Batteria in parallelo

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Yamaha non accetta accumulatori in parallelo. (punto)
Qui si sono lette millemila teorie, addirittura si è scritto di fantomatici fusibili nativi (nel motore) che andrebbero sostituiti con altri di capacità maggiore et voilà problema risolto..peccato che di fusibili non c'è traccia in nessun motore!
Se si scrivessero meno cretinate sarebbe cosa buona e giusta.
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Allora per lo scaldare o no dipende ovviamente dalle condizione di utilizzo, ma prendiamo il worst case:
- Batteria Bosch 36V
- Diodo 40CPQ060 -> 0.5V@20A
- Assorbimento motore 500W (può arrivare a queste potenze anche per diversi minuti da quello che avevo letto)
- Resistenza termica junction-ambient del package To-247 circa 80°C/W
- Tmax junzione = 125°C

Quindi:
- Assorbimento motore = 500W/36V = 13A
- Potenza dissipata diodo = 13A * 0.5V = 6.5W.
- Temperatura della giunzione = Tamb + Pd*Rth = 30 + 6.5*80 = 550°C.

Quindi non dissipato non va bene, potrebbe schioppare.

EDIT: Ho letto che qualcuno ha messo diodi in parallelo, NON si dovrebbe fare, e se si fa la corrente massima deve essere quella di un solo diodo. Il motivo è il seguente, i diodi non hanno tutti la stessa tensione di giunzione, quindi le correnti non si ripartiscono in modo uguale. Il diodo che inizia con più corrente si scalderà di più riducendo ulteriormente la sua tensione di conduzione e così via, finché non condurrà tutta la corrente e se superiore alla sua massima corrente schioppa, quindi poco dopo l'altro lo seguirà.
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Yamaha non accetta accumulatori in parallelo. (punto)
Qui si sono lette millemila teorie, addirittura si è scritto di fantomatici fusibili nativi (nel motore) che andrebbero sostituiti con altri di capacità maggiore et voilà problema risolto..peccato che di fusibili non c'è traccia in nessun motore!
Se si scrivessero meno cretinate sarebbe cosa buona e giusta.
Io una esperienza diversa: ho adoperato una batteria in parallelo sia su PW che PWX e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Usandole spesso al massimo dell'assistenza. Però a onore del vero , quando ho cambiato bici e sono passato da Haibike a Fantic, ho regalato ad un mio amico che aveva anche lui una Haibike con PWX tutto il sistema ( cavetto + extender) e lui dopo qualche mese ha fulminato il motore. Non credo dipenda dai percorsi perchè usciamo sempre assieme e anche lui usa spesso il massimo dell'assistenza come me. Questo per dire che l'utilizzo è molto simile.Forse c'è qualche componente che in alcuni casi non dà problemi ed in altri "soffre" la presenza dell'extender.
 

Andrea8762

Ebiker novello
2 Dicembre 2020
3
0
1
61
rovereto
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED KENEVO EXPERT 2020
madonna io sto impazzendo con questi extender a borraccia, ho la bici ancora in garanzia, ma tra chi la consiglia e chi ti dice che se la monti perdi anche casa, sono combattuto.... ho contattato la BM Racing (per affidarmi a un professionista serio, così me lo hanno consigliato) e mi dice che non fa più extender per le giant ...... non so che fare. Avete qualcuno da consigliarmi? Ho una Giant Trance E+2 PRO 2019
se vuoi ho un e-booz con cavo dedicato MOTORE GIANT. nuovo lo vendono attorno ai 400 euri. il mio a 310 spedito potrei pensare di vendertelo. L'ho acquistato da un conoscente pensando di poterlo montare sulla mia kenevo 2020 expert ma il serbatoio sporgente dell'amm non me lo permette.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Yamaha non accetta accumulatori in parallelo. (punto)
Qui si sono lette millemila teorie, addirittura si è scritto di fantomatici fusibili nativi (nel motore) che andrebbero sostituiti con altri di capacità maggiore et voilà problema risolto..peccato che di fusibili non c'è traccia in nessun motore!
Se si scrivessero meno cretinate sarebbe cosa buona e giusta.
Se cerchi i fusibili in vetro o quelli lamellari da auto non li trovi di certo, sono 2 componenti a montaggio superficiale sulla scheda del motori, 2 punti neri simili a resistenze
 
  • Like
Reactions: Torakiki

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ha avuto problemi con il sistema Giant e ha deciso di smettere la produzione.
Infatti...
anche se a dire il vero sul FB nella pagina Giant ci sono tanti possessori di Bertana felici, però penso che una casistica non irrisoria di motori bruciati gli abbia fatto prendere questa decisione per non avere troppi casini

sid
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Se cerchi i fusibili in vetro o quelli lamellari da auto non li trovi di certo, sono 2 componenti a montaggio superficiale sulla scheda del motori, 2 punti neri simili a resistenze

Sigh! sulla scheda di un motore Yamaha mi sarei aspettato quantomeno dei fusibili in ceramica satsuma altro che dei nei "simili a resistenze", comunque grazie della puntigliosa informazione.
 

RikBen68

Ebiker novello
21 Aprile 2021
4
4
3
55
Genova
Visita Sito
Bici
Merida eOne Sixty 8k
Allora per lo scaldare o no dipende ovviamente dalle condizione di utilizzo, ma prendiamo il worst case:
- Batteria Bosch 36V
- Diodo 40CPQ060 -> 0.5V@20A
- Assorbimento motore 500W (può arrivare a queste potenze anche per diversi minuti da quello che avevo letto)
- Resistenza termica junction-ambient del package To-247 circa 80°C/W
- Tmax junzione = 125°C

Quindi:
- Assorbimento motore = 500W/36V = 13A
- Potenza dissipata diodo = 13A * 0.5V = 6.5W.
- Temperatura della giunzione = Tamb + Pd*Rth = 30 + 6.5*80 = 550°C.

Quindi non dissipato non va bene, potrebbe schioppare.

EDIT: Ho letto che qualcuno ha messo diodi in parallelo, NON si dovrebbe fare, e se si fa la corrente massima deve essere quella di un solo diodo. Il motivo è il seguente, i diodi non hanno tutti la stessa tensione di giunzione, quindi le correnti non si ripartiscono in modo uguale. Il diodo che inizia con più corrente si scalderà di più riducendo ulteriormente la sua tensione di conduzione e così via, finché non condurrà tutta la corrente e se superiore alla sua massima corrente schioppa, quindi poco dopo l'altro lo seguirà.
Veramente il datasheet riporta Rthc = resistenza termica junction-ambient (per ciascun diodo interno) = 0.6°C/W quindi 6,5W li dissipa tranquillamente senza alcun dissipatore: 30 + 6,5 * 0,6 = 34°C
 

gilB

Ebiker novello
6 Maggio 2021
5
0
1
53
Salerno
Visita Sito
Bici
Atala Evo Cute S
Buongiorno,premetto che sono nuovo del forum.Ho un Atala evo cute s man con batteria 36 volts,404 watth.vorrei metterne in parallelo una da 600 wh,sempre 36 volts.E' possibile e che vantaggi otterei in termini di percorrenza?Grazie
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Buongiorno,premetto che sono nuovo del forum.Ho un Atala evo cute s man con batteria 36 volts,404 watth.vorrei metterne in parallelo una da 600 wh,sempre 36 volts.E' possibile e che vantaggi otterei in termini di percorrenza?Grazie
Se ha il motore bosch mi sa che non si può!
Chiedi al conce magari è prevista una batteria supplementare dedicata!
 

boxer

Ebiker novello
7 Maggio 2021
6
0
1
59
Randazzo
Visita Sito
Bici
eONE-SIXTY 800
Ma non sarebbe più facile acquistare un'altra batteria uguale e tenerla nello zaino da usare al bisogno quando l'altra è scarica? Tanto due batterie in parallelo sicuramente non ti daranno più potenza ove l'assorbimento della corrente rimane uguale per quella di fabbrica P = V x I, potrebbe darti un aiuto nel caso si sblocchi la velocità dei 25 km max, sicuramente si provoca danni all'equilibrio della bici che è stata costruita per una batteria.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Ma non sarebbe più facile acquistare un'altra batteria uguale e tenerla nello zaino da usare al bisogno quando l'altra è scarica? Tanto due batterie in parallelo sicuramente non ti daranno più potenza ove l'assorbimento della corrente rimane uguale per quella di fabbrica P = V x I, potrebbe darti un aiuto nel caso si sblocchi la velocità dei 25 km max, sicuramente si provoca danni all'equilibrio della bici che è stata costruita per una batteria.
Prova a metterla nello zaino una batteria da quasi 4kg e portala dietro mezza giornata... Poi mi dici
Per la potenza.... Si dovrebbero mettere in serie... Ma avresti 72v e scoppierebbe il motore