Beh, basta aumentare il numero di celle dentro il singolo pacco per aumentare la capacità. Non ci vuole un genio per capirlo.
Come architttura le 1865 sono vecchie. Non c'è dubbio.
Le 2170 sono la nuova via. Con un piccolo aumento di volume hai un grande aumento di capacità. Inoltre lo sviluppo sulle 1865 ha ormai raggiunto il massimo (dopo oltre 10 anni) mentre sulle 2170 è solo agli inizi. Tutti i grandi produttori di batterie si sono buttati sul nuovo formato.
Mi stai dicendo cose che gia' so. Pero' la teoria e' bella..ma la pratica dice che il form factor richiede dei telai fatti in una certa maniera e la dimensione della batteria ( la forma , non il volume) e' piu' vincolata che con le 18650...
Questo ad oggi . Quando la capacita' nominale delle 21700 salira' si potranno mettere meno celle con vantaggi per peso e dimensioni.
Ad oggi, 2020 e' piu' facile fare un bel telaio visivamente con le 18650 che con le 21700...con unica eccezione Specialized per via della estrazione da sotto , altrimenti batterie non estraibili oppure giganti ..
Sulla ultima tua affermazione sei fuori strada , sulle ebike ad oggi e per l' anno prossimo il rapporto tra 18650 e 21700 e' di 3 a 1 almeno in favore delle vecchie. Bosch,
Shimano fanno i numeri...il resto a parte Specialized e' robetta come numeri...