Batterie al litio celle 18650 o 21700? Considerazioni

Pietro.68

Ebiker normalus
3 Gennaio 2019
97
49
18
Veneto
Bici
una a pedali
Cosi' vecchie che Bosch ci ha fatto la nuova 625wh per il motore cx 2020 e Bosch vende dei numeri in un anno che Olympia e co. gli ci vuole due vite... :innocent:
Beh, basta aumentare il numero di celle dentro il singolo pacco per aumentare la capacità. Non ci vuole un genio per capirlo.
Come architttura le 1865 sono vecchie. Non c'è dubbio.
Le 2170 sono la nuova via. Con un piccolo aumento di volume hai un grande aumento di capacità. Inoltre lo sviluppo sulle 1865 ha ormai raggiunto il massimo (dopo oltre 10 anni) mentre sulle 2170 è solo agli inizi. Tutti i grandi produttori di batterie si sono buttati sul nuovo formato.
 

 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.274
6.451
113
59
Treviso
Bici
Kittata Nativa
Semplicemente cosa ne pensate delle batterie. I copia ed incolla sono per dare spiegazione a chi , forse non sa , o non è informato sulle batterie.. è vietato anche questo?
Si poteva tranquillamente continuare su questo thread: https://www.ebike-mag.com/forum/t/analisi-tecnica-nuove-celle-20700-21700-vs-18650.1863/ , senza aprirne uno nuovo per dire ciò che già è stato scritto, senza fare doppioni dispersivi.
Chi non sa o non è informato, per avere info, può usare il "cerca"...
Il doppione non è vietato, è inutile.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
4.823
5.459
113
patresi
Beh, basta aumentare il numero di celle dentro il singolo pacco per aumentare la capacità. Non ci vuole un genio per capirlo.
Come architttura le 1865 sono vecchie. Non c'è dubbio.
Le 2170 sono la nuova via. Con un piccolo aumento di volume hai un grande aumento di capacità. Inoltre lo sviluppo sulle 1865 ha ormai raggiunto il massimo (dopo oltre 10 anni) mentre sulle 2170 è solo agli inizi. Tutti i grandi produttori di batterie si sono buttati sul nuovo formato.
Mi stai dicendo cose che gia' so. Pero' la teoria e' bella..ma la pratica dice che il form factor richiede dei telai fatti in una certa maniera e la dimensione della batteria ( la forma , non il volume) e' piu' vincolata che con le 18650...
Questo ad oggi . Quando la capacita' nominale delle 21700 salira' si potranno mettere meno celle con vantaggi per peso e dimensioni.
Ad oggi, 2020 e' piu' facile fare un bel telaio visivamente con le 18650 che con le 21700...con unica eccezione Specialized per via della estrazione da sotto , altrimenti batterie non estraibili oppure giganti .. :cool:
Sulla ultima tua affermazione sei fuori strada , sulle ebike ad oggi e per l' anno prossimo il rapporto tra 18650 e 21700 e' di 3 a 1 almeno in favore delle vecchie. Bosch, Shimano fanno i numeri...il resto a parte Specialized e' robetta come numeri...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
4.823
5.459
113
patresi
Ti ricordo che l'imperativo dei produttori è svuotare i magazzini, quindi quel 3 a 1 è unicamente per far fuori la roba vecchia
Errato anche questo. C' e' oltre al fattore forma ( che non considerate ..) anche quello affidabilita' delle celle e reperibilita' delle stesse e magazzini pieni di 18560 di quelle buone al top non ce n' e'...anzi.. .
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.606
6.781
113
Vicenza
Bici
FANTIC Integra XF1
Il tempo mi darà ragione. Vediamo a settembre con la presentazione delle 2021
Sembri avere in tasca la verità assoluta: Bosch produce ogni anno centinaia di migliaia di batterie per ebike per le quali preferisce assicurare stabilità ed efficienza di funzionamento che altre non hanno.
Poi ci sarebbe da aggiungere che molti pensano che basta usare celle performanti (con + mAh) per aver automaticamente maggior autonomia, salvo poi accorgersi che non è esattamente così........ :innocent: