GIUIO10
Ebiker celestialis
Questi dati, otre ad essere anzianotti, sono relativamente attinenti al nostro settore, se non altro per l'attuale stato dell'arte delle batterie che montano la maggior parte delle bici assistite.qualche dato per valutare la effettiva dimensione del problema reale:
Il primo caso conclamato è Sony, che nel 2006 richiamò quasi 10 milioni di batterie al litio per portatili aprendo gli occhi a tutti sulla pericolosità delle celle al litio
16 agosto 2006 - Dell richiama pc portatili per batterie difettose: richiamati 4,1 milioni di laptop con batteria Sony…
24 agosto 2006 - il secondo più grande ritiro nella storia degli Stati Uniti: Apple ritira 1 milione e 800mila batterie al litio-ionizzato…
Sanyo, a fine 2006, a trovarsi nell'occhio del ciclone … NTT DoCoMo, il principale operatore telefonico giapponese, ha infatti richiamato ben 1,3 milioni di batterie D06 di Sanyo...
NB: i dati sono realtivi al solo 2006 che é l'anno che ha evidenziato che avevamo un problema nuovo...
NB: i casi conclamati di incidente sono stati effettivamente pochi, ma questi sono stati gli effetti
Non attinenti perchè riferiti a batterie del tipo Li-Po, cioè batterie costruite laminando gli elettrodi separandoli con un foglio plastico che fa da isolante, senza protezione rigida. Il cortocircuito dovuto a intrusione di un conduttore (vedi coltello nel filmato che hai postato precedentemente) o il surriscalmento dovuto al malfunzionamento del Bms (cioè il loro "gestore" elettronico) può far incendiare l'intero pacchetto.
Teniamo comunque presente che il grado di sicurezza raggiunto da queste batterie ci permette di tenere in tasca, all'orecchio, in auto, caricare in ogni dove ecc i nostri smartphone, senza che ne "scoppi" uno ogni 3x2, sempre se non ci piantiamo sopra i chiodi in metallo...
Anche le Li-Ion, cioè le celle che si trovano nei nostri pack con qualche Ampere in più dei telefonini, possono cortocircuitare (...) per difettosità, ma il fatto che siano "corazzate", separate fra loro e con involucro esterno rigido, protegge l'intero pacchetto dalla singola cella e sono meno vulnerabili meccanicamente.
È altrettanto chiaro che una batteria, di entrambe le tipologie, progettatata, costruita con materiali e tecnologie qualitativamente merdose sarà a rischio. Probabilmente è il caso di quella del monopattino che si è incendiata.