autonomia batterie

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
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2016_10_03_21.21.50.png io metto qui quello che ho fatto ieri.....all'arrivo avevo il 6 % di batteria residua ..... la mia bici ha 4 livelli di assistenza motore, eco sport power ultra .... ho usato prevalentemente Power e ultra
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Bosch Cx Performance Line - Batteria 400 wh
Domenica 27, cielo sereno, vento debole, temperatura oscillante tr ai 10 ed i 17 gradi, uscita 3 ore abbondante;
Peso bike kg 24+ciclista 82+ zaino kg 4 = kg 110;
Dislivello, non contabilizzato, ma pochi centinai di metri;
Km percorsi 77 (+8%, rispetto al gps);
tutto asfalto;
copertoni da asfalto 1,5 x 27,4 lisci;
Intuvia dava km residui a batteria completamente carica km 132;
Tacche spente 2 , residuo batteria circa il 50% (non so come tradurre le tacche in percentuale, ma dato che due complentamente spente e la terza usata non so per quanti km, visto che l'andatura era veloce, presumo tale percentuale);
km totali in 8 mesi 3.300, ricariche effettuate forse più di 50;
Non leggo su quello che ho scritto "durata media"
Mtb Trek full
 
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Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Reggio Emilia
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Rotwild E1+
Cosa intendi per "durata media"? Il tempo impiegato? Se così, dire "durata media di un giro da 1 ora / 2 ore / ecc." non ha molto senso.

Secondo me, l'autonomia va misurata ESCLUSIVAMENTE misurando km e dislivello ottenuti usando una batteria da cima a fondo, cioè da completamente carica finchè non ti lascia a piedi. Dare un'autonomia residua, che sia in termini di km indicati dal display, di tacche, o di percentuale, non ha nessun significato, dato che non c'è la benchè minima garanzia che ci sia una relazione lineare tra "tacche" (e nemmeno tra voltaggio residuo, che immagino che sia quello che la percentuale misura) e il dislivello che la carica residua ti permetterebbe ancora di fare.
I km di autonomia indicati dal display, poi, hanno la stessa significatività delle previsioni del tempo a quattro mesi, cioè meno delle predizioni del mago Otelma.

Il dato di autonomia così ricavato andrebbe, certamente, affiancato dagli altri che hai indicato (modello, peso complessivo, temperatura, assistenza usata...) per poterne ricavare alla fine correlazioni significative.
Il 99% di quello che si è letto finora ("... ho fatto il giro X con dislivello Y e mi sono avanzate n tacche...") è semplicemente pour parler.
 

marco

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Cosa intendi per "durata media"? Il tempo impiegato? Se così, dire "durata media di un giro da 1 ora / 2 ore / ecc." non ha molto senso.

Secondo me, l'autonomia va misurata ESCLUSIVAMENTE misurando km e dislivello ottenuti usando una batteria da cima a fondo, cioè da completamente carica finchè non ti lascia a piedi. Dare un'autonomia residua, che sia in termini di km indicati dal display, di tacche, o di percentuale, non ha nessun significato, dato che non c'è la benchè minima garanzia che ci sia una relazione lineare tra "tacche" (e nemmeno tra voltaggio residuo, che immagino che sia quello che la percentuale misura) e il dislivello che la carica residua ti permetterebbe ancora di fare.
I km di autonomia indicati dal display, poi, hanno la stessa significatività delle previsioni del tempo a quattro mesi, cioè meno delle predizioni del mago Otelma.

Il dato di autonomia così ricavato andrebbe, certamente, affiancato dagli altri che hai indicato (modello, peso complessivo, temperatura, assistenza usata...) per poterne ricavare alla fine correlazioni significative.
Il 99% di quello che si è letto finora ("... ho fatto il giro X con dislivello Y e mi sono avanzate n tacche...") è semplicemente pour parler.

Teoricamente non fa una grinza quello che dici, in pratica voglio vedere quanti hanno provato a rimanere a secco.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Leggo qui sul forum che è meglio, molto meglio per la batteria non portarla al consumo totale.La reale durata della batteria è una cosa personalissima che il ciclista impara a contabilizzare con la esperienza di km e km sulla e-bike. Certo è utile uno scambio di esperienza ma è solo fine a sestesso. Anche io all'inizio ho scritto parecchio su questo fatto e non riuscivo a capire, ora dopo tutti sti' km ed 8 mesi, ho imparato a calcolare la autonomia della batteria che è sempre diversa da uscita ad uscita e assolutmaente imparagonabile con altro biker, tutto qua.
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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Fondamentale è normalizzare il dislivello lo stesso giro misurato con uno smartphone, con un GPS p caricato su strava o training camp può avere differenze anche del 30%. Per fare una statistica con un minimo di attendibilità sarebbe necessario caricare le tracce GPS sullo stesso sito, tipo training camp che ricalcola le altimetrie

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Baccob10

Ebiker novello
23 Novembre 2016
4
2
3
Carpi
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Condivido a pieno, ho avuto la possibilità di fare diverse uscite con la medesima bike, Specialized turbo levo FSR , ogni uscita la durata della batteria varia , dal percorso da quanot si chiede alla sua app dedicata e dal ciclista.La cosa migliore è organizzare le uscite come se fossimo amo cara sulle muscolari e spesso nel gruppo abbiamo bikers con le muscolari e rimanendo in gruppo con assistenza al 15% si sfiorano i 1800 di dislivello anche con pendenze importanti del 25%.tutto sta nel riflettere, chi come me non riesce ad uscire regolarmente approda al mondo e-bike per uscire con il gruppo e non doversi rompere il cuore e le gambe , godersi la natura e la ( fondamentale compagnia) ecco la e-bike ha contribuito a questo,divertimento, tanto , senza dover rinunciare al gruppo.Il lAvoro, le responsabilità da esso derivate e la famiglia , uscire in bici 3/4 volte alla settimana è difficile ma ho tenuto la mia Front e mi impegno per uscire appena posso e pedalare.le e-bike non sono moto elettriche , devono aiutare e permettere alle persone meno allenate di raggiungere mete o giri che prima spaventavano.


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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Cosa intendi per "durata media"? Il tempo impiegato? Se così, dire "durata media di un giro da 1 ora / 2 ore / ecc." non ha molto senso.

Secondo me, l'autonomia va misurata ESCLUSIVAMENTE misurando km e dislivello ottenuti usando una batteria da cima a fondo, cioè da completamente carica finchè non ti lascia a piedi. Dare un'autonomia residua, che sia in termini di km indicati dal display, di tacche, o di percentuale, non ha nessun significato, dato che non c'è la benchè minima garanzia che ci sia una relazione lineare tra "tacche" (e nemmeno tra voltaggio residuo, che immagino che sia quello che la percentuale misura) e il dislivello che la carica residua ti permetterebbe ancora di fare.
I km di autonomia indicati dal display, poi, hanno la stessa significatività delle previsioni del tempo a quattro mesi, cioè meno delle predizioni del mago Otelma.

Il dato di autonomia così ricavato andrebbe, certamente, affiancato dagli altri che hai indicato (modello, peso complessivo, temperatura, assistenza usata...) per poterne ricavare alla fine correlazioni significative.
Il 99% di quello che si è letto finora ("... ho fatto il giro X con dislivello Y e mi sono avanzate n tacche...") è semplicemente pour parler.
È aggiungo una cosa molto importante, oltre ad essere spannometrici i calcoli ricavati dalle tacche o dalla percentuale mancante di batteria ( ovvero se faccio 1000 mtdsl con il 50% non è detto che l'ultimo 50% mi renda altrettanto) quello che trovo profondamente sbagliato é far credere che si riesca a sfruttare fisicamente la carica residua..

Mi spiego meglio, leggendo alcuni interventi sul forum, ma sopratutto su Facebook nel gruppo Levo, trovo imbarazzante che ci sia gente che si vanti di aver fatto 1500 mtdsl con metà carica, quindi facendo il calcolo perverso di raddoppiare il dislivello in un ipotetico esaurimento della batteria, salvo poi affermare di essere tornati a casa quasi in preda ad un infarto..
Quindi anche ipotizzando che la carica potrebbe garantirti tale risultato, il tuo corpo ormai sfinito chiederebbe pietà e concluderebbe il giro appena possibile..

Per avere dati certi quindi bisogna portare al termine la carica della batteria, altrimenti si parla solo di aria fritta..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Vicenza
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È aggiungo una cosa molto importante, oltre ad essere spannometrici i calcoli ricavati dalle tacche o dalla percentuale mancante di batteria ( ovvero se faccio 1000 mtdsl con il 50% non è detto che l'ultimo 50% mi renda altrettanto) quello che trovo profondamente sbagliato é far credere che si riesca a sfruttare fisicamente la carica residua..

Mi spiego meglio, leggendo alcuni interventi sul forum, ma sopratutto su Facebook nel gruppo Levo, trovo imbarazzante che ci sia gente che si vanti di aver fatto 1500 mtdsl con metà carica, quindi facendo il calcolo perverso di raddoppiare il dislivello in un ipotetico esaurimento della batteria, salvo poi affermare di essere tornati a casa quasi in preda ad un infarto..
Quindi anche ipotizzando che la carica potrebbe garantirti tale risultato, il tuo corpo ormai sfinito chiederebbe pietà e concluderebbe il giro appena possibile..

Per avere dati certi quindi bisogna portare al termine la carica della batteria, altrimenti si parla solo di aria fritta..

Quoto integralmente! Ma credo che non basterà mai continuare a ripeterlo..........:confused: