Batterie al litio celle 18650 o 21700? Considerazioni

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oldale

Ebiker normalus
15 Aprile 2017
71
108
33
Collesalvetti (Livorno)
Visita Sito
Bici
Vektor Krug Maxdrive
Certo che l’accelerazione che ha avuto in questi ultimi mesi la proposta e la richiesta di mobilità elettrica nel mondo e, alla fine anche in Italia, è a dir poco esponenziale. Pensare che si continui con questo sistema di batterie che richiede un metodo di ricarica “arcaico” di ore è impensabile. Toyota e Panasonic a giorni partono con l’elettrolita solido e qualcosa di nuovo dovrà per forza esserci...
Mi ricordo una storia analoga successe con i monitor e i televisori a tubo catodico, dopo pochissimi anni di convivenza in un attimo sparirono totalmente i tubi, mentre solo pochi mesi prima si diceva che non sarebbe mai stato così rapido il passaggio....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.930
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo che l’accelerazione che ha avuto in questi ultimi mesi la proposta e la richiesta di mobilità elettrica nel mondo e, alla fine anche in Italia, è a dir poco esponenziale. Pensare che si continui con questo sistema di batterie che richiede un metodo di ricarica “arcaico” di ore è impensabile. Toyota e Panasonic a giorni partono con l’elettrolita solido e qualcosa di nuovo dovrà per forza esserci...
Mi ricordo una storia analoga successe con i monitor e i televisori a tubo catodico, dopo pochissimi anni di convivenza in un attimo sparirono totalmente i tubi, mentre solo pochi mesi prima si diceva che non sarebbe mai stato così rapido il passaggio....
Però avevo letto che Toyota per le auto prevedeva di andare sul mercato con le batterie allo stato solido nel 2025. Speriamo si sbrighino prima
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
:innocent:
immaginavo questa risposta: sicuramente ne venderà di più allora.......;):cool:
Non venderà più batterie di Bosch perché non fornisce a terzi ma sicuramente Olympia venderà più bici perché ha questa batteria. Fra le altre cose la batteria funziona sia con il motore Oli che con il motore Ananda e ciò mi induce a pensare che non è proprietaria. In pratica dovrebbe essere ulteriormente espandibile , riparabile, ricellabile.
Bosch non è tutto ciò. È solo arrivata tardi e con gli standard minimi di mercato. Fra l'altro è anche costosa e non si conosce il fornitore delle celle.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Non venderà più batterie di Bosch perché non fornisce a terzi ma sicuramente Olympia venderà più bici perché ha questa batteria. Fra le altre cose la batteria funziona sia con il motore Oli che con il motore Ananda e ciò mi induce a pensare che non è proprietaria. In pratica dovrebbe essere ulteriormente espandibile , riparabile, ricellabile.
Bosch non è tutto ciò. È solo arrivata tardi e con gli standard minimi di mercato. Fra l'altro è anche costosa e non si conosce il fornitore delle celle.
Il plus di Olympia,con la sua (per ora..) mega batteria lo abbiamo colto tutti e ce ne ricordiamo,almeno io,quando su una salita che sembra non finire mai,sbircio il display Purion per cogliere quando si spegne la penultima tacca.
Discorso diverso è l'affidabilità del sistema (alle Specy del 2016/17 stanno fischiando le orecchie:p:p:p:p:p:p:p )
ma questa la si vedrà solo col tempo ed i numeri.
Idem per come gestiranno le eventuali grane.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Il plus di Olympia,con la sua (per ora..) mega batteria lo abbiamo colto tutti e ce ne ricordiamo,almeno io,quando su una salita che sembra non finire mai,sbircio il display Purion per cogliere quando si spegne la penultima tacca.
Discorso diverso è l'affidabilità del sistema (alle Specy del 2016/17 stanno fischiando le orecchie:p:p:p:p:p:p:p )
ma questa la si vedrà solo col tempo ed i numeri.
Idem per come gestiranno le eventuali grane.
Se la batteria è semplice ci sono meno grane e più persone in grado di risolverle. Per cui tu puoi avere magari la batteria sostituita in garanzia e quella vecchia riparata dai vari ricellatori in grado di offrirti un servizio professionale.
Pag 4 notizia di oggi.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
però confrontare bosch con olympia mi pare un pò azzardato... ovvio che bosch non voglia correre alcun rischio... sui numeri che produce un minimo errore sarebbe disastroso... sui numeri più piccoli della batteria da 900 di olympia qualche rischio in più si può correre (parlo di rischi potenziali e non reali in quanto immagino che anche olympia o chi per esso abbia ben testato il prodotto)...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
però confrontare bosch con olympia mi pare un pò azzardato... ovvio che bosch non voglia correre alcun rischio... sui numeri che produce un minimo errore sarebbe disastroso... sui numeri più piccoli della batteria da 900 di olympia qualche rischio in più si può correre (parlo di rischi potenziali e non reali in quanto immagino che anche olympia o chi per esso abbia ben testato il prodotto)...
Il rischio con le celle più grandi diminuisce perché avendo più capacità sono in numero inferiore oppure, come nel caso del confronto fra Olympia e Bosch sono sempre 50 celle ma la capacità è ben diversa. Le celle con formato 21700 sono collaudate perché usate in ambito automobilistico oltre che da altri produttori di bici come Specialized BH e altri citati. In più ripeto, le Olympia non hanno una elettronica sofisticata e montano su motori diversi. Se una cosa è semplice non si rompe spesso e comunque risulta più facile da riparare.
Ovvio che se fossero mal assemblate e con un progetto penoso potrebbero dare grossi problemi ma non vedo perché debba essere così visto che c'è una intera gamma di bici per ogni uso con questa batteria.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il rischio con le celle più grandi diminuisce perché avendo più capacità sono in numero inferiore oppure, come nel caso del confronto fra Olympia e Bosch sono sempre 50 celle ma la capacità è ben diversa. Le celle con formato 21700 sono collaudate perché usate in ambito automobilistico oltre che da altri produttori di bici come Specialized BH e altri citati. In più ripeto, le Olympia non hanno una elettronica sofisticata e montano su motori diversi. Se una cosa è semplice non si rompe spesso e comunque risulta più facile da riparare.
Ovvio che se fossero mal assemblate e con un progetto penoso potrebbero dare grossi problemi ma non vedo perché debba essere così visto che c'è una intera gamma di bici per ogni uso con questa batteria.

Sono considerazioni corrette, ma non le uniche, specie su produzioni in grandissima serie e di Aziende di ben altro dimensionamento.
Perciò, bene Olympia che ha scelto questa strada e che ci auguriamo tutti sia positiva, ma lasciamo stare le definizioni del tipo "progetti più pensati e riusciti" ........
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Dire che le batterie 2170 non sono sicure non rappresenta la realtà. Vengono usate da tesla da anni e anche in altri ambiti. La questione è che costano di più e su grandi numeri il risparmio di costi sul pacco batterie e sulla elettronica che fa la differenza.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Considerando il grande interesse delle case automobilistiche ,sicuramente nel.settore batterie ci sarà una rapida evoluzione.
Chiaramente chi ha una batteria da 625 who 500 wh od altro come ha pedalato fino ad oggi continuerà a farlo anche domani. Vorrei sperare che alla morte del pacco batteria da 18650wh ci sia la possibilità di cambiarlo o ricellarlo.
Non tutti potranno permettersi di cambiare bici, di fatto non è che le regalano. Purtroppo chi visse sperando..
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Batteria Shimano (18650) 504wh 2600gr., batteria Olympia ex900 (21700) 900wh 4735gr.
Se si fanno i calcoli si vede che il rapporto peso-capacità è a favore delle 18650.
Direi che non è ancora il momento di dire che le le 18650 sono superate

A me viene un valore quasi uguale per le due... con un risultato a sfavore delle 21700... sei sicuro dei pesi?

Considerando che entrambi i motori sono alimentati a 36V e considerando i motori a pari efficienza, batterie con stessa R interna ecc..:

Shimano: 504 Wh / 36V = 14Ah --> 14000mAh/2600gr = 5,38 mAh/gr
Olympia: 900Wh / 36V = 25Ah --> 25000mAh/4735gr = 5,28 mAh/gr
 
  • Like
Reactions: Whistlermax and ivo