogni caso si può mettere una vite in dotazione per bloccarlo
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Non capisco!!
Il nyon per toglierlo ha un pulsante che devi spingere a differenza del kiox che era calamitato. In ogni caso si può mettere una vite in dotazione per bloccarlo
È vero ci sarebbe la vite come per tutti i dispositivi Bosch (ad eccezione del purion) ma questo renderebbe più completo il furto della bici, nella malaugurata ipotesi. In più sono indeciso sull'acquisto della funzione lock, nel qual caso la rimozione del nyon sarebbe necessaria. Per quando riguarda il pulsante di sblocco è regolato da una molla che mi sembra cedere nel caso si tiri verso l'alto, cosa d'altra parte comoda nel caso di caduta. Ma come detto nel post precedente devo verificare meglio
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Se si sgancia mentre si scende da mulattiere scassate non va bene , ma se lo fa solo a seguito di un urto violento può essere un vantaggio basta legarlo con un cordino a cappio all' incroci de cavi freno per non perderlo e all'occorrenza può servire come legaccio da polso quando lo togli in pausa caffè o birra.
 
  • Like
Reactions: Guma57

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Se si sgancia mentre si scende da mulattiere scassate non va bene , ma se lo fa solo a seguito di un urto violento può essere un vantaggio basta legarlo con un cordino a cappio all' incroci de cavi freno per non perderlo e all'occorrenza può servire come legaccio da polso quando lo togli in pausa caffè o birra.
È quanto sostenevo nel post precedente. Non ho capito come dici di legarlo, purtroppo non ha nessun posto dove mettere un laccetto, tipo quello che uso sul garmin
 
  • Like
Reactions: bertoperto

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
È quanto sostenevo nel post precedente. Non ho capito come dici di legarlo, purtroppo non ha nessun posto dove mettere un laccetto, tipo quello che uso sul garmin
Anche sul Yamaha c'è una feritoia dove attaccarlo, pensavo ci fosse anche sul nyon.
Quando mi arriverà ( speriamo presto......mondraker sembra non consegni nulla) vedro' di trovare una soluzione, se nel frattempo ne trovi una tu ti pregherei di condividerla.
Vedo che dalla foto che hai postato ( grazie ) , che si è grande, ma abbastanza proporzionato al mezzo.
 
  • Like
Reactions: Guma57

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
sarà anche proporzionato al mezzo ma a me sembra enorme e poco funzionale. Soprattutto è molto esposto a rottura in caso di caduta e quindi, se montato, ti pone di fronte a due alternative: o ti limiti cercando di non cadere per non rovinarlo oppure rischi di rimetterci 300 euro a botta :(
Il rischio di romperlo è praticamente lo stesso del kiox (che per inciso mi porterò sempre dietro, dato che la sostituzione richiede 5 Min) o dell'intuvia messi in quella posizione. Il rimetterci 300€ ce li rimetto anche con un normale navigatore o per il kiox. Certo non mi preoccupo di poterlo rompere, visto il valore della mia bici incide per il 4% Comunque nessuno obbliga a prenderlo e soprattutto siamo OT
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Anche sul Yamaha c'è una feritoia dove attaccarlo, pensavo ci fosse anche sul nyon.
Quando mi arriverà ( speriamo presto......mondraker sembra non consegni nulla) vedro' di trovare una soluzione, se nel frattempo ne trovi una tu ti pregherei di condividerla.
Vedo che dalla foto che hai postato ( grazie ) , che si è grande, ma abbastanza proporzionato al mezzo.
Ho provato a controllare ma in effetti c'è una piccola feritoia ma non ci passa neanche un filo da cucito :confused:

IMG_20201219_170150.jpg
 
  • Sad
Reactions: bertoperto

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Allora ho cercato di capire il funzionamento delle modalità personalizzate. Intanto sono 4 complessive e non 4x4 come avevo inteso inizialmente. Ogni modalità ha la possibilità di personalizzare l'assistenza in base alla velocità raggiunta per 5 livelli, cosa possibile nella modalità STD solo per eMtb. Questo è molto comodo a titolo di esempio per personalizzare la modalità 4 come se fosse la turbo in modo da non scaricare tutta l'assistenza di botto ma progressivamente così da non fare slittare lo pneumatico in ripartenza su salita ripida. Questa per ora è solo teoria da provare in pratica appena potrò uscire da Milano. Se non ho capito niente vi prego di illuminarmi. Mi piacerebbe anche vedere come sviluppa l'assistenza eMtb magari esiste un grafico che non sia soltanto la progressione in percentuale
 
  • Like
Reactions: vasco100

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora ho cercato di capire il funzionamento delle modalità personalizzate. Intanto sono 4 complessive e non 4x4 come avevo inteso inizialmente. Ogni modalità ha la possibilità di personalizzare l'assistenza in base alla velocità raggiunta per 5 livelli, cosa possibile nella modalità STD solo per eMtb. Questo è molto comodo a titolo di esempio per personalizzare la modalità 4 come se fosse la turbo in modo da non scaricare tutta l'assistenza di botto ma progressivamente così da non fare slittare lo pneumatico in ripartenza su salita ripida. Questa per ora è solo teoria da provare in pratica appena potrò uscire da Milano. Se non ho capito niente vi prego di illuminarmi. Mi piacerebbe anche vedere come sviluppa l'assistenza eMtb magari esiste un grafico che non sia soltanto la progressione in percentuale
Dubito che Bosch renderebbe pubblico un segreto industriale come la configurazione e le curve di emtb. Un "livello" variabile che molti hanno imitato. E anche fra quelli che hanno imitato non mi risulta che qualcuno abbia reso note curve e configurazione. Quel che si trova, semmai, sono dei grafici con curve generiche senza numeriche o dati precisi.
Dal sito Bosch
Screenshot_20201221-134327_Samsung Internet.jpg
Curve generiche le pubblica anche Yamaha
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Dubito che Bosch renderebbe pubblico un segreto industriale come la configurazione e le curve di emtb. Un "livello" variabile che molti hanno imitato. E anche fra quelli che hanno imitato non mi risulta che qualcuno abbia reso note curve e configurazione. Quel che si trova, semmai, sono dei grafici con curve generiche senza numeriche o dati precisi.
Dal sito Bosch
Vedi l'allegato 37300
Curve generiche le pubblica anche Yamaha
Sì questo grafico l'avevo trovato anch'io, ma questo non aggiunge niente a quanto già not. Per quanto riguarda la parte industriale a me non interessa sapere come riescono ad ottenere il risultato ma molto più banalmente come sono ripartite le varie assistenze in funzione della spinta :innocent: L'immagine che allego è un po' più esplicativa ma me la devo ancora studiare meglio.

Documento-Bosch.jpeg
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sì questo grafico l'avevo trovato anch'io, ma questo non aggiunge niente a quanto già not. Per quanto riguarda la parte industriale a me non interessa sapere come riescono ad ottenere il risultato ma molto più banalmente come sono ripartite le varie assistenze in funzione della spinta :innocent: L'immagine che allego è un po' più esplicativa ma me la devo ancora studiare meglio.

Vedi l'allegato 37302
Secondo me anche questo è una semplificazione; ti fanno vedere solo che rispetto al pre aggiornamento agli 85 nm ha più tiro a bassa cadenza e più allungo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sì questo grafico l'avevo trovato anch'io, ma questo non aggiunge niente a quanto già not. Per quanto riguarda la parte industriale a me non interessa sapere come riescono ad ottenere il risultato ma molto più banalmente come sono ripartite le varie assistenze in funzione della spinta :innocent: L'immagine che allego è un po' più esplicativa ma me la devo ancora studiare meglio.

Vedi l'allegato 37302
Sì ho capito. Intendo dire che per andare da 140 a 340% di assistenza, emtb adotterà un algoritmo. Che comprende un incremento di % di assistenza e di coppia, in relazione immagino a velocità, cadenza, sforzo sui pedali... Dubito che dicano tutto: ma anche solo una parte come chiedevi tu ;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Allora ho cercato di capire il funzionamento delle modalità personalizzate. Intanto sono 4 complessive e non 4x4 come avevo inteso inizialmente. Ogni modalità ha la possibilità di personalizzare l'assistenza in base alla velocità raggiunta per 5 livelli, cosa possibile nella modalità STD solo per eMtb. Questo è molto comodo a titolo di esempio per personalizzare la modalità 4 come se fosse la turbo in modo da non scaricare tutta l'assistenza di botto ma progressivamente così da non fare slittare lo pneumatico in ripartenza su salita ripida. Questa per ora è solo teoria da provare in pratica appena potrò uscire da Milano. Se non ho capito niente vi prego di illuminarmi. Mi piacerebbe anche vedere come sviluppa l'assistenza eMtb magari esiste un grafico che non sia soltanto la progressione in percentuale
La modalità eMTB, come sappiamo, assiste in maniera progressiva/adattiva, mentre le assistenze personalizzate sono comunque fisse.
Quello che puoi fare è variare in più o in meno (con un indice di %le o di velocità) i vari livelli di assistenza:

Un esempio di cosa puoi fare riferito allo Standard (senza eMTB).......

AssistenzeNyon.jpg