ALLENARSI IN E-BIKE

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Io l'ho presa a Luglio, tra i vari motivi che mi hanno convinto a fare l'acquisto c'era proprio ANCHE quello di fare esercizio fisico.
La prendo in maniera light: quindi nel limite di non scoppiare, cerco di tenere assistenza moderata o bassa, facendo quel po' di fatica che sia da considerare "allenante", controllando quanto dice il Garmin, connesso alla fascia cardio ed ai sensori della bici, tra cui quello di potenza.

In sostanza per la bella stagione ho sospeso piscina e corsa, in favore della ebike, non sono un agonista per cui non ho piani di allenamento e/o obiettivi particolari, se non quello di voler mantenere un buon stato di forma fisica. Ho notato che un giro di 40/50 km con 1000 mt di dislivello, fatto impiegando un un pomeriggio di tempo, mi lascia la stessa sensazione di stanchezza associata a benessere del nuoto, facendomi nel frattempo divertire un sacco. Al momento mi regolo così, molto semplice ;)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io quando non ho necessità dell assistenza e la uso in piano (strade
Bianche o sentieri nel parco delTicino) pedalo a motore spento, in un certo senso è un po come fare allenamento
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.386
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io l'ho presa a Luglio, tra i vari motivi che mi hanno convinto a fare l'acquisto c'era proprio ANCHE quello di fare esercizio fisico.
La prendo in maniera light: quindi nel limite di non scoppiare, cerco di tenere assistenza moderata o bassa, facendo quel po' di fatica che sia da considerare "allenante", controllando quanto dice il Garmin, connesso alla fascia cardio ed ai sensori della bici, tra cui quello di potenza.

In sostanza per la bella stagione ho sospeso piscina e corsa, in favore della ebike, non sono un agonista per cui non ho piani di allenamento e/o obiettivi particolari, se non quello di voler mantenere un buon stato di forma fisica. Ho notato che un giro di 40/50 km con 1000 mt di dislivello, fatto impiegando un un pomeriggio di tempo, mi lascia la stessa sensazione di stanchezza associata a benessere del nuoto, facendomi nel frattempo divertire un sacco. Al momento mi regolo così, molto semplice ;)
Quindi non la usi per un vero e proprio allenamento, con tanto di strumento garmin (tipo l'edge) che ti fa fare il confronto delle prestazioni. Quanto piuttosto un uso light, per tenesi in movimento, fare fatica ma senza obbiettivi di performance.
Ecco. Anche io penso che questo tipo di uso sia quello GIUSTO per la ebike.
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
se intendi allenamento serio allora bisogna sentire dei pro ed io non faccio testo.
Di contro l'uso dell'ebike mi ha fatto aumentare di molto i km percorsi, di conseguenza ho migliorato tecnica e resistenza. Diciamo che potrebbe esser l'anticamera per un allenamento serio?
Come esperienza indiretta leggevo che molti rider la usano per fare recupero dopo gare o lunghi percorsi: ecco loro potrebbero darci qualche indicazione più mirata.
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Quindi non la usi per un vero e proprio allenamento, con tanto di strumento garmin (tipo l'edge) che ti fa fare il confronto delle prestazioni. Quanto piuttosto un uso leght, per tenesi in movimento, di fare fatica ma senza obbiettivi di performance.
Ecco. Anche io penso che questo tipo di uso sia quello GIUSTO per la ebike.

Ho l' EDGE530 ed ho visto che offre possibilità molto interessanti, ma devo ancora imparare e capire tutto quello che si può fare, non tanto a livello dello strumento ma a livello della teoria che ci sta dietro.

Penso che per mettere in pista un allenamento vero e proprio, occorra un obiettivo. Ad esempio, partecipare ad una serie di gare, o voler star dietro a compagni di gite più allenati, e da li definire degli obiettivi intermedi, il cui raggiungimento può essere costruito/pianificato e misurato. Al momento ogni giro mi scorro le prestazioni per capire quanto meno se ci sono stati miglioramenti, ma onestamente poi me ne frego. Prima di tutto perché sono nuovo di questo mondo, intendo proprio della bici perchè vengo dalle moto, ho da imparare ancora tutto su tecnica di guida, posizione in sella ecc.

Ciò non toglie che con l'ebike si fa fatica, si può decidere se farne di più o di meno, e di conseguenza può sicuramente secondo me essere un buon allenamento. Il grosso limite è il tempo da dedicargli. Purtroppo con le giornate che si accorciano diventerà possibile per me girare solo nel weekend, durante l'estate giravo tre volte a settimana... cambia bene!!!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ho l' EDGE530 ed ho visto che offre possibilità molto interessanti, ma devo ancora imparare e capire tutto quello che si può fare, non tanto a livello dello strumento ma a livello della teoria che ci sta dietro.

Penso che per mettere in pista un allenamento vero e proprio, occorra un obiettivo. Ad esempio, partecipare ad una serie di gare, o voler star dietro a compagni di gite più allenati, e da li definire degli obiettivi intermedi, il cui raggiungimento può essere costruito/pianificato e misurato. Al momento ogni giro mi scorro le prestazioni per capire quanto meno se ci sono stati miglioramenti, ma onestamente poi me ne frego. Prima di tutto perché sono nuovo di questo mondo, intendo proprio della bici perchè vengo dalle moto, ho da imparare ancora tutto su tecnica di guida, posizione in sella ecc.

Ciò non toglie che con l'ebike si fa fatica, si può decidere se farne di più o di meno, e di conseguenza può sicuramente secondo me essere un buon allenamento. Il grosso limite è il tempo da dedicargli. Purtroppo con le giornate che si accorciano diventerà possibile per me girare solo nel weekend, durante l'estate giravo tre volte a settimana... cambia bene!!!
Se hai tempo faretti e via...
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Per fare attività motoria e-bike è perfetta!!
Ma per allenamento ...non ci siamo!!!
Mi alleno 2/3 volte settimana con muscolare.
Uscita lunga con muscolare sabato
Domenica divertimento con e-bike.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Per fare allenamento si deve abbandonare gli stradoni e buttarsi in tutti i sentieri tecnici in salita che si possono trovare. Dipende pero' da dove si abita ovviamente..qua da me e' il paradiso ci sono oltre 150 sentieri , raccordare e fermarsi il meno possibile , su e giu' e l' allenamento viene fuori eccome... :cool:
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Siccome in un'altra discussione ho letto qualcosa in merito ad allenarsi con l'e-bike, ero curioso di sapere quanti effettivamente usano la E-bike per allenarsi e soprattutto se lo fanno, che tipo di allenamento fanno.
Non ho ben capito cosa intendi:
Usare una e bike per allenarsi per migliorare le proprie performance sulla muscolare?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.898
2.483
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per fare allenamento si deve abbandonare gli stradoni e buttarsi in tutti i sentieri tecnici in salita che si possono trovare. Dipende pero' da dove si abita ovviamente..qua da me e' il paradiso ci sono oltre 150 sentieri , raccordare e fermarsi il meno possibile , su e giu' e l' allenamento viene fuori eccome... :cool:
Dipende, che allenamento intendiamo???
Il tuo consigliato è prevalentemente tecnico.
Se si intende migliorare le performance a livello aerobico occorrono altri parametri.
Non capisco cosa serva la ebike.....in questo contesto "non tecnico" ma aerobico.
Certo abitare dove dove abiti tu porta in breve ad essere dei "camosci" a due gambe....ma noi????
Esseri di pianura???
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Dipende, che allenamento intendiamo???
Il tuo consigliato è prevalentemente tecnico.
Se si intende migliorare le performance a livello aerobico occorrono altri parametri.
Non capisco cosa serva la ebike.....in questo contesto "non tecnico" ma aerobico.
Certo abitare dove dove abiti tu porta in breve ad essere dei "camosci" a due gambe....ma noi????
Esseri di pianura???
Ti posso assicurare che il tecnico e' anche aerobico basta affrontarlo a ritmo elevato in compagnia magari di pari allenati...170-180 battiti sono la norma in certi tratti...
Per la pianura purtroppo, meglio un gravel o una xc non motorizzate per allenarsi..
 
  • Like
Reactions: Rolly and AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ti posso assicurare che il tecnico e' anche aerobico basta affrontarlo a ritmo elevato in compagnia magari di pari allenati...170-180 battiti sono la norma in certi tratti...
Per la pianura purtroppo, meglio un gravel o una xc non motorizzate per allenarsi..
Va beh siamo addirittura in zona anaerobica, anche io arrivo a quasi quelle frequenze.
 
  • Like
Reactions: Rolly