Batterie al litio celle 18650 o 21700? Considerazioni

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Cosi' vecchie che Bosch ci ha fatto la nuova 625wh per il motore cx 2020 e Bosch vende dei numeri in un anno che Olympia e co. gli ci vuole due vite... :innocent:
Beh, basta aumentare il numero di celle dentro il singolo pacco per aumentare la capacità. Non ci vuole un genio per capirlo.
Come architttura le 1865 sono vecchie. Non c'è dubbio.
Le 2170 sono la nuova via. Con un piccolo aumento di volume hai un grande aumento di capacità. Inoltre lo sviluppo sulle 1865 ha ormai raggiunto il massimo (dopo oltre 10 anni) mentre sulle 2170 è solo agli inizi. Tutti i grandi produttori di batterie si sono buttati sul nuovo formato.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Semplicemente cosa ne pensate delle batterie. I copia ed incolla sono per dare spiegazione a chi , forse non sa , o non è informato sulle batterie.. è vietato anche questo?
Si poteva tranquillamente continuare su questo thread: https://www.ebike-mag.com/forum/t/analisi-tecnica-nuove-celle-20700-21700-vs-18650.1863/ , senza aprirne uno nuovo per dire ciò che già è stato scritto, senza fare doppioni dispersivi.
Chi non sa o non è informato, per avere info, può usare il "cerca"...
Il doppione non è vietato, è inutile.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Beh, basta aumentare il numero di celle dentro il singolo pacco per aumentare la capacità. Non ci vuole un genio per capirlo.
Come architttura le 1865 sono vecchie. Non c'è dubbio.
Le 2170 sono la nuova via. Con un piccolo aumento di volume hai un grande aumento di capacità. Inoltre lo sviluppo sulle 1865 ha ormai raggiunto il massimo (dopo oltre 10 anni) mentre sulle 2170 è solo agli inizi. Tutti i grandi produttori di batterie si sono buttati sul nuovo formato.
Mi stai dicendo cose che gia' so. Pero' la teoria e' bella..ma la pratica dice che il form factor richiede dei telai fatti in una certa maniera e la dimensione della batteria ( la forma , non il volume) e' piu' vincolata che con le 18650...
Questo ad oggi . Quando la capacita' nominale delle 21700 salira' si potranno mettere meno celle con vantaggi per peso e dimensioni.
Ad oggi, 2020 e' piu' facile fare un bel telaio visivamente con le 18650 che con le 21700...con unica eccezione Specialized per via della estrazione da sotto , altrimenti batterie non estraibili oppure giganti .. :cool:
Sulla ultima tua affermazione sei fuori strada , sulle ebike ad oggi e per l' anno prossimo il rapporto tra 18650 e 21700 e' di 3 a 1 almeno in favore delle vecchie. Bosch, Shimano fanno i numeri...il resto a parte Specialized e' robetta come numeri...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Ti ricordo che l'imperativo dei produttori è svuotare i magazzini, quindi quel 3 a 1 è unicamente per far fuori la roba vecchia
Errato anche questo. C' e' oltre al fattore forma ( che non considerate ..) anche quello affidabilita' delle celle e reperibilita' delle stesse e magazzini pieni di 18560 di quelle buone al top non ce n' e'...anzi.. .
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Il tempo mi darà ragione. Vediamo a settembre con la presentazione delle 2021

Sembri avere in tasca la verità assoluta: Bosch produce ogni anno centinaia di migliaia di batterie per ebike per le quali preferisce assicurare stabilità ed efficienza di funzionamento che altre non hanno.
Poi ci sarebbe da aggiungere che molti pensano che basta usare celle performanti (con + mAh) per aver automaticamente maggior autonomia, salvo poi accorgersi che non è esattamente così........ :innocent:
 

GiuntoGiflex

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
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Sembri avere in tasca la verità assoluta: Bosch produce ogni anno centinaia di migliaia di batterie per ebike per le quali preferisce assicurare stabilità ed efficienza di funzionamento che altre non hanno.
Poi ci sarebbe da aggiungere che molti pensano che basta usare celle performanti (con + mAh) per aver automaticamente maggior autonomia, salvo poi accorgersi che non è esattamente così........ :innocent:
Quale verità assoluta?
È il mercato, ogni cosa nuova soppianta la vecchia.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Quale verità assoluta?
È il mercato, ogni cosa nuova soppianta la vecchia.
E' il mercato ...bravo.
Quindi il mercato ti ha appena detto che ad oggi ( e per il 2021 visto che la maggioranza delle bici presentate quest'anno ha un motore Bosch con batteria con celle "vecchie" come dici tu) non verrà soppiantato nulla dalle celle 21700...
Poi in un futuro chissa' ...ad oggi meglio pedalare con una batteria affidabile e sfruttabile fino all'ultima stilla di Wh cosa c'è dentro deve importare relativamente secondo me... :cool:
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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..........
È il mercato, ogni cosa nuova soppianta la vecchia.

Forse veniva meglio se scrivevi progresso al posto di mercato: era una banalità, ma indiscutibile almeno nel medio lungo termine.

Il mercato invece risponde a diversi altri fattori, un paio a caso: affidabilità e convenienza economica........ guarda caso! :cool:
 
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Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
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Giant Stance E+1
Solo una considerazione... la composizione chimica delle 18650 e delle 21700 è la STESSA... i vantaggi sono legati unicamente alla maggiore densità di carica che si riesce ad avere nelle 21700 dovuta alla forma fisica del contenitore delle celle che ottimizza il rapporto W/volume ed ad ottimizzazioni, sempre legate al fattore di forma diverso, per le dimensioni degli anodi e catodi contenuti al loro interno.... non è che sia una tecnologia completamente nuova come è stato quando si è passati dalle batterie Nichel Cadmio a quelle basate sul litio...

Quindi chi si aspetta progressi strabilianti deve attendere una prossima generazione di batterie basata su una chimica diversa...