Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E

Ema-

Guest
Io possiedo una plug in da novembre scorso , batteria utile da 15 kw/h , scelta per il mio bisogno quotidiano, città e poco extraurbano. Per come la vedo , bisogna valutare l'acquisto in base alle necessità, se si rientra in questa casistica ha senso una plug in, altrimenti ci sono sempre altre motorizzazioni da scegliere.
In inverno percorro 60km con una ricarica, ora sono sopra gli 80 km in elettrico, solo a motore termico sono a 13 km /l in inverno e ora a 14,4 km/ l . Non mi lamento
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
scusa ma gli incentivi ci sono di già? non parli di quelli nuovi, li sto aspettando pure io
Dacia una buona opzione low budget, ma non fa il mio caso troppo poca autonomia io faccio 50+50 al giorno x vivermela bene mi ci vuole una di almeno 300 wlp
Ma tu hai una Smart sotto l'euro2? Cogli incentivi 2024 hai 11k di sconto. Una Tesla model 3 o Y ti viene sui 31,5k se non hai altri incentivi regionali. Pensaci :p La model Y ha un bagagliaio bello grande
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma tu hai una Smart sotto l'euro2? Cogli incentivi 2024 hai 11k di sconto. Una Tesla model 3 o Y ti viene sui 31,5k se non hai altri incentivi regionali. Pensaci :p La model Y ha un bagagliaio bello grande
penso sia euro 4
con i nuovi dovrebbe essere un decino di sconto, per questo una R5 o C3 mi costerebbe 15 ...
sto aspettando

La model Y non avrebbe senso, dato che ho il quasquai +2, ma la model 3 si...sarebbe il mio sogno...come seconda auto... ma andrei a spendere troppo
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
se per andare da Milano a Napoli con il termico ci metto X e con l'elettrico ci metto X+X/2 l'elettrico non ha senso
se mi arriva un' urgenza e devo andare velocemente a 100 Km e con l'elettrico non lo posso fare perchè scarico, l'elettrico non ha senso
se voglio fare un viaggio in Africa e devo attraversare il deserto (e non posso caricare i galloni di gasolio) l'elettrico non ha senso

In un mondo perfetto l'elettrico non ha senso...
hai dimenticato che per andare sulla luna ti serve spaceX..
Dai su... l'elettrico non è per tutti, ognuno compra quel che gli pare, ma da questo a scrivere le amenità che hai scritto sopra ce ne passa...
100km con la macchina elettrica li fai anche se sei al 20% residuo e comunque se ti fermi 5 minuti ad una fast è sufficiente.. stesso tempo che impieghi per fare benzina nella tua fantomatica emergenza...
poi per me puoi sparare a zero sull'elettrico, mi interessa poco, ma descrivi scenari assurdi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
hai dimenticato che per andare sulla luna ti serve spaceX..
Dai su... l'elettrico non è per tutti, ognuno compra quel che gli pare, ma da questo a scrivere le amenità che hai scritto sopra ce ne passa...
100km con la macchina elettrica li fai anche se sei al 20% residuo e comunque se ti fermi 5 minuti ad una fast è sufficiente.. stesso tempo che impieghi per fare benzina nella tua fantomatica emergenza...
poi per me puoi sparare a zero sull'elettrico, mi interessa poco, ma descrivi scenari assurdi
descrivo scenari reali
esattamente come quello descritto dopo

se oggi tutti avessero l'elettrico ci sarebbe il collasso della mobilità
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
descrivo scenari reali
esattamente come quello descritto dopo

se oggi tutti avessero l'elettrico ci sarebbe il collasso della mobilità
è una stupidaggine... e tra l'altro è un ipotesi non realistica. Non cambiano tutti la macchina nello stesso momento, sono cambiamenti che richiedono decenni, e le reti si adatteranno.. te lo dico perchè di lavoro faccio manutenzione ed estensione reti MT/BT e già adesso stiamo adeguando cabine, linee, distributori, ecc..
 
  • Like
Reactions: FakeRider

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
è una stupidaggine... e tra l'altro è un ipotesi non realistica. Non cambiano tutti la macchina nello stesso momento, sono cambiamenti che richiedono decenni, e le reti si adatteranno.. te lo dico perchè di lavoro faccio manutenzione ed estensione reti MT/BT e già adesso stiamo adeguando cabine, linee, distributori, ecc..
sbaglio o si sta parlando in un mondo ideale senza condizionamenti
In questo mondo l'elettrico non avrebbe senso, non da alcun vantaggio se non nei centri urbani,

te lo dice uno che oggi potrebbe comprare un elettrico, ma non perchè lo ritiene superiore, ma perche per la situazione contingente potrebbe convenire
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
In un mondo perfetto l'elettrico non ha senso...
In un mondo perfetto avremmo tutte le abitazioni e luoghi di lavoro attrezzati con colonnine e pannelli fotovoltaici;
si sarebbe dato ascolto alla comunità scientifica che da oltre cinquant'anni ripete le stesse cose e avremmo già oggi
tecnologie di produzione e stoccaggio dell' energia più efficienti di quelle che abbiamo a causa della ritrosia di chi minimizza o addirittura nega il problema.
Il problema vero è che fondamentalmente a nessuno piace sentirsi dire di essere parte del problema e quindi si deve sempre dare la colpa a qualcun'altro, per cui con un opinione pubblica così divisa la politica fa poco e male, rallentando il processo di transizione.
Di questo gioisce tutta la filiera che sta dietro a quella "praticissima ed efficiente" bottiglia di idrocarburi,
della quale non vedi gli effetti solo perchè non la bruci in casa, ma fuori, insieme a quelle di tutti gli altri.

Ma tanto le conseguenze le pagheranno i tuoi figli...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In un mondo perfetto avremmo tutte le abitazioni e luoghi di lavoro attrezzati con colonnine e pannelli fotovoltaici;
si sarebbe dato ascolto alla comunità scientifica che da oltre cinquant'anni ripete le stesse cose e avremmo già oggi
tecnologie di produzione e stoccaggio dell' energia più efficienti di quelle che abbiamo a causa della ritrosia di chi minimizza o addirittura nega il problema.
Il problema vero è che fondamentalmente a nessuno piace sentirsi dire di essere parte del problema e quindi si deve sempre dare la colpa a qualcun'altro, per cui con un opinione pubblica così divisa la politica fa poco e male, rallentando il processo di transizione.
Di questo gioisce tutta la filiera che sta dietro a quella "praticissima ed efficiente" bottiglia di idrocarburi,
della quale non vedi gli effetti solo perchè non la bruci in casa, ma fuori, insieme a quelle di tutti gli altri.

Ma tanto le conseguenze le pagheranno i tuoi figli...
ecchissei il figlio di Tozzi ....
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

Ma fammi il piacere, basta con questa propaganda del cavolo, fanatismi assurdi, ma se in Europa inquiniamo l'8% del pianeta, sai che cambierebbe se tutti avessimo l'auto elettrica ... ma veramente pensate che siamo tutti beoti???
Come se poi l'elettrico non inquinasse, già l' energia è gratis...

Proclami ridicoli
Buttati li a far caciara xchè fa figo, intanto continuiamo a mettere le mani in tasca degli italiani appena possibile, per fargli cambiare auto quando non serve a un cazzo, auto che gli abbiamo imposto 5 anni fa, per fargli cambiare le caldaie, per svalutare quello che ancora si può svalutare, per una politica europea assolutamente ridicola, tanto chi ha i soldi l'auto la cambia comunque, ma chi sta già pagando le rate per quella che gli ahnno fatto cambiare 5 anni fa...
E vai con l'Euro 7, altra puttanata ... intanto india, cina e america per non parlare dell'Africa se ne fottono il cazzo... e noi per l'8% roviniamo la nostra economia e ci buttiamo in pasto ai cinesi.
Basta con questa propaganda ridicola, a dar retta a questi mistificatori già oggi il mondo dovrebbe essere distrutto, oggi vi dicono "elettrico" e pensate che sia la medicina... per tutto... non sapete manco come funziona un pannello fotovoltaico e date retta ai nuovi santoni di internet...

Poi però i fenomeni vanno a giro con i Jet privati, banda di ridicoli...
 
  • Like
Reactions: Bruebike

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
ecchissei il figlio di Tozzi ....
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

Ma fammi il piacere, basta con questa propaganda del cavolo, fanatismi assurdi, ma se in Europa inquiniamo l'8% del pianeta, sai che cambierebbe se tutti avessimo l'auto elettrica ... ma veramente pensate che siamo tutti beoti???
Come se poi l'elettrico non inquinasse, già l' energia è gratis...

Proclami ridicoli
Buttati li a far caciara xchè fa figo, intanto continuiamo a mettere le mani in tasca degli italiani appena possibile, per fargli cambiare auto quando non serve a un cazzo, auto che gli abbiamo imposto 5 anni fa, per fargli cambiare le caldaie, per svalutare quello che ancora si può svalutare, per una politica europea assolutamente ridicola, tanto chi ha i soldi l'auto la cambia comunque, ma chi sta già pagando le rate per quella che gli ahnno fatto cambiare 5 anni fa...
E vai con l'Euro 7, altra puttanata ... intanto india, cina e america per non parlare dell'Africa se ne fottono il cazzo... e noi per l'8% roviniamo la nostra economia e ci buttiamo in pasto ai cinesi.
Basta con questa propaganda ridicola, a dar retta a questi mistificatori già oggi il mondo dovrebbe essere distrutto, oggi vi dicono "elettrico" e pensate che sia la medicina... per tutto... non sapete manco come funziona un pannello fotovoltaico e date retta ai nuovi santoni di internet...

Poi però i fenomeni vanno a giro con i Jet privati, banda di ridicoli...
infatti puoi tenerti la termica finche vivi...
L'elettrico è una parte della soluzione all'inquinamento, un primo passo.. certamente non è la soluzione immediata. Però se posso scegliere se bruciare benzina con il 40% di rendimento o utilizzare energia elettrica prodotta da varie fonti (anche rinnovabili) con una resa del 90%, beh io scelgo la seconda. Che poi, personalmente ho comprato elettrico soprattutto per il comfort di guida e le prestazioni, se in più inquino meno o nulla, meglio...
Io non sono talebano dell'elettrico, tant'è che se devo scegliere compro diesel o elettrico, escluderei in partenza plug in, ma è una scelta personale. Ognuno prenda ciò che vuole. Comunque tu hai sparato una serie di caxate pazzesche.. non va bene essere talebani dell'elettrico ma anche sparare assurdità non è che renda onore...
Con i soldi ognuno compra quel che gli pare..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
infatti puoi tenerti la termica finche vivi...
L'elettrico è una parte della soluzione all'inquinamento, un primo passo.. certamente non è la soluzione immediata. Però se posso scegliere se bruciare benzina con il 40% di rendimento o utilizzare energia elettrica prodotta da varie fonti (anche rinnovabili) con una resa del 90%, beh io scelgo la seconda. Che poi, personalmente ho comprato elettrico soprattutto per il comfort di guida e le prestazioni, se in più inquino meno o nulla, meglio...
Io non sono talebano dell'elettrico, tant'è che se devo scegliere compro diesel o elettrico, escluderei in partenza plug in, ma è una scelta personale. Ognuno prenda ciò che vuole. Comunque tu hai sparato una serie di caxate pazzesche.. non va bene essere talebani dell'elettrico ma anche sparare assurdità non è che renda onore...
Con i soldi ognuno compra quel che gli pare..
La serie di cazzate mi spiace ma le hai dette tu
Hai detto che l'elettrico è più efficiente ed è una cavolata mostruosa, l'elettrico è più efficiente solo nella non dispersione di energia tra motore ed asse, per il resto è una inefficienza clamorosa se per riempire un termico di energia ti ci vuole 2 minuti mentre per riempire un elettrico ti ci vuole 40 minuti
E' altrettanto inefficiente se questa energia di cui ha bisogno non la puoi trasportare semplicemenete...

Lo sa anche il pesce rosso vinto al luna park
 
  • Like
Reactions: Bruebike

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La serie di cazzate mi spiace ma le hai dette tu
Hai detto che l'elettrico è più efficiente ed è una cavolata mostruosa, l'elettrico è più efficiente solo nella non dispersione di energia tra motore ed asse, per il resto è una inefficienza clamorosa se per riempire un termico di energia ti ci vuole 2 minuti mentre per riempire un elettrico ti ci vuole 40 minuti
E' altrettanto inefficiente se questa energia di cui ha bisogno non la puoi trasportare semplicemenete...

Lo sa anche il pesce rosso vinto al luna park
Dai, su... lascia perdere.
 
  • Like
Reactions: emtb-light

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
ecchissei il figlio di Tozzi ....
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

Ma fammi il piacere, basta con questa propaganda del cavolo, fanatismi assurdi, ma se in Europa inquiniamo l'8% del pianeta, sai che cambierebbe se tutti avessimo l'auto elettrica ... ma veramente pensate che siamo tutti beoti???
Come se poi l'elettrico non inquinasse, già l' energia è gratis...

Proclami ridicoli
Buttati li a far caciara xchè fa figo, intanto continuiamo a mettere le mani in tasca degli italiani appena possibile, per fargli cambiare auto quando non serve a un cazzo, auto che gli abbiamo imposto 5 anni fa, per fargli cambiare le caldaie, per svalutare quello che ancora si può svalutare, per una politica europea assolutamente ridicola, tanto chi ha i soldi l'auto la cambia comunque, ma chi sta già pagando le rate per quella che gli ahnno fatto cambiare 5 anni fa...
E vai con l'Euro 7, altra puttanata ... intanto india, cina e america per non parlare dell'Africa se ne fottono il cazzo... e noi per l'8% roviniamo la nostra economia e ci buttiamo in pasto ai cinesi.
Basta con questa propaganda ridicola, a dar retta a questi mistificatori già oggi il mondo dovrebbe essere distrutto, oggi vi dicono "elettrico" e pensate che sia la medicina... per tutto... non sapete manco come funziona un pannello fotovoltaico e date retta ai nuovi santoni di internet...

Poi però i fenomeni vanno a giro con i Jet privati, banda di ridicoli...
Non fai altro che confermare quanto ho scritto sopra...
continua pure a farti una "cultura" su social network e talkshow televisivi.
Chissà che un giorno forse ti venga voglia di leggere qualche paper scientifico, e magari anche provare a capirlo.
Fino ad allora non sprechiamo altro tempo a discutere. Buona vita.