Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

alan220387

Ebiker novello
19 Agosto 2020
12
7
3
37
Capriana (TN)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybid 160 Action Team 2021
Sono appena rientrato da un giretto di 35 km e 1.100 MT D+ con il nuovo aggiornamento (1.1.5.0). Eco in effetti si può usare di più...ma non so dire il perché...se da off passi a eco non sento quella spinta extra, si sente a malapena, non mi sembra più potente di prima, ma si usa meglio!
Tour rimane per me la migliore assistenza per spingere in mio pachiderma sulle pietraie liguri...
Per i consumi ho trovato un peggioramento, facendo lo stesso giro solitamente tornavo a casa con il 60% circa, oggi 47....
Anch'io tempo fa ho dovuto forzatamente aggiornare dalla 1.1.2.0 alla 1.1.5.0 per risolvere il problema dell'errore 504 che si è presentato da un momento all'altro da fermo sulla mia cube stereo hybrid 160 action team.
Le sensazioni che ho provato io dopo l'aggiornamento sono le stesse: la modalità eco (che è quella che uso per la maggiore) mi sembrava castrata inizialmente, posso fare un confronto con una bici gemella non aggiornata e li la modalità ECO è più presente diciamo. Nel complesso però adesso mi ci sono abituato e mi trovo molto bene.
Nelle altre modalità effettivamente è molto più docile nelle ripartenze, dove prima faticavo a ripartire adesso riparto molto meglio.
Non ho fatto grandi confronti per quanto riguarda il consumo batteria, ma mi sembra nella norma o addirittura migliorata. L'altro giorno ho fatto un giretto di 31km von 980m D+, partito con la batteria piena e rientrato con il 73% residuo. C'è da dire che sono andato solamente in ECO e pedalato discretamente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Noto che ci sono discrepanze.
Con l'ultimo aggiornamento qualcuno dice che Eco tira di più, qualcun altro che tira di meno. Mah.....
L'ho notato anche io. E se fosse come dice Bosch ? :p Che nel suo sito spiega bene le novità dell'aggiornamento non citando minimamente il livello Eco (che quindi è invariato)? Chissà perché nel mondo ebike (specie chi viene dalle bici) si fatica sempre a credere a quel che dicono i produttori.
 
Ultima modifica:
  • Haha
  • Like
Reactions: vicma56 and hawkeye

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
55
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Dopo aver percorso 500 km circa posso dire anche io le mie impressioni, posso fare solo il confronto con Yamaha pwx o pw : nelle ripartenze in salita mooolto meglio Yamaha, il bosch è troppo irruento appena premi sul pedale ; nell’ allungo meglio bosch, sembra che spinga sempre mentre Yamaha attenua la spinta nell’ allungo e sei obbligato a cambiare marcia.
 

alan220387

Ebiker novello
19 Agosto 2020
12
7
3
37
Capriana (TN)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybid 160 Action Team 2021
Eh si, si leggono parecchi pareri discordanti effettivamente.. ma nel mio caso le sensazioni che ho provato ho cercato di verificarle con un’ulteriore prova con un’altra bici gemella e non aggiornata. Nel mio caso poi l’errore mi è uscito la domenica mattina, il lunedì sera avevo già sistemato e riprovato la bici. Le prime 10 pedalare in salita avevo già notato la differenza.. salite che percorro praticamente ogni volta che tocco la bici, quindi le conosco bene. Nel complesso comunque mi trovo bene.. poi anche l’autonomia, se ci si mette anche gamba ovviamente, è ottima. Io ho fatto quasi 1000 D+ e 31km con 27% di batteria.. calcolando un po’ di affaticamento di chi guida , comunque stimo che si possono passare tranquillamente i 50km e 2000D+… appena avrò una mattinata intera a disposizione magari ci provo.
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Eh si, si leggono parecchi pareri discordanti effettivamente.. ma nel mio caso le sensazioni che ho provato ho cercato di verificarle con un’ulteriore prova con un’altra bici gemella e non aggiornata. Nel mio caso poi l’errore mi è uscito la domenica mattina, il lunedì sera avevo già sistemato e riprovato la bici. Le prime 10 pedalare in salita avevo già notato la differenza.. salite che percorro praticamente ogni volta che tocco la bici, quindi le conosco bene. Nel complesso comunque mi trovo bene.. poi anche l’autonomia, se ci si mette anche gamba ovviamente, è ottima. Io ho fatto quasi 1000 D+ e 31km con 27% di batteria.. calcolando un po’ di affaticamento di chi guida , comunque stimo che si possono passare tranquillamente i 50km e 2000D+… appena avrò una mattinata intera a disposizione magari ci provo.
Ieri 58km con 1750 di dislivello (misurati da Strava} , 90% in eco, tour e 2km ripidissimi in turbo. Sono tornato con 39% di batteria (625wh) residua.
Ho faticato parecchio però.
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Il consumo di per sé non vuole dire nulla...troppe variabili...io ho riportato il confronto di consumi su sentiero noto e che faccio spesso prima e dopo aggiornamento! Sicuramente riproverò il giro e verificherò il consumo che ad ora per me è aumentato
 

Pisolo

Ebiker normalus
10 Ottobre 2020
65
23
8
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bergamont Trailster pro 2020
Il consumo di batteria ha troppe variabili per essere indicativo, non ultima la temperatura di esercizio. Chiaro che un confronto a parità di variabili (stessi pilota, bici, percorso, marce e assistenza utilizzata, stagione e fondo, solo per citarne alcune), può essere più affidabile.

Le mie impressioni su eco le ho date facendo lo stesso percorso prima con un fw e poi dopo aver aggiornato, quindi in condizioni assolutamente identiche e ho avuto la netta impressione (non certezza) che l'eco sia stato in qualche modo modificato nella spinta.