Batteria in parallelo

8Grunf

Ebiker specialissimus
Yamaha non accetta accumulatori in parallelo. (punto)
Qui si sono lette millemila teorie, addirittura si è scritto di fantomatici fusibili nativi (nel motore) che andrebbero sostituiti con altri di capacità maggiore et voilà problema risolto..peccato che di fusibili non c'è traccia in nessun motore!
Se si scrivessero meno cretinate sarebbe cosa buona e giusta.
 

Bambinz

Ebiker pedalantibus
Allora per lo scaldare o no dipende ovviamente dalle condizione di utilizzo, ma prendiamo il worst case:
- Batteria Bosch 36V
- Diodo 40CPQ060 -> [email protected]
- Assorbimento motore 500W (può arrivare a queste potenze anche per diversi minuti da quello che avevo letto)
- Resistenza termica junction-ambient del package To-247 circa 80°C/W
- Tmax junzione = 125°C

Quindi:
- Assorbimento motore = 500W/36V = 13A
- Potenza dissipata diodo = 13A * 0.5V = 6.5W.
- Temperatura della giunzione = Tamb + Pd*Rth = 30 + 6.5*80 = 550°C.

Quindi non dissipato non va bene, potrebbe schioppare.

EDIT: Ho letto che qualcuno ha messo diodi in parallelo, NON si dovrebbe fare, e se si fa la corrente massima deve essere quella di un solo diodo. Il motivo è il seguente, i diodi non hanno tutti la stessa tensione di giunzione, quindi le correnti non si ripartiscono in modo uguale. Il diodo che inizia con più corrente si scalderà di più riducendo ulteriormente la sua tensione di conduzione e così via, finché non condurrà tutta la corrente e se superiore alla sua massima corrente schioppa, quindi poco dopo l'altro lo seguirà.
 

veciomic

Ebiker normalus
Yamaha non accetta accumulatori in parallelo. (punto)
Qui si sono lette millemila teorie, addirittura si è scritto di fantomatici fusibili nativi (nel motore) che andrebbero sostituiti con altri di capacità maggiore et voilà problema risolto..peccato che di fusibili non c'è traccia in nessun motore!
Se si scrivessero meno cretinate sarebbe cosa buona e giusta.
Io una esperienza diversa: ho adoperato una batteria in parallelo sia su PW che PWX e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Usandole spesso al massimo dell'assistenza. Però a onore del vero , quando ho cambiato bici e sono passato da Haibike a Fantic, ho regalato ad un mio amico che aveva anche lui una Haibike con PWX tutto il sistema ( cavetto + extender) e lui dopo qualche mese ha fulminato il motore. Non credo dipenda dai percorsi perchè usciamo sempre assieme e anche lui usa spesso il massimo dell'assistenza come me. Questo per dire che l'utilizzo è molto simile.Forse c'è qualche componente che in alcuni casi non dà problemi ed in altri "soffre" la presenza dell'extender.
 
Alto