Batteria esplode

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quando la batteria è carica l'alimentazione stacca quindi non dovrebbe creare problemi.
L'ideale è potere avere un locale dedicato e dotato di porta tagliafuoco, oppure forse un contenitore ingnifugo dove inserire la batteria in carica.
Di solito quando la metto in carica avviso la protezione civile e preallerto i vvff che fanno stazionare un’autobotte fuori casa.
Faccio sgomberare casa e metto moglie e figli in tenda in giardino.
Non la bici mica che mi pigli freddo…….!!!

Adesso tt può accadere ma si sta parlando di un monopattino fatto dove non si sa’ e da chi pure.
Ora prima di crearci dei bunker in casa x la ricarica delle batte magari capire bene cosa sia successo e soprattutto xche’ !!!!!!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
se ben ricordo qualche rischio latente per le batterie c’è: ricordate il problema legato al trasporto aereo e/o tramite corriere?
Si faceva proprio riferimento al rischio di incendio.
Gli estintori adatti per tali fenomeni dovrebbero essere quelli a co2 (che sono pericolosi per il rischio ustioni da congelamento, un po’ come le bombolette per gonfiare le gomme)
Poi probabilmente il rischio paventato é per le batterie in generale mentre sarebbe da approfondire su quelle che abbiamo installate noi.
É un fatto che fa riflettere e mette un po’ di preoccupazione a maggior ragione, se la causa é l’acqua a contatto con i poli delle batterie, quando si parla di extender.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.511
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Uno dei rischi maggiori probabilmente c’è quando si mette la bici (o la batteria) nella macchina parcheggiata, e le temperature interne raggiungono valori molto elevati. Per cui c’è da prestare un po’ di attenzione a non lasciarla esposta al sole e magari abbassare un po’ i finestrini.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Basterebbe un estintore classe D ?
Io sto costruendo una casa nuova . Ho creato un locale con porta blindata dove mettere le bici , se esiste un sistema di autoestinzione adatto lo monterei.
Dipende che estintore, tempo fa, avevo fatto un corso antincendio x il lavoro, ma naturalmente non è che mi ricordo molto di quello che hanno detto... :oops:
Cmq se non mi sbaglio ci sono 2 o 3 tipi di estintori più o meno adatti a, seconda dei casi, ma x esempio mi ricordo che si era parlato anche di incendi di auto, e mi dissero che ad esempio i classici mini estintori che vendono da tenere a bordo fanno poco o niente se l'incendio si è già sviluppato un po, e sopratutto se non si sa dove puntarlo..!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.511
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Guarda i modelli 2022 che stanno uscendo questi giorni poi ne riparliamo
Certo, ne riparleremo quando ci saranno le gamme al completo, e vedrai che saranno una minima parte quelle non estraibili. Per ora di 2022 mi vengono in mente solo le Specy, e la Kenevo SL è integrata con batteria piccola, ma la Levo con batteria da 700 è estraibile. Il trend sarà questo, su modelli leggeri sarà integrata, sugli altri dubito fortemente.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
la batteria fissa non piace neanche a me ma sulle bici leggere è quasi sempre fissa perchè cosi limano un po di peso dal telaio
le batterie orami sono dovunque e se ci preoccupiamo di una piccola batteria della bici quando avremo le strade e i box pieni di auto elettriche e ibride cosa facciamo ci vestiamo con la tuta ignifuga il sottocasco i guanti e il casco prima di uscire a fare la spesa
la percentuale di rischio credo sia infinitesimale percè se pensate alla quantità di batterie che ci sono nelle nostre case e a quante esplodono ,prendono fuoco o altro ci rendiamo conto la percentauale di incidenti è veramante infitesiamle
 

Dani KTM

Ebiker ex novello
18 Aprile 2021
42
32
18
41
Gorla Maggiore
Visita Sito
Bici
KTM Macina Fogo 273
Caricandola a casa, al massimo la mattina prima di andare a lavorare (una volta) o in altre circostanze, controlli se ha caricato e stacchi la spina. Se la carichi in garage, invece di solito la lasci attaccata la spina anche per diversi GG, sino a quando non la riusi, salvo andarci di proposito (se ti ricordi di farlo)
Io la carico in officina, mentre lavoro, così la tengo d'occhio.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
mi occupo di sicurezza sul lavoro e tengo corsi antincendio
sul rischio incendio delle batterie al litio c'é ancora poca esperienza anche tra gli addetti ai lavori
gira voce che l'unico modo sicuro per gestire una Tesla danneggiata in un incidente stradale sia metterla a bagno in una piscina perchè potrebbe incendiarsi in qualunque momento successivo...
bisogna fare comunque dei distinguo perche ci sono diverse tecnologie, le cellle al litio più diffuse come le 18650 e compagnia (usate nelle ebyke) sono tendenzialmente più sicure le LiPo (ad esempio usate negli aeromodelli) sono più delicate e instabili
estintori specifici per il litio non mi risulta ne esitano in commercio al momento
gli estintori a CO2 (classe B e C) sono a mio avviso i più indicati e sono innocui per l'ambiente e le suppellettili
unico accorgimento é quello di evitare di dirigerlo sul corpo umano (regola che vale per qualunque estintore) perchè può produrre ustioni e arieggiare l'ambiente dopo l'uso
occorre ricordare però che sono quasi inefficaci contro i fuochi di solidi (mobilia...) cioé quando può formarsi la brace...
quelli in classe D sono per sostanze chimiche generiche e non specifici per il litio...
non metterei mai (sottolineo mai) un estintore a polvere (idonei in calsse A cioé per i fuochi di solidi) in mano a un non addetto ai lavori in un ambiente domestico: se magari il fuoco non distrugge casa ci si riesce con l'estintore....
il problema di spegnere delle celle al litio é che la combustione é una reazione interna e difficilmente si riesce a spegnerla dall'esterno della cella...
grandi quantità di acqua possono essere indicate, anche perchè abbattono in parte i fumi, però il litio reagisce con l'acqua producendo vapori infiammabili... quindi é comunque complesso
comunque le casistiche non sono così frequenti: seguo un'azienda multinazionale che ha un laboratorio di assistenza dove manutnegono dai PC ai monpattini passando per gli aspirapolvere, tutto a batteria...
(PS: mi dicono che i monopattini cinesi sono la cosa peggiore da questo punto di vista...)
gestiscono centiania di riparazioni al giorno e spesso il problema é proprio delle batterie danneggiate, in tutti questi anni c'è stato solo un caso di incidente: a un tecnico é esplosa una batteria di un tablet in mano (credo LiPo) perchè nello smontarla ha probabilmente strappato l'involucro facendo entrare aria che ha innescato la combustione, se l'é cavata con ustioni lievi alla mano (gli é andata bene) il principio di incendio é stato spento con un secchiello di sabbia, niente estintore
riassumendo, premesso che di batterie al litio siamo ormai pieni in casa, sono dappertutto, io un estintore a Co2 ce l'ho a casa, sto attento alla ricarica e... incrocio le dita

se dovessi fare un locale blindato dove mettere le bici:
1) lo farei più stagno possibile perchè tenda a soffocare la combustione
2) lo doterei di una finestrella esterna in alto apribile dall'esterno per evacuare gli eventuali fumi
3) lo doterei di un rilevatore di fumo con segnalazione all'esterno (se c'é fumo non apro per varie ragioni...)
4) volendo lo doterei di un estintore automatico a soffitto (costa un paio di centinaia di euro..) anche se non so quanto serva realmente...
i punti 2 e 3 sono per la sicurezza delle persone e del resto dell'edificio quindi molto importanti, la bici sarà comunque probabilmente da buttare...