Batteria esplode

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Mmmmmm... allora d ora in poi metterò anche lo smartphone, pc e quant altro a caricare in una stanza ignifuga che mi costerà più di una bella auto...ma stiamo scherzando? Hihihihihihiji....dai su, sono incidenti che possono capitare ma sono casi rarissimi e pure con dispositivi di scarsa fattura....
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Diciamo che lo accetto come chiacchiera da ombrellone visto che sono ferie ma si sta facendo tanto rumore per nulla……
Tutti quanti ci ricordiamo dei Samsung S (salcaxxo) che pigliavano fuoco, ed era successo anche a bordo di qualche volo di linea.
Bhe da allora infatti c’è stato un declino nella vendita di apparecchi mobile dotati di batterie ricaricabili e quando si ricarica solo in cassette a tenuta stagna e ignifughe….
BEDBB50D-BF7D-44AA-AD89-2E7E0DC17282.jpeg
 
  • Haha
Reactions: hikomun and jack76

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Certo, ne riparleremo quando ci saranno le gamme al completo, e vedrai che saranno una minima parte quelle non estraibili. Per ora di 2022 mi vengono in mente solo le Specy, e la Kenevo SL è integrata con batteria piccola, ma la Levo con batteria da 700 è estraibile. Il trend sarà questo, su modelli leggeri sarà integrata, sugli altri dubito fortemente.
Vuoi un esempio? Tutte le Mondraker
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.634
597
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ci sono in effetti tanti sport
Già, come sport amatoriale preferisco di gran lunga lo sci alla MTB o ciclismo in genere e dato che ho 70 anni, prima o poi devo decidermi a non farlo più. Il mio obbiettivo è arrivare a 75 anni in buona salute perché in Francia gli over 75 sciano gratis. Questa nuova e-mtb mi durerà almeno 5 anni e se tra cinque anni non saranno più in commercio MTB con batteria asportabile, me ne farò una ragione vuol dire che andrò in Francia anche in estate a sciare alla grand motte a tignes o alle deux alpes, sarò ancora più contento.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Mmmmmm... allora d ora in poi metterò anche lo smartphone, pc e quant altro a caricare in una stanza ignifuga che mi costerà più di una bella auto...ma stiamo scherzando? Hihihihihihiji....dai su, sono incidenti che possono capitare ma sono casi rarissimi e pure con dispositivi di scarsa fattura....
Il problema è che le batterie delle ebike sono abbastanza grandi e piu esposte a danneggiamenti o infiltrazioni rispetto ad un notebook
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
http://antincendio-italia.it/sicurezza-delle-batterie-agli-ioni-di-litio/
Con l’uso crescente di batterie agli ioni di litio, sono stati sviluppati metodi migliori per estinguere gli incendi al litio. L’agente estinguente a dispersione acquosa di vermiculite (AVD) disperde la vermiculite esfoliata chimicamente sotto forma di nebbia ed offre molti vantaggi rispetto ai prodotti esistenti. Gli estintori AVD sono disponibili in una bomboletta spray da 400 ml per un piccolo incendio; scatola metallica AVD per magazzini e fabbriche; un sistema trolley AVD da 50 litri per incendi più grandi e un sistema modulare che può essere trasportato su un camioncino.
estintore per litio.jpg
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.634
597
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
http://antincendio-italia.it/sicurezza-delle-batterie-agli-ioni-di-litio/
Con l’uso crescente di batterie agli ioni di litio, sono stati sviluppati metodi migliori per estinguere gli incendi al litio. L’agente estinguente a dispersione acquosa di vermiculite (AVD) disperde la vermiculite esfoliata chimicamente sotto forma di nebbia ed offre molti vantaggi rispetto ai prodotti esistenti. Gli estintori AVD sono disponibili in una bomboletta spray da 400 ml per un piccolo incendio; scatola metallica AVD per magazzini e fabbriche; un sistema trolley AVD da 50 litri per incendi più grandi e un sistema modulare che può essere trasportato su un camioncino.
Vedi l'allegato 42897
Una spesa da fare, lo cerco in rete. Trovato su Amazon però da 1 kg al prezzo di venti euro. 20 euro ben investiti, penso
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
41
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Confermo. Io lavoro nel settore Aviazione, le batterie sono considerate merci pericolose da una certa potenza in poi(poi ci sono diverse altre differenziazioni).

Sui voli cargo, a meno che non sono compagnie abilitate al trasporto, è vietato portarle.

Sui voli passeggeri solo in cabina a seguito del proprietario. Ma In effetti non possiamo portare le nostre bici in giro con l'aereo proprio per la batteria troppo potente, quindi a seguito del passeggero intendo telefonini e computer portatili. Inoltre la batteria deve sempre essere collegata al dispositivo che alimenta e mai viaggiare da sola. Ormai molte compagnie hanno la calza estinguente per i dispositivi con batteria al litio impazzita. Se il dispositivo si scalda all'impazzata si infila lì dentro e nel caso esplodesse la calza conterrebbe i danni oltre che il fuoco. L'indicazione data per il personale di bordo è di fare raffreddare la batteria in un secchio di acqua(non nel ghiaccio attenzione, creerebbe effetto igloo), quindi non siamo tanto lontani dalla tesla in piscina. È l'unico modo per controllare il litio impazzito e stabilizzare la reazione.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
http://antincendio-italia.it/sicurezza-delle-batterie-agli-ioni-di-litio/
Con l’uso crescente di batterie agli ioni di litio, sono stati sviluppati metodi migliori per estinguere gli incendi al litio. L’agente estinguente a dispersione acquosa di vermiculite (AVD) disperde la vermiculite esfoliata chimicamente sotto forma di nebbia ed offre molti vantaggi rispetto ai prodotti esistenti. Gli estintori AVD sono disponibili in una bomboletta spray da 400 ml per un piccolo incendio; scatola metallica AVD per magazzini e fabbriche; un sistema trolley AVD da 50 litri per incendi più grandi e un sistema modulare che può essere trasportato su un camioncino.
Vedi l'allegato 42897
è un estitore omologato? chi ne attesta l'efficacia e i limiti di funzionamento?
quali sono le norme che ne regolamento la produzione e commercializzazione?
quali sono i rischi a cui espone gli utilizzatori?
tutte domande a cui bisognerebbe dare risposta...

poi occorre ricordare che le batterie al litio contengono l'intero triangolo del fuoco (combustibile, comburente ed innesco) quindi sono virtualmente non spegnibili con azioni esterne...

per chi vuole approfondire c'è un interessante studio dell'ENEA, (pubblicato nel 2015, quindi un sacco di tempo fa per una tecnologia così recente, ma che mi risulta ancora lo studio più autorevole sull'argomento...):


che segnala addirittura reazioni avverse del litio a tentativi di spegnimento , riporto testualmente dallo studio:

"L’operatore si è accorto dell’avvenimento solo per una singolare coincidenza. La presenza di un sistema di controllo della temperatura avrebbe potuto interrompere la carica della cella. Egli, per limitare o estinguere l’incendio, ha utilizzato i normali estintori in dotazione degli ambienti di lavoro peggiorando i danni causati dall’incendio, ovvero estendendoli alle attrezzature di prova. Nel caso di non intervento gli effetti, probabilmente, avrebbero interessato solo l’area in cui erano installate le celle. E’ critica, sia la scelta dell’estintore (ovvero dell’estinguente) che la modalità di utilizzo ."

in questo momento di vuoto legislativo é una grossa opportunità commerciale che qualcuno si affretta a riempire con quello che ha da offrire...

a voi le conclusioni

PS: per chi fosse interessato a capire cosa vuol dire incendiare una batteria al litio ci sono diversi video più o meno artigianali in rete:

come si incendia solo per contatto con l'aria:
come brucia una ebyke:

questo significa non usare le ebyke? no di certo, ma neanche banalizzare il problema

ok la smetto e vado a caricare la bici che poi domani esco :joy:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io lavoro in un impresa edile, e mi è capitato più volte di andare a ripristinare abitazioni distrutte da un incendio... Non avete idea dei danni che può causare in pochi minuti un cortocircuito di una presa elettrica, di un auto o altri "piccoli" Inneschi.... Non immagino una batteria di una e-bike che spara in giro fuochi d'artificio...!! :oops: