ALLENARSI IN E-BIKE

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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ghepüangor

Guest
forse il "molto più bassa" ha tratto in inganno, in effetti parlo di pochi cm...
però lui mi dice che è il contrario: man mano che la gamba si raddrizza, si riduce lo sforzo sui tendini, ma aumenta in modo esponenziale quello sulle cartilagini.
Meccanicamente ha una sua logica, dato che è esattamente quello che succede anche nei meccanismi che, appunto, si chiamano a ginocchiera: l'allineamento dei 3 perni (nel nostro caso piedi-ginocchio-anca) moltiplica la forza con cui sono premuti i perni stessi, teoricamente fino all'infinito (ovvio, teoricamente).

In pratica, lavorando con una estensione più limitata si riduce l'apporto di altri muscoli alla rotazione del pedale (es. i polpacci, le natiche e i flessori delle cosce) con l'effetto di aumentare la quota di sforzo fatto dai muscoli estensori della coscia.
Io non conosco così bene la muscolatura, però ho provato ed effettivamente si sente che le cosce lavorano motlo di più.
 

Rolly

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forse il "molto più bassa" ha tratto in inganno, in effetti parlo di pochi cm...
però lui mi dice che è il contrario: man mano che la gamba si raddrizza, si riduce lo sforzo sui tendini, ma aumenta in modo esponenziale quello sulle cartilagini.
Meccanicamente ha una sua logica, dato che è esattamente quello che succede anche nei meccanismi che, appunto, si chiamano a ginocchiera: l'allineamento dei 3 perni (nel nostro caso piedi-ginocchio-anca) moltiplica la forza con cui sono premuti i perni stessi, teoricamente fino all'infinito (ovvio, teoricamente).

In pratica, lavorando con una estensione più limitata si riduce l'apporto di altri muscoli alla rotazione del pedale (es. i polpacci, le natiche e i flessori delle cosce) con l'effetto di aumentare la quota di sforzo fatto dai muscoli estensori della coscia.
Io non conosco così bene la muscolatura, però ho provato ed effettivamente si sente che le cosce lavorano motlo di più.
ma aumenta in modo esponenziale quello sulle cartilagini.
Questo il problema....col tempo son guai
 
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ghepüangor

Guest
boh, non saprei dirti se sia peggio sovraccaricare i tendini o le cartilagini...probabilmente dipende anche dalla persona...comunque tenendo la sella più bassa, il ginocchio si raddrizza molto meno.
Poi secondo me, come al solito, si tratta di non esagerare: farsi qualche ripetuta o qualche uscita di pochi km ogni tanto non ci sono sicuramente problemi
 
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ghepüangor

Guest
hai ragione, ho dimenticato una precisazione: non parlavo di allenamento per ciclisti (e cicliste, ovviamente), ma semplicemente come allenamento generale, un modo per usare la bici per fare un allenamento che non sia solo per ciclismo.
 

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ok, ma non vedo perche' devi inventarti un esercizio dannoso quando puoi farne uno sperimentato ed accettato da decenni (le sfr). per potenziamento generico fai altro quando ti fermi a mangiare, oppure a casa. due serie di squat in pausa panino sono ben piu' logiche di un esercizio che gia' sappiamo essere ricco di effetti collaterali.
 

bertoperto

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Bello, ma manca la dinamicità della frenata ,accelerata e asperità del terreno se montato su una piattaforma a otto pistoni idraulico incrociati sarebbe l'ideale ideale.
Esempio economico con solo tre pistoni.
Le simulazioni che hanno un certo successo ovviamente sono quelle che cercano di imitare sport molto costosi , non quelli praticabili a noi della gleba.
 

Pietro.68

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Bello, ma manca la dinamicità della frenata ,accelerata e asperità del terreno se montato su una piattaforma a otto pistoni idraulico incrociati sarebbe l'ideale ideale.
Esempio economico con solo tre pistoni.
Le simulazioni che hanno un certo successo ovviamente sono quelle che cercano di imitare sport molto costosi , non quelli praticabili a noi della gleba.
Di bello ha che ci metti la tua moto.
Comunque moto trainer serve solo ad imparare a piegare. E costa 15000 euro...
 

Bartbike

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Raga non me ne volete e considerate la mia innata goliardia, ma quando siete dietro ad una tastiera siete tutti super atleti bionici, salvo poi ad incontrarvi nel bosco e scoprirvi stempiati è sovrappeso
 

bertoperto

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Conviene comprare una moto (ce ne esce pure una abbastanza buona) ed imparare a piegare con un paio di giornate in pista. E ti avanza pure qualche soldo.
E dopo che hai imparato a piegare dove vai ?
Gareggiare costa, se non hai sponsor a 67 anni vorrei ben vedere andare in pista e misurarti con qualcuno se non hai il portafoglio a fisarmonica
; se ti piace l'adrenalina delle gare ti rimane solo l' Oculos e Iracing.