autonomia batterie

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
Martedì alle 08:51
Dici che una fascia cardio sarebbe cosa buona e giusta? Non vorrei infartare a 40 anni...

guarda...io per caso ho scoperto il mio 'problemino' alla pompetta cardio...:grinning: ho 56 anni e sono abituato agli sforzi... non ho un lavoro proprio sedentario... inoltre mi piace molto fare trekking e ciaspole in inverno... non pensavo che avessi questo limite.... per fortuna me ne son reso conto, anche grazie al consiglio di un amico di fare un test cardio sotto sforzo... bon ora lo so e ci convivo...e mi adatto... meglio prevenire che curare si dice...
consiglio vivamente un test sotto sforzo, si spende davvero poco e ci si mette in una condizione di sicurezza....sinceramente (vado un pò fuori topic...o_O ) la emtb ti porta dei vantaggi... ok, ma lo sforzo lo facciamo lo stesso e specialmente se si va in prevalentemente in montagna con dei buoni dislivelli... io credo... che a volte questo fatto di aver un assistenza, ci faccia sforare senza accorgerci...pesti un pò sui pedali e via...si ha subito una pronta risposta e non ti rendi conto magari dello sforzo del ns fisico.. potrebbe essere il risvolto della medaglia ai tanti vantaggi della ebike...cmq una fascia o un semplice smartwatch che legga i battiti son utili ....eccome...

tornando all'argomento consumi, posso confermare che anche ieri fatto un giro di 30 km e 1100 mt +, con andatura lenta e pedalata agile, prevalentemente in Eco, ma solo per il fatto che salendo a 5/6 km orari con pendenza circa 8/10% non sentivo il bisogno di aver più assistenza...anzi si...:eek: un controllo alla stabilità..:joy: è difficile andar dritto così lento e in salita sconnessa....:joy::joy::joy: poi nel giro e nei tratti più impervi e meno regolari, uso di tour e un paio di volte emtb per brevi passaggi ostici... risultato ottimo come battito e durata picco e .....consumo... tornato con 48% di riserva di batteria......

non so se è il metodo giusto...ma per me ora va bene, son dentro le zone di sicurezza....mi diverto lo stesso...apprezzo di più il panorama e mi prendo quell' oretta in più sul giro...;)
 
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Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
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Atala b-cross
Martedì alle 08:51
Dici che una fascia cardio sarebbe cosa buona e giusta? Non vorrei infartare a 40 anni...

guarda...io per caso ho scoperto il mio 'problemino' alla pompetta cardio...:grinning: ho 56 anni e sono abituato agli sforzi... non ho un lavoro proprio sedentario... inoltre mi piace molto fare trekking e ciaspole in inverno... non pensavo che avessi questo limite.... per fortuna me ne son reso conto, anche grazie al consiglio di un amico di fare un test cardio sotto sforzo... bon ora lo so e ci convivo...e mi adatto... meglio prevenire che curare si dice...
consiglio vivamente un test sotto sforzo, si spende davvero poco e ci si mette in una condizione di sicurezza....sinceramente (vado un pò fuori topic...o_O ) la emtb ti porta dei vantaggi... ok, ma lo sforzo lo facciamo lo stesso e specialmente se si va in prevalentemente in montagna con dei buoni dislivelli... io credo... che a volte questo fatto di aver un assistenza, ci faccia sforare senza accorgerci...pesti un pò sui pedali e via...si ha subito una pronta risposta e non ti rendi conto magari dello sforzo del ns fisico.. potrebbe essere il risvolto della medaglia ai tanti vantaggi della ebike...cmq una fascia o un semplice smartwatch che legga i battiti son utili ....eccome...

tornando all'argomento consumi, posso confermare che anche ieri fatto un giro di 30 km e 1100 mt +, con andatura lenta e pedalata agile, prevalentemente in Eco, ma solo per il fatto che salendo a 5/6 km orari con pendenza circa 8/10% non sentivo il bisogno di aver più assistenza...anzi si...:eek: un controllo alla stabilità..:joy: è difficile andar dritto così lento e in salita sconnessa....:joy::joy::joy: poi nel giro e nei tratti più impervi e meno regolari, uso di tour e un paio di volte emtb per brevi passaggi ostici... risultato ottimo come battito e durata picco e .....consumo... tornato con 48% di riserva di batteria......

non so se è il metodo giusto...ma per me ora va bene, son dentro le zone di sicurezza....mi diverto lo stesso...apprezzo di più il panorama e mi prendo quell' oretta in più sul giro...;)
Ah beh, se è preso un infarto ad Iker Casillas figurati se non può prendere a noi amatori. Il problema è che nel bosco non c'è uno staff medico pronto a salvarci. A me fanno l'elettrocardiogramma una volta ogni tanto quando vado a donare il sangue, ma me lo fanno a riposo, quindi praticamente è inutile. Dove si fa richiesta per una prova sotto sforzo? Dal medico di famiglia o devo chiamare il cup?
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Fare una scarica lenta della batteria, tipo mettere la bici sollevata da terra e facendola scaricare in modalità walk assist può migliorare l'efficienza delle batterie?
 

hawkeye

Ebiker potentibus
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Ah beh, se è preso un infarto ad Iker Casillas figurati se non può prendere a noi amatori. Il problema è che nel bosco non c'è uno staff medico pronto a salvarci. A me fanno l'elettrocardiogramma una volta ogni tanto quando vado a donare il sangue, ma me lo fanno a riposo, quindi praticamente è inutile. Dove si fa richiesta per una prova sotto sforzo? Dal medico di famiglia o devo chiamare il cup?

di solito basta andare nei centri sportivi medici con impegnativa del proprio medico curante...;)
 
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gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
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Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Ieri ho fatto questo percorso, approfittando del fatto che la mia signora non ha voluto uscire:

18732
C'era voglia di faticare ma non di restare senza batteria quindi:
primo tratto pianeggiante; assistenza 2, media 23 km/h, consumo 3,5 wh/km, residuo 88%;
prima salita, pendenza media 14 %, sempre assistenza 2, media quasi 13 km/h secondo il display, 11 secondo la app. mtb pro, consumo 17,4 wh/km, residuo 59%;
successiva discesa assistenza sempre 2 ma praticamente mai necessaria, residuo 58%;
seconda salita, pendenza 13%, media 13 km/h, 14 wh/km, residuo 13%
successiva discesona senza assistenza e poi rientro con ultimo tratto di pianura, con assistenza livello 1 e arrivo al punto con residuo 1%
Dislivello totale oltre 1440.
Mi ritengo molto soddisfatto ma se la batteria fosse da 500 per me sarebbe meglio. Ma la Emtb è della moglie per cui...
 
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wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
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Montana VKT BI-Power
Rispolvero questo post per chiedervi informazioni sullo stato di salute della batteria di una e-MTB usata che ho recentemente acquistato.
Si tratta di una MTB Front del 2018 con motorizzazione Brose e batteria 500Wh, con circa 3000km all'attivo.
La bici è questa
ha una gommatura piuttosto imponente con un discreto attrito.

Per fare un test sulla batteria, nella prima uscita ho percorso circa 47km su strada in pianura alla massima velocità assistita (circa 26km/h) con la massima assistenza (che sul Brose si chiama Sport) consumando circa il 70% della batteria (90-20%), con una progressione che orientativamente mi fa immaginare una copertura di circa 60-65km con l'intera batteria.

Il mio peso è 84kg e il percorso - tutto in pianura - ha previsto circa 470m di dislivello.

Vorrei capire con qualcuno che ha questo motore che % di capacità residua potrebbe avere il mio accumulatore.
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Rispolvero questo post per chiedervi informazioni sullo stato di salute della batteria di una e-MTB usata che ho recentemente acquistato.
Si tratta di una MTB Front del 2018 con motorizzazione Brose e batteria 500Wh, con circa 3000km all'attivo.
La bici è questa
ha una gommatura piuttosto imponente con un discreto attrito.

Per fare un test sulla batteria, nella prima uscita ho percorso circa 47km su strada in pianura alla massima velocità assistita (circa 26km/h) con la massima assistenza (che sul Brose si chiama Sport) consumando circa il 70% della batteria (90-20%), con una progressione che orientativamente mi fa immaginare una copertura di circa 60-65km con l'intera batteria.
Vorrei capire con qualcuno che ha questo motore che % di capacità residua potrebbe avere il mio accumulatore.
Mancano per lo meno 2 informazioni importanti ... e cioè:
1) quanto dislivello hai fatto in metri
2) quanto pesi tu

Io non ho il Brose, ma con le 2 info di cui sopra ti posso dire a livello orientativo se la batteria è ancora efficiente, perchè ho una formula approssimata per calcolare il consumo. Ovviamente dipende anche dall'efficienza del motore, ma orientativamente dà un risultato affidabile.
 

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
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Montana VKT BI-Power
Mancano per lo meno 2 informazioni importanti ... e cioè:
1) quanto dislivello hai fatto in metri
2) quanto pesi tu

Io non ho il Brose, ma con le 2 info di cui sopra ti posso dire a livello orientativo se la batteria è ancora efficiente, perchè ho una formula approssimata per calcolare il consumo. Ovviamente dipende anche dall'efficienza del motore, ma orientativamente dà un risultato affidabile.
Ho aggiornato il post originale includendo anche le informazioni aggiuntive. Ti chiederei anche la cortesia se puoi condividere la formula che usi.
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
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Mondraker level gambe e testa
personalmente ho tarato la durata della batteria con la pratica.... nell'ambito dei giri che solitamente faccio girando in eco ho un consumo pieno di 30 km con 1500d+ Certo sono arrivato a farne 45-50 Km sfruttando meno il motore in pianura (off) o rallentando la salita garantendo una pedalata più fluida e continuata... peso 94 bici direi un 25 kg almeno...
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ho aggiornato il post originale includendo anche le informazioni aggiuntive. Ti chiederei anche la cortesia se puoi condividere la formula che usi.
Non so perchè ma non vedo più il tuo post originale.

Comunque la formula la trovi qui:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
tornando ai soliti problemi consumi e sforzi, dopo questa lunga pausa ho ripreso a fare qualche giro.
essendo chiaramente non più così allenato come prima (tre mesi di stop......) ho iniziato molto graduale. In ogni caso una cosa abbastanza soft e mi son dato la priorità a non strafare.... quindi assistenza più alta del solito, utilizzando come base all'80% tour e un pò di Emtb per il resto. Il giro di 35 km e 1300 mt +, pedalata sempre agile e velocità basse.
Risultato buon grafico del cardio ( mio vecchio problema tenere le medie contenute e bassi periodi di picco..) e avanzato quasi 30% batteria.
Direi tutto ok e nessun problema, ma mi sorge un dubbio che trascino da un pò.
Ho scelto da tempo per motivi di cardio, la modalità salita lenta e agile e non grandi assistenze, ciò mi permetteva giri in sicurezza e una buona autonomia. Ma guardando ultimo giro, che non ho tenuto le solite assistenze mie solite, non mi è parso di aver avuto un incremento importante di consumi. Ok che da prevalente Eco son passato a prevalente Tour..... ma mi ha reso la pedalata migliore per il mio problema, e ho avuto la sensazione di non aver perso tanto in termini di consumo..
Come mai? cioè è come penso io, che se tengo pedalata agile e lenta e anche un grado di assistenza più alta alla fine poi non 'chiedo' molto al motore quindi i consumi non lievitano?
 

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
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Montana VKT BI-Power
Comunque la formula la trovi qui:

Di seguito i 3 percorsi fatti
42km 826m D+ 38% in Eco
23km 230m D+ 17% in Eco
47km 469m D+ 70% in Sport

La formula in eco mi viene
(33.14 km + D+) / 11.67

Questo però nell'ipotesi che la batteria contenga i 500Wh originali.
Il mio problema è che volevo conferma proprio di questo.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
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Di seguito i 3 percorsi fatti
42km 826m D+ 38% in Eco
23km 230m D+ 17% in Eco
47km 469m D+ 70% in Sport

La formula in eco mi viene
(33.14 km + D+) / 11.67

Questo però nell'ipotesi che la batteria contenga i 500Wh originali.
Il mio problema è che volevo conferma proprio di questo.
Se i consumi sono quelli secondo me la batteria ha ancora un buon livello di efficienza.

Sai con precisione quanta potenza in % dà la tua ebike in ECO? (da quel che leggo googlando mi pare dia 70% della potenza erogata dal ciclista; quindi se tu produci 100 Watt il motore ne dà 70; giusto?)

Qui dice che il motore dà da 50 a 400% della potenza espressa dal ciclista:
ECO è la prima o la seconda modalità?
 
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wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
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Montana VKT BI-Power
Qui dice che il motore dà da 50 a 400% della potenza espressa dal ciclista:
ECO è la prima o la seconda modalità?

Il motore della mia bici è Brose, ho impropriamente utilizzato il termine Eco per descrivere il livello di assistenza perché è più comprensibile e universalmente conosciuto, ma nella tecnologia Brose si chiama Cruise.
Il grado di assistenza in modalità Cruise dovrebbe essere 80%.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Il motore della mia bici è Brose, ho impropriamente utilizzato il termine Eco per descrivere il livello di assistenza perché è più comprensibile e universalmente conosciuto, ma nella tecnologia Brose si chiama Cruise.
Il grado di assistenza in modalità Cruise dovrebbe essere 80%.
Confermo che secondo me fare in modalità Cruise (80% assistenza) 65 km con 1056 mt d+ consumando il 55% della batteria (con il tuo peso) significa che la batteria funziona ancora bene.

Significa che con 1 batteria da 500 Wh puoi fare quasi 120 km e 2000 mt di dislivello; cosa vuoi di più?!!!
 
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