Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi ha detto il rivenditore che non si può tornare indietro al “vecchio ”aggiornamento

Vero che non si può tornare alla versione precedente (gli aggiornamenti contengono sempre piccole correzioni e migliorie che non vengono specificati) ma si può sempre ritornare a Sport, a 75Nm e pedivelle da 170...... :innocent:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Daiwer and Fil838

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Sei arrivato vicino alla verità....in eco bosch non spinge una cippa
....
Ho voluto fare una prova da utente normale: peso 95 kg., non sono mai stato un atleta e normalmente uso tutte le assistenze (a parte il turbo). L'altro ieri ho fatto un percorso interamente in Eco, senza mai passare ad assistenze superiori, per vedere se la modalità è realmente utilizzabile anche da utenti come me. Inoltre, volevo verificare l'autonomia reale. Ho scelto il giro delle Vedrette di Ries, che presenta pendenze notevoli sia su asfalto sia su sterrato, ma non ha tratti tecnici (un 4X4 lo può percorrere tutto senza problemi): sono partito da Brunico, poi Campo Tures, Riva di Tures, Passo Colla, deviazione a St. Jakob (per distrazione), Passo Stalle, Brunico. La batteria si è spenta dopo 71 km. e 2090 m. di dislivello. Anche se ho fatto una certa fatica nei tratti più ripidi, sono riuscito a mantenere l'Eco per tutto il giro; quando il motore è "morto" avevo ancora 80 m. di dislivello da percorrere per arrivare a Passo Stalle: fino quasi al passo ho pedalato senza particolari problemi, solo nell'ultimo tratto (veramente ripido) ho fatto molta fatica. Una volta sceso all'Antholzer See mi sono riposato mezz'ora in un bar e ho ricaricato la batteria con il caricatore da 6A che tenevo una borsa sotto-sella: mi è bastato ampiamente per rientrare a Brunico (sempre in Eco). Giro totale: km. 110,26, dislivello 2.225 m. positivi, bicicletta Trek Rail 9.8 con gomme Eddy Current gonfiate a 1,5 ant. 1,7 post.
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Ho voluto fare una prova da utente normale: peso 95 kg., non sono mai stato un atleta e normalmente uso tutte le assistenze (a parte il turbo). L'altro ieri ho fatto un percorso interamente in Eco, senza mai passare ad assistenze superiori, per vedere se la modalità è realmente utilizzabile anche da utenti come me. Inoltre, volevo verificare l'autonomia reale. Ho scelto il giro delle Vedrette di Ries, che presenta pendenze notevoli sia su asfalto sia su sterrato, ma non ha tratti tecnici (un 4X4 lo può percorrere tutto senza problemi): sono partito da Brunico, poi Campo Tures, Riva di Tures, Passo Colla, deviazione a St. Jakob (per distrazione), Passo Stalle, Brunico. La batteria si è spenta dopo 71 km. e 2090 m. di dislivello. Anche se ho fatto una certa fatica nei tratti più ripidi, sono riuscito a mantenere l'Eco per tutto il giro; quando il motore è "morto" avevo ancora 80 m. di dislivello da percorrere per arrivare a Passo Stalle: fino quasi al passo ho pedalato senza particolari problemi, solo nell'ultimo tratto (veramente ripido) ho fatto molta fatica. Una volta sceso all'Antholzer See mi sono riposato mezz'ora in un bar e ho ricaricato la batteria con il caricatore da 6A che tenevo una borsa sotto-sella: mi è bastato ampiamente per rientrare a Brunico (sempre in Eco). Giro totale: km. 110,26, dislivello 2.225 m. positivi, bicicletta Trek Rail 9.8 con gomme Eddy Current gonfiate a 1,5 ant. 1,7 post.
ottima prova ma non ho capito se avevi già fatto questo percorso prima dell'aggiornamento
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ho voluto fare una prova da utente normale: peso 95 kg., non sono mai stato un atleta e normalmente uso tutte le assistenze (a parte il turbo). L'altro ieri ho fatto un percorso interamente in Eco, senza mai passare ad assistenze superiori, per vedere se la modalità è realmente utilizzabile anche da utenti come me. Inoltre, volevo verificare l'autonomia reale. Ho scelto il giro delle Vedrette di Ries, che presenta pendenze notevoli sia su asfalto sia su sterrato, ma non ha tratti tecnici (un 4X4 lo può percorrere tutto senza problemi): sono partito da Brunico, poi Campo Tures, Riva di Tures, Passo Colla, deviazione a St. Jakob (per distrazione), Passo Stalle, Brunico. La batteria si è spenta dopo 71 km. e 2090 m. di dislivello. Anche se ho fatto una certa fatica nei tratti più ripidi, sono riuscito a mantenere l'Eco per tutto il giro; quando il motore è "morto" avevo ancora 80 m. di dislivello da percorrere per arrivare a Passo Stalle: fino quasi al passo ho pedalato senza particolari problemi, solo nell'ultimo tratto (veramente ripido) ho fatto molta fatica. Una volta sceso all'Antholzer See mi sono riposato mezz'ora in un bar e ho ricaricato la batteria con il caricatore da 6A che tenevo una borsa sotto-sella: mi è bastato ampiamente per rientrare a Brunico (sempre in Eco). Giro totale: km. 110,26, dislivello 2.225 m. positivi, bicicletta Trek Rail 9.8 con gomme Eddy Current gonfiate a 1,5 ant. 1,7 post.
Ti chiedo secondo te, non so se l’hai già fatto in precedenza, con una muscolare avresti fatto meno fatica e/o avresti fatto più o meno km?
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Ho voluto fare una prova da utente normale: peso 95 kg., non sono mai stato un atleta e normalmente uso tutte le assistenze (a parte il turbo). L'altro ieri ho fatto un percorso interamente in Eco, senza mai passare ad assistenze superiori, per vedere se la modalità è realmente utilizzabile anche da utenti come me. Inoltre, volevo verificare l'autonomia reale. Ho scelto il giro delle Vedrette di Ries, che presenta pendenze notevoli sia su asfalto sia su sterrato, ma non ha tratti tecnici (un 4X4 lo può percorrere tutto senza problemi): sono partito da Brunico, poi Campo Tures, Riva di Tures, Passo Colla, deviazione a St. Jakob (per distrazione), Passo Stalle, Brunico. La batteria si è spenta dopo 71 km. e 2090 m. di dislivello. Anche se ho fatto una certa fatica nei tratti più ripidi, sono riuscito a mantenere l'Eco per tutto il giro; quando il motore è "morto" avevo ancora 80 m. di dislivello da percorrere per arrivare a Passo Stalle: fino quasi al passo ho pedalato senza particolari problemi, solo nell'ultimo tratto (veramente ripido) ho fatto molta fatica. Una volta sceso all'Antholzer See mi sono riposato mezz'ora in un bar e ho ricaricato la batteria con il caricatore da 6A che tenevo una borsa sotto-sella: mi è bastato ampiamente per rientrare a Brunico (sempre in Eco). Giro totale: km. 110,26, dislivello 2.225 m. positivi, bicicletta Trek Rail 9.8 con gomme Eddy Current gonfiate a 1,5 ant. 1,7 post.

Batteria da quanto?
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Immagino che il precisissimo Purion (se hai questo) ti indicasse ancora almeno 200 km di residuo.....:cool:
Ho il Purion, ma non guardo mai l'autonomia residua (l'ho settato per vedere la modalità di assistenza). Devo dire che le 5 barrette della carica sono abbastanza affidabili: ognuna si è "spenta" dopo poco più di 400 m. di dislivello rispetto alla precedente.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
ottima prova ma non ho capito se avevi già fatto questo percorso prima dell'aggiornamento
No, mai: sui percorsi dietro casa mia ho la sensazione (non confermata dai numeri) che l'ECO spinga di più dopo l'aggiornamento e che quindi sia molto più utilizzabile. Quantomeno per uno come me: come ho detto, sono tutt'altro che un atleta.
 
  • Like
Reactions: gega

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Ho voluto fare una prova da utente normale: peso 95 kg., non sono mai stato un atleta e normalmente uso tutte le assistenze (a parte il turbo). L'altro ieri ho fatto un percorso interamente in Eco, senza mai passare ad assistenze superiori, per vedere se la modalità è realmente utilizzabile anche da utenti come me. . Giro totale: km. 110,26, dislivello 2.225 m. positivi, bicicletta Trek Rail 9.8 con gomme Eddy Current gonfiate a 1,5 ant. 1,7 post.

Io non so chi frequentate, ma questi non mi sembrano affatto i numeri di un "utente normale non allenato"...
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ti chiedo secondo te, non so se l’hai già fatto in precedenza, con una muscolare avresti fatto meno fatica e/o avresti fatto più o meno km?
Sono sicuro che non sarei mai riuscito a completare il giro con una muscolare: l'ECO non si limita a compensare il maggior peso / attrito di un'ebike con gomme "toste", ma dà anche una mano consistente. Dove le pendenze erano significative (17% su asfalto, molto di più su sterrato) se spingevo poco facevo molta fatica; ma se davo più potenza con le gambe, il motore incrementava in proporzione l'aiuto e riuscivo a superare qualsiasi rampa.
 
  • Like
Reactions: Papo79

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sono sicuro che non sarei mai riuscito a completare il giro con una muscolare: l'ECO non si limita a compensare il maggior peso / attrito di un'ebike con gomme "toste", ma dà anche una mano consistente. Dove le pendenze erano significative (17% su asfalto, molto di più su sterrato) se spingevo poco facevo molta fatica; ma se davo più potenza con le gambe, il motore incrementava in proporzione l'aiuto e riuscivo a superare qualsiasi rampa.
Io non so chi frequentate, ma questi non mi sembrano affatto i numeri di un "utente normale non allenato"...
Sono d'accordo con @ Ganfo....... :eek:
 
  • Like
Reactions: Ganfo

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Io non so chi frequentate, ma questi non mi sembrano affatto i numeri di un "utente normale non allenato"...
Sono un utente normale nel senso che ho 57 anni, non ho mai fatto nessuno sport a livello agonistico e sono anche un pochino sovrappeso :) . Ovviamente esco con una certa regolarità, non ho detto di essere senza allenamento.