EtscoD
Ebiker espertibus
Sulle discese lunghe hai ragione, ma io non sono ossessionato dal consumo (nel senso che con questa auto percorro pochi km all'anno e il risparmio inciderebbe poco). Ero più preoccupato che si perdesse la frenata rigenerativa, come succede con alcune ibride che a batteria carica sembrano veleggiare in folle. Con la Nissan non succede, in qualche modo riescono a dissipare l'energia in eccesso attraverso il motore termico. Non so dirti come, non ho ancora approfondito il meccanismo.il difetto più grande è la dimensione ridicola della batteria...
in discese lunghe perdi la rigenerativa perchè la batteria è subito carica..
e poi la durabilità, una batteria ha una vita di 2000 cicli circa, con batterie così piccole è un attimo perdere capacità e prestazioni..
Sulla durabilità vedremo, la batteria è garantita 5 anni con efficienza non inferiore al 80%: probabilmente dovesse servire cambiarla successivamente, non costerà una fortuna come quelle delle plug-in o elettriche.
Per la capienza ridotta, ero dubbioso anch'io. Ma, alla prova dei fatti, devo ammettere che il sistema è equilibrato e funziona davvero bene, con consumi tutto sommato accettabili in relazione alle dimensioni, massa e potenza erogata. Resta il dubbio sull'affidabilità della parte termica, che non mi convince fino in fondo. Si tratta di un motore "piccolo", turbo benzina, con manovellismo particolare.... che si accende poche volte e per poco tempo. Mi chiedo, ad esempio: dopo un percorso pianeggiante o in discesa (quindi motore termico tendenzialmente spento) con basse temperature aria, se devo fare un sorpasso e chiedo piena potenza, il 3 cilindri si accende istantaneamene e sale di giri come un fulmine... gli farà bene? Non so... è anche vero che godrà di una manutenzione da utilizzo "sportivo": il tagliando è previsto ogni 15.000km, ma di questi ne avrà fatti da acceso meno della metà