Aiuto! Sella telescopica non rimane bloccata!

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Ciao,
Oggi ho provato ad abbassare ulteriormente la sella telescopica della mia nuova ebike focus sam2 6.7…. Solo che, se posiziono il telescopico quasi a toccare il fondo del telaio bici… quando provo ad abbassare poi la sella (comprimendo il telescopico) questa risale subito su… non rimane bloccata nella posizione desiderata.

Ho notato che questo succede indipendentemente dal fatto che prema o rilasci il comando a manubrio con il filo.

Se riposiziono il telescopio più alto… il comando e la sella riprendono a funzionare correttamente.

Il reggisella in questione sembrerebbe essere questo:
Post Moderne dropper post PM-MT171

Cosa potrei tentare di fare per risolvere?

Grazie
 
Ultima modifica:

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Probabilmente intendeva dire di sfilare la camicia, tirarla "fuori" dal telaio, quando abbassi il tutto. Capita in certi telai che inserendo fino in fondo il reggisella (non quando abbassi la sola sella e relativo stelo, mi raccomando) la parte bassa dove c'è il leveraggio tocchi, prova a farla risalire di poco, quel tanto che basta per allontanarlo oppure accompagna verso l'esterno la camicia del cavo. Che modello di bici hai?
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ciao, intendi tirarlo fuori dal manubrio?
Svito il filo del comando e provo a tirarlo?

come faccio a svitare il filo lato manubrio?
Scusa le troppe domande :)
Semplicemente tirati il cavo del telescopico da dove entra nel telaio lato manubrio. Fallo dopo aver abbassato la sella o, se riesci, contemporaneamente.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
La guaina dal tubo reggisella al movimento centrale deve stare il più diritto possibile per ottenere ciò posiziona il reggi sella alla tua misura, fai scorrere la guina verso il manubrio in modo da avere tutta la ricchezza dal manubrio al MC
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fabrizio88

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.867
8.163
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Probabilmente intendeva dire di sfilare la camicia, tirarla "fuori" dal telaio, quando abbassi il tutto. Capita in certi telai che inserendo fino in fondo il reggisella (non quando abbassi la sola sella e relativo stelo, mi raccomando) la parte bassa dove c'è il leveraggio tocchi, prova a farla risalire di poco, quel tanto che basta per allontanarlo oppure accompagna verso l'esterno la camicia del cavo. Che modello di bici hai?
Ciao bello...ma se mi capitasse ammè che giro sempre con la t shirt....
Comemminchiafaccio a scender la camicia? :D :kissing_heart:.Brakky
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Probabilmente intendeva dire di sfilare la camicia, tirarla "fuori" dal telaio, quando abbassi il tutto. Capita in certi telai che inserendo fino in fondo il reggisella (non quando abbassi la sola sella e relativo stelo, mi raccomando) la parte bassa dove c'è il leveraggio tocchi, prova a farla risalire di poco, quel tanto che basta per allontanarlo oppure accompagna verso l'esterno la camicia del cavo. Che modello di bici hai?
Ho una focus sam2


Ho provato a tirar fuori la camicia (camicia è il tubo “fisso” del telescopico? :)
però riamane bloccata correttamente sono se abbastanza “uscita” dal telaio… se sposto la camicia in basso (vicino alla base del telaio) purtroppo il telescopico non si blocca più e se lo spingo in basso appena rilascio risale…
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Semplicemente tirati il cavo del telescopico da dove entra nel telaio lato manubrio. Fallo dopo aver abbassato la sella o, se riesci, contemporaneamente.
La guaina entra direttamente dal manubrio… perciò dovrei tirare la guaina direttamente dal manubrio … oppure, penso dovrei staccare il filo dal comando de manubrio e tirarlo da lì…
Il problema è che non so come staccare il filo dal comando (quello in foto di qualche post dietro)
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ho una focus sam2
.......... se sposto la camicia in basso (vicino alla base del telaio) purtroppo il telescopico non si blocca più e se lo spingo in basso appena rilascio risale…
perchè la guaina dentro il tubo verticale rimane lunga, dovresti smontare il carter che nasconde il percorso della guina e farla traslare in modo che lungo il tubo verticale non ci sia ricchezza (piega) che è quella che fa muovere il comando del reggisella.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
perchè la guaina dentro il tubo verticale rimane lunga, dovresti smontare il carter che nasconde il percorso della guina e farla traslare in modo che lungo il tubo verticale non ci sia ricchezza (piega) che è quella che fa muovere il comando del reggisella.
Ok proverò a capire cosa smontare per vedere il passaggio della guaina…
Immagino debba togliere anche la batteria
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
non so se ti hanno già risposto...a volte è capitato che la parte finale del telescopico dove si inserisce il cavo si chiacci quel tanto che faccia lo stesso effetto di quando usi il comando. basta alzarlo anche di qualche mm e tutto riprende a funzionare. se non è questione di cavo ma come dico io, l'unica soluzione è quella di fare tante prove finchè al millimetro funzione perfettamente. altrimenti è come se il comando fosse sempre azionato...
 
  • Like
Reactions: race70

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa