Aiuto! Sella telescopica non rimane bloccata!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ho acquistato da poco l'olio per catena ResolvBike... potrebbe andare bene anche per questi cuscinetti?? Comunque ho anche a disposizione il WD40 ovviamente ;)
Posso svitarli, oliarli un po e riavvitarli ad uno ad uno senza smontare completamente il levaraggio ruota e ammo?
non so, oggi provo a vedere, il WD40 non va bene, l'ha detto uno prima!
meglio il grasso che rimane il sede. Il movimento che fa lo snodo è limitato e il grasso rimane sulla parte meno sollecitata oltretutto con il tempo si secca. Una spalmatina non gli fa altro che bene
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
non so, oggi provo a vedere, il WD40 non va bene, l'ha detto uno prima!
meglio il grasso che rimane il sede. Il movimento che fa lo snodo è limitato e il grasso rimane sulla parte meno sollecitata oltretutto con il tempo si secca. Una spalmatina non gli fa altro che bene
Quell'uno che l'ha detto è un meccanico noto e pure in gamba, poi fai pure come vuoi.
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
6DECE646-2793-4477-84A5-77D796F91828.jpeg 71CBEC68-4AC3-4826-B661-87C97A8B6C11.jpeg Ciao, oggi ho deciso di smontare la sella telescopica per capire un po’ meglio la situazione … il problema dello scricchiolio rimane.
Ho appurato (come da foto) che la guaina è piegata in modo anomalo… è possibile che sia proprio questa a scricchiolare dentro il telaio strusciando contro quest’ultimo.
Che ne pensate?
Posso tagliare il pezzo di guaina e accorciare il filo tirandolo da comando?
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Prima di tagliare la guaina,cerca di raddrizzarla e poi "tirala"verso il comando manubrio.
Non sarà certo esteticamente bello a vedersi,ma per il momento tienilo così e collauda.
Per accorciare in seguito fai sempre a tempo.:p
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.347
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...oggi ho deciso di smontare la sella telescopica per capire un po’ meglio la situazione … il problema dello scricchiolio rimane.
Ho appurato (come da foto) che la guaina è piegata in modo anomalo… è possibile che sia proprio questa a scricchiolare dentro il telaio strusciando contro quest’ultimo.
Che ne pensate?
Posso tagliare il pezzo di guaina e accorciare il filo tirandolo da comando?
Se lo scricchiolio rimane, significa che non è il reggisella il colpevole.
Non ho idea se sia la piega della guaina la responsabile, quel che è certo è che va tagliata: quella piega, per come è fatta (cioè con fili in acciaio armonico paralleli alla lunghezza, inguainati all’esterno da un liner in pvc, con all’interno un tubicino in PTFE), non si toglierà mai, resterà sempre una ostruzione per il cavo. È già bravo a funzionare, così com’è!
Pulisci e reingrassa.

PS. Per togliere il reggisella telescopico non è necessario smantellarlo, basta sfilare il capocorda dall’occhiello, dopo aver allentato la vite di registro del comando e compresso verso il basso il bilanciere, a mano, dove si aggancia.
PS2. Ti rinnovo il consiglio di rivolgerti ad un meccanico professionista: non è una spesa, è un investimento.
 
Ultima modifica:

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Se lo scricchiolio rimane, significa che non è il reggisella il colpevole.
Non ho idea se sia la piega della guaina la responsabile, quel che è certo è che va tagliata: quella piega, per come è fatta (cioè con fili in acciaio armonico paralleli alla lunghezza, inguainati all’esterno da un liner in pvc, con all’interno un tubicino in PTFE), non si toglierà mai, resterà sempre una ostruzione per il cavo. È già bravo a funzionare, così com’è!
Pulisci e reingrassa.

PS. Per togliere il reggisella telescopico non è necessario smantellarlo, basta sfilare il capocorda dall’occhiello, dopo aver allentato la vite di registro del comando e compresso verso il basso il bilanciere, a mano, dove si aggancia.
PS2. Ti rinnovo il consiglio di rivolgerti ad un meccanico professionista: non è una spesa, è un investimento.
Concordo. Io normalmente vado da un bravo meccanico per risolvere anche le cose più banali. Poca/giusta spesa e tanta resa con poco sbattimento!

"Non è una spesa, è un investimento." Mai dette parole più vere!
Aggiungo se posso....."ti risparmi tanto tempo" (perchè nel frattempo il tempo che le hai dedicato, potevi fare ben altro! Che so se hai una ragazza/moglie...:heart_eyes::rolleyes::p, oppure altro, tipo un giro in mtb) e "ti risparmi tanti soldini"!
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Ciao a tutti, dopo un paio di usciate posso finalmente dire di aver risolto il problema dello scricchiolio
L’intervento sulla guaina e il re-ingrassaggio del reggisella è stato decisivo.


Ho un’ultima domanda (evito di aprire thread nuovo perché mi sembra abbastanza scontata).
Ho lavato per bene la bici con il mucoff (rosa)… mi domando: gli steli della forcella Domain vanno ingrassati? Se si, posso usare il grasso al teflon?
Cosa mi consigliate? (Attualmente per la catena sto usando l’olio resolv bike… ma non penso vada bene anche per gli steli forca)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho lavato per bene la bici con il mucoff (rosa)… mi domando: gli steli della forcella Domain vanno ingrassati? Se si, posso usare il grasso al teflon?

RockShox raccomanda di non mettere nulla sugli steli forcella, a lubrificarli dove serve (sotto le guarnizioni parapolvere all'interno dei foderi) ci pensano le sottostanti spugnette imbevute di olio (se la forca e ben mantenuta). Di certo non va assolutamente applicato grasso, io al massimo inumidisco una pezzuola con qualche goccia di olio siliconico e la passo su steli forca e ammo e su reggisella, ma più che altro per ammorbidire il labbro in gomma dei vari parapolvere.