Bosch Cx vs. Bosch Cx 4th gen

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Oltre alla mappatura eMTB del vecchio Cx che sfrutto al 90% e la Turbo 10% ...mi sarebbe servita una Sport da utilizzare nei tratti pedalati tranquilli per far riposare le gambe, perché la sola eMTB dopo varie salite mi stanca molto.
Ma se il Gen4 è come l'hai descritto è peggio. Grazie
Io nelle situazioni da te citate per usare la vecchia modalità "sport" le risolvo con il "tour" che per me rimane il vero tuttofare,lo preferisco persino all e-mtb.
Per salite toste meglio turbo per me.
Parliamo del vecchio cx ovvio.
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
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Lecco
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Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Io col vecchio (2 emtb diverse) su salite tecniche il turbo non riuscivo ad usarlo, troppo forte.
L'emtb invece mi piace molto.
Ho provato il 4th e ne ho ordinato uno, le impressioni per i 10 km che l'ho testato mi sono piaciute, piu' "dolce" ma l'emtb mi sembrava ottimo come il vecchio.
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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PADOVA
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Ho avuto Bosch da sempre, solo una piccola parentesi con Brose Rotwild 4 anni fa, poi sempre Trek. Esco d'estate dalle 3 alle 4 volte a settimana a Padova sui colli di cui conosco tre quattro giri piuttosto bene, e in montagna, da ottobre x 8 mesi faccio palestra 3 volte a settimana e il weekend ( tempo e salute permettendo ) e-bike anche d'inverno. Mi ritengo quindi mediamente allenato :rolleyes::worried:o_Oanche se non in maniera specifica in inverno. Arriviamo al punto. Cx nuovo contro Cx "vecchio". Devo dire che all'inizio a parte la forza dell'erogazione + rotonda, meno violenta rispetto al precedente, ottimizzata soprattutto in Tour e Turbo insomma meglio gestibile e naturale, non riuscivo a capire quanto la POTENZA di spinta fosse migliorata o peggiorata. Mi sono convinto che sembra più bassa perché questa sensazione è ( secondo me ) dettata dal fatto che in certe situazioni di "coppia" il precedente motore ti dava una specie di calcio che faceva accelerare scattare in maniera vigorosa la mtb, rendendo la conduzione meno gestibile e a volte pericolosa, ( vedi turbo in single track ) . Ora questo non succede. Ho fatto e rifatto alcuni percorsi sia in eco che in tour cercando di spingere come facevo sempre col vecchio CX i tempi sono praticamente più o meno gli stessi e alcuni passaggi la velocità in km è praticamente la stessa e così dicasi x la fatica. Le ri-partenze in salita però sono migliorate anche in turbo. Certo, manca quel "calcetto in culo" a volte anche vigoroso e nervoso che, a mio parere, dopo attento e scrupoloso studio :rolleyes:o_O :laughing::cool: ti porta a credere di avere meno cavalli ai pedali, ..... ma non è così e forse alcune funzioni sono migliorate ( ancora parere personale ). Buone pedalate e saluti a Tutti :) e tanti Auguri.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
Anche quello che ho provato hanno ruote da 29 effettivamente e le vecchie bici da 27.5,, forse incide molto....a dire il vero non mi è piaciuta nemmeno la ruota da 29 in salita tecnica , l'ho trovata pigra nelle accelerazioni repentine da imprimere prima degli ostacoli... :blush:

Ho l'impressione che sia proprio il formato ruota da 29, rispetto al 27,5 a cui eri abituato con il Gen2, a darti la sensazione di dover spingere di più.
Il diametro maggiore viene ovviamente settato agli effetti della velocità, ma non a quello della "ripresa"....... ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Ho l'impressione che sia proprio il formato ruota da 29, rispetto al 27,5 a cui eri abituato con il Gen2, a darti la sensazione di dover spingere di più.
Il diametro maggiore viene ovviamente settato agli effetti della velocità, ma non a quello della "ripresa"....... ;)
Puo' essere...peccato che le 27.5 non tranquillone stan smettendo di farle allora... :blush:
Troppo piu' divertenti anche in salita...mi rimane il formato differenziato da sdifferenziare...torna in auge il Lapierrotto quello strano..:laughing::cool:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
bravi ;) discussione molto interessante e utile... anche se per ora non devo cambiare bici...(la mia ha 10 mesi...o_O) chiaro che la voglia stà sempre li sulla spalla a urlare... Consapevole a febbraio 2019 che stava arrivando nuovo bosch, la presi sereno.. e lo sono pure ora...avrei solo voglia di aver più autonomia da potermi gestire con più 'pace dell'anima' per i miei giri e per i miei problemini fisici da tener sotto controllo...(frequenza cardio...) detto ciò mi intriga molto saper come va il 'nuovo' bosch...sia mai che un colpo di testa mi faccia cambiar bici...:joy: ma poi cadremmo nella rete di quanto abbiamo discusso su ' polli da spennare....'..:blush:

quindi a me interessa molto sapere se con bosch 2020 e batteria 625 ci sia davvero un miglioramento in ordine di consumi/autonomia, rispetto al 'vecchio' con batteria 500.... chiaro che è molto utile sapere anche come si comporta sto motore...e da quanto deduco è in sintonia con il carattere anche della evoluzione dei nuovi motori endotermici... mi spiego... vi ricordate nei '80/90... le famose GTi di varie salse..con 120/140 cv si aveva dei mezzi nervosi e di razza...oggi si dispongono di 200/240 cv....ma a me pare di andare più piano...poi non è vero...è l'erogazione che è differente...più poliedrica... magari anche nella evoluzione dei motori elettrici si sta vivendo la stessa sensazione... sembra spingano meno ma vanno lo stesso...no?

altra cosa...ma io spesso vi sento parlare di uso Turbo o cmq assistenze elevate...vi garantisco che non sono un gran rider...peso si poco...ma esco una volta settimana..da sempre diciamo, anche quando avevo muscolare... i miei giri son da 30/35 km..con emtb cambiato solo i dislivelli..prima tra i 300/500 mt+ ora tra i 1200/1500 mt +... vado sempre in montagna... dai 1300 mt ai 2400 di altitudine... sentieri scassatelli..
ma io uso solo eco e tour... emtb solo per qualche breve tratto impiccato... turbo ....per me lo ha la porsche dei miei sogni... :blush:
come mai? sbaglio qualcosa?:( diciamo che per esigenze fisiche tengo una media km/h bassa tra i 7/9.. sarà per questo?
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
............
quindi a me interessa molto sapere se con bosch 2020 e batteria 625 ci sia davvero un miglioramento in ordine di consumi/autonomia, rispetto al 'vecchio' con batteria 500....
............

L'autonomia è sicuramente aumentata perchè la nuova PowerTube 625Wh è composta da 50 celle (18650) rispetto alle 40 della precedente da 500Wh; giusto per ricordare, il passaggio dalle precedenti PowerPack da 400Wh a 500Wh (in occasione del lancio del CX) era stato ottenuto utilizzando solamente delle celle più performanti delle precedenti, ma dello stesso numero: il risultato portava a a supportare meglio le migliori prestazioni del CX rispetto al Performance, ma uno scarso (o comunque, non proporzionato) aumento di autonomia.

Per il consumo potrebbero invece non esserci affatto miglioramenti se consideriamo che ora, gli ingranaggi del motore sono metallici e presumibilmente meno scorrevoli di quelli in teflon del Gen2; in più, il famoso ingranaggio aggiuntivo (per intenderci, quello che moltiplicava per 2,5 la coroncina ad ogni giro di pedale e che tanto disturbava i "patiti" del viaggiare in off :innocent:) ora è tornato "a carico" del motore.........:cool:
Infine il minor peso del motore è compensato dal maggior peso della batteria, quindi se aggiungiamo l'allungamento dei rapporti (per i modelli che hanno adottato il formato 29)........;)
 

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
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Aglie'?
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Specialized Turbo Levo
Boh è tutto giusto.
Io ho reso una Cube HB 140 gen 2 e...sto aspettando una HB 160 Gen 4.
Il Bosch Gen 4 l'ho solo provato su di un piccolo giro di test e a parte la pedalata da spento e,la dolcezza in ripartenza
Non ho avuto e sentito altre sensazioni.
Già, l'autonomia migliore, questo è stato il motivo del mio cambio.
Ora attendo,con ansia e mi ammazzo di muscolare,la 3 settimana del 2020

Grazie per le info.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Purtroppo sono un fottuto metodico con profonde scivolate nel maniacale o_Oo_O , quindi quando provato il nuovo BOSCH anche se il trail sia in salita che in discesa era straconosciuto (totale giro da A a A circa una 20 di km metà salita metà discesa), formato ruota 29, emtb con geometrie mtb più AM, sospensioni non settate per il mio peso/stile e freni sconosciuti mi ha troppo mandato in tilt per cogliere le reali differenze sul motore.
Spero, più in la di poter di provare qualcosa di più simile alla mia attuale EMTB.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
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Fosciandora
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Cube At 140 2022
Buongiorno a tutti, sto seguendo varie discussioni su blog vari riguardo il motore bosch 2020 vs "vecchio"2019"
Chi di voi può darmi effettivamente perchè provato la differenza?
Stando ai vari commenti e video in rete col nuovo sei super assistito ma "pedali" di più, devi mettere più gamba, col vecchio andavi più assistito.
Confermate? Grazie ed auguri di buone feste.
Appena mi arriverà la whistle b rush all informerò, ora giro con una b cross Em 80. Fantastica con i suoi limiti.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
In effetti a leggere e a vedere i fari test di questo motore appena uscì, si capiva che avendo lavorato molto sull’erogazione per renderlo più gestibile in off road, richiede ora più impegno fisico rispetto al Gen2.
mio non ho ancora provato il nuovo, ma sicuramente dopo 4 anni di gen2 ci vorrà un po’ per poterlo apprezzare.
sicuramente le ruoto e da 29” non aiutano a scattare, per cui in certe situazioni si percepisce ulteriormente la differenza di erogazione.
sono altresì convinto che sullo scivoloso col nuovo si andrà sicuramente meglio.
 
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