• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
non credo che sia tutto ok, una bicicletta che sia normale o con pedalata assistita è un velocipede e non ha bisogno di omologazione, ma ha un certificato di conformità del produttore e se si cambiano componenti significativi (normali od elettrici) in caso di problemi di garanzia il produttore potrebbe teoricamente far storie
se invece si agisce sul motore in qualsiasi maniera per cui la bicicletta non rispetta più i tre requisiti per essere considerata un velocipede si ricade in tutt'altra questione, più seria di eventuali problemi di garanzia
Cerchiamo di dettagliare meglio: al netto dello sblocco del motore che è vietato espressamente per legge e che non prendo in considerazione nella discussione, io leggo che quando si parla di extender o di applicazioni di terze parti che modificano le risposte del motore c'è sempre qualcuno che tira fuori la storia della garanzia ( vedi ad esempio in questa stessa discussione) . Non noto lo stesso pedante puntiglio quando si parla di gente che cambia in toto gli impianti frenanti oppure cambia una 29 con una 27,5.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Cerchiamo di dettagliare meglio: al netto dello sblocco del motore che è vietato espressamente per legge e che non prendo in considerazione nella discussione, io leggo che quando si parla di extender o di applicazioni di terze parti che modificano le risposte del motore c'è sempre qualcuno che tira fuori la storia della garanzia ( vedi ad esempio in questa stessa discussione) . Non noto lo stesso pedante puntiglio quando si parla di gente che cambia in toto gli impianti frenanti oppure cambia una 29 con una 27,5.
Se l'installazione di un freno o di una ruota o di una forcella di terze parti comportasse la possibilità che il produttore possa accollare un difetto o una rottura dimostrando un nesso di causalità con tale installazione, troveresti lo stesso livello di pedanteria.
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Cerchiamo di dettagliare meglio: al netto dello sblocco del motore che è vietato espressamente per legge e che non prendo in considerazione nella discussione, io leggo che quando si parla di extender o di applicazioni di terze parti che modificano le risposte del motore c'è sempre qualcuno che tira fuori la storia della garanzia ( vedi ad esempio in questa stessa discussione) . Non noto lo stesso pedante puntiglio quando si parla di gente che cambia in toto gli impianti frenanti oppure cambia una 29 con una 27,5.
Non è il "sempre qualcuno" , ma i soliti noti.
La domanda giusta da porsi sarebbe: Perchè ?
ma sarà solo una fatalità.
Comunque in risposta alla tua considerazione, penso che sia solo una questione di consuetudine perpretata quindi nel tempo e che ora non fa neppure storia quella delle modifiche meccaniche. Quelle elettroniche invece sono cose recenti e li sembra che siano cose da pazzi....
 
  • Like
Reactions: RobiCitte and Donny

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se l'installazione di un freno o di una ruota o di una forcella di terze parti comportasse la possibilità che il produttore possa accollare un difetto o una rottura dimostrando un nesso di causalità con tale installazione, troveresti lo stesso livello di pedanteria.
Aggiungo una cosa che va in parallelo e riguarda lo sblocco. Se uno installa un freno sono affari suoi. Se proliferassero gli sblocchi prima o poi di fronte a un grave fatto si cronaca che coinvolga una ebike sbloccata, il politico si turno proporrà una legge che ci obblighi tutti a mettere magari targa, assicurazione rc eccetera
 
  • Like
Reactions: Hot and eagerly

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
123
90
28
Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2018
Aggiungo una cosa che va in parallelo e riguarda lo sblocco. Se uno installa un freno sono affari suoi. Se proliferassero gli sblocchi prima o poi di fronte a un grave fatto si cronaca che coinvolga una ebike sbloccata, il politico si turno proporrà una legge che ci obblighi tutti a mettere magari targa, assicurazione rc eccetera
Si, ok ed è giusto rispettare il codice della strada dove c'è, ma vorrei far notare il titolo di questo tread e se non sbaglio c'è un tread apposito nel forum che parla di queste cose e che qua si continua a rimescolare gli stessi discorsi fatti di la.
 
  • Like
Reactions: Donny

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Cerchiamo di dettagliare meglio: al netto dello sblocco del motore che è vietato espressamente per legge e che non prendo in considerazione nella discussione, io leggo che quando si parla di extender o di applicazioni di terze parti che modificano le risposte del motore c'è sempre qualcuno che tira fuori la storia della garanzia ( vedi ad esempio in questa stessa discussione) . Non noto lo stesso pedante puntiglio quando si parla di gente che cambia in toto gli impianti frenanti oppure cambia una 29 con una 27,5.

Se monti extender non riconosciuti o prodotti di terze parti che vanno ad interessare il motore possono danneggiare la batteria o il motore stesso ed in tal caso la garanzia non copre la sostituzione; se monti ruote o freni diversi, cosa possono danneggiare ai fini della garanzia?
 

Donny

Ebiker normalus
12 Marzo 2017
74
28
18
60
milano
Visita Sito
Bici
Fantic integra 160
Aggiungo una cosa che va in parallelo e riguarda lo sblocco. Se uno installa un freno sono affari suoi. Se proliferassero gli sblocchi prima o poi di fronte a un grave fatto si cronaca che coinvolga una ebike sbloccata, il politico si turno proporrà una legge che ci obblighi tutti a mettere magari targa, assicurazione rc eccetera
Hai ragion
Se monti extender non riconosciuti o prodotti di terze parti che vanno ad interessare il motore possono danneggiare la batteria o il motore stesso ed in tal caso la garanzia non copre la sostituzione; se monti ruote o freni diversi, cosa possono danneggiare ai fini della garanzia?
Be..per esempio un disco anteriore da 220 potrebbe portare alla rottura della testa della forcella
 

Donny

Ebiker normalus
12 Marzo 2017
74
28
18
60
milano
Visita Sito
Bici
Fantic integra 160
  • Haha
Reactions: Nicotrev

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Se monti extender non riconosciuti o prodotti di terze parti che vanno ad interessare il motore possono danneggiare la batteria o il motore stesso ed in tal caso la garanzia non copre la sostituzione; se monti ruote o freni diversi, cosa possono danneggiare ai fini della garanzia?
Facciamo un esempio pratico che è meglio: è un dato di fatto che motori montati da Specialized hanno avuto problemi e sono stati sostituiti in garanzia. Se succede a me che ho montato un extender pensi che mi venga riconosciuta la garanzia ? mmmhhh.....permettimi di dubitare. Modificare i freni nelle bici magari non invaliderà nulla ma credo che a livello di sicurezza sia ben peggio che andare a toccare le assistenze di un motore. E parlo di assistenze, non di sblocchi, perchè qui si fà spesso di tutte le erbe un fascio.
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
.........
leggo che quando si parla di extender o di applicazioni di terze parti che modificano le risposte del motore c'è sempre qualcuno che tira fuori la storia della garanzia ( vedi ad esempio in questa stessa discussione) . Non noto lo stesso pedante puntiglio quando si parla di gente che cambia in toto gli impianti frenanti oppure cambia una 29 con una 27,5.

Facciamo un esempio pratico che è meglio: è un dato di fatto che motori montati da Specialized hanno avuto problemi e sono stati sostituiti in garanzia. Se succede a me che ho montato un extender pensi che mi venga riconosciuta la garanzia ? mmmhhh.....permettimi di dubitare. Modificare i freni nelle bici magari non invaliderà nulla ma credo che a livello di sicurezza sia ben peggio che andare a toccare le assistenze di un motore. E parlo di assistenze, non di sblocchi, perchè qui si fà spesso di tutte le erbe un fascio.

Ho l'impressione che non hai afferrato il senso di quanto ho scritto in risposta al primo post:
- modifiche a motore/batteria possono danneggiare il sistema delle ebike e sicuramente invalidano la Garanzia dello stesso; e quindi, nessun dubbio, che nel tuo caso non ti dovrebbe essere riconosciuta la sostituzione gratuita del motore.
- nel caso di sostituzione di impianti frenanti o ruote, la Garanzia della ebike non viene invalidata se non, in via puramente teorica, nel caso di rottura del solo telaio, ove la Marca costruttrice potesse negare il difetto di fabbricazione addebitando, come causa dell'evento, il cambio di componenti.

Quindi di Garanzia "puntigliosamente richiamata" si trattava, non di sicurezza che, se non fosse sufficientemente chiaro, può essere messa in discussione in entrambe le situazioni: ma questo è un'altro discorso!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eagerly

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Ho l'impressione che non hai afferrato il senso di quanto ho scritto in risposta al primo post:
- modifiche a motore/batteria possono danneggiare il sistema delle ebike e sicuramente invalidano la Garanzia dello stesso; e quindi, nessun dubbio, che nel tuo caso non ti dovrebbe essere riconosciuta la sostituzione gratuita del motore.
- nel caso di sostituzione di impianti frenanti o ruote, la Garanzia della ebike non viene invalidata se non, in via puramente teorica, nel caso di rottura del solo telaio, ove la Marca costruttrice potesse negare il difetto di fabbricazione addebitando, come causa dell'evento, il cambio di componenti.

Quindi di Garanzia "puntigliosamente richiamata" si trattava, non di sicurezza che, se non fosse sufficientemente chiaro, può messa in discussione in entrambe le situazioni: ma questo è un'altro discorso!
Scusami sai , ma ho capito benissimo. A quasi 60 annii e con qualche laurea credo di capire bene l'italiano. Credo di sapere discernere bene la differenza fra garanzia e sicurezza. Quello che invece non capisco è il modo pedante in cui si fà sempre richiamo alla garanzia quando si introducono certi argomenti mentre in altri, seppur teoricamente, non viene minimamente tirata in ballo. A qualcuno ( io ad esempio) interessa capire il funzionamento ed il razionale di certe scelte e della garanzia non gli interessa niente. Siamo tutti maggiorenni e vaccinati e credo anche dotati di libero arbitrio. Non credo che ogni volta che si apre un argomento con la sola intenzione di capire e sapere, sia necessario che arrivi il " garante" di turno a ribadire cose già trite e ritrite. Vuoi un esempio? Prendi questo thread. Chi ha montato questo sistema sà benissimo che invalida la garanzia visto che il produttore lo scrive grosso così sulle specifiche : mi dici che necessità c'è di venirlo a rimarcare in un post in cui si vuole solo parlare di tecnica ? E se vuoi ti riporto altri esempi quando si parla di extender, ad esempio. POi qualcuno non si deve offendere se a pensare male si fà peccato....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.399
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Scusami sai , ma ho capito benissimo. A quasi 60 annii e con qualche laurea credo di capire bene l'italiano. Credo di sapere discernere bene la differenza fra garanzia e sicurezza. Quello che invece non capisco è il modo pedante in cui si fà sempre richiamo alla garanzia quando si introducono certi argomenti mentre in altri, seppur teoricamente, non viene minimamente tirata in ballo. A qualcuno ( io ad esempio) interessa capire il funzionamento ed il razionale di certe scelte e della garanzia non gli interessa niente. Siamo tutti maggiorenni e vaccinati e credo anche dotati di libero arbitrio. Non credo che ogni volta che si apre un argomento con la sola intenzione di capire e sapere, sia necessario che arrivi il " garante" di turno a ribadire cose già trite e ritrite. Vuoi un esempio? Prendi questo thread. Chi ha montato questo sistema sà benissimo che invalida la garanzia visto che il produttore lo scrive grosso così sulle specifiche : mi dici che necessità c'è di venirlo a rimarcare in un post in cui si vuole solo parlare di tecnica ? E se vuoi ti riporto altri esempi quando si parla di extender, ad esempio. POi qualcuno non si deve offendere se a pensare male si fà peccato....
Dall'alto dei tuoi quasi 60 anni e qualche (!) laurea, ti sei accorto che stai rigirando la frittata?
Sono state date risposte a chi, tra i primi il creatore e venditore del sistema, si pronunciava sulla sostituzione di componentistica e (possibile) perdita della garanzia relativa, equiparandola a modifiche della parte propulsiva ed energetica.
Tu stesso hai tirato in ballo la sicurezza rapportandola alla garanzia (garanzia), ti è stata fatta chiarezza.

Altro discorso è l'inquinamento da off topic, è chiaro che se lo stesso titolare del sistema si permette di fare paragoni inappropiati tra una modifica che rende illegale una pedelec e la sostituzione di un suo componente, qualcuno commenterà.