Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@ducams4r : hai dato il via ad una discussione che fa più proseliti che il forum turbo levo dei tempi migliori!!!!
Ora devi manifestarti con un tuo resoconto o fai come le belle figliuole che ce la fan sospirare, la promettono ma non arrivano mai al dunque!?!?!?

:joy: :joy: :joy:
si ma il 90% della discussione è OT
in quanto il tema è come vanno le auto elettriche, non tutto ciò che riguarda l'inquinamento

Un auto elettrivca andrebbe valutata a prescindere dall'inquinamento anche perchè si contano sulle dita della mano quelli che la comprano per non inquinare (o che pensano di non inquinare)
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Se ti riferisci alle scie chimiche, giuro che abbandono la discussione all'istante :weary_face:
MI ARRENDO, AVETE VINTO VOI :mask::D

Uno posta il passaggio di aerei e si parte subito con le scie chimiche e altre cagate, mentalità molto aperta vedo.
Se non sai di cosa si parla, fai una figura migliore a tacere. L'incidenza delle patologie da inquinamento atmosferico è purtroppo evidente in molti luoghi alpini e, in inverno, in tante valli la qualità dell'aria è drammaticamente bassa.
Studia va..

PS: si parla anche di mobilità e di Austria :cool:

L'incidenza delle patologie da inquinamento atmosferico esiste, e chi ha mai detto il contrario?, poi sullo studio... quello studio dice che l' aria in montagna è inquinata, senza contare che la conformazione del nord Italia non aiuta di sicuro
Semplifichiamo dicendo che l' inquinamento è portato dalle grandi città e attività umane (industrie, trasporti ecc...) dalla pianura alle vallate, l' inquinamento in montagna è conseguenza perchè ristagna, ma non è la causa, men che meno i camini,
I camini si ma le olimpiadi di Torino 2006 no: un ambiente devastato ed abbandonato a se stesso, però la causa sono i camini e le puzzette dei pascoli, e tra poco giustamente si andrà a costruire in altre vallate per le future olimpiadi, benissimo

Mi sa che c'è qualcuno che vuole fare l' ecologia ma con il culo degli altri
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
512
617
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Va bene, buona soluzione, ma il lavoro da fare è comunque tanto.
Poi però se non è esclusivo e lo trovo occupato da un non elettrico non mi sembra una buona soluzione.
Io farei delle ampie zone parcheggio/ricarica solo elettrico.
Ripeto.. parlate perché non avete mai provato una elettrica...
Con la termica fai il pieno tutti i giorni? No.. e non lo farai nemmeno con l'elettrica.. Quando devi caricare se non puoi farlo a casa potrai sfruttare i tempi morti.. mentre sei a lavoro o mentre fai la spesa..
Non è che serve una colonnina per ogni macchina come non serve un distributore di benzina per ogni macchina...
La mia in 20 minuti alle fast la porto dal 20 all'80%...
 
  • Like
Reactions: D-Lock

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ripeto.. parlate perché non avete mai provato una elettrica...
Io l' ho provata, una Zoe, la mia ragazza ha una Twingo elettrica... auto che per la città e i brevi spostamenti vanno benissimo, auto piccoline, si guidano con piacere e che sono scattanti (per chi pensa che l' elettrico è roba da pensionati).

Ma non è questo il punto.
 
  • Like
Reactions: sideman

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ripeto.. parlate perché non avete mai provato una elettrica...
Con la termica fai il pieno tutti i giorni? No.. e non lo farai nemmeno con l'elettrica.. Quando devi caricare se non puoi farlo a casa potrai sfruttare i tempi morti.. mentre sei a lavoro o mentre fai la spesa..
Non è che serve una colonnina per ogni macchina come non serve un distributore di benzina per ogni macchina...
La mia in 20 minuti alle fast la porto dal 20 all'80%...
Non ho provato direttamente un'elettrica, ma alcune volte viaggio con una amico che ha la Id3. Non ci sono dubbi su prestazioni, confort, ecc. Ma appunto non è questo il punto.

Il problema ricarica esiste. Siamo andati una volta da TO alla Liguria, voleva ricaricare, ma la prima colonnina libera era a 30 km dalla ns. meta ! (Periodo di "ponte festivo" e in molti si erano spostati). Per fortuna ha ricaricato poi in autogrill al ritorno, perdendoci un po' di tempo, altrimenti si doveva fare un ritorno a velocità moderata "ECO" per non consumare la batteria. Sicuramente in futuro la situazione sarà migliore, ma bisogna ammettere che al momento non è tutto così semplice.
Non è come la bici che quando finisce la batteria puoi comunque pedalare. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
infatti

andrebbe considerato che le esigenze del singolo sono le più disparate, dire cosa convenga prendere al singolo non è ragionevole
il problema di base è che la gente confronta le problematiche egoisticamente con loro stessi, con le proprie esigenze, non pensa o non gli frega assolutamente niente se al mondo c'è un altro 50% che ha esigenze completamente opposte, l'importante è il loro piccolo mondicino, se va bene a loro deve per forza andare bene a tutti....

sid

Faccio un piccolo esempio che viene dal marrone...
si parlava di ripopolamento degli orsi... e vedevo ovunque gente che abitava a Napoli mettere bocca sulla questione e dare giudizi di merito... da Napoli...
Come se uno di Bolzano potesse mettere bocca su un eventuale ripopolamento degli squali nel golfo di Napoli... ed essere a favore ...

Ognuno si misura con se stesso, degli altri non gli frega una ricca sega
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
ll tempo di ricarica è il problema dell' auto elettrica, le infrastrutture invece è il problema paese e qui si apre il mondo... :joy:
Io non sono contro l' elettrificazione dei trasporti, mi andrebbe anche bene e anzi in città o montagna l' elettrico è una valida alternativa al normale motore termico IMHO, ma se l' elettrico non è la soluzione, o almeno è una minima soluzione al problema dei gas serra allora per me la mobilità elettrica è già morta prima di nascere, andrò avanti con la nafta o la benzina e buona pace ai Gretini.
Perchè tanto poi con clima domestici impostati a 18 gradi in estate e riscaldamenti a 25 in inverno hai voglia a compensare le emissioni totali con solo la mobilità.

 
  • Sad
Reactions: ducams4r

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Da quando mi sono trasferito in campagna vado a pellet integrato nei termosifini (non arriva metano e il GPL che avevo col maialino costa 10 volte tanto) e a legna (il camino lo accendo ogni sera verso le 17.00 fino alle 23.00) e in estate x l'acqua calda ho il solare (il tutto fatto con il conto termico, qundi qualche cosa incentivata un pò come era l'Euro 5 che ora hanno vietato)

E' il secondo impianto che ho e ti assicuro che quando la tua vita è legata in tutto e per tutto al funzionamento di una cazzo di caldaia, la caldaia la manutieni .... anche perchè se si ferma vuol dire trasferirsi in albergo ...
La manutieni tu pulendola almeno una volta alla settimana e la fai manutenere dalla ditta al minimo una volta l'anno con pulizia del tubo del camino che se si inceppa sei del gatto, cosi come manutieni il camino a legna
Io spendo 300 euro l'anno per tenere alla perfezione entrambi tra spazzacamino e ditta x la caldaia e tutti quelli che conosco fanno ugualmente, per non parlare che di pellet compri sempre A1 che fa pochissimi resudui e molte volte lo mischi con il nocciolino (ovvero prodotto assolutamente gratuito dato che prima lo buttavano via ...gratuito non per chi lo usa chiaro ma per produrlo) che ha un potere calorico specifico ancora più alto e ancora meno residui
Senza contare che camini e pellet permettono di vivere a tante persone in posti dove non potrebbero mai vivere

Ma in Italia si fanno le guerre di principio, come sempre ...e la gente ci casca
A proposito dimenticavo...
io non ho i condizionatori... e come dicevo in estate e qualche mese di porimavera autunno non consumo nulla

chi inquina di più ???
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
512
617
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
ll tempo di ricarica è il problema dell' auto elettrica, le infrastrutture invece è il problema paese e qui si apre il mondo... :joy:
Io non sono contro l' elettrificazione dei trasporti, mi andrebbe anche bene e anzi in città o montagna l' elettrico è una valida alternativa al normale motore termico IMHO, ma se l' elettrico non è la soluzione, o almeno è una minima soluzione al problema dei gas serra allora per me la mobilità elettrica è già morta prima di nascere, andrò avanti con la nafta o la benzina e buona pace ai Gretini.
Perchè tanto poi con clima domestici impostati a 18 gradi in estate e riscaldamenti a 25 in inverno hai voglia a compensare le emissioni totali con solo la mobilità.

E tutto questo per principio? Cioè vai a gasolio perché ti sta sulle balle l'elettrico.. ottima elasticità mentale direi...
In fondo io son contento che in pochi passino all'elettrico.. più privilegi per più tempo per chi come me invece va in elettrico..
I tempi di ricarica sono un NON problema.. in viaggio usi le ultrafast e carichi nel tempo che bevi un caffè e vai in bagno, mentre nell'uso quotidiano carichi nei tempi morti.. le infrastrutture al centro nord ci sono, il sud soffre ancora, vero..
 
  • Like
Reactions: MB17

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
A proposito dimenticavo...
io non ho i condizionatori... e come dicevo in estate e qualche mese di porimavera autunno non consumo nulla

chi inquina di più ???


ok è datato 2019, però non è neanche preistoria...

E poi rompono il cazzo con le auto elettriche e i cappotti termici in europa, quando siamo (forse) i più attenti.
Speriamo che gli USA non vogliono esportare anche l' ecologia olre alla democrazia
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A proposito di Cina, saranno avanti con l'elettrico, ma forse anche troppo avanti !


"nel 2025 in Cina le batterie da demolire saranno pari a 780mila tonnellate, ma manca ancora una politica precisa a riguardo"

Tanto per lo smaltimento non ci sono problemi ! Se prendono esempio da Guiyu altro che salvaguardia ambiente !!! o_O :sweat:

 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Motor Center