Batteria in parallelo

ANGELO CAVENATI

Ebiker novello
28 Febbraio 2020
7
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike FullSeven LT6
buongiorno, è la prima volta che scrivo su un forum. Ho un Haibike FullSeven LT6 2019 con motore Yamaha. Io volevo montare una batteria a borraccia da 7A (l'unica che riesco ad incastrare senza interferenza con l'ammortizzatore) e usare uno switch per usare una batteria per volta, le mie domande sono due:
primo - se commuto i due fili di alimentazione motore ( rosso nero) su una o l'altra batteria e lascio il filo grigo di controllo collegato posso creare problemi?
secondo - volevo inserire tra il connettore che collegano la batteria al motore due connettori a mo di prolunga in serie dove posso estrarre i fili da mandare allo swtch in modo da non modificare i cablaggi originali, non riesco a trovare i connettori triangolari, qualcuno mi può indicare dove li posso trovare?
grazie
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
buongiorno, è la prima volta che scrivo su un forum. Ho un Haibike FullSeven LT6 2019 con motore Yamaha. Io volevo montare una batteria a borraccia da 7A (l'unica che riesco ad incastrare senza interferenza con l'ammortizzatore) e usare uno switch per usare una batteria per volta, le mie domande sono due:
primo - se commuto i due fili di alimentazione motore ( rosso nero) su una o l'altra batteria e lascio il filo grigo di controllo collegato posso creare problemi?
secondo - volevo inserire tra il connettore che collegano la batteria al motore due connettori a mo di prolunga in serie dove posso estrarre i fili da mandare allo swtch in modo da non modificare i cablaggi originali, non riesco a trovare i connettori triangolari, qualcuno mi può indicare dove li posso trovare?
grazie
Mi spiace deluderti ma non funziona.
La batteria originale dialoga col motore sul terzo filo e questo non si accende se colleghi solo + e - della batteria generica, anche se lasci il terzo filo collegato alla originale, inoltre la piccola batteria da 7Ah (non 7A) sarebbe troppo sollecitata dal motore ad avrebbe vita breve.
L'unica sarebbe collegare le 2 batterie in parallelo ed usarle in contemporanea, la cosa però comporta alcuni rischi, che vanno dal travaso di corrente se le due non sono alla stessa identica tensione, alla bruciatura del motore riscontrata sui vecchi PW.
La soluzione migliore è l'acquisto della nuova batteria di concorrenza da 745 Wh costa un po' ma puoi sempre rivendere la 500 Wh originale
 

ANGELO CAVENATI

Ebiker novello
28 Febbraio 2020
7
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike FullSeven LT6
grazie. sei stato chiaro, visto che la batteria da 7Ah purtroppo l'ho già comprata, hai quanche informazione di dove posso trovare i connettori triangolari in modo da iserirli tra i connettori esistenti senza modificare il cablaggio originale.
Ho letto che alcuni hanno montato i diodi Schottky per evitare un travaso di corrente accidentale quando le batterie non hanno la stessa tensione, ma alcuni diconono che è peggio perchè si surriscaldano e non fanno lavorare correttamente le batterie, cosa mi può dire la tua esperienza.
Sai indicarmi chi può aventualmente fare una batteria da 745Wh per la mia Haibike che ha la batteria interna nel tubo del telaio?
 
Ultima modifica:

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
io con Turbo Levo giro da 2 mesi con borraccia aggiuntiva, messo diodi sia verso l'originale e sia verso l'aggiuntiva per evitare travasi;
diversamente da quello che dicono alcuni venditori di extender io non le uso a cariche differenti ma le carico sempre tutte e 2 al massimo;
fra le 2 ci sono circa 0,3volt di differenza ma è un inezia che si pareggia dopo i primi km;
se le usi con diversa carica rischi che i diodi (se per caso non funzionano) di avere pericolosi travasi, in più se quella con maggior carica è la più "piccola", come ti hanno detto, la stresseresti troppo e durerebbe poco.
 

ANGELO CAVENATI

Ebiker novello
28 Febbraio 2020
7
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike FullSeven LT6
Che tensione e corrente hanno i diodi che stai usando, sono cilindrici o il case TO220. Considerando che teoricamente il motore è di 250W 36V e la corrente si aggira sui 7A, non ho esperienza di quanto può arrivare la corrente del motore quando è sotto massimo sforzo
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
i diodi me li ha forniti chi mi ha assemblato la batteria, sono cilindrici, ricordo di voltaggio adeguato e da 15-20 ampere;
ne ho messo 1 sull'extender e 2 (in parallelo) sull'originale.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Che tensione e corrente hanno i diodi che stai usando, sono cilindrici o il case TO220. Considerando che teoricamente il motore è di 250W 36V e la corrente si aggira sui 7A, non ho esperienza di quanto può arrivare la corrente del motore quando è sotto massimo sforzo
sbagli, quella è la corrente nominale continua, di picco son più di 15 A
 

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
94
10
8
genova
Visita Sito
Bici
lapierre overvolt 527i
ciao a tutti,
qualcuno ha mai avuto esperienze su batteria in parallelo ( mod borraccia ) montata su Shimano E8000?
BMRacing ne produce di varie tipologie e mi sembrano affidabili; da ciò che ho capito, bisogna fare un parallelo con i 2 fili del connettore batteria sul motore....
 

ANGELO CAVENATI

Ebiker novello
28 Febbraio 2020
7
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike FullSeven LT6
Dopo aver seguito un pò tutte le discussioni sono arrivato a questa conclusione:
1- ho ritenuto che la carica delle batterie deve essere effettuata ognuna con il suo caricatore originale.
2- ho inserito i diodi Schottky per evitare travaso di tensione tra le batterie quando si usano in parallelo.
3- il commutatore serve prima di tutto a tenere isolate tra di loro le batterie durante la carica, inoltre in caso di guasto dei diodi, nella posizione di ricarica i diodi vengono esclusi riportando il circuito elettrico della bike all'originale permettendo cosi di non restare a piedi. nel periodo iniziale della stagione quando i Km sono pochi con il commutatore nella posizione di ricarica si può lasciare a casa la seconda batteria.
 

Allegati

  • batt_par.pdf
    154,8 KB · Visite: 101

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Dopo aver seguito un pò tutte le discussioni sono arrivato a questa conclusione:
1- ho ritenuto che la carica delle batterie deve essere effettuata ognuna con il suo caricatore originale.
2- ho inserito i diodi Schottky per evitare travaso di tensione tra le batterie quando si usano in parallelo.
3- il commutatore serve prima di tutto a tenere isolate tra di loro le batterie durante la carica, inoltre in caso di guasto dei diodi, nella posizione di ricarica i diodi vengono esclusi riportando il circuito elettrico della bike all'originale permettendo cosi di non restare a piedi. nel periodo iniziale della stagione quando i Km sono pochi con il commutatore nella posizione di ricarica si può lasciare a casa la seconda batteria.

che comuttatore pensi di usare ??
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
io su Levo/Brose:

- 1 diodo 20A sul positivo della batteria aggiuntiva
- 1 fusibile 15A sul positivo della batteria aggiuntiva
- 2 diodi 20A (in parallelo) sul positivo della batteria originale...non si sa mai ne salti uno rimane l'altro...
- no interruttore sulla batteria aggiuntiva, la collego dopo aver acceso originale per evitare i scintillii (anche se innocui) dati dalla scarica dei condensatori della scheda motore
- anche se c'è il diodo di non ritorno caricare sempre entrambe