autonomia batterie

Kratos1982

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aggiungo la mia esperienza, spero utile a chi ancora pedala per comprendere l'effettivo valore della dimensione batteria in vista di un futuro acquisto.
shimano 8000 usato per 95% in eco high (assistenza +60%) , percorso 50% militare poco scorrevole , 10% sentiero compatto , 40% asfalto ripido, peso 65kg.
ho consumato esattamente il 75% di 500wh per coprire 1910metri di dislivello. percorso solo salita ripida - discesa su sentiero, pianura limitata a 2-3km.
Sono sempre utili le esperienze altrui ma,beato te,con i tuoi 65 kg puoi andare ovunque.
Il peso sulle e-bike come sulla muscolare e tutto.
 
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Ebiker specialissimus
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Sono sempre utili le esperienze altrui ma,beato te,con i tuoi 65 kg puoi andare ovunque.
Il peso sulle e-bike come sulla muscolare e tutto.
certo ma non e' solo il peso, conta molto anche il rapporto peso/potenza di chi pedala. cioe' il contributo delle gambe al superamento del dislivello. per fare strada tocca pedalare....
 

Barons

Ebiker velocibus
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certo ma non e' solo il peso, conta molto anche il rapporto peso/potenza di chi pedala. cioe' il contributo delle gambe al superamento del dislivello. per fare strada tocca pedalare....
Concordo con 30x26...... Poi, certo che se uno pesa poco sarà meno la massa da portare in giro ma anche quello che pesa di più se è allenato e riesce a spingere e ad usare il motore in eco la batteria gli dura di più, serve sempre pedalare.... O non si va lontano...
 
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Kratos1982

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Anch'io concordo con lui col fattore che le gambe ci vogliono ma con la e-bike una cosa è certa.
Se lui che pesa 65 kg ed io che ne peso 90 facciamo la stessa salita con gli stessi km e lo stesso dislivello e con la stessa assistenza è sicuro che lei finita con più batteria.
Su questo non ho dubbi.
Gambe allenamento preparazione tutto super corretto ma la bici è peso.
Meno pesi e più sali.
Ognuno ha il suo pensiero è questo è il mio.
 

Barons

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Anch'io concordo con lui col fattore che le gambe ci vogliono ma con la e-bike una cosa è certa.
Se lui che pesa 65 kg ed io che ne peso 90 facciamo la stessa salita con gli stessi km e lo stesso dislivello e con la stessa assistenza è sicuro che lei finita con più batteria.
Su questo non ho dubbi.
Gambe allenamento preparazione tutto super corretto ma la bici è peso.
Meno pesi e più sali.
Ognuno ha il suo pensiero è questo è il mio.
Si concordo anche su questo.... Ma ovviamente il poco allenato che si fa portare in giro dal ebike a vita breve... di batteria, perché se vuole arrivare in cina deve x forza alzare l assistenza o schiatta....
 

albertoalp

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Occorre anche sottolineare che a parità di livello di assistenza e peso del conduttore, chi spingerà con più forza sul pedale otterrà sì una maggiore risposta in termini di potenza ma anche un maggior consumo da parte del motore...
Vale il detto: chi va piano (anche con meno forza) va sano e va lontano...
 

Kratos1982

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Si concordo anche su questo.... Ma ovviamente il poco allenato che si fa portare in giro dal ebike a vita breve... di batteria, perché se vuole arrivare in cina deve x forza alzare l assistenza o schiatta....
Ed è sacrosanto altrimenti conviene passare ad una leggerissima muscolare.
La e-bike secondo me va usata in base alle proprie esigenze e possibilità.
L'assistenza c'è usiamola.
 

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Ebiker specialissimus
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Se lui che pesa 65 kg ed io che ne peso 90 facciamo la stessa salita con gli stessi km e lo stesso dislivello e con la stessa assistenza è sicuro che lei finita con più batteria.
Meno pesi e più sali.

assolutamente vero ed assolutamente calcolabile con margine di errore vicino a zero.
per fare previsioni su giri di sola salita e discesa cio' che conta e' la massa totale di uomo+bici.
in questi giri, a pari prestazioni del biker ed a pari assistenza del motore i watt necessari sono proporzionali ai tuoi 90+25kg= 115kg ed ai miei 90
115:90= 1.27 cioe' tu finisci il giro consumando il 27% in piu' di quanto ho consumato io.
in questo caso ho consumato il 75% di 500watt =375watt e tu ne avresti consumati 375 x 1.27= 476watt
 
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Marcolino76

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Ragazzi una curiosità, se vado su tratti in pianura, e metto Eco + cambio agile consumo meno batteria giusto? Mi devo ancora regolare per bene, a volte tendo a mettere rapporti un poco più duri per fare velocità nei tratti in pianura
 
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Ragazzi una curiosità, se vado su tratti in pianura, e metto Eco + cambio agile consumo meno batteria giusto? Mi devo ancora regolare per bene, a volte tendo a mettere rapporti un poco più duri per fare velocità nei tratti in pianura
Si certo che consuma meno.
Faccio anch'io così dove riesco metto eco + ma cercando di girare agile per non inchiodare le gambe.
 
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Ebiker velocibus
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Ragazzi una curiosità, se vado su tratti in pianura, e metto Eco + cambio agile consumo meno batteria giusto? Mi devo ancora regolare per bene, a volte tendo a mettere rapporti un poco più duri per fare velocità nei tratti in pianura
Sicuramente si, io ho fatto una prova, ovvero togliere la corona da 36 inutilmente grande con una 32 a favore dell agilità e del meno consumo di batteria... Vediamo...