Bosch Cx vs. Bosch Cx 4th gen

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho provato per bene il nuovo Bosch 4th gen , venendo da ben 4 anni di Bosch Cx e volevo fare alcune considerazioni riguardo all'aspetto del funzionamento puro in movimento , quindi niente riguardo a pedalabilità da spento, coroncina o no, dimensioni, comandi etc...e nemmeno rumorosità visto che a quanto pare dipende molto dagli esemplari e dal telaio sui cui è montato ...
Sostanzialmente le mie sensazioni di utilizzo come EROGAZIONE della potenza e coppia.

Per ora non posso dire che il nuovo motore sia migliore come erogazione in assoluto rispetto al vecchio cx...è semplicemente molto diverso.
Come diverso è anche l'approccio agli ostacoli nelle salite tecniche , occorre forse una velocità più lenta di percorrenza un po meno grintosa per rendere al meglio...un po più simile agli altri motori.
Ad esempio con la modalità e-mtb del vecchio si può fare praticamente tutto...con la emtb del nuovo no, le rampe assassine richiedono di passare a turbo. Il turbo del 4th gen sembra un pò il vecchio livello Sport come sensazione.
Volendo fare un trail tecnico a tutta , utilizzando gamba fiato e motore "modalità Kom" , il vecchio Cx ti fa arrivare su prima, è più sportivo e allunga di più secondo me..
L'eco è più basso nel nuovo mentre nel vecchio consentiva di usarlo anche sul tecnico in falsopiano, adesso molto meno..
Se sei stanco il vecchio Bosch ti consente di tornare a casa nelle modalità più alte con pochissimo sforzo...sul nuovo invece c'è da spingere altrimenti non va....più naturale si ma più faticoso.. :blush:
Insomma per certe cose mi ha lasciato un pò perplesso e non solo a me...chi viene dal Bosch Cx vecchio se ne accorge di sicuro di più..
Poi magari si tratta di capirlo un po meglio...visto che al contrario il vecchio lo conosco a menadito, però sono curioso di sentire le impressioni, soprattutto di chi è passato dal vecchio al nuovo Cx e non da altri motori..:cool::innocent::blush:
Riprendo questo primo commento di apertura del Tread perché ieri sono andato ad Imola allo Shimano Test, e ho avuto modo di provare per la prima volta il Gen4, per cui il confronto col Gen2 che ormai uso da 4 anni è fresco fresco.
Premetto che i percorsi erano scarsi, ma mi sono ricavato alcuni passaggi abbastanza tecnici, su dei ripidoni con terreno a scarsa aderenza, terriccio friabile e foglie secche.
Intanto a gambe fresche ho apprezzato la facilità ad arrivare e mantenere gli oltre 25 km/h, probabilmente merito anche delle 29” e gomme molto più gonfie di quanto non le tenga io sulla mia 27,5.
Passando alle salite ( più giusto chiamarle rampe, visto che la più lunga sarà stata 10 m, ma parecchio ripida), Eco mi pare che in effetti spinga meno del 2; Tour sembra che spinga bene, ma solo se si tengono cadenze alte, altrimenti cala; EMTB: eccellente la coppia a basse cadenze del nuovo aggiornamento, tira veramente di brutto, ma quando ho provato a fare di slancio certi pezzi, ripidi e scivolosi, mi è sembrato che murasse, senza darmi quella spinta a cui sono abituato col 2.
Magari sarà colpa dei rapporti un po’ più corti, ma tant’è, mi ha dato quella sensazione.
Invece a livello di gestione della potenza, veramente un’altra cosa rispetto al 2, mooolto più gestibile sia in Tour, EMTB, e anche in Turbo.
Turbo: anche questo livello mi ha un po’ dato le stesse sensazioni di EMTB: molto più gestibile del 2, ma sembra murare anche lui a certe cadenze, e come diceva auanagana, ho paura che certi passaggi tecnici dove serviva l’accelerazione repentina, con il 4 sia dura farli.
Mi riservo però di provarlo su percorsi che già conosco per fare raffronti mirati.
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Ho fatto parecchi percorsi dopo l'aggiornamento sulla moterra 2 premetto che monto maxxis 29x 260 minion dhr /dhf con camera e armur le tengo basse 1.0 ant e 1.2 post dunque molta aderenza e inerzia su ostacoli, posso dire che l'asfalto non lo vedo vado solo fuoristrada in Tour adesso faccio quasi tutto salvo qualche rampa lunga con il turbo l'erogazione della potenza in pedalata è lodevole il discorso che mura la potenza a certe cadenze basta inserire un rapporto adeguato non si può pretendere che il motore diventi una teleferica in ogni situazione, sono più che sicuro che con ruote da 27, 5 e gomme leggere e scorrevoli la sensazione di erogazione coppia cambi molto, più che lo scatto nelle bici preferisco aderenza e inerzia il gen 4 aggiornato per me va bene.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho fatto parecchi percorsi dopo l'aggiornamento sulla moterra 2 premetto che monto maxxis 29x 260 minion dhr /dhf con camera e armur le tengo basse 1.0 ant e 1.2 post dunque molta aderenza e inerzia su ostacoli, posso dire che l'asfalto non lo vedo vado solo fuoristrada in Tour adesso faccio quasi tutto salvo qualche rampa lunga con il turbo l'erogazione della potenza in pedalata è lodevole il discorso che mura la potenza a certe cadenze basta inserire un rapporto adeguato non si può pretendere che il motore diventi una teleferica in ogni situazione, sono più che sicuro che con ruote da 27, 5 e gomme leggere e scorrevoli la sensazione di erogazione coppia cambi molto, più che lo scatto nelle bici preferisco aderenza e inerzia il gen 4 aggiornato per me va bene.
Puntualizzo alcune cose: vado in bici da 35 anni, sia corsa che mtb, so cosa vuol dire cadenze alte e anche come usare i rapporti, e a me ha dato quella sensazione di non spingere arrivati ad un certo punto, che sicuramente non erano le 140 rpm di cui è accreditato il Gen4;
da quello che ho capito non usi mai EMTB, per cui o non trovi che spinga abbastanza o non fai del fuoristrada tecnico in salita;
Io non monto gomme leggere, monto Magic Mary da 2.8 con salsicciotti, e viaggio a 1 bar, tutto meno che roba scorrevole, ma le bici test che ho provato montavano delle 2.6, la maggior parte per nulla scorrevoli come battistrada (Maxxis DHF/DHR o Schwalbe HD e MM), a parte Trek che monta le gomme Bontrager che non sono tanto cattive.
Ripeto, a me ha dato quella sensazione di murare, ma magari in realtà andavo forte ma vista l'erogazione molto più lineare non me ne rendevo conto.
Mi riservo di provarlo su percorsi che conosco bene e sui quali posso fare raffronti diretti.
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Riprendo questo primo commento di apertura del Tread perché ieri sono andato ad Imola allo Shimano Test, e ho avuto modo di provare per la prima volta il Gen4, per cui il confronto col Gen2 che ormai uso da 4 anni è fresco fresco.
Premetto che i percorsi erano scarsi, ma mi sono ricavato alcuni passaggi abbastanza tecnici, su dei ripidoni con terreno a scarsa aderenza, terriccio friabile e foglie secche.
Intanto a gambe fresche ho apprezzato la facilità ad arrivare e mantenere gli oltre 25 km/h, probabilmente merito anche delle 29” e gomme molto più gonfie di quanto non le tenga io sulla mia 27,5.
Passando alle salite ( più giusto chiamarle rampe, visto che la più lunga sarà stata 10 m, ma parecchio ripida), Eco mi pare che in effetti spinga meno del 2; Tour sembra che spinga bene, ma solo se si tengono cadenze alte, altrimenti cala; EMTB: eccellente la coppia a basse cadenze del nuovo aggiornamento, tira veramente di brutto, ma quando ho provato a fare di slancio certi pezzi, ripidi e scivolosi, mi è sembrato che murasse, senza darmi quella spinta a cui sono abituato col 2.
Magari sarà colpa dei rapporti un po’ più corti, ma tant’è, mi ha dato quella sensazione.
Invece a livello di gestione della potenza, veramente un’altra cosa rispetto al 2, mooolto più gestibile sia in Tour, EMTB, e anche in Turbo.
Turbo: anche questo livello mi ha un po’ dato le stesse sensazioni di EMTB: molto più gestibile del 2, ma sembra murare anche lui a certe cadenze, e come diceva auanagana, ho paura che certi passaggi tecnici dove serviva l’accelerazione repentina, con il 4 sia dura farli.
Mi riservo però di provarlo su percorsi che già conosco per fare raffronti mirati.
Ti ci devi abituare, in eco, ma anche in tour , sembra spinga meno, ma per me dipende che a parità rapporto con ruota da 29 si fa una leggera fatica in più.
Per quanto riguarda la "muratura" ;):cool: non so quanto frulli, io sono arrivato per un brevissimo tratto a 126 rpm e non ho avuto sensazioni di calo. Ciao.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ti ci devi abituare, in eco, ma anche in tour , sembra spinga meno, ma per me dipende che a parità rapporto con ruota da 29 si fa una leggera fatica in più.
Per quanto riguarda la "muratura" ;):cool: non so quanto frulli, io sono arrivato per un brevissimo tratto a 126 rpm e non ho avuto sensazioni di calo. Ciao.
Vero ma è anche vero che i rapporti sono più corti, montando quasi tutte (o forse tutte) le bici che ho provato la corona da 34, mentre con il mio Gen2 (pignone da 14) ho praticamente una corona da 35.
Sicuramente non sono arrivato a 120 rpm, per cui non è dovuto al limite del motore.
In Tour ho fatto molte volte una rampa molto ripida e con terreno friabile, tira ma mi ha proprio dato la sensazione che voglia cadenze elevate, perchè in basso sembra vuoto, cosa che naturalmente in EMTB aggiornato mi è sembrato l'esatto opposto, incredibilmente potente sotto ma scarso di allungo o meglio, con poca coppia e potenza frullando, come dicevo, "mura".
Sono sensazioni fatte confrontando il Gen2, che usando assistenze alte ti da un calcio nel sedere, per cui la sensazione di potenza te la da, mentre il Gen4 avendola cosi più dolce, probabilmente non ti da rendere conto di come tiri.
Ho provato un paio di volte in salita, avendo sbagliato rapporto, a mettere al volo l'assistenza superiore, e anche in quei casi non ho avuto la risposta che mi sarei aspettato, diversamente da quanto sia evidente con il Gen2, ma non vorrei non essere riuscito a mettere l'assistenza superiore per via del Kyox, comando che non ho trovato molto facile da azionare, anche li potevano fare di meglio!!
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Vero ma è anche vero che i rapporti sono più corti, montando quasi tutte (o forse tutte) le bici che ho provato la corona da 34, mentre con il mio Gen2 (pignone da 14) ho praticamente una corona da 35.
Sicuramente non sono arrivato a 120 rpm, per cui non è dovuto al limite del motore.
In Tour ho fatto molte volte una rampa molto ripida e con terreno friabile, tira ma mi ha proprio dato la sensazione che voglia cadenze elevate, perchè in basso sembra vuoto, cosa che naturalmente in EMTB aggiornato mi è sembrato l'esatto opposto, incredibilmente potente sotto ma scarso di allungo o meglio, con poca coppia e potenza frullando, come dicevo, "mura".
Sono sensazioni fatte confrontando il Gen2, che usando assistenze alte ti da un calcio nel sedere, per cui la sensazione di potenza te la da, mentre il Gen4 avendola cosi più dolce, probabilmente non ti da rendere conto di come tiri.
Ho provato un paio di volte in salita, avendo sbagliato rapporto, a mettere al volo l'assistenza superiore, e anche in quei casi non ho avuto la risposta che mi sarei aspettato, diversamente da quanto sia evidente con il Gen2, ma non vorrei non essere riuscito a mettere l'assistenza superiore per via del Kyox, comando che non ho trovato molto facile da azionare, anche li potevano fare di meglio!!
Il kiox potrà non piacere ma io l'ho trovato ergonomico e facile, sulla mia Rail l'ho spostato più a sinistra inclinandolo leggermente all' indietro rendendolo meno esposto e soprattutto più comodo da azionare. Alle cose nuove e diverse ci si deve abituare. Come dicevo il nuovo software rende la risposta motore più dolce, il calcio nel sedere praticamente non c'è più per cui sembra meno potente, andandoci spesso mi sono reso conto che la spinta cmq è sempre vigorosa e pronta . Appena presa avevo anch'io provato le tue stesse impressioni ma col tempo mi sono ricreduto o semplicemente abituato. L' Emtb e il turbo sono veramente funzionali e ben gestibili rispetto a prima dove il turbo in certe situazioni era scorbutico e rischioso da gestire .
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.897
2.483
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io non ho il nuovo gen 4.
Ma non capisco il motivo del perché abbiamo aumentato la potenza lasciando immutate ECO e TOUR.
Il motivo ci sarà di sicuro anche se mi sfugge....
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Fino a quando in Bosch avranno la mentalità chiusa...come il loro sistema...non accontanteranno tutti i loro utenti....chi andrà bene e chi no. Dovrebbero leggere un po questi Forum che sono la Bibbia...e ragionare su cosa è meglio o peggio.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Fino a quando in Bosch avranno la mentalità chiusa...come il loro sistema...non accontanteranno tutti i loro utenti....chi andrà bene e chi no. Dovrebbero leggere un po questi Forum che sono la Bibbia...e ragionare su cosa è meglio o peggio.
Siamo sempre lì, volendo si può, ma bisogna comprare un altro computerino, che non costa poco.
Del resto così si evitano i problemi che si hanno con Shimano e Brose Specy.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Siamo sempre lì, volendo si può, ma bisogna comprare un altro computerino, che non costa poco.
Del resto così si evitano i problemi che si hanno con Shimano e Brose Specy.

Certo ...se compri l'aggeggio per impostare le mappature sei apposto.
Il fatto che ci sono problemi nei motori...non credo sia dovuto a impostazioni personalizzate o no...secondo me cambia anche l'uso del motore...chi userà sempre Eco avrà meno problemi di rovinare il motorino di uno che usa sempre Turbo....se poi sblocchi ancora peggio. Sono motorini troppo delicati...più li alleggerisci e più diventano delicati.