Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A me risulta che Qashqai e X-Trail con motore 1.5 turbo benzina a tre cilindri che a giri costanti ha il solo scopo di ricaricare la batteria da 2,1 kWh siano a tutti gli effetti delle REX ..
Però se guardiamo autonomia in elettrico e emissioni sono in tutto e per tutto delle HEV.

Se penso ad una elettrica con range extender penso ad un'auto che mi permette di spostarmi quotidianamente solo in elettrico ed accendere il termico solo nel momento in cui ho necessità di aggiungere autonomia al sistema e non ho la possibilità di collegarmi ad una presa.

Che poi le REX siano alla frutta, io ho letto diversamente ...


Permettimi di dubitare che una soluzione del genere possa "rivoluzionare" il mercato dell'auto.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Qualcuno mi sa spiegare che incentivi ci sono per auto eletrica in Liguria ed in particolare in provincia di Genova, quindi nonsolo comune di Genova?
Ho provato a cercare ma mi pare di capire che gli incentivi sono solo

incentivi auto elettrica liguria

Non ne ero a conoscenza...
Ma visto che il bando includeva tutte le tipologie di auto ed anche moto e biciclette, dubito che ci siano ancora fondi disponibili.
Che poi non capisco perché darli anche per l'acquisto di auto a benzina e diesel, Al limite per le PHEV...

Comunque è assodato che l'italiano non acquista un'auto elettrica se non ha un cospicuo incentivo.

 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ne ero a conoscenza...
Ma visto che il bando includeva tutte le tipologie di auto ed anche moto e biciclette, dubito che ci siano ancora fondi disponibili.
Che poi non capisco perché darli anche per l'acquisto di auto a benzina e diesel, Al limite per le PHEV...

Comunque è assodato che l'italiano non acquista un'auto elettrica se non ha un cospicuo incentivo.

Sì ma pure i Teteski: tutto il mondo è paese
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Però se guardiamo autonomia in elettrico e emissioni sono in tutto e per tutto delle HEV.

Se penso ad una elettrica con range extender penso ad un'auto che mi permette di spostarmi quotidianamente solo in elettrico ed accendere il termico solo nel momento in cui ho necessità di aggiungere autonomia al sistema e non ho la possibilità di collegarmi ad una presa.
Per me ad oggi è in assoluto la miglior soluzione di chi apprezza molti vantaggi dell'elettrico (come piacere di guida, code, manovre ecc...) ma per svariate ragioni non vuol passare all'elettrico
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non ne ero a conoscenza...
Ma visto che il bando includeva tutte le tipologie di auto ed anche moto e biciclette, dubito che ci siano ancora fondi disponibili.
Che poi non capisco perché darli anche per l'acquisto di auto a benzina e diesel, Al limite per le PHEV...

Comunque è assodato che l'italiano non acquista un'auto elettrica se non ha un cospicuo incentivo.

Beh gli incentivi sono una marketta per i produttori di auto ed aiutano indubbiamente chi debba sostituire l'auto. Da quello che ho capito in Liguria, se vivi fuori dal Comune di Genova o La Spezia, non ci sono incentivi di sorta per le auto elettriche.
Sulle ibride / myld hybrid c'è l'esenzione del bollo per qualche anno, non so se sia norma a carattere locale o nazionale.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per me ad oggi è in assoluto la miglior soluzione di chi apprezza molti vantaggi dell'elettrico (come piacere di guida, code, manovre ecc...) ma per svariate ragioni non vuol passare all'elettrico

Alla fine dei conti hai la somma dei vantaggi, ma anche gli svantaggi di entrambe le soluzioni. Se 350 giorni all'anno l'autonomia elettrica della tua auto è più che sufficiente per i tuoi spostamenti, non vedo perché ti devi portare dietro anche tutto un sistema termico per utilizzarlo poche volte.
Forse andava bene per una i3 di 10 anni fa che aveva un'autonomia elettrica piuttosto bassa e i punti di ricarica erano pochi e lenti, ma oggi molte cose sono cambiate.


Sulle ibride / myld hybrid c'è l'esenzione del bollo per qualche anno, non so se sia norma a carattere locale o nazionale.
Il bollo è una tassa regionale.

L'esenzione bollo in Liguria è di 5 anni, sia per le ibride che per le elettriche, dopodiché per le ibride pagherai in base ai kw di potenza massima del motore termico, per l'elettrica in base ai kW NOMINALI del/dei motori installati.
In altre regioni le elettriche sono esentate a vita.
 
  • Like
Reactions: emtb-light

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il comune di Firenze vara degli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e non solo...

Stanziati 3 milioni di euro, che basteranno per l'acquisto di poco più di 600 mezzi tra auto, moto, ecc.

Buona iniziativa, ma visto che inventiva anche le auto a benzina e pure gli usati, credo che di ecologico abbia poco...

 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh, questo primo tentativo di elettrificare la mobilità quotidiana di "tutti" partendo dalle auto non credo sia destinato ad avere successo, serviranno tempi più lunghi ed una strategia diversa. Non so perchè ma mi ricorda da vicino il tentativo di costruire un'Europa forte, coesa ed identitaria partendo ... dall'euro, non mi sembra che sia andata e stia andando benissimo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Autonomia, costi, punti di ricarica. Queste le preoccupazioni degli americani che li frenano all'acquisto di auto elettriche come si legge nell'articolo. Le stesse nostre. E se la cosa frena loro (che le pagano molto meno fra l'altro) figuriamoci noi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Autonomia, costi, punti di ricarica. Queste le preoccupazioni degli americani che li frenano all'acquisto di auto elettriche come si legge nell'articolo. Le stesse nostre. E se la cosa frena loro (che le pagano molto meno fra l'altro) figuriamoci noi
Già... perché guardati i listini, in Usa la Model 3 posteriore costa di listino l'equivalente di 33.500 euro! Che, al netto del credito di imposta valevole fino a dicembre 23, scendono a 26.500 euro. Poveracci, dal 1 gennaio 24 il credito scenderà da 7.500 dollari a 3.750. Quindi invece che 26.500 euro la pagheranno 30.000 euro. Ma vaff... A noi per quel prezzo nemmeno un m...a di 500 elettrica. Per inciso la Model Y base costa 40.900 euro. Altro vaffa...
 
  • Like
Reactions: ducams4r

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Già... perché guardati i listini, in Usa la Model 3 posteriore costa di listino l'equivalente di 33.500 euro! Che, al netto del credito di imposta valevole fino a dicembre 23, scendono a 26.500 euro. Poveracci, dal 1 gennaio 24 il credito scenderà da 7.500 dollari a 3.750. Quindi invece che 26.500 euro la pagheranno 30.000 euro. Ma vaff... A noi per quel prezzo nemmeno un m...a di 500 elettrica. Per inciso la Model Y base costa 40.900 euro. Altro vaffa...
Vero che costano meno.. ma non come dici.. ricordati che i prezzi USA sono al netto delle tasse che poi cambiano da stato a stato... è un po' come il prezzo senza IVA da noi..
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
In Usa ho visto quanto una nota ditta di noleggio auto paga una auto che da noi sta tra i 40/50k ebbene si la paga la metà certo per economia di scala ci stà ma comunque è tanta differenza, i prezzi delle auto sono gonfiati all'inverosimile dalle case per spingere le finanziarie e legare il cliente per il futuro di rate infinite al pari del trattamento delle Banche sul cliente da tenere il più possibile in uno stato debitorio per non farselo scappare altrove. In Usa in alcuni stati gli stipendi redditi sono 2/3 volte i nostri.... da noi i prezzi/costi auto sono spropositati in rapporto. Gli Usa hanno un territorio abbastanza grande e la popolazione è concentrata in alcuni luoghi, quando stavo ritirando l'auto ho sentito che cercavano di dare le elettriche in noleggio a molti turisti ma nessuno accettava, se giri in citta ok, ma se ti spingi fuori in zone remote sono miglia e miglia nel nulla ci manca anche l'ansia da ricarica.....
Apprezzo la mobilità elettrica o mista per liberare chi vive le città dalle emissioni concetrate e rumore. Lo stato dovrebbe ritornare a dare certezze e cercare nel limite del possibile di stabilizzare il prezzo al Kw della corrente per la mobilità più che incentivare in modo casuale e dicontinuo, chi si prende una elettrica ora e non ha già un impianto fotovoltaico dimensionato e abitudini di utilizzo adatte rischia di avere costi uguali o maggiori alle termiche con tutta la scomodità di rifornimento dell'elettrico a batteria.
 
Ultima modifica: