Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
È una tua percezione, per sentito dire dai media o hai delle statistiche a dimostrazione?

Per quanto ne so la nostra infrastruttura di colonnine pubbliche è una delle più estese d'Europa, forse non la più efficiente e capillare, ma non certo non adeguata, a maggior ragione se teniamo conto delle auto ricaricabili immatricolate.
È la mia percezione basata su quel che vedo nella mia città, colonnine ce ne sono ma non mi sembra siano così capillari, considerando la ancora scarsa diffusione di auto elettriche non sono poche, ma non sono sufficientemente diffuse e quindi comode; problema che in città non si pone se si può ricaricare al proprio box.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mappa distribuzione…..



Non è tanto il nr in assoluto per l’Italia quanto la differenza tra varie zone.


Ma cmqe a mio avviso il fatto è che le vetture elettriche in purezza costano un fracco di soldi e non è così vero che alla fine dei conti risparmi sta gran cifra nell’arco del loro ciclo di vita (LCC)
dall’acquisto alla vendita.
Se poi malauguratamente tra un’acquisto ed il successivo dovesse capitarti un reale upgrade tecnologico su batterie o altro, la macchina fai prima a bruciarla che a rivenderla!

Siamo talmente all’inizio della transizione che è come se all’inizio del secolo scorso si fosse paragonata la diffusione e l’evoluzione delle carrozze a cavallo con le vetture a motore endotermico.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 56ROBERTO

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.658
1.388
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Riporto da un servizio sul Web sull'andamemto del mercato europeo dell'auto:

L’Italia figura all’ultimo posto per le vetture elettriche anche nei primi 10 mesi, con le BEV a quota 3,9% e le PHEV al 4,5%. Ampiamente superata da:

Germania (BEV 18,0% e PHEV 5,9%),
Francia (BEV 16,0% e PHEV 9,1%),
Regno Unito (BEV 16,3% e PHEV 7,1%)
Spagna (BEV 5,0% e PHEV 6,3%).

Assieme alla Spagna, siamo l’unico tra i grandi mercati in cui anche nel 2023 si vendono più ibride plug-in che elettriche.


Secondo voi quali sono i motivi che ci relegano agli ultimi posti per quanto riguarda la vendita di auto BEV?
La rete distributiva, nel mio caso, è veramente scarsa: verificato co ABRP zona Valfontanabuona (Ge) ci sono 2/3 colonnine a 22 kw in zone non dotate di attrattive / esercizi commerciali nelle vicinanze. Colonne a 50 kw ci sono a 25 km (Carasco) non è il massimo per ora.
Ovviamente il mio è un caso limite ma non poi così tanto
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
La rete distributiva, nel mio caso, è veramente scarsa: verificato co ABRP zona Valfontanabuona (Ge) ci sono 2/3 colonnine a 22 kw in zone non dotate di attrattive / esercizi commerciali nelle vicinanze. Colonne a 50 kw ci sono a 25 km (Carasco) non è il massimo per ora.
Ovviamente il mio è un caso limite ma non poi così tanto
Infatti, di colonnine ce ne sono pure ma spesso lì vicino non c'è nulla di attrattivo per passare il tempo; se dalla colonnina devo fare in media 1 Km per tornare a casa o andare in qualche negozio a passare il tempo non è comodo.

...
Concordo, la legge precedente (2021) prevedeva 10.000€ di incentivo con rottamazione e potevano beneficiarne anche le P.IVA. Quella attuale 3.000 incondizionato + 2.000 di rottamazione, solo per privati.
ma meno male che si pone un limite ai vari superbonus, il cui costo ricade su di tutti, e che favoriscono pochi che non ne hanno realmente bisogno.

Risposta tranchant: età media, titolo di studio, livello culturale (inclusa l'educazione civica). Per ultimo, capacità economica... non disgiunta dai fattori citati prima.
un po' come il marchese del Grillo (che ha una BEV) e la plebaglia ignorante e rozza (che ha una termica) :eyes:

 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.658
1.388
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Riguardo al sistema one pedal (o all’uso del freno motore che dir si voglia) chiedevo a chi ha Tesla come funziona: è tipo il freno motore di un diesel oppure qualcosa di molto più frenante tipo leva o pulsante del freno motore che c’era sui camion?
Quando affronto una curva, ad esempio, devo mollare completamente l’acceleratore o ridurlo pena una frenata eccessiva?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo voi quali sono i motivi che ci relegano agli ultimi posti per quanto riguarda la vendita di auto BEV?

Ti rispondo a sensazione perchè non abbiamo dati alla mano:

1) Siamo poveri, non ci possiamo permettere di cambiare auto e tantomeno prendere una elettrica e quelli che la cambiano vanno sulle utilitarie settore dove le BEV ad oggi non esistono quasi

2) Infrastrutture mancanti, la maggior parte abita in appartamento in città senza garage, comprare una BEV per questi giustamente non ha alcun senso

3) Prezzi dell'elettricità, in generali assolutamente più alti che all'estero, poi la mazzata finale l'ha data la guerra in Ukraina dove il prezzo è raddoppiato ed il cittadino si è accorto che non si può fidare più di tanto su un prezzo comunque costante come quello dei carburanti

4) L'italiano come mentalità fa tutto in auto, soprattutto le vacanze (anche per mancanza di mezzi alternativi convenienti) ed affidarsi in toto a una BEV oggi come oggi da da sicurezza (giustamente)

sid
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
512
617
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Riguardo al sistema one pedal (o all’uso del freno motore che dir si voglia) chiedevo a chi ha Tesla come funziona: è tipo il freno motore di un diesel oppure qualcosa di molto più frenante tipo leva o pulsante del freno motore che c’era sui camion?
Quando affronto una curva, ad esempio, devo mollare completamente l’acceleratore o ridurlo pena una frenata eccessiva?
Il sistema su tesla funziona in modo semplice. Se schiacci l'acceleratore accelera proporzionalmente a quanto schiacci.
In rallentamento funziona che più alzi il piede e maggiore è il rallentamento, che viene dosato anche in funzione di ciò che vedono le telecamere. In ogni caso più alzi il piede e più rallenta fino a fermarsi. C'è comunque la possibilità di regolare come vuoi che si comporti la macchina, se vuoi può anche veleggiare oppure simulare un cambio automatico.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Riguardo al sistema one pedal (o all’uso del freno motore che dir si voglia) chiedevo a chi ha Tesla come funziona: è tipo il freno motore di un diesel oppure qualcosa di molto più frenante tipo leva o pulsante del freno motore che c’era sui camion?
Quando affronto una curva, ad esempio, devo mollare completamente l’acceleratore o ridurlo pena una frenata eccessiva?
Ti posso rispondere per le auto ibride (full-hybrid) più evolute. Quando molli il pedale del gas (e in certi casi anche quando lo alzi), il motore che ricarica la batteria (che può essere lo stesso di trazione o un altro), inizia a caricare e quindi a "rallentare" il veicolo. Il freno motore praticamente non si avverte, nel senso che è simile al freno motore di un propulsore a combustione interna. Ovviamente parlo di motori normali: in motori a pistoni molto compressi il freno è maggiore. Quando poi premi il pedale del freno, il motore di ricarica aumenta la % di ricarica e quindi aumenta anche il freno motore. Infatti la cosa carina è che se freni dolcemente, la frenata la fa il motore elettrico senza far intervenire le pastiglie freno: ecco perché durano molto di più. Toyota, per es, ha un indicatore che ti dice l'intensità della ricarica anche in frenata. Poi se aumenti la pressione lavorano anche le pinze freno. Il passaggio è inavvertibile. La "frenata rigenerativa" è questa. Nelle elettriche pure (o nelle HEV con schema in serie) il concetto è lo stesso. La differenza è che avendo motori elettrici più grossi e potenti, la % di freno motore può essere superiore secondo i casi. Tesla per es dice proprio questo: anche lei ha un indicatore di intensità di frenata rigenerativa (leggi ricarica) e dice che l'intensità di decelerazione può essere più o meno forte secondo le situazioni e il livello di carica della batteria. Non avendo ancora provato Tesla, per il resto lascio ai possessori.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
616
567
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
un po' come il marchese del Grillo (che ha una BEV) e la plebaglia ignorante e rozza (che ha una termica) :eyes:
Non la metterei così: almeno dalle mie parti, molta gente (MOLTA) acquista auto di valore medio alto o alto (non sono poche neppure quelle di valore altissimo). Pero solo in minima parte elettriche. I numeri di vendita di Tesla M3 in Europa non sono riferibili alla sola utenza elitaria, ma al ceto medio. A chi prima avrebbe comprato una Golf o simili.
Ah, io sono nella plebaglia: per ora, solo motori termici che fumano e rumoreggiano. Per ora.. :cool:
Ti rispondo a sensazione perchè non abbiamo dati alla mano:

1) Siamo poveri, non ci possiamo permettere di cambiare auto e tantomeno prendere una elettrica e quelli che la cambiano vanno sulle utilitarie settore dove le BEV ad oggi non esistono quasi

2) Infrastrutture mancanti, la maggior parte abita in appartamento in città senza garage, comprare una BEV per questi giustamente non ha alcun senso

3) Prezzi dell'elettricità, in generali assolutamente più alti che all'estero, poi la mazzata finale l'ha data la guerra in Ukraina dove il prezzo è raddoppiato ed il cittadino si è accorto che non si può fidare più di tanto su un prezzo comunque costante come quello dei carburanti

4) L'italiano come mentalità fa tutto in auto, soprattutto le vacanze (anche per mancanza di mezzi alternativi convenienti) ed affidarsi in toto a una BEV oggi come oggi da da sicurezza (giustamente)

sid
Spunti interessanti e in buona parte condivisibili. Però, come già scritto, non sempre veritieri. Alcune fasce di popolazione (e in alcune aree geografiche soprattutto) hanno ampie disponibilità economiche, ma un approccio freddo e distaccato verso le auto elettriche. Vivo in un'area geografica con numerosi lavoratori frontalieri (Svizzera) e piccoli/medi artigiani e imprenditori (turismo, industria) che tendenzialmente posseggono grosse auto endotermiche e se ne sbattono altamente dei consumi, del superbollo, della svalutazione e delle altre spese di mantenimento. Pochissimi di questi, pur avendone le possibilità, hanno acquistato un'auto elettrica. Certo avranno pesato anche i punti 2 e 4 della tua lista, ma credo sia da imputare maggiormente ad un diverso approccio culturale alla questione.
Non a caso, appena varcato il confine (1 km), le auto elettriche sono molto più presenti.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.658
1.388
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie ad entrambe


Il sistema su tesla funziona in modo semplice. Se schiacci l'acceleratore accelera proporzionalmente a quanto schiacci.
In rallentamento funziona che più alzi il piede e maggiore è il rallentamento, che viene dosato anche in funzione di ciò che vedono le telecamere. In ogni caso più alzi il piede e più rallenta fino a fermarsi. C'è comunque la possibilità di regolare come vuoi che si comporti la macchina, se vuoi può anche veleggiare oppure simulare un cambio automatico.
Ok se ho ben capito, ragionando per estremi (uso gli estremi perché è più semplice capire, dando per scontato che ci sono infinite vie di mezzo)
1) regolo freno motore / frenata rigenerativa al massimo: se stacco l'acceleratore ho un forte rallentamento tipo quando mollo acceleratore su un diesel in 1a, per decelerare più dolcemente non stacco il piede dall'acceleratore ma riduco la pressione sul pedale.
ne consegue che in caso di frenata dolce non avrò frenata rigenerativa perché ho acceleratore schiacciato, risparmio i freni ma limito la ricarica?
2) regolo freno motore / frenata rigenerativa al minimo: se stacco l'acceleratore ho un rallentamento dolce tipo quando mollo acceleratore nella marcia più alta sempre su un diesel, qui avrò molta rigenerazione da frenata ma potrei avere un consumo superiore rispetto al punto 1) di pastiglie.
Poi magari ci saranno software appositi che gestiranno, durante il rallentamento, quanto far funzionare la frenata rigenerativa, fin qui ho capito bene?





Ti posso rispondere per le auto ibride (full-hybrid) più evolute. Quando molli il pedale del gas (e in certi casi anche quando lo alzi), il motore che ricarica la batteria (che può essere lo stesso di trazione o un altro), inizia a caricare e quindi a "rallentare" il veicolo. Il freno motore praticamente non si avverte, nel senso che è simile al freno motore di un propulsore a combustione interna. Ovviamente parlo di motori normali: in motori a pistoni molto compressi il freno è maggiore. Quando poi premi il pedale del freno, il motore di ricarica aumenta la % di ricarica e quindi aumenta anche il freno motore. Infatti la cosa carina è che se freni dolcemente, la frenata la fa il motore elettrico senza far intervenire le pastiglie freno: ecco perché durano molto di più. Toyota, per es, ha un indicatore che ti dice l'intensità della ricarica anche in frenata. Poi se aumenti la pressione lavorano anche le pinze freno. Il passaggio è inavvertibile. La "frenata rigenerativa" è questa. Nelle elettriche pure (o nelle HEV con schema in serie) il concetto è lo stesso. La differenza è che avendo motori elettrici più grossi e potenti, la % di freno motore può essere superiore secondo i casi. Tesla per es dice proprio questo: anche lei ha un indicatore di intensità di frenata rigenerativa (leggi ricarica) e dice che l'intensità di decelerazione può essere più o meno forte secondo le situazioni e il livello di carica della batteria. Non avendo ancora provato Tesla, per il resto lascio ai possessori.
Ok mi pare di aver capito in linea teorica, poi bisognerebbe avere il riscontro pratico.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie ad entrambe



Ok se ho ben capito, ragionando per estremi (uso gli estremi perché è più semplice capire, dando per scontato che ci sono infinite vie di mezzo)
1) regolo freno motore / frenata rigenerativa al massimo: se stacco l'acceleratore ho un forte rallentamento tipo quando mollo acceleratore su un diesel in 1a, per decelerare più dolcemente non stacco il piede dall'acceleratore ma riduco la pressione sul pedale.
ne consegue che in caso di frenata dolce non avrò frenata rigenerativa perché ho acceleratore schiacciato, risparmio i freni ma limito la ricarica?
2) regolo freno motore / frenata rigenerativa al minimo: se stacco l'acceleratore ho un rallentamento dolce tipo quando mollo acceleratore nella marcia più alta sempre su un diesel, qui avrò molta rigenerazione da frenata ma potrei avere un consumo superiore rispetto al punto 1) di pastiglie.
Poi magari ci saranno software appositi che gestiranno, durante il rallentamento, quanto far funzionare la frenata rigenerativa, fin qui ho capito bene?






Ok mi pare di aver capito in linea teorica, poi bisognerebbe avere il riscontro pratico.
Ti rispondo sempre per le full-hybrid. Di fatto nell'uso in decelerazione o frenata non cambia nulla rispetto a un'auto a combustione. Parlo per la mia Toyota anche altre marche di amici. Non so nel caso di HEV in serie come per es. Nissan: bisognerebbe sentire chi ce l'ha. Anzi aggiungo una cosa. Dopo qualche giorno di guida, sei portato a usare uno stile più "scorrevole" quindi ad alzare un po' prima il gas per lasciare che l'auto scorra e si ricarichi. E questo ti rende anche la guida più fluida e confortevole: occhio non vuol dire che fai il lumacone, vai come prima, solo con uno stile leggermente diverso
 
  • Like
Reactions: ducams4r and EtscoD

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
1) regolo freno motore / frenata rigenerativa al massimo: se stacco l'acceleratore ho un forte rallentamento tipo quando mollo acceleratore su un diesel in 1a, per decelerare più dolcemente non stacco il piede dall'acceleratore ma riduco la pressione sul pedale.
ne consegue che in caso di frenata dolce non avrò frenata rigenerativa perché ho acceleratore schiacciato, risparmio i freni ma limito la ricarica?


Parlo per una Plug-in: in modalità B il freno motore elettrico è più intenso che con un diesel, il rallentamento è deciso, arrivi fino a marciare a passo d'uomo.
La frenata dolce la fai alzando il piede leggermente per modulare la frenata, se l'auto decelera hai sempre rigenerazione. Ovviamente se la moduli per non essere al massimo della frenata la ricarica sarà inferiore.
Su extraurbano i freni non li usi più, a meno che quello davanti non inchiodi.... In città il freno mi serve solo a immobilizzarla, perché il suo cambio automatico la fa marciare a passo d'uomo.


2) regolo freno motore / frenata rigenerativa al minimo: se stacco l'acceleratore ho un rallentamento dolce tipo quando mollo acceleratore nella marcia più alta sempre su un diesel, qui avrò molta rigenerazione da frenata ma potrei avere un consumo superiore rispetto al punto 1) di pastiglie.

Poi magari ci saranno software appositi che gestiranno, durante il rallentamento, quanto far funzionare la frenata rigenerativa, fin qui ho capito bene?

Se la metti in modalità D il freno motore è molto minore, paragonabile a una termica, e la rigenerazione inferiore. Per ottenere la stessa frenata dovrai usare il freno, l'energia si dissipa in calore invece che andare nella batteria. Modalità per me totalmente inutile.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non la metterei così: almeno dalle mie parti, molta gente (MOLTA) acquista auto di valore medio alto o alto (non sono poche neppure quelle di valore altissimo). Pero solo in minima parte elettriche. I numeri di vendita di Tesla M3 in Europa non sono riferibili alla sola utenza elitaria, ma al ceto medio. A chi prima avrebbe comprato una Golf o simili.
Ah, io sono nella plebaglia: per ora, solo motori termici che fumano e rumoreggiano. Per ora.. :cool:

Spunti interessanti e in buona parte condivisibili. Però, come già scritto, non sempre veritieri. Alcune fasce di popolazione (e in alcune aree geografiche soprattutto) hanno ampie disponibilità economiche, ma un approccio freddo e distaccato verso le auto elettriche. Vivo in un'area geografica con numerosi lavoratori frontalieri (Svizzera) e piccoli/medi artigiani e imprenditori (turismo, industria) che tendenzialmente posseggono grosse auto endotermiche e se ne sbattono altamente dei consumi, del superbollo, della svalutazione e delle altre spese di mantenimento. Pochissimi di questi, pur avendone le possibilità, hanno acquistato un'auto elettrica. Certo avranno pesato anche i punti 2 e 4 della tua lista, ma credo sia da imputare maggiormente ad un diverso approccio culturale alla questione.
Non a caso, appena varcato il confine (1 km), le auto elettriche sono molto più presenti.
Forse perchè nella mia lista manca il punto 5, e qui faccio ammenda pubblicamente

5) Il sound, la vibrazione, di un motore endotermico non ha euguali.... (chiaramente parlo solo di alcuni motori, se prendo il motore della Megane del sound me ne sbatto)
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
512
617
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Grazie ad entrambe



Ok se ho ben capito, ragionando per estremi (uso gli estremi perché è più semplice capire, dando per scontato che ci sono infinite vie di mezzo)
1) regolo freno motore / frenata rigenerativa al massimo: se stacco l'acceleratore ho un forte rallentamento tipo quando mollo acceleratore su un diesel in 1a, per decelerare più dolcemente non stacco il piede dall'acceleratore ma riduco la pressione sul pedale.
ne consegue che in caso di frenata dolce non avrò frenata rigenerativa perché ho acceleratore schiacciato, risparmio i freni ma limito la ricarica?
2) regolo freno motore / frenata rigenerativa al minimo: se stacco l'acceleratore ho un rallentamento dolce tipo quando mollo acceleratore nella marcia più alta sempre su un diesel, qui avrò molta rigenerazione da frenata ma potrei avere un consumo superiore rispetto al punto 1) di pastiglie.
Poi magari ci saranno software appositi che gestiranno, durante il rallentamento, quanto far funzionare la frenata rigenerativa, fin qui ho capito bene?






Ok mi pare di aver capito in linea teorica, poi bisognerebbe avere il riscontro pratico.
Non è proprio così..
Se tu alzi completamente il piede dall'acceleratore la frenata è molto più decisa di un freno motore, arriva a fermare la macchina. Questo è funzione della capacità di rigenerazione dei motori, e non è uguale per tutte le auto. Tesla ha motori molto potenti che sono in grado di rigenerare molto e quindi di rallentare molto l'auto, tanto da non farti mai usare il freno nella guida normale. Sostanzialmente il freno lo usi solo nelle manovre di emergenza o nella guida sportiva.
Se invece imposti la frenata rigenerativa al minimo, la macchina tenderà a veleggiare, ma comunque quando premi il freno non attiverà il freno meccanico ma attiverà prima la rigenerazione e solo se premi a fondo userà i freni.
Quest'ultima modalità serve a mio parere esclusivamente per chi viene dal termico e vuole mantenere il comportamento del termico con l'uso di entrambi i pedali, altrimenti la guida one pedal è mooooolto meglio.