Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.768
6.649
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Invece sulle macchine "piccole" c'è ancora un gap a favore delle termiche, ma con i nuovi incentivi converrà l'elettrico..
quali piccole ???
non esistono le piccole... (o almeno fino a poco tempo fa ce ne erano 2 in croce...)
Tutti hanno ingegnerizzato sulle auto elettriche grosse, ovvero contro quello che sarebbe stato il passo naturale, dato che il vero risparmio di inquinamento lo hai sulle piccole che utilizzi in città, non sui macchinoni

Sul fatto che costeranno meno non saprei perchè anche le ibride godranno degli incentivi e partono di listino ad oggi alleno 10k meno...
Vediamo che modelli usciranno... pare ci sia una Citroen prezzata bene... perchè altrimenti il vantaggio non ci sarà... se uno pensa che una Smart elettrica tirata dietro ovvero iperincentivATA E SUPERSCONTATA la paghi comunque 20K
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
quali piccole ???
non esistono le piccole... (o almeno fino a poco tempo fa ce ne erano 2 in croce...)
Tutti hanno ingegnerizzato sulle auto elettriche grosse, ovvero contro quello che sarebbe stato il passo naturale, dato che il vero risparmio di inquinamento lo hai sulle piccole che utilizzi in città, non sui macchinoni

Sul fatto che costeranno meno non saprei perchè anche le ibride godranno degli incentivi e partono di listino ad oggi alleno 10k meno...
Vediamo che modelli usciranno... pare ci sia una Citroen prezzata bene... perchè altrimenti il vantaggio non ci sarà... se uno pensa che una Smart elettrica tirata dietro ovvero iperincentivATA E SUPERSCONTATA la paghi comunque 20K
ce ne sono.. non tantissime ma ci sono.. in casa stellantis, la 208, la operl corsa e, la 600, la mokka, la mini di bmw, la id3 di vw..
Il problema è che costano oltre 30k euro, però con gli incentivi vengono via al costo di una termica.. certamente non sono auto da famiglia, perché sono piccoline. Per una famiglia è giusto il suggerimento di una tesla MY o M3 rwd, attualmente il best buy a mio parere. Se non piace tesla, l'alternativa più piccola può essere una volvo EX30 o una smart #1 sempre su quei prezzi incentivabili..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.768
6.649
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ce ne sono.. non tantissime ma ci sono.. in casa stellantis, la 208, la operl corsa e, la 600, la mokka, la mini di bmw, la id3 di vw..
Il problema è che costano oltre 30k euro, però con gli incentivi vengono via al costo di una termica.. certamente non sono auto da famiglia, perché sono piccoline. Per una famiglia è giusto il suggerimento di una tesla MY o M3 rwd, attualmente il best buy a mio parere. Se non piace tesla, l'alternativa più piccola può essere una volvo EX30 o una smart #1 sempre su quei prezzi incentivabili..
Mokka, Mini e id3 non sono certo utilitarie
208 e corsa auto adattate in malo modo
Ora inizieranno ad uscire, ma 2 anni fa quando la volevo comprare restavano solo la 500 e la Zoe acquistabili per le caratteristiche che volevo io
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Mokka, Mini e id3 non sono certo utilitarie
208 e corsa auto adattate in malo modo
Ora inizieranno ad uscire, ma 2 anni fa quando la volevo comprare restavano solo la 500 e la Zoe acquistabili per le caratteristiche che volevo io
beh non so cosa intendi tu per utilitarie..
Comunque io tendo a dividere le macchine per dimensioni.. una macchina come tesla che misura minimo 470cm non è certo un utilitaria.. una 208 o una mini che sono sotto i 400cm per me sono già utilitarie..
poi se vuoi una elettrica sotto i 350cm trovi poco per ora
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
615
566
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Nel frattempo mi sono preso la Nissan X-Trail e-Power, avendola trovata finalmente nell'allestimento che cercavo. Beh... ero dubbioso, ma dopo 4000 km di questo ibrido particolare posso considerarmi decisamente soddisfatto. Un passettino verso l'elettrico, ma non troppo :D
PS: non rimpiango per nulla il motore termico "classico". Non su un'auto da famiglia, almeno
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.768
6.649
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nel frattempo mi sono preso la Nissan X-Trail e-Power, avendola trovata finalmente nell'allestimento che cercavo. Beh... ero dubbioso, ma dopo 4000 km di questo ibrido particolare posso considerarmi decisamente soddisfatto. Un passettino verso l'elettrico, ma non troppo :D
PS: non rimpiango per nulla il motore termico "classico". Non su un'auto da famiglia, almeno
dovessi cambiare auto grande oggi non avrei alcun dubbio a scegliere quella, anche perchè ho la sua bisnonna
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
il difetto più grande è la dimensione ridicola della batteria...
in discese lunghe perdi la rigenerativa perchè la batteria è subito carica..
e poi la durabilità, una batteria ha una vita di 2000 cicli circa, con batterie così piccole è un attimo perdere capacità e prestazioni..
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
984
536
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Abbiamo fatto anche noi il passo verso l'elettrico, una seconda auto che sostituirà una vetusta C1 con il compito di coprire quei 40 km giornalieri e qualche giretto in paese, stavamo pensando da tempo di cambiarla perchè ormai è alla frutta ma volevamo rimanere sul low budget e anche per l'usato una Panda si trova a 8.000€...
Finchè non sono entrati in gioco questi incentivi statali, con la rottamazione dell'euro 4 (C1) e l'isee sotto la soglia abbiamo preso una Dacia Spring per un prezzo finito di 10.100€ senza lesinare sugli allestimenti, optional o addirittura colore! Avendo un garage dove caricarla è stata un'occasione irrinunciabile visto che abitualmente nella C1 ci vanno 2 o 3 pieni al mese... si ripagherà da sola prima che la batteria finisca i cicli di vita!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.768
6.649
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
il difetto più grande è la dimensione ridicola della batteria...
in discese lunghe perdi la rigenerativa perchè la batteria è subito carica..
e poi la durabilità, una batteria ha una vita di 2000 cicli circa, con batterie così piccole è un attimo perdere capacità e prestazioni..
ma offre un grande vantaggio di peso, e abbiamo visto in alcune Tesla dove molte volte è più importante il peso della capacità nella batteria stessa
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.768
6.649
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Abbiamo fatto anche noi il passo verso l'elettrico, una seconda auto che sostituirà una vetusta C1 con il compito di coprire quei 40 km giornalieri e qualche giretto in paese, stavamo pensando da tempo di cambiarla perchè ormai è alla frutta ma volevamo rimanere sul low budget e anche per l'usato una Panda si trova a 8.000€...
Finchè non sono entrati in gioco questi incentivi statali, con la rottamazione dell'euro 4 (C1) e l'isee sotto la soglia abbiamo preso una Dacia Spring per un prezzo finito di 10.100€ senza lesinare sugli allestimenti, optional o addirittura colore! Avendo un garage dove caricarla è stata un'occasione irrinunciabile visto che abitualmente nella C1 ci vanno 2 o 3 pieni al mese... si ripagherà da sola prima che la batteria finisca i cicli di vita!
scusa ma gli incentivi ci sono di già? non parli di quelli nuovi, li sto aspettando pure io
Dacia una buona opzione low budget, ma non fa il mio caso troppo poca autonomia io faccio 50+50 al giorno x vivermela bene mi ci vuole una di almeno 300 wlp
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
984
536
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
scusa ma gli incentivi ci sono di già? non parli di quelli nuovi, li sto aspettando pure io
Dacia una buona opzione low budget, ma non fa il mio caso troppo poca autonomia io faccio 50+50 al giorno x vivermela bene mi ci vuole una di almeno 300 wlp
Sono confermati ma devono ancora uscire sul sito governativo e quindi non si possono richiedere.
Dacia, Renault e anche altri marchi stanno facendo contratti in anticipo, danno per scontato che ad Aprile li potranno richiedere.

Per il tuo caso la e-C3 potrebbe essere una valida opzione! Ero interessato anche io ma Citroen attualmente non fa contratti con i nuovi incentivi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.768
6.649
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono confermati ma devono ancora uscire sul sito governativo e quindi non si possono richiedere.
Dacia, Renault e anche altri marchi stanno facendo contratti in anticipo, danno per scontato che ad Aprile li potranno richiedere.

Per il tuo caso la e-C3 potrebbe essere una valida opzione! Ero interessato anche io ma Citroen attualmente non fa contratti con i nuovi incentivi
infatti C3 o R5
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
984
536
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
infatti C3 o R5
Eh, la Renault 5 ha stile... tutt'altro stile!
Però credo che come abitabilità e comodità la C3 sta un passo avanti.

P.S. A proposito di abitabilità... Sono rimasto quasi shockato di quanto spazio ci sia a disposizione su queste EV, per quanto possa essere una scatolina di tonno questa Spring ha un bagagliaio da 280 litri!!! Oltre all'abitacolo vero e proprio dove non si sta poi così stretti!