Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sarà che quello è il loro più grosso difetto:
... essere ammerikani!!
Ricordo anni ‘80/90 i film dove se c’era da distruggere un’auto quella era giapponese, così nei videogiochi ce n’era piu’ di uno che per prendere il bonus distruggevi berline Toyota (chi ricorda Street Fighter?)
Atteggiamento discutibile visto da fuori, molto nazionalistico visto da dentro.
Da allora però i giapponesi ne han fatto di strada negli Usa…
A me ha fatto impressione quando sulla West Coast ho trovato un sacco di mezzi movimento terra giapponesi, nella patria della Caterpillar!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Potresti aggiungere a questo primo messaggio il glossario delle diverse sigle BEV, PHEV ed altre? ;)

Giusta richiesta!

  1. MHEV- sta per Mild Hybrid - Auto a motore termico con l'aggiunta di una sorta di alternatore maggiorato per aiutare il termico in ripartenza e accelerazione, esistono sistemi a 12V o a 48V. Esistono sia benzina che diesel, non marciano con la sola trazione elettrica.
  2. HEV - sta per Hybrid Electric Vehicle - Auto ibrida con motore termico e motore elettrico alimentato da una batteria, l'auto può funzionare con uno dei due sistemi o con entrambi contemporaneamente. La batteria di piccole dimensioni si ricarica tramite la frenata rigenerativa o con l'alternatore a motore termico acceso. L'autonomia con il solo motore elettrico è di pochi km.
  3. PHEV - sta per Plug-in Hybrid Electric Vehicle - Auto ibrida con motore termico e motore elettrico alimentato da una batteria, l'auto può funzionare con uno dei due sistemi o con entrambi contemporaneamente. La batteria di dimensioni contenute può essere ricaricata da fonti esterne, ricarica casalinga tramite un caricatore o alle colonnine in AC (corrente alternata). L'autonomia in modalità elettrica è di circa 50/100 km.
  4. BEV o EV - sta per Battery Electric Vehicle - Auto a trazione esclusivamente elettrica. Con pacchi batterie di varie dimensioni da ~20 a oltre 100kWh per percorrere rilevate in ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure) dai 200 a 650km circa. Si ricaricano tramite una comune presa casalinga, tramite colonnine AC o colonnine in corrente continua DC.
Per quanto riguarda le tipologie di colonnine esistono fondamentalmente di due tipi, quelle AC in corrente alternata e le DC in corrente continua.
  1. AC - normalmente le colonnine possono fornire massimo 22kW, ma i caricatori interni alle auto normalmente ricevono 11kW, ovvero una corrente a 230V in trifase a 16 A. Alcune auto hanno caricatori da 22KW e alcune a 7.6 kW ovvero 240V monofase a 32A. La velocità di ricarica è costante. Normalmente non sono provviste di cavi. Spesso vengono definite Quick Charge
  2. DC - possono variare da 35 a 350kW di potenza. Sono colonnine grandi per una ricarica in breve tempo si trovano spesso in autostrada. La velocità e la curva di ricarica dipende dalla batteria montata sull'auto, dalla percentuale di carica e dalla temperatura della stessa batteria. La potenza tende a diminuire all'aumentare della percentuale di carica della batteria, per limitare i tempi di ricarica conviene rimanere nel range 15-65%. Le colonnine con potenza superiore ai 150Kw vengono definite HPC (High Power Charging). Normalmente sono dotate di cavi propri.
Qui sotto il resoconto di una ricarica HPC ad una colonnina autostradale della compagnia Free2X.
Sono arrivato alla colonnina con il 18% di carica residua e ho iniziato a caricare a 177kW, dopo 10' la velocità era scesa progressivamente fino a 114kW e avevo ricaricato 24kWh raggiungendo una carica del 48% (parte superiore dell'immagine)

Al ventesimo minuto avevo ricaricato 39kWh e la percentuale era arrivata al 67%. (parte bassa della foto)
Come potete constatare dalla foto nei secondi 10' ho caricato circa il 40% in meno energia rispetto ai primi 10', per via del progressivo rallentamento della potenza di carica, da 172kW a 77kw.


GridArt_20231203_013435704.jpg
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.243
4.462
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Giusta richiesta!

  1. MHEV- sta per Mild Hybrid - Auto a motore termico con l'aggiunta di una sorta di alternatore maggiorato per aiutare il termico in ripartenza e accelerazione, esistono sistemi a 12V o a 48V. Esistono sia benzina che diesel, non marciano con la sola trazione elettrica.
  2. HEV - sta per Hybrid Electric Vehicle - Auto ibrida con motore termico e motore elettrico alimentato da una batteria, l'auto può funzionare con uno dei due sistemi o con entrambi contemporaneamente. La batteria di piccole dimensioni si ricarica tramite la frenata rigenerativa o con l'alternatore a motore termico acceso. L'autonomia con il solo motore elettrico è di pochi km.
  3. PHEV - sta per Plug-in Hybrid Electric Vehicle - Auto ibrida con motore termico e motore elettrico alimentato da una batteria, l'auto può funzionare con uno dei due sistemi o con entrambi contemporaneamente. La batteria di dimensioni contenute può essere ricaricata da fonti esterne, ricarica casalinga tramite un caricatore o alle colonnine in AC (corrente alternata). L'autonomia in modalità elettrica è di circa 50/100 km.
  4. BEV o EV - sta per Battery Electric Vehicle - Auto a trazione esclusivamente elettrica. Con pacchi batterie di varie dimensioni da ~20 a oltre 100kWh per percorrere rilevate in ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure) dai 200 a 650km circa. Si ricaricano tramite una comune presa casalinga, tramite colonnine AC o colonnine in corrente continua DC.
Per quanto riguarda le tipologie di colonnine esistono fondamentalmente di due tipi, quelle AC in corrente alternata e le DC in corrente continua.
  1. AC - normalmente le colonnine possono fornire massimo 22kW, ma i caricatori interni alle auto normalmente ricevono 11kW, ovvero una corrente a 230V in trifase a 16 A. Alcune auto hanno caricatori da 22KW e alcune a 7.6 kW ovvero 240V monofase a 32A. La velocità di ricarica è costante. Normalmente non sono provviste di cavi. Spesso vengono definite Quick Charge
  2. DC - possono variare da 35 a 350kW di potenza. Sono colonnine grandi per una ricarica in breve tempo si trovano spesso in autostrada. La velocità e la curva di ricarica dipende dalla batteria montata sull'auto, dalla percentuale di carica e dalla temperatura della stessa batteria. La potenza tende a diminuire all'aumentare della percentuale di carica della batteria, per limitare i tempi di ricarica conviene rimanere nel range 15-65%. Le colonnine con potenza superiore ai 150Kw vengono definite HPC (High Power Charging). Normalmente sono dotate di cavi propri.
Qui sotto il resoconto di una ricarica HPC ad una colonnina autostradale della compagnia Free2X.
Sono arrivato alla colonnina con il 18% di carica residua e ho iniziato a caricare a 177kW, dopo 10' la velocità era scesa progressivamente fino a 114kW e avevo ricaricato 24kWh raggiungendo una carica del 48% (parte superiore dell'immagine)

Al ventesimo minuto avevo ricaricato 39kWh e la percentuale era arrivata al 67%. (parte bassa della foto)
Come potete constatare dalla foto nei secondi 10' ho caricato circa il 40% in meno energia rispetto ai primi 10', per via del progressivo rallentamento della potenza di carica, da 172kW a 77kw.


Vedi l'allegato 66924
Alla lista ti mancano le elettriche con range extender (chiamate anche REX o REEV o BEVx) ... auto elettriche a trazione 100% elettrica dotate anche di motore termico di piccola cilindrata che funziona solo come generatore (entra in funzione solo per ricaricare la batteria).
Per quelli che soffrono d'ansia da ricarica o da colonnine occupate
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Alla lista ti mancano le elettriche con range extender (chiamate anche REX o REEV o BEVx) ... auto elettriche a trazione 100% elettrica dotate anche di motore termico di piccola cilindrata che funziona solo come generatore (entra in funzione solo per ricaricare la batteria).
Per quelli che soffrono d'ansia da ricarica o da colonnine occupate
Se alludi a Nissan, Mazda ecc. sono a tutti gli effetti delle full-hybrid (HEV) con powertrain in serie. Dove cioè il motore a combustione non va in trazione ma serve solo a caricare la batteria dell'elettrico. Nissan addirittura chiama la Qashqai e-Power "elettrica senza spina". È una forzatura a fini marketing: anzi in effetti è una balla visto che l'auto ha una batteria da 2,1kw quindi da Hev e assolutamente fuori dal range delle elettriche vere
 
  • Like
Reactions: ducams4r

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.243
4.462
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se alludi a Nissan, Mazda ecc. sono a tutti gli effetti delle full-hybrid (HEV) con powertrain in serie. Dove cioè il motore a combustione non va in trazione ma serve solo a caricare la batteria dell'elettrico. Nissan addirittura chiama la Qashqai e-Power "elettrica senza spina". È una forzatura a fini marketing: anzi in effetti è una balla visto che l'auto ha una batteria da 2,1kw quindi da Hev e assolutamente fuori dal range delle elettriche vere
Sono diverse....

 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Alla lista ti mancano le elettriche con range extender (chiamate anche REX o REEV o BEVx) ... auto elettriche a trazione 100% elettrica dotate anche di motore termico di piccola cilindrata che funziona solo come generatore (entra in funzione solo per ricaricare la batteria).
Per quelli che soffrono d'ansia da ricarica o da colonnine occupate
Aggiungerei anche RISE per quelli che amano pedalare e MILF per quelli che…
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sono diverse....

In realtà invece anche quelle che ho citato qualcuno le chiama erroneamente Rex. La Bmw i3 è una Rex vera (se non ricordo male ci sono anche delle cinesi) ma ricopre un segmento del tutto minoritario che a mio parere non avrà futuro. La I3 infatti a un motore elettrico da 170cv, ma una batteria piccola per essere una elettrica: solo 22kw come alcune plug-in di recente introdotta anche la.42kw. Autonomia quindi limitata. L'extender come lo chiamano è un piccolo motore a benzina da 34 cv che aumenterebbe l'autonomia. Una soluzione particolare quindi: elettrica con poca autonomia, che può diventare ibrida (quindi non a emissoni zero). Non credo avrà futuro (visti anche i prezzi) perché con la diffusione di colonnine veloci si mette una batta più grande e si elimina il motore a scoppio.
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.243
4.462
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
In realtà invece anche quelle che ho citato qualcuno le chiama erroneamente Rex. La Bmw i3 è una Rex vera (se non ricordo male ci sono anche delle cinesi) ma ricopre un segmento del tutto minoritario che a mio parere non avrà futuro. La I3 infatti a un motore elettrico da 170cv, ma una batteria piccola per essere una elettrica: solo 22kw come alcune plug-in. Autonomia quindi limitata (130/160km dichiarati). L'extender come lo chiamano è un piccolo motore a benzina da 34 cv che aumenterebbe l'autonomia a 300km. Una soluzione particolare quindi: elettrica con poca autonomia, che può diventare ibrida (quindi non a emissoni zero). Non credo avrà futuro perché con la diffusione di colonnine veloci si mette una batta più grande e si elimina il motore a scoppio.
Kilo si stava discutendo sulle varie tipologie di veicoli elettrici ... non su quale avrà futuro (altrimenti perché citare anche le Mild Hybrid?). Da qui il mio appunto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Kilo si stava discutendo sulle varie tipologie di veicoli elettrici ... non su quale avrà futuro (altrimenti perché citare anche le Mild Hybrid?). Da qui il mio appunto
Eh appunto si discute, o no? Certo in futuro tutte le ibride pian piano lasceranno il posto alle elettriche. Però oggi (purtroppo) le mild-hybrid sono di gran lunga le più vendute in Italia fra le auto "con batteria".
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Alla lista ti mancano le elettriche con range extender (chiamate anche REX o REEV o BEVx) ... auto elettriche a trazione 100% elettrica dotate anche di motore termico di piccola cilindrata che funziona solo come generatore (entra in funzione solo per ricaricare la batteria).
Per quelli che soffrono d'ansia da ricarica o da colonnine occupate

Non ci avevo pensato, anche perché conosco solo la BMW i3 che adotta questa soluzione, e credo che non sia nemmeno più in produzione.

Non credo avrà futuro

Per le auto credo anch'io.