Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho cercato di fare una prova analoga sulla rampa garage di casa, circa 15m al 18% (misurati con l'inclinometro).

OFF: 320w
ECO: 220w 45% di assitenza (se non ho toppato anche stavolta :confused:)
TOUR: 140w 130% " " " "
SPORT: 100w 220% " " " "


Limiti oggetti e soggettivi:worried: della prova:

Ho cercato di mantenere una velocità di 6km/h, ma uno scostamento anche solo di 1 km è percentualmente molto rilevante (d'altra parte salire a più di 1100 VAM anche solo per 15m. non fa per me).

La lunghezza della rampa è troppo breve (per fortuna ;), vedi sopra).

Oggi pomeriggio il clima sconsigliava, almeno a persone dotate di un pò di comprendonio, certi test o_O.


Sono curioso, in condizioni climatiche differenti, di effettuare la stessa prova sulla mitica salita di S.Luca.

La rampa del garage un po' troppo breve, io ho cercato di tenere una cadenza precisa per alcuni secondi in modo da stabilizzare pa spinta ed avere una lettura il più veritiera possibile.
 

Eis

Ebiker normalus
20 Ottobre 2016
91
27
18
65
Bologna
Visita Sito
Se in quel tratto imprimi 350W con le tue gambe, il Bosch in ECO ti darà altri 210W (da verificare) che non sono pochi :cool:
Se frulli, si fa per dire, a 40 rpm (cosa che mi succede se sono impiccato) il Bosch ti fornisce 300w ma in turbo, per cui in Eco dovrebbero essere circa un sesto, quindi 50w (di cui 30w ti servono per l'aggravio di peso rispetto alla muscolare).

Possibilissimo stia sbagliando in qualcosa, ma la sensazione (ribadisco sensazione) è che a pendenze modeste l'apporto in Eco sia soddifaciente ma aumentando la pendenza tale apporto si riduca sesibilmente.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ti ricordi grosso modo la pendenza?

Non lo so, una statale, se ti fidi della simulazione di BIKE CALCULATOR, sarà stata intorno al 5/6%


Se frulli, si fa per dire, a 40 rpm (cosa che mi succede se sono impiccato) il Bosch ti fornisce 300w ma in turbo, per cui in Eco dovrebbero essere circa un sesto, quindi 50w (di cui 30w ti servono per l'aggravio di peso rispetto alla muscolare).

Prima di tutto a 40rpm, non ha senso, perché il motore non è ottimizzato per erogare potenza a quelle cadenze, una prova decente va fatta tra le 70 e le 75rpm, io ho fatto a 72rpm, cercando di mantenere quella cadenza costante per alcuni secondi (circa 10) in modo da stabilizzare il più possibile la spinta sui pedali ed avere una lettura corretta della potenza istantanea. Ho ripetuto la prova almeno 3 volte per ogni assistenza.
La Scott ha una rapportatura minima 34-50, con la quale a 70 rpm non si raggiungono i 7kmh. Che salite impiccate fai a 40rpm?

Il Bosch in Turbo sprigiona oltre 500 W di picco e in ECO, impegnandosi, si riesce ad ottenerne almeno 200W per un breve periodo.
 
Ultima modifica:

Eis

Ebiker normalus
20 Ottobre 2016
91
27
18
65
Bologna
Visita Sito
Non lo so, una statale, se ti fidi della simulazione di BIKE CALCULATOR, sarà stata intorno al 5/6%




Prima di tutto a 40rpm, non ha senso, perché il motore non è ottimizzato per erogare potenza a quelle cadenze, una prova decente va fatta tra le 70 e le 75rpm, io ho fatto a 72rpm, cercando di mantenere quella cadenza costante per alcuni secondi (circa 10) in modo da stabilizzare il più possibile la spinta sui pedali ed avere una lettura corretta della potenza istantanea. Ho ripetuto la prova almeno 3 volte per ogni assistenza.
La Scott ha una rapportatura minima 34-50, con la quale a 70 rpm non si raggiungono i 7kmh. Che salite impiccate fai a 40rpm?

Il Bosch in Turbo sprigiona oltre 500 W di picco e in ECO, impegnandosi, si riesce ad ottenerne almeno 200W per un breve periodo.
Cosi è più chiaro, 5-6% di pendenza puoi tenere i 70 rpm, ma sul 15-20% non si tengono, se non per pochi metri (o almeno io non li tengo), per cui su queste pendenze l’aiuto è quello che detto in precedenza.
Se poi si aumenta l’assistenza il discorso ovviamente cambia.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Non lo so, una statale, se ti fidi della simulazione di BIKE CALCULATOR, sarà stata intorno al 5/6%




Prima di tutto a 40rpm, non ha senso, perché il motore non è ottimizzato per erogare potenza a quelle cadenze, una prova decente va fatta tra le 70 e le 75rpm, io ho fatto a 72rpm, cercando di mantenere quella cadenza costante per alcuni secondi (circa 10) in modo da stabilizzare il più possibile la spinta sui pedali ed avere una lettura corretta della potenza istantanea. Ho ripetuto la prova almeno 3 volte per ogni assistenza.
La Scott ha una rapportatura minima 34-50, con la quale a 70 rpm non si raggiungono i 7kmh. Che salite impiccate fai a 40rpm?

Il Bosch in Turbo sprigiona oltre 500 W di picco e in ECO, impegnandosi, si riesce ad ottenerne almeno 200W per un breve periodo.
200w con una full a160 160 65gradi angolo sterzo e gomme da 29 dd da 1200 1400g, ci fai poco con 200w, sali a 7/8 kmh e fatichi a beestia in eco, con una full da trail con meno escursione e gomme exo il discorso cambia abbastanza, ma è comunque il peso di 22/24kg che fa la differenza, sono cisca 10kg in piu di una muscolare in pratica già nelle salite sopra il 6/7% ti mangia molti watt, ecco perchè usano quasi tutti tuor o emtb in salita con questo tipo di ebike enduro,
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
200w con una full a160 160 65gradi angolo sterzo e gomme da 29 dd da 1200 1400g, ci fai poco con 200w, sali a 7/8 kmh e fatichi a beestia in eco, con una full da trail con meno escursione e gomme exo il discorso cambia abbastanza, ma è comunque il peso di 22/24kg che fa la differenza, sono cisca 10kg in piu di una muscolare in pratica già nelle salite sopra il 6/7% ti mangia molti watt, ecco perchè usano quasi tutti tuor o emtb in salita con questo tipo di ebike enduro,

Non ho mica capito questo ragionamento :no_mouth:
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
avatars-000499097961-t5dj88-t500x500.jpg


:innocent:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Cosi è più chiaro, 5-6% di pendenza puoi tenere i 70 rpm, ma sul 15-20% non si tengono, se non per pochi metri (o almeno io non li tengo), per cui su queste pendenze l’aiuto è quello che detto in precedenza.
Se poi si aumenta l’assistenza il discorso ovviamente cambia.

Dipende dal rapporto che utilizzi, con un rapporto leggero puoi mantenere cadenze elevate con sforzi accettabili, mantenere i 200W non è impossibile.
Tieni presente che in pianura su asfalto ci vogliono circa 200W costanti per mantenere i 28kmh con una bici tipo la Scott.

Comunque lunghe salite al 20% non ne conosco.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
il ragionamento era per far capire che tra eco e tuor c è troppo divario di assistenza, e non ha tutti gli ebiker e a tutti i tipi di ebike può andar bene, basterebbe che bosch si decide a far un app per personalizzare le assistenze


Eco ha il chiaro scopo di limitare il consumo della batteria e garantire lunghe percorrenze, e ovviamente offre um supporto basso. Tour invece è molto più godibile, di fatti offre un assistenza più che raddoppiata rispetto a Eco.

Chi si aspettava le assistenze variabili con questo aggiornamento, sicuramente è rimasto deluso.
Però il futuro Nyon potrebbe risolvere il problema, sempre in stile Bosch, chiaramente.:neutral:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Tutto è migliorabile, anche la Ferrari .....
Quindi nel tempo anche Bosch andrà a migliorare il suo sistema.
Comunque quello che funziona non si tocca!
E quello che non c'è, non si rompe ...