Acquisto seconda e-mtb

Iuginio

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
36
9
8
Caltana
Visita Sito
Bici
Fantic 1.5
Grazie per le considerazioni.
Ho dei pro su Scott e dei pro su Fantic, queste sono le due bici che vorrei comprare. Le haibike la prenderò in considerazione dopo averla provata, ma vorrei restare sui 4500 euro.
La scott ha come pro, per me, le 3 regolazioni degli ammortizzatori, oltre che scendere da sentieri scassati e rocciosi, pedalo su sterrati e strade bianche con la mia compagna, e potrebbe essermi utile. inoltre la possibilità di cambiare schermo, il purion non lo sopporto. Euro 4200
La fantic ha come pro, il brose che ho gia sulla 1.5 e che conosco bene, la batteria da più di 700mh, sospensioni migliori della scott. Euro 44
Le haibike dovrebbero essere le allmtn 2 e 3 e non mi piace il display minimalista, credo però siano BT con tutte le informazioni sul telefono, giusto?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie per le considerazioni.
Ho dei pro su Scott e dei pro su Fantic, queste sono le due bici che vorrei comprare. Le haibike la prenderò in considerazione dopo averla provata, ma vorrei restare sui 4500 euro.
La scott ha come pro, per me, le 3 regolazioni degli ammortizzatori, oltre che scendere da sentieri scassati e rocciosi, pedalo su sterrati e strade bianche con la mia compagna, e potrebbe essermi utile. inoltre la possibilità di cambiare schermo, il purion non lo sopporto. Euro 4200
La fantic ha come pro, il brose che ho gia sulla 1.5 e che conosco bene, la batteria da più di 700mh, sospensioni migliori della scott. Euro 44
Le haibike dovrebbero essere le allmtn 2 e 3 e non mi piace il display minimalista, credo però siano BT con tutte le informazioni sul telefono, giusto?
Le sospensioni dipendono dall'allestimento che prendi, la pedalata sulle strade bianche dipende dal sistema al carro il fatto di bobbare o meno, le 3 regolazioni con l'uso scoprirai che ti servono a poco

riguardo alle info, Yamaha e Brose sono sistemi aperti il che vuol dire che ti puoi collegare con un telefono o meglio ancora un Garmin e avere tutte le info della bici (sul Brose Specy sicuro, penso anche sul Brose Fantic)
Bosch ovunque sia montato è un sistema assolutamente chiuso, ergo puoi vedere i dati della bike solo con i loro strumenti e se non erro anche per gli aggiornamenti ei recarti dal conce
 

Iuginio

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
36
9
8
Caltana
Visita Sito
Bici
Fantic 1.5
tutti millantano queste 3 modalità e ora tu mi smonti così?!

L'allestimento è questo:
Scott:

  • RockShox 35 Silver TK Air
    15x110mm QR axle / Tapered Steerer
    Reb. Adj. / 2 Modes / Lockout / 160mm travel / E-Bike
  • X-Fusion NUDE Trunnion
    SCOTT custom w. travel / geo adj.
    3 modes: Lockout-Traction Control-Descend
    Reb. Adj.
    Travel 150-100-Lockout / 185x55mm
  • Bosch CX, fino a 625 Wh, PowerTube
  • Freni a disco Shimano a 4 pistoncini, dischi freno da 203
  • Regolazioni sospensioni in 3 modalità
  • MANUBRIO Syncros Hixon 2.0 / Alloy 6061D.B.
    12mm rise / 9° / 780mm
    Syncros Pro lock-on grips

  • ATTACCO MANUBRIO

    Syncros FL2.0 / 6061 Alloy
    L-Shape Spacer & Top Cap / 31.8mm / 6° / 1 1/8"
Fantic:
  • Forcella RockShox 38 170mm domain R
    RockShox Deluxe Select+ T205x60 Air
  • SRAM SX-NX Eagle 12 velocità
  • Bosch CX, fino a 1125 Wh, PowerTube
  • Freni a disco Sram guide T4 pistoncini, dischi freno da 220-203
  • Batteria 720mh
  • Manubrio: FSA Comet-800mm- Ø35 - Rise 15mm
    Attacco manubrio: FSA Comet-50mm- Ø35 - Rise +6° FSA Comet-50mm- Ø35 - Rise +6°
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
tutti millantano queste 3 modalità e ora tu mi smonti così?!

L'allestimento è questo:
Scott:

  • RockShox 35 Silver TK Air
    15x110mm QR axle / Tapered Steerer
    Reb. Adj. / 2 Modes / Lockout / 160mm travel / E-Bike
  • X-Fusion NUDE Trunnion
    SCOTT custom w. travel / geo adj.
    3 modes: Lockout-Traction Control-Descend
    Reb. Adj.
    Travel 150-100-Lockout / 185x55mm
  • Bosch CX, fino a 625 Wh, PowerTube
  • Freni a disco Shimano a 4 pistoncini, dischi freno da 203
  • Regolazioni sospensioni in 3 modalità
  • MANUBRIO Syncros Hixon 2.0 / Alloy 6061D.B.
    12mm rise / 9° / 780mm
    Syncros Pro lock-on grips

  • ATTACCO MANUBRIO

    Syncros FL2.0 / 6061 Alloy
    L-Shape Spacer & Top Cap / 31.8mm / 6° / 1 1/8"
Fantic:
  • Forcella RockShox 38 170mm domain R
    RockShox Deluxe Select+ T205x60 Air
  • SRAM SX-NX Eagle 12 velocità
  • Bosch CX, fino a 1125 Wh, PowerTube
  • Freni a disco Sram guide T4 pistoncini, dischi freno da 220-203
  • Batteria 720mh
  • Manubrio: FSA Comet-800mm- Ø35 - Rise 15mm
    Attacco manubrio: FSA Comet-50mm- Ø35 - Rise +6° FSA Comet-50mm- Ø35 - Rise +6°
Non sceglierei la bici in base a un parametro che nell'utilizzo serve a poco o niente, oltretutto entrambe le bici hanno forcelle e ammortizzatori abbastanza modesti ed entry level, anche se una 38 Domain la preferisco comq a una scarsa 35 Silver.

Mi focalizzerei su altri parametri come angoli e destinazione della bici o capacita batteria o montaggio nel suo insieme rispetto alla destinazione.
Ma anche il rivenditore ha la sua importanza a mio avviso è fondamentale nella scelta...
 

Iuginio

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
36
9
8
Caltana
Visita Sito
Bici
Fantic 1.5
Il rivenditore mi ha sconsigliato la fantic 1.8, facendo ricadere la scelta sulla Genius 930 che comunque è a fine carriera e la fantic 1.7 oltre alle haibike.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie per le considerazioni.
Ho dei pro su Scott e dei pro su Fantic, queste sono le due bici che vorrei comprare. Le haibike la prenderò in considerazione dopo averla provata, ma vorrei restare sui 4500 euro.
La scott ha come pro, per me, le 3 regolazioni degli ammortizzatori, oltre che scendere da sentieri scassati e rocciosi, pedalo su sterrati e strade bianche con la mia compagna, e potrebbe essermi utile. inoltre la possibilità di cambiare schermo, il purion non lo sopporto. Euro 4200
La fantic ha come pro, il brose che ho gia sulla 1.5 e che conosco bene, la batteria da più di 700mh, sospensioni migliori della scott. Euro 44
Le haibike dovrebbero essere le allmtn 2 e 3 e non mi piace il display minimalista, credo però siano BT con tutte le informazioni sul telefono, giusto?
Il brose sulla fantic non penso abbia il collegamento ant++ ,come non lo hanno il bosch e lo YAMAHA con il sideswitch display (che comunque è più piccolo del purion e volendo lo si può cambiare con il display x ,che ha il collegamento ant++ per collegare il garmin e visualizzare velocità ,potenza ,coppia,altimetria ,cadenza )
Sono comunque bici simili, prendi pure quella che ti piace di più esteticamente,o quella che ti fa risparmiare qualche centone.
 

Iuginio

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
36
9
8
Caltana
Visita Sito
Bici
Fantic 1.5
Le haibike hanno già il display X, quindi con connessione Bluetooth e tramite telefono potrò vedere le impostazioni della bici, modificare le assistenze e vedere la percentuale della bici? Le tacche non mi piacciono.
Di mio gradimento, se ancora non si è capito è sia la Genius che la fantic
 

Iuginio

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
36
9
8
Caltana
Visita Sito
Bici
Fantic 1.5
Comunque l'anno scorso entrando in negozio vidi la 1.7 verde militare e sbavai per lei da subito.
Poi siccome dovevamo prenderne due, abbiamo deciso si prendere due 1.5.
Direi leggero vantaggio Fantic :D:D:D:D
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Le haibike hanno già il display X, quindi con connessione Bluetooth e tramite telefono potrò vedere le impostazioni della bici, modificare le assistenze e vedere la percentuale della bici? Le tacche non mi piacciono.
Di mio gradimento, se ancora non si è capito è sia la Genius che la fantic
Il display x lo hanno le
Allmtn 7 che sono ben lontane dai 4500 come prezzo(ma con un montaggio ben superiore) e comunque le assistenze non le cambi come sulle giant(che poi sono 5 livelli ben spaziati + un livello automatico , difficile non trovare quello giusto )
Vai pure di Fantic che non te ne pentirai!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
non vorrei fare il guastafeste, ma io la fantic col brose non la prenderei per via dei tipici problemi di rottura cinghia, sebbene il brose come assistenza alla pedalata e' uno dei migliori.

Fantic stessa sta iniziando a montare lo yamaha al posto del brose... quindi fatti 2 domande sul motivo.....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non vorrei fare il guastafeste, ma io la fantic col brose non la prenderei per via dei tipici problemi di rottura cinghia, sebbene il brose come assistenza alla pedalata e' uno dei migliori.

Fantic stessa sta iniziando a montare lo yamaha al posto del brose... quindi fatti 2 domande sul motivo.....
questo non lo sapevo
quindi alla fine Yamaha oltre all'esclusiva con Giant (dove però in Giant modificano molte cose un pò come fa Specy sul Brose che non è quindi il medesimo di Fantic) viene montato su Haibike e Fantic ? Corretto?
 

Iuginio

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
36
9
8
Caltana
Visita Sito
Bici
Fantic 1.5
Brose dovrebbe aver risolto o limitato il problema della cinghia, che non era poi dato proprio dalla cinghia in sé. Questo succedeva, in base anche al forum fantic dove sono iscritto, anni fa.
Yamaha per adesso è solo sui modelli base delle full, cioè sulla 1.5 insieme al brose però diverso rispetto al brose in magnesio, è in alluminio.