Ammo e olio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Parere tennico per chi mi vuol dire la sua.
È la seconda uscita di seguito che a metà del giro, sullo stelo dell’ammo, inizia ad intravedersi un leggero velo d’olio che poi man mano aumenta.
Ammo fox originale TL Comp Carbon 19 circa 2400 km mai toccato.
Che dite è ora di farlo revisionare?

056991EF-72ED-4C5D-8546-BA1FA1E55DE1.jpeg

69195889-7365-4F36-AA64-3C5B2A63F102.jpeg

Grazie.....
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Etbike, trafila di brutto quindi sicuramente è arrivata l'ora della revisione, toglimi una curiosità per caso l'ammortizzatore è arrivato a pacco in qualche salto?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Conoscendo le mie doti da endurista faccio veramente fatica a pensarlo e a crederci....
Sarà stato quando l’ho prestata a mia figlia!!
Cmqe foss’anche giuro che non me ne sono accorto......
Ma cosa costa, più o meno, far revisionare l’ammo xche’ potrei magari fare il salto triplo carpiato e montare il cc db coil/air ......che non mi serve assolutamente, per quanto detto sopra.
Ma il mio ego ed appagamento personale ne troverebbe un grandissimo giovamento!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Big Steak One

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Conoscendo le mie doti da endurista faccio veramente fatica a pensarlo e a crederci....
Foss’anche giuro che non me ne sono accorto.
Ma cosa costa far revisionare l’ammo xche’ potrei magari fare il salto triplo carpiato e montare il cc db cool/air ......che non mi serve assolutamente, per quanto detto sopra.
Ma il mio ego ed appagamento personale ne troverebbe un grandissimo giovamento!!
Il costo a seconda del valore dei ricambi attorno ai 100€ a salire, la revisione se non ricordo male dovrebbe essere effettuata attorno alle 200 ore di utilizzo ma molto dipende dall'uso che se ne fa della bici perché in alcuni casi potrebbe essere necessaria farla prima.
La mia domanda sulla compressione involontaria è portata dal fatto che ho visto l'oring sfilato dallo stelo.
Secondo me se sta ancora bene lo farei revisionare.
P.s. se oramai la scimmia è salita sulla spalla secondo me lo cambierai sicuramente :), ogni tanto una soddisfazione dobbiamo pur togliercela no?!?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
No, no x quello oggi ho fatto proprio roba iper tranquilla un paio d’ore di trail tranquillissimi lungo il fiume brembo zero salti e roba simile.
Ho rifatto il sag prima di uscire xche’ l’ammo mi sembrava loffio, adesso ho capito il xche’, e probabilmente poi con l’olio uscito è scivolato giù dallo stelo.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Parere tennico per chi mi vuol dire la sua.
È la seconda uscita di seguito che a metà del giro, sullo stelo dell’ammo, inizia ad intravedersi un leggero velo d’olio che poi man mano aumenta.
Ammo fox originale TL Comp Carbon 19 circa 2400 km mai toccato.
Che dite è ora di farlo revisionare?

Vedi l'allegato 30565

Vedi l'allegato 30566

Grazie.....
Quello che vedi è il lubrificante della camera pneumatica. Hai perdite di pressione?
La revisione della parte aria puoi tranquillamente farla da solo, il kit di guarnizioni costa sui 25 euro, se invece cerchi una scusa per il cambio, posso sottoscrivere che è da buttare...
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Quello che vedi è il lubrificante della camera pneumatica. Hai perdite di pressione?
La revisione della parte aria puoi tranquillamente farla da solo, il kit di guarnizioni costa sui 25 euro, se invece cerchi una scusa per il cambio, posso sottoscrivere che è da buttare...
Fondamentalmente si può fare, oltre ai ricambi occorre una morsa e una chiave a cinghia, ma se lo porti a revisionare purtroppo ti fanno pagare l'operazione come dal gioielliere...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quello che vedi è il lubrificante della camera pneumatica. Hai perdite di pressione?
La revisione della parte aria puoi tranquillamente farla da solo, il kit di guarnizioni costa sui 25 euro, se invece cerchi una scusa per il cambio, posso sottoscrivere che è da buttare...

Oggi l’ho trovato giù di 10/15 psi, l’ho ripompato domattina controllo.
L’impressione è di sentire il posteriore ballonzolare, soprattutto in discesa se scassatela, un po’ più del solito e la scorsa w notavo in salita che in alcuni frangenti perdevo aderenza più facilmente del solito.
Ho dato colpa al terreno piuttosto umidiccio xo’ ripensandoci forse potrebbe essere una concausa? Che dite?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Sicuramente un ammortizzatore floscio fa perdere aderenza su una auto o una moto, ma alle velocità di una e-bike non saprei cosa dire se tale fenomeno è avvertibile.

Comunque si mesa che è al 100% da sostituire :p
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Tieni controllata la pressione, considera che quando colleghi la pompa un poco di aria esce e anche se non ci sono perdite lo trovi normalmente più basso. Se ha delle perdite di pressione bisogna revisionare la parte aria c on la sostituzione delle guarnizioni (O-ring e Quad-ring). Se invece è la parte idraulica ad essere bisognosa di revisione, lo si capisce dallo smorzamento che diventa meno efficiente, il carro dondola di più e l'ammortizzatore non sente le regolazioni e anche cambiando le posizioni della levetta non cambia comportamento.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Quindi se la metto su lock e non lokka è la parte idraulica ......
o stai parlando delle regolazioni del rebound?
Parlo di tutte le regolazioni idrauliche presenti sull'ammortizzatore, il rebound, il lock, eventuali Propedal, quando l'olio comincia ad emulsionare con l'aria, le regolazioni non funzionano più ed allora non resta altro da fare che una revisione all'idraulica e l'ammortizzatore torna come nuovo.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
domani faccio un po’ di prove..... riparto dalla pressione del sag di oggi, vedo se è cambiata e le varie regolazioni!
cmqe mi dite che la revisione va fatta cmqe, poi se sia lato aria o aria e olio sara’ da vedere.
costo base attorno ai 100€ se ho bene inteso.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Per la revisione base anche meno, per la revisione totale dipende da quanta onestà trovi..
Comunque se vedi che nonostante le rinnovate regolazioni hai problemi revisionalo per evitare danni più importanti.