Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.917
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si ma ad esempio.... Presa per mezza giornata una giant con Yamaha... Il giro che faccio cn la mia in tour... Con la giant l ho fatta cn la prima assistenza (non ricordo come si chiama) cn la mia trek... Ripeto... La mia sensazione è che con eco nn ce la faccio... E con tour non mi sforzo... Probabilmente è il mio caso... Le mie gambe...
Concordo!!!
Sono le gambe o_O
Anche io adoro "tour".....sono partito con sempre Eco adesso spesso Tour.......
 
  • Like
Reactions: Ludonets

nino

Ebiker ex novello
26 Novembre 2017
19
11
3
deruta
Visita Sito
Bici
trek rail 7
Ho una rail e da pochi giorni ho installato emtb lite dico la mia esperienza se può interressare a qualcuno.
Ho ripetuto lo stesso giro in due giorni diversi, la prima volta usando emtb la seconda usando solamente la lite, risultato un pò di fatica in più 10 minuti in più di tempo di percorrenza ( circa 35 km ) un risparmio di batteria di circa il 25%.
Per me il discorso è piuttosto semplice per chi apprezza emtb la lite è utile per gli altri non so. L'eogazione della lite è simile a emtb solo che eroga una potenza inferiore.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ho una rail e da pochi giorni ho installato emtb lite dico la mia esperienza se può interressare a qualcuno.
Ho ripetuto lo stesso giro in due giorni diversi, la prima volta usando emtb la seconda usando solamente la lite, risultato un pò di fatica in più 10 minuti in più di tempo di percorrenza ( circa 35 km ) un risparmio di batteria di circa il 25%.
Per me il discorso è piuttosto semplice per chi apprezza emtb la lite è utile per gli altri non so. L'eogazione della lite è simile a emtb solo che eroga una potenza inferiore.

Secondo te E-MTB Lite è più o meno potente di Tour ?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.917
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho una rail e da pochi giorni ho installato emtb lite dico la mia esperienza se può interressare a qualcuno.
Ho ripetuto lo stesso giro in due giorni diversi, la prima volta usando emtb la seconda usando solamente la lite, risultato un pò di fatica in più 10 minuti in più di tempo di percorrenza ( circa 35 km ) un risparmio di batteria di circa il 25%.
Per me il discorso è piuttosto semplice per chi apprezza emtb la lite è utile per gli altri non so. L'eogazione della lite è simile a emtb solo che eroga una potenza inferiore.
Molto interessante ci che dici, soprattutto perché è pratica reale.
Comunque la sensazione è la stessa del tester dell'articolo (bello) letto pochi post fa.
Niente di nuovo sotto il sole......
Piacerà a chi piace "spingere" ed a chi piace una erogazione progressiva(in percentuale di aiuto) in funzione della propria spinta,invece di assistenze percentualmente predeterminate .
 
  • Like
Reactions: nino

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Ti ricordi che Giant fosse? da 27.5 o da 29? Può essere che abbiano variato le assistenze, col Syncdrive si può con apposita app (che comunque leggendo sul Forum, non è esente da malfunzionamenti!!), per cui magari la percentuale era superiore al tuo, ma si dovrebbero guardare medie orarie e consumi per fare un paragone, e anche a parità di tipologia di emtb. Cambia avere gomme pesanti per enduro piuttosto che gomme più leggere da trail per esempio.
Ciao Alex era una 29 ma nn ho idea se l avessero settata prima...
 

franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
83
29
18
Friuli
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ho una rail e da pochi giorni ho installato emtb lite dico la mia esperienza se può interressare a qualcuno.
Ho ripetuto lo stesso giro in due giorni diversi, la prima volta usando emtb la seconda usando solamente la lite, risultato un pò di fatica in più 10 minuti in più di tempo di percorrenza ( circa 35 km ) un risparmio di batteria di circa il 25%.
Per me il discorso è piuttosto semplice per chi apprezza emtb la lite è utile per gli altri non so. L'eogazione della lite è simile a emtb solo che eroga una potenza inferiore.
hai colto nel segno, penso sia esattamente questo il senso di questa mappa, lo troverei utile anche per tutti quelli che vorrebbero un eco un po più potente, nel senso sfrutto la prima parte per avere un spinta più sostenuta senza spingermi comunque al massimo di quello che può dare. Ci vorrebbe un confronto spinta/consumi con tour e vedere la percentuale di batteria consumata nelle due modalità.
 

MM690

Ebiker novello
12 Febbraio 2020
4
2
3
00100
Visita Sito
Bici
cannondale
L'articolo non mi ha chiarito tutto.
Secondo l'autore, Magic Tour dovrebbe risolvere il problema dell'Eco troppo debole e del Tour troppo invasivo (un Eco un peu mou et un Tour qu’ils trouvent trop violent), rappresentando quindi una modalità automatica tra Eco e Sport, con il plus della coppia massima di 85Nm e dell’Extended Boost (Magic Tour, pour moi, oscille entre l’Eco et l’ancien mode Sport en fonction de ce que le terrain et le pilote lui demandent).
Il grafico allegato all'articolo conferma la premessa (la curva del Magic Tour sta a Tour più o meno come quella dell'E-MTB sta a Sport):

Vedi l'allegato 39244

Sulla carta, quindi, dovrebbe rappresentare un'eccellente opzione per quelle situazioni in cui E-MTB è troppo invasivo (per esempio, le partenze su salita ripida).
L'autore, però, conclude dicendo che questa modalità è troppo debole ed è utile solo a chi vuole consumare meno su terreni non troppo impegnativi.
In realtà, manca un vero confronto con Tour, per cui non si capisce se Magic Tour sia più o meno potente.
Credo sia utile che chi ha fatto l'aggiornamento dia una sua impressione sul forum: l'argomento è interessante perché anche Trek propone qualcosa di simile (chiamato E-MTB Light) e, se tanto mi dà tanto, penso che nel futuro Bosch estenderà la modalità automatica-leggera a tutti i produttori di bici.

Aggiornamento fatto e provato.
E' molto progressivo, è vero che si spinge di più ma è molto piacevole, molto più naturale. Non mi trovo con i punti di debolezza dell'articolo, o meglio fa tutto se spingi un po' di più. Non ha nessun problema a superare gli ostacoli, ma non hai l'effetto motorino del turbo e l'analogo effetto - meno accentuato - dell'eMTB.
A me è piaciuto molto. eMTB e Turbo praticamente solo se sei troppo stanco e vuoi faticare meno.
 

effe24

Ebiker novello
22 Febbraio 2021
2
0
1
52
modena
Visita Sito
Bici
moustache samedi game 8
Ciao a tutti, ho installato il magic tour sulla mia Moustache game 8, per quanto mi riguarda ho trovato finalmente la mappatura ideale, in salita si fatica senza esagerare, non c'è troppo aiuto come in Emtb. Provato un giro fatto varie volte in modalità Emtb .. autonomia aumentata considerevolmente .. in modalità Emtb l'assistenza è troppa .. forse ha un uso se una persona ha poco tempo o sei a fine giro stanco .. La modalità magic tour per me è l'ideale.. si fa fatica , ci si allena, si suda.. in Emtb non succede di fare fatica.
 

MM690

Ebiker novello
12 Febbraio 2020
4
2
3
00100
Visita Sito
Bici
cannondale
Ciao a tutti, ho installato il magic tour sulla mia Moustache game 8, per quanto mi riguarda ho trovato finalmente la mappatura ideale, in salita si fatica senza esagerare, non c'è troppo aiuto come in Emtb. Provato un giro fatto varie volte in modalità Emtb .. autonomia aumentata considerevolmente .. in modalità Emtb l'assistenza è troppa .. forse ha un uso se una persona ha poco tempo o sei a fine giro stanco .. La modalità magic tour per me è l'ideale.. si fa fatica , ci si allena, si suda.. in Emtb non succede di fare fatica.
Scusa una domanda, anche io ho una Game. Ho fatto l'aggiornamento e sono contento. Ma una curiosità... quando mi ha fatto l'aggiornamento, l'unico che ha trovato tra quelli disponibili era qualcosa tipo "new TOUR - eMTB -L eco-turbo". Da nessuna parte c'era un "Magic" o un qualcosa che riportava a "Moustache". Il dubbio leggendo i messaggi è che mi abbiamo installato la versione del trek.... detto che mi piace, ma vorrei cmq sapere ... anche a tu hai installato questo o avevi firmware con un riferimento specifico a Magic/Moustache?
Grazie
Ciao
S
 

effe24

Ebiker novello
22 Febbraio 2021
2
0
1
52
modena
Visita Sito
Bici
moustache samedi game 8
Scusa una domanda, anche io ho una Game. Ho fatto l'aggiornamento e sono contento. Ma una curiosità... quando mi ha fatto l'aggiornamento, l'unico che ha trovato tra quelli disponibili era qualcosa tipo "new TOUR - eMTB -L eco-turbo". Da nessuna parte c'era un "Magic" o un qualcosa che riportava a "Moustache". Il dubbio leggendo i messaggi è che mi abbiamo installato la versione del trek.... detto che mi piace, ma vorrei cmq sapere ... anche a tu hai installato questo o avevi firmware con un riferimento specifico a Magic/Moustache?
Grazie
Ciao
S
Ciao, l'unica cosa che sono in grado di dirti è che sul display vedrai solo la modalità TOUR , che con l'aggiornamento è diventata MagicTour. Per quanto riguarda cosa cercare negli aggiornamenti disponibili non so dirti.. io ho fatto l'aggiornamento in un centro autorizzato Moustache .. se lo porti in un centro solo Bosch non so disrti cosa devono cercare..
Spero di aver capito bene la tua domanda.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.553
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao, l'unica cosa che sono in grado di dirti è che sul display vedrai solo la modalità TOUR , che con l'aggiornamento è diventata MagicTour. Per quanto riguarda cosa cercare negli aggiornamenti disponibili non so dirti.. io ho fatto l'aggiornamento in un centro autorizzato Moustache .. se lo porti in un centro solo Bosch non so disrti cosa devono cercare..
Spero di aver capito bene la tua domanda.
Non dovrebbe cambiare. Il software del centro Bosch riconosce il motore installato e a quel punto fa vedere gli aggiornamenti disponibili SOLO per quel modello.
 
  • Like
Reactions: kele and Nicotrev

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
198
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Salve solo x informarvi oggi sono stato dal mio conc e ho visto che e' uscito aggiornamento 1.1.5.0 x il motore e 1.10.8.0 x la batteria e lo ha installato su una scott gen 4
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
brutte notizie per me, ieri sono stato dal conce per l'aggiornamento della RAIL 7 BOSCH GEN 4

volevo: ECO + TOUR (EMTB LIGHT) + EMTB + TURBO

e niente da fare, al telefono con TREK hanno detto che avrei perso EMTB

vabbè.....avrò capito male io...