Acquisto seconda e-mtb

Iuginio

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
36
9
8
Caltana
Visita Sito
Bici
Fantic 1.5
Ciao a tutti, dovrei acquistare una seconda mtb e sono indeciso su quale modello comprare.
Premetto che non faccio discese a razzo, nè gare, nè salite tecniche, la uso per passeggiare su argini, mulattiere, sassaiole, strade bianche e quando vado in montagna su percorsi montani molto sconnessi.
Le bici che tengo in considerazione sono:
  • scott genius eride 930 (modello 2022)
  • Fantic 1.7
  • haibike allmtn 2
  • haibike allmtn 3
Non conosco i motori yamaha e nemmeno bosch, ho avuto OLI e ho brose.
Attualmente ho una fantic xtf 1.5
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
883
463
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Nessuno che ha una Genius 930?
L'ho usata per 2 mesi, niente male soprattutto per via del flip chip, che con movimento centrale basso mangia molto bene le discese (perde molto in agilità però) nonostante la umile Rockshox 35.
Ad ammo aperto bobba molto, poi scott ha quel sistema (che non apprezzo) di bloccaggio ammortizzatori a manubrio...
L'ho trovata però davvero pachidermica, non so se è solo una sensazione o per via della distribuzione dei pesi diversa ma la mia attuale pesa uguale ma all'anteriore la sento più leggera.
Come motore ho provato solo il Bosh quindi non posso fare confronti, ma posso dire che sono davvero soddisfatto.

Concludo dicendo che non sono un tester e non ho questa grossa esperienza, ti riporto solo le mie sensazioni, non le prendere come dogmi.
 

Iuginio

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
36
9
8
Caltana
Visita Sito
Bici
Fantic 1.5
Grazie! So che l'impostazione di guida è più rilassata che aggressiva, lo confermi?
A me interessa capire come se la cava per passeggiate su sconnesso, argini, mulattiere etc..
Attualmente ho una fantic 1.5, non so se prendere la 1.7 o la Genius.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
883
463
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Grazie! So che l'impostazione di guida è più rilassata che aggressiva, lo confermi?
A me interessa capire come se la cava per passeggiate su sconnesso, argini, mulattiere etc..
Attualmente ho una fantic 1.5, non so se prendere la 1.7 o la Genius.
Non so cosa intendi per guida rilassata o aggressiva... Per come la vedo io un'impostazione di guida aggressiva è quella da cross country tutta caricata sull'anteriore, cosa che non trovi su bici AM ovviamente.

Per l'uso generico di cui parli invece va piuttosto bene, hai dalla tua anche il fattore del flipchip, quindi 2 impostazioni di guida tra cui scegliere.

Secondo il mio parere per "passeggiare" con le bici odierne dove cadi cadi bene.
 

Iuginio

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
36
9
8
Caltana
Visita Sito
Bici
Fantic 1.5
Per rilassata intendo che sto seduto più dritto rispetto alla fantic 1. 5 che già!
La fantic 1.7 euro 4400
La. Scott 4200 ma spero possa scendere, perché per duecento euro prendo la fantic
Tutte Tubless
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
883
463
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Per rilassata intendo che sto seduto più dritto rispetto alla fantic 1. 5 che già!
La fantic 1.7 euro 4400
La. Scott 4200 ma spero possa scendere, perché per duecento euro prendo la fantic
Tutte Tubless
La Scott non la pagherei più di 4000, fino a poco tempo fa con gli sconti Giant si riusciva a prendere la trance X e+ 3 a 3700€ che è sovrapponibile alla Genius 930.
Non posso aiutarti con il confronto con Fantic però, mi spiace.
 
  • Like
Reactions: Iuginio

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Non ho ben capito se ti interessano solo le full.... e quanto vuoi spendere...sennò per fare giri tranquilli ci sono le frontine di Decathlon niente male... poca spesa tanta resa, dall'ottimo rapporto qualità prezzo (i telai sono garantiti a vita) se non fai dislivelli esagerati ti potrebbe bastare la e-st 100 a motore hub posteriore al prezzo "irrisorio" di 900 €. se fai qualcosa di un pò più impegnativo c'è la e -st 500 a motore centrale 50 Nm e 420 Wh. di batteria 1.700 €. senno se vuoi fare proprio montagna con buoni dislivelli (ma sempre niente di estremo) c'è la e-st 520 o anche ancora meglio la e-st 900, sempre motore centrale Brose 70 Nm e 420/ 500 Wh. con celle Samsung o LG, quindi buone batterie, sempre a 1.700 €. o 2.000 la e-st 900.
Però attenzione che stanno per uscire i modelli nuovi 2023 ma a costi maggiori 2000 €. per la e-st 500 e 2500 €. per la e-st 700 che molto probabilmente sostituirà la e-st 520.
 
Ultima modifica:

Iuginio

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
36
9
8
Caltana
Visita Sito
Bici
Fantic 1.5
La front l'ho avuto prima della fantic, non tornerei più indietro. Percorro comunque strade di montagna e sentieri se ne ho la possibilità, non farei un passo indietro né tornando alla front né passando da fantic a bici decathlon.
Ho il mio negozio di fiducia e vorrei continuare a essere seguito da loro.
Per questoa scelta cade su Fantic 1.7,haibike allmtn 2 o 3, Scott Genius 920 del 2022.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Uccio21

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2023
27
6
3
34
Macerata
Visita Sito
Bici
Rockrider am100s
La front l'ho avuto prima della fantic, non tornerei più indietro. Percorro comunque strade di montagna e sentieri se ne ho la possibilità, non farei un passo indietro né tornando alla front né passando da fantic a bici decathlon.
Ho il mio negozio di fiducia e vorrei continuare a essere seguito da loro.
Per questoa scelta cade su Fantic 1.7,haibike allmtn 2 o 3, Scott Genius 920 del 2022.
Ma se hai già la Fantic come mai vuoi una seconda bici?
Ti sono state consigliate bici economiche perchè in effetti non serve un all mountain per fare percorsi tranquilli, considerando pure che hai già la Fantic.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
883
463
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
La front l'ho avuto prima della fantic, non tornerei più indietro. Percorro comunque strade di montagna e sentieri se ne ho la possibilità, non farei un passo indietro né tornando alla front né passando da fantic a bici decathlon.
Ho il mio negozio di fiducia e vorrei continuare a essere seguito da loro.
Per questoa scelta cade su Fantic 1.7,haibike allmtn 2 o 3, Scott Genius 920 del 2022.
920 o 930?
Comunque perchè vuoi cambiarla? Il passo che stai facendo non è grande, sulla genius otterresti più o meno la stessa bici, con componenti leggermente migliori, invece con la Fantic 1.7 faresti un passo verso l'enduro e per "andare tranquilli" una forcella da 170 con steli da 38 è sprecata e inutilmente pesante, così come gli altri componenti più enduristici.

Da come la vedo io le e-bike tutto fare sono indicativamente le 150-150 (eccezioni a parte)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
883
463
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma se hai già la Fantic come mai vuoi una seconda bici?
Ti sono state consigliate bici economiche perchè in effetti non serve un all mountain per fare percorsi tranquilli, considerando pure che hai già la Fantic.
Aspetta ma.... io ho inteso (e spero sia così) che sia la seconda bici della sua vita e non da comprare per affiancare a quella che già ha! Sarebbe una follia scegliendo un'altra bici così simile.
 

Iuginio

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
36
9
8
Caltana
Visita Sito
Bici
Fantic 1.5
In casa avevamo due fantic, una mia e una della mia compagna. Una è stata venduta e quindi uno di noi due si ritrova senza. La mia compagna fa giri tranquilli io non disdegno di fare percorsi scassati e di solito d'estate vado in Trentino.
Quindi ora io sono a piedi e mi serve una bici..
 
  • Like
Reactions: Uccio21 and Treppy

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
883
463
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
In casa avevamo due fantic, una mia e una della mia compagna. Una è stata venduta e quindi uno di noi due si ritrova senza. La mia compagna fa giri tranquilli io non disdegno di fare percorsi scassati e di solito d'estate vado in Trentino.
Quindi ora io sono a piedi e mi serve una bici..
Ribadisco, se non hai velleità discesistiche roba con forcelle da 170 la scarterei a priori e rimarrei sulle più versatili 150-150 o giù di lì
 
  • Like
Reactions: Iuginio and Uccio21