Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
La garanzia è per legge di 2 anni. Se in questi due anni superi gli 80'000km resta in garanzia fino allo scadere dei due anni e poi rimangono in garanzia (fino a 180k km o 8 anni) motori e batterie.
Invece non condivido chi dice che le tesla costano uno sproposito.. Non è assolutamente vero.
La M3 RWD in versione base (con tutto compreso) la porti a casa a 42'000€ meno incentivi (da 5 a 8k € nazionali più quelli provinciali o regionali). Nel peggiore dei casi viene a costare 37'000€, con interni in pelle, tetto panoramico, sedili elettrici e riscaldabili, 300cv, cerchi ni lega, e tutto l'ecosistema tesla compreso, nonché ti porti a casa una macchina di 4.6m, con spazi interni da categoria superiore (le elettriche hanno più spazio interno). Allo stesso prezzo compri una golf meno accessoriata con la metà dei cavalli...
Per non parlare dell'usato... li si fanno ottimi affari. Considerate che una macchina elettrica ha un decimo della componentistica di una termica, quindi molte meno probabilità di guasto e le parti più costose sono coperte da garanzia estesa della casa (motori e batterie appunto). Acquistare termiche usate è sempre un punto di domanda, con le elettriche i punti di domanda sono molti meno... non puoi togliere i km, non puoi barare sui tagliandi, la macchina o va o non va.... non scopri dopo che mangia olio...
Il parametro fondamentale da controllare (o farti verificare) è il SOH (state of health), ovvero il degrado della batteria. Nel primo anno solitmente tutte calano 5-8-10% (la mia id.3 dopo 28 mesi e 70k km è al 91%, tutti persi i primi 18 mesi), poi tendono a calare molto lentamente e quindi mantenere l'autonomia dichiarata. L'ideale sarebbe avere un certificato del SOH, ma è una cosa che praticamente nessun concessionario fa, probabilmente perchè non sanno nemmeno di questa cosa.

Io ho preso una chiavetta che si collega alla porta odb dell'auto e dialoga via bluetooth col telefono, dove c'è un app che fa questo test, ma siamo già oltre il livello dell'utente medio. Sarebbe interessante lo facessero direttamente i concessionari, e la trasparenza di questa informazione farebbe un favore alla diffusione delle auto elettriche, perchè è l'unico ma anche fondamentale punto di degrado dell'auto.
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Il parametro fondamentale da controllare (o farti verificare) è il SOH (state of health), ovvero il degrado della batteria. Nel primo anno solitmente tutte calano 5-8-10% (la mia id.3 dopo 28 mesi e 70k km è al 91%, tutti persi i primi 18 mesi), poi tendono a calare molto lentamente e quindi mantenere l'autonomia dichiarata. L'ideale sarebbe avere un certificato del SOH, ma è una cosa che praticamente nessun concessionario fa, probabilmente perchè non sanno nemmeno di questa cosa.

Io ho preso una chiavetta che si collega alla porta odb dell'auto e dialoga via bluetooth col telefono, dove c'è un app che fa questo test, ma siamo già oltre il livello dell'utente medio. Sarebbe interessante lo facessero direttamente i concessionari, e la trasparenza di questa informazione farebbe un favore alla diffusione delle auto elettriche, perchè è l'unico ma anche fondamentale punto di degrado dell'auto.
Si vero.. ma sono tutte fisime mentali.. la mia dopo 52000km ha perso il 5% ed è stabile da un anno.. Avere 75kWh disponibili o 70kWh disponibile non cambia nulla all'atto pratico.. quindi anche controllare il SOH è inutile.. se l'autonomia cala ed è tale da essere un problema subentra la garanzia che la sostituisce...
Le batterie delle ebike per dire degradano molto di più perchè hanno buffer molto ridotti (se non nulli) e spesso sono maltrattate dagli utenti che le lasciano cariche al 100% o scariche sotto il 10% per lunghi periodi...
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Appena letto...
Ora .... un sito che si chiama vaielettrico ... avrà posto delle eccezioni che però sono tutte da verificare dato che ha degli interessi di parte non da poco, va aspettata la controreplica di Libero...
Sarei più portato a leggere invece quello che scrive Toyota ...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ora .... un sito che si chiama vaielettrico ... avrà posto delle eccezioni che però sono tutte da verificare dato che ha degli interessi di parte non da poco, va aspettata la controreplica di Libero...
Sarei più portato a leggere invece quello che scrive Toyota ...

Ma infatti, il solito "oste, com'è il vino?" :) Come minimo vanno incrociate più fonti e possibilmente senza interessi in gioco, anche se spesso è difficile.
 
  • Like
Reactions: sideman

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quello che dicevo io in merito al grafico Unione Europea dove il trasporto su strada (persone e cose) inquina per il 20,50 % ma non posso avere dubbi anche se il grafico me lo propone chi ha fatto una legge per fermare la produzione dei veicoli che attualmente viaggiano su strada ??
Fate Vobis.

Quello che dice Toyota mi pare molto interessante mentre il "vaielettrico" l'ho letto diverse volte e ovviamente è un po' di parte.

Un altro aspetto di cui non si è ancora parlato e che sicuramente non farà piacere ma esiste, è il pericolo di incendio delle batterie al litio. Casi di incendio sono purtroppo avvenuti. Vero può succedere anche con i motori termici, ma in proporzione minore. Non lo dico per polemica, ma appunto perchè è un fattore importante che può accadere.


IMG-20230519-WA0009.jpg

IMG-20230519-WA0007.jpg
 
Ultima modifica:

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
e' da un po tempo che seguo il mondo tesla sul web come sempre ci sono dei siti "pensa forte,vai elettrico,Matteo Valenza "fanboy dove tutto luccica poi c'e' il Greg che tutto critica ,ma da un po' di tempo c'e' un nuovo sito "usa la tesla" che e' piu equilibrato che ti dice i pregi ma anche le criticita' tipo che gli acquirenti di tesla
sono quasi obbligati a farsi la polizza casco perche' in caso di incidente anche piccolo il costo dei ricambi e della manodopera delle officine convenzionate tesla sono a dir poco esorbitanti 100 euro /ora , e poi c'e' questo filmato che ha del surreale
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
In caso di incendio bisogna ammetterlo che una batteria al litio crea molti più problemi, anche solo quella di una bici.


Il container non lo avevo ancora sentito però.
Nel caso di autobus o furgoni invece, come fare ??
(Visto anche quello che è successo a Mestre il 3 ottobre).


Guardando questo video mi vengono davvero MOLTI dubbi sulla conversione elettrica dei TIR che richiedere molte batterie, molto peso e in caso di incendio ??? o_O
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Che gli incendi di veicoli a batteria siano rognosi non ci piove. Ma anche quelli di veicoli a benzina credimi non scherzano. Come non fermi la combustione di una batta al litio così non fermi un serbatoio di benzina: finché non finisce la benzina. Sarebbe interessante una statistica seria sul numero di incendi su veicoli a batteria vs veicoli a combustione. Se andiamo nel campo di monopattini, segway e ebike ecc. il discorso a mio avviso si complica. Un'auto elettrica non la puoi smanettare. Su monopattini e soprattutto ebike, tra mezzi assemblati e smanettamenti vari credo che molte delle responsabilità siano del cattivo uso delle batterie, non delle batterie stesse. Imho
Certo le batterie fai da te o di scarsa qualità (come anche quelle degli autobus made in China di cui sopra) sono certamente più a rischio. Ma ho visto anche una Specialized incendiata, così come la Tesla nelle foto sopra.

Come ho detto, certo anche le auto a benzina possono andare a fuoco. Permettimi però una considerazione: le auto elettriche dovrebbero essere l'evoluzione, il progresso, ecc. ecc. In questi casi però non lo sono affatto, anzi se proprio vogliamo dire, il diesel sarà inquinante quanto vuoi ma difficilmente si incendia e non ha una combustione così esplosiva, vedi gli autobus sopra.
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
L'incendio nelle batterie è causato o da perforazione meccanica della batteria o da corto circuito.. Il problema dello spegnimento degli incendi di batterie è che le celle (e sono migliaia) sono contenute in contenitori stagni posti nel pianale della vettura generalmente. Quindi l'acqua difficilmente raggiunge le celle e spegne l'incendio, ha solo la funzione di tenere bassa la temperatura e spegnere le fiamme del resto del veicolo...
Le batterie LFP (lito ferro fosfato) sono meno pericolose delle NCM (Nichel cobalto manganese) da questo punto di vista, ma hanno anche meno densità energetica e minori prestazioni in generale..
Il problema comunque non c'è.. statisticamente gli incendi di auto elettriche sono di un ordine di grandezza inferiori rispetto a quelli delle termiche, dato proporzionato al parco circolante... Le ibride sono le peggiori
Correggo.. due ordini di grandezza inferiori..
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che gli incendi di veicoli a batteria siano rognosi non ci piove. Ma anche quelli di veicoli a benzina credimi non scherzano. Come non fermi la combustione di una batta al litio così non fermi un serbatoio di benzina: finché non finisce la benzina. Sarebbe interessante una statistica seria sul numero di incendi su veicoli a batteria vs veicoli a combustione. Se andiamo nel campo di monopattini, segway e ebike ecc. il discorso a mio avviso si complica. Un'auto elettrica non la puoi smanettare. Su monopattini e soprattutto ebike, tra mezzi assemblati e smanettamenti vari credo che molte delle responsabilità siano del cattivo uso delle batterie, non delle batterie stesse. Imho
beh è un pò differente per 2 motivi
1) spengere subito una macchina a batteria è impossibile rispetto a una a benzina, te lo potrebbe confermare qualunque pompiere
2) le auto a benzina possono incendiarsi o no, tutto dipende dal serbatoio, vi sono materiali che resistono fino a 3.000 gradi
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
... tatisticamente gli incendi di auto elettriche sono di un ordine di grandezza inferiori rispetto a quelli delle termiche, dato proporzionato al parco circolante... Le ibride sono le peggiori

Vero, lo diceva anche Vaielettrico. Mettere insieme litio e benzina dal punto di vista incendio è sicuramente molto più pericoloso.

Comunque il problema sarà anche in piccola percentuale ma al momento esiste. Vedremo con l'evoluzione della batterie se si riesce a risolvere.
 
Ultima modifica: