• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Dall'alto dei tuoi quasi 60 anni e qualche (!) laurea, ti sei accorto che stai rigirando la frittata?
Sono state date risposte a chi, tra i primi il creatore e venditore del sistema, si pronunciava sulla sostituzione di componentistica e (possibile) perdita della garanzia relativa, equiparandola a modifiche della parte propulsiva ed energetica.
Tu stesso hai tirato in ballo la sicurezza rapportandola alla garanzia (garanzia), ti è stata fatta chiarezza.

Altro discorso è l'inquinamento da off topic, è chiaro che se lo stesso titolare del sistema si permette di fare paragoni inappropiati tra una modifica che rende illegale una pedelec e la sostituzione di un suo componente, qualcuno commenterà.

Carissimo nikname che dal tuo incognito ti permetti di sentenziare senza metterci la faccia, Adamo non rende illegale nulla.
Al limite è l'utente che se sblocca dove non consentito dalla legge sta facendo una cosa che non va bene.
Può invece farlo nelle aree dove non vice il codice della strada.
I paragoni ci stanno eccome, anche se vedo che per te sono tempo perso.
 

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
52
38
18
lombardia
Visita Sito
Bici
Fantic integra xf1 160
Peccato che questo thread vada a finire così ..... il titolo lasciava presupporre ben altro, sicuramente piu' interessante.

Ho provato il sistema AdamoF montato su di una Fantic XF1 Integra e , da parte mia , posso solo fare i complimenti al progettista e realizzatore del sistema AdamoF ( Augusto ). Anche in modalità AE1 ( assistenza minima ) l'utilizzo della bici è molto più fluido e la reattività del sistema velocissima nel mettere a disposizione la potenza necessaria ed adeguata alla pedalata . Ho confrontato su di un percorso abituale con la Fantic e l'assistenza originale BMZ e la differenza è abissale .....
Pensando che il sistema AdamoF dà ben 27 differenti assistenze + la modalità Turbo le personalizzazione sono veramente tante..... Dopo una prova così ci si chiede cosa manca alle case costruttrici più blasonate per realizzare modalità di assistenze elettroniche simili .....

Detto questo sarebbe preferibile che gli argomenti di discussione rimangano quelli tecnici ..... dai precedenti post per es. ho imparato la regolazione del fattore R, che non avevo capito bene, e ritengo che questo sia il valore aggiunto di queste discussioni ....

@Augusto .. a quando un AdamoO per il motore Oli di Olympia ?
 

Donny

Ebiker normalus
12 Marzo 2017
74
28
18
60
milano
Visita Sito
Bici
Fantic integra 160
Peccato che questo thread vada a finire così ..... il titolo lasciava presupporre ben altro, sicuramente piu' interessante.

Ho provato il sistema AdamoF montato su di una Fantic XF1 Integra e , da parte mia , posso solo fare i complimenti al progettista e realizzatore del sistema AdamoF ( Augusto ). Anche in modalità AE1 ( assistenza minima ) l'utilizzo della bici è molto più fluido e la reattività del sistema velocissima nel mettere a disposizione la potenza necessaria ed adeguata alla pedalata . Ho confrontato su di un percorso abituale con la Fantic e l'assistenza originale BMZ e la differenza è abissale .....
Pensando che il sistema AdamoF dà ben 27 differenti assistenze + la modalità Turbo le personalizzazione sono veramente tante..... Dopo una prova così ci si chiede cosa manca alle case costruttrici più blasonate per realizzare modalità di assistenze elettroniche simili .....

Detto questo sarebbe preferibile che gli argomenti di discussione rimangano quelli tecnici ..... dai precedenti post per es. ho imparato la regolazione del fattore R, che non avevo capito bene, e ritengo che questo sia il valore aggiunto di queste discussioni ....

@Augusto .. a quando un AdamoO per il motore Oli di Olympia ?
Hai ragione,la differenza anche alla minima assistenza,AE1, è abissale rispetto alla vecchia assistenza Eco....se pedali poco è come prima,appena decidi di fare girare un po' le gambe ha una progressione straordinaria... adesso capisco come faccia Monster a farsi tutto quel dislivello in AE1....La sensazione è comunque che il rendimento sia migliore sulle basse assistenze piuttosto che le alte,e la cosa per i consumi non è certo negativa
 

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
52
38
18
lombardia
Visita Sito
Bici
Fantic integra xf1 160
@Donny
Sono d'accordo; nelle prove effettuate con questa Fantic Xf1 con AdamoF, su di un percorso di circa 40 KM di cui conosco ormai ogni metro , effettuato tutto in modalità AE1, ho constatato una riduzione del consumo batteria stimabile in 25/30% rispetto al sistema originale.
Oltretutto il piacere della pedalata è completamente diverso; la modalità automatica di erogazione della potenza motore è immediata e non si sente l'esigenza di cambiare assistenza. In AE1 ho registrato picchi di erogazione superiori a 700 W su pendenze registrate del 26,9% , passaggi dove con la Fantic originale sono stato costretto a mettere la 2 od anche la 3 assistenza.
Infine , il rapporto registrato come statistica del percorso è veramente denso di dati utili; ho provato anche a far lavorare la fascia cardio con AdamoF e la possibilità di definire un range ottimale , ottimizzando così la potenza erogata in rapporto ai battiti cardiaci, è veramente ottimo per un allenamento controllato !
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
@Augusto .. a quando un AdamoO per il motore Oli di Olympia ?

Sono già in contatto con entrambi, ma prima ho da raggiungere il completamento di Adamo per come lo avevo già pianificato.
Domani, con alte probabilità, rilasceremo una nuova versione con altre cose aggiunte...
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
NOVITA' ADAMO v2.3

Abbiamo introdotto qualche cosina qua sotto elencata. Gli aggiornamenti sono già stati inviati per la pubblicazione. Penso che tra pomeriggio e serata saranno disponibili per il download.

*** Display Adamo ***
***********************

- Cambio gestione pulsanti relativo all'introduzione di nuovi menù
Ora per ottenere il Walk si dovrà scendere di livello fino a portare in OFF e premendo ancora Giù/- (dipende dal tipo di remoto) parte il Walk con funzione di filtro che in caso di rilascio accidentale del pulsante se ripremuto in fretta non lo interrompe. L'accesso ai menù di configurazione averrà da pagina principale tenendo premuto a lungo il Walk o pulsante con il cerchio (dipende dal tipo di remoto). Continuando ad incrementare il livello, dopo il 9 si attiverà in automatico il Turbo e si disattiverà in automatico quando torno indietro.

- Introdotto Allarme GPS. Si attiva per 4 secondi una scritta "GPS ALARM" con sonoro quando per 3 minuti il GPS è senza segnale ed ho una registrazione del giro in corso. Il ciclo si ripete fino a quando il segnale GPS ritorna presente.

- Introdotto Allarme temperatura motore "T MOT ALARM" quando superiore a 78°C. Si azzera quando la temperatura scende sotto a tale livello.

- Introdotto Allarme batteria "BATT ALARM" quando inferiore al 10%. Si ripete ogni volta che la batteria scende di 1%

- Aggiunta messaggi temporizzati che compariranno sopra alle coordinate GPS. Attualmente supportato solo messaggio aggiunta waypoint.

- Aggiunta bussola, batteria, indicatori di potenza gambe/motore e riquadro regolazione assistenze nella videata dove ci sono le coordinate del GPS. Se sono fermo la bussola non sarà attiva e comparirà in grigio. In movimento indicherà i punti cardinali.

- Se passo in marcia OFF, visualizzo sempre "OFF" e do sempre assistenza 0. Se ho abilitato l'aiuto alla ripartenza, non faccio vedere il flash. Se ho abilitato il turbo, non faccio vedere il razzo e lo disabilito.

- Resa intelligente anche l'assistenza alla partenza. Ora invece di dare un livello fisso di assistenza, lo darà variabile in base al livello selezionato.

- Aggiunta Ombra sulle lettere E/N/S dei profili AUTO, per rendere le lettere più leggibili.

- Nella pagina Info, aggiunto l'odometro dei Km ADAMO e l'odometro dei Km rilevati dal Motore

- Migliorato il calcolo dislivello considerando solo velocità maggiori di 1Km/h (prima erano 2) e indipendente dalla velocità se c'è il WALK attivo.

- Bugfix calcolo limitazione potenza se limitatore ON e attivo (al cambio di marcia/profilo manteneva il livello precedente finchè non si smetteva di pedalare)


*** App eADAMO ***
*********************

- Il salvataggio del giro percorso averrà solo per giri maggiori di 1 Km.

- Possibilità di cancellare file giro direttamente dallo storico e non solo da dentro l'attività

- Aumentato a 100 il numero di file visualizzati nello storico

- Esportazione intero giro in un file .zip

- Importazione intero giro da file .zip

- Visualizzazione odometro Km rilevati dal motore

- Possibilità di esportare file nel formato .FIT

- Bugfix vari
 
  • Like
Reactions: monster74 and Donny

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
221
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Adamof sembra molto interessante e al di là delle indubbie qualità dinamiche volevo chiedere visto che si parla di gps se in qualche modo può sostituire il garmin cartografico, prima cosa perché con quest’ultimo non mi ritrovo proprio e seconda cosa perché non vorrei tenere un altro display che si possa rompere in caso di caduta
 
  • Like
Reactions: Augusto

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Adamof sembra molto interessante e al di là delle indubbie qualità dinamiche volevo chiedere visto che si parla di gps se in qualche modo può sostituire il garmin cartografico, prima cosa perché con quest’ultimo non mi ritrovo proprio e seconda cosa perché non vorrei tenere un altro display che si possa rompere in caso di caduta

Siamo già in test del navigatore che sarà semplicemente una freccia che indicherà la direzione del percorso gpx che gli hai detto di seguire.
Se vuoi vedere la cartografia la dovrai guardare nel cellulare.
Freccia perchè ? Perchè quando sei in mezzo ai sassi e magari in discesa, non hai tempo di concentrarti su uno schermo e quindi la freccia diventa la soluzione migliore da comprendere in una frazione di secondo.
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
221
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
be’ direi che una semplice freccia per seguire un percorso gia impostato è quello di cui si ha bisogno, non chiedo altro.
ho capito , devo cominciare a risparmiare qualche spicciolo la scimmia mi assale
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Hai ragione,la differenza anche alla minima assistenza,AE1, è abissale rispetto alla vecchia assistenza Eco....se pedali poco è come prima,appena decidi di fare girare un po' le gambe ha una progressione straordinaria... adesso capisco come faccia Monster a farsi tutto quel dislivello in AE1....La sensazione è comunque che il rendimento sia migliore sulle basse assistenze piuttosto che le alte,e la cosa per i consumi non è certo negativa
È da quattro anni che lo dico!
Il problema di tutte le ebike è la gestione delle basse assistenze e velocità
Quando vai in turbo o cmq sopra il 200% (per intenderci) tutti i motorelli spingono e alla fine si equivalgono e consumano, con un inevitabile effetto motorino!
È da quel di che dico che serve una maggior attenzione e meticolosità sulle basse assistenze. Non pensavo che adamo arrivasse a tanto, capirai, io cercavo un sistema con 5/6 assistenze in modo di metterne 5 sotto il 200% e poi turbo. Solo cosi si riesce a trovare il giusto equilibrio tra pedalare e faticare il giusto e risparmiare batteria per far durare il più possibile il divertimento.
Ma poi è arrivato @Augusto ha voluto esagerare... ha voluto fare lo sborone (cit. Oriano Ferrari).... ed ha introdotto il motore automatico con 3 modalità per 9 livelli.... mi ha messo in imbarazzo o_O
 
  • Like
Reactions: sailfast and Donny

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
La legge, nonche la direttiva macchine definisce che il produttore e costruttore (colui che detiene il know how relativo al progetto e tt i relativi calcoli del fascicolo tecnico di un prodotto in commercio) e’ l’unico soggetto abilitato alla certifica CE di un bene. Se un prodotto è privo di certificazione non può essere messo in commercio.
Se un prodotto viene modificato nelle sue performance e/o destinazioni d’uso (previste e definite dal costruttore nel libro macchina), perde la sua certificazione originale e deve essere ricertificato o posto fuori uso.
Chiunque utilizzi o ceda in uso un prodotto non certificato ne risponde personalmente in sede penale e civile.
La modifica di componenti: ruote, ammo, freni.... se con altri componenti certificati e senza alterare performance e o destinazione d’uso della bici non fanno decadere la certificazione originale della bici, ovvio che il costruttore non risponderà in caso di malfunzionamenti a questi componenti.
Altro potrebbe essere xchi modificando la forka ad es cambia l’escursione xche’ questo modifica le geometrie del progetto originale.
La modifica di componenti elettroniche in una macchina (la ns bike) causa sempre il decadimento della certificazione CE soprattutto se queste vanno ad agire sulla logica e sulle performance.
In sostanza a mio avviso l’utilizzo di schede estranee al prog originale specy invalidano la garanzia ma soprattutto fanno decadere la certificazione della bike per cui non ci si potrebbe circolare su strada, ed in caso di verifiche o peggio incidenti...... son caxxi!!
Poi ognuno ne tragga le sue considerazioni e faccia come vuole.
Domanda....ma Adamo & co sono in possesso di una regolare certificazione CE?
Per quale destinazione d’uso?
libro macchina, uso e manutenzione cosa prevede?
Così giusto per capire xche’ non conosco...... si sa mai nella vita che uno dovesse trovarsi a esprimere un....... Giudizio!
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
La legge, nonche la direttiva macchine definisce che il produttore e costruttore (colui che detiene il know how relativo al progetto e tt i relativi calcoli del fascicolo tecnico di un prodotto in commercio) e’ l’unico soggetto abilitato alla certifica CE di un bene. Se un prodotto è privo di certificazione non può essere messo in commercio.
Se un prodotto viene modificato nelle sue performance e/o destinazioni d’uso (previste e definite dal costruttore nel libro macchina), perde la sua certificazione originale e deve essere ricertificato o posto fuori uso.
Chiunque utilizzi o ceda in uso un prodotto non certificato ne risponde personalmente in sede penale e civile.
La modifica di componenti: ruote, ammo, freni.... se con altri componenti certificati e senza alterare performance e o destinazione d’uso della bici non fanno decadere la certificazione originale della bici, ovvio che il costruttore non risponderà in caso di malfunzionamenti a questi componenti.
Altro potrebbe essere xchi modificando la forka ad es cambia l’escursione xche’ questo modifica le geometrie del progetto originale.
La modifica di componenti elettroniche in una macchina (la ns bike) causa sempre il decadimento della certificazione CE soprattutto se queste vanno ad agire sulla logica e sulle performance.
In sostanza a mio avviso l’utilizzo di schede estranee al prog originale specy invalidano la garanzia ma soprattutto fanno decadere la certificazione della bike per cui non ci si potrebbe circolare su strada, ed in caso di verifiche o peggio incidenti...... son caxxi!!
Poi ognuno ne tragga le sue considerazioni e faccia come vuole.
Domanda....ma Adamo & co sono in possesso di una regolare certificazione CE?
Per quale destinazione d’uso?
libro macchina, uso e manutenzione cosa prevede?
Così giusto per capire xche’ non conosco...... si sa mai nella vita che uno dovesse trovarsi a esprimere un....... Giudizio!
Ma perché le bici hanno una certificazione CE? Le ruote che monti? La sella? I freni?Me la fai vedere per favore? No, perché è mezz'ora che le sto cercando sulla mia e non le trovo!
'Sta' a vede che sto girando con una bike taroccata made in Cina!
Grazie dell'avviso! La rottamo subito! Non vorrei mai mi fermasse la stradale.... cosa gli racconto?
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Il certificato non è obbligatorio per le biciclette! E di conseguenza per tutti i componenti. Se c'è è meglio e ben venga, ma in assenza..... ciccia!
Discorso diverso per macchine, moto, motorini e pedaltec
 

Allegati

  • Screenshot_20200612-174059_Chrome.jpg
    Screenshot_20200612-174059_Chrome.jpg
    246,2 KB · Visite: 29