News Avinox presenta il cambio integrato nel motore MG

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.991
2.075
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
a quanto ne so dovrebbe avere gli stessi attacchi al telaio dell'M1 e M2.
Su tutto il resto non si sa niente, a parte il fatto che i marchi elencati nell'articolo lo abbiano già provato
a parte il peso maggiore non riesco a capire come possano avere gli stessi ingombri, probabilmente, m1 e m2 sono pià stretti rispetto alla batteria, altrimenti il motore mgu dovrebbe essere più lungo di come si vede in foto...

Senza però rendere pubblico un minimo di descrizione tecnica questi prototipi (quello mondraker è bellisimo) rimangono solo delle anticipazioni per le prossime bici 2027/28.

Spero ci sia, come fatto per AMFLOW, una squadra di sviluppo già avanti con i TEST perchè altrimenti prima che ci sia un reale impiego di questi sistemi sulle prossime ebike passerà almeno un altro anno.

Facendo un paragone, con i dati attuali divulgati, il sistema di AVINOX E GOBAO dovrebbe essere simile, in abito motociclistico, ad un YAMAHA NMAX 155
o SUZUKI BURGMAN 650

mentre il PINION sarebbe da paragonare al sistema HONDA DCT

O ancora più diretto come il sistema YAMAHA Y-AMT


Speriano di saperne di più il prima possibile e che magari anche YAMAHA, BOSCH e SHIMANO (anche se ques'ultimo non lo vedo con interessi da questa soluzione) possano rientrare al più presto a competere.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.025
8.373
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non vorrei passare per un kilofan, ma solo gli stolti ridono per queste battute perchè non riescono a vedere dove porterà tutto questo all'intero settore e-bike. Poi si può riderci sopra come si può dire: ed a me che me frega se aumenta la benzina, tanto io c'ho il diesel.
Anche la politica del distribuire i motori col contagoccie che si vede leggendo i commenti di chi ha ordinato bici che non arrivano è una mossa perfetta per prendere in un solo colpo tutti i produttori di e-bike per le palle e farli fuori nel giro di poco tempo così da rimanere gli unici sul mercato.
Gli unici qui, gli unici nel mercato automotive, gli unici nel settore delle rinnovabilili... si costano meno, è vero, ma i nostri soldi prima o poi finiranno se a noi non resterà più nulla da produrre perchè è fallito tutto dove li troveremo altri soldi per comprare? O non ci avete pensato?
ma dobbiamo pensarci noi o devono pensarci "i capitani d'industria" che guidano navi che stanno andando a tutta velocità verso gli scogli?
certo la cina fa politiche aggressive ma chi ha obbligato le aziende occidentali a fare utili del 15/20% all'anno? potevano accontentarsi di un 4/5% e il resto investirlo per evitare la minaccia cinese.
Adesso dovrei essere io sacrificarmi per chi fino ad oggi ha solo pensato a spartirsi miliardi di utili???
Che comincino loro per primi a far vedere che vogliono salvare le loro aziende. Poi anche noi eventualmente potremo dare, nel nostro piccolo, una mano...
Ma se mi fai un motore di merda con la cinghia a bagno d'olio e pur sapendo che è un difetto continui a tenerlo in produzione per 10 anni, perchè mai io dovrei spendere i mie soldi per un motore che si rompe quando nel mercato ce ne sono altri che costano uguale (o anche meno) e non si rompono????
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.025
8.373
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Beh... con tutta la monta mediatica che è stata fatta non si può certo dire che non siano in un certo senso stati anche costretti. Bosch di sicuro poi ci ha messo del suo col discorso dei tuboni e questo l'avevo già detto, ma un conto è esporre critiche costruttive spronando a non mollare la spugna, un conto è spalare merda a gratis come si legge ormai da tempo (perchè questa battuta non è molto diversa da quella della piscina che forse avevi postato proprio te) ed augurare il fallimento.
E poi non dimentichiamoci una cosa: ho letto sempre critiche critiche e solo critiche su bosch, shimano, ecc. ma mai nessuno che riconoscesse che arrivare per ultimo avendo fatto tesoro di tutte le esperienze positive e negative di chi ha costruito un mercato da zero è un po' più facile rispetto a dover partire da un foglio bianco.
ma quale foglio bianco che dopo il reggisella telescopico non hanno più inventato nulla degno di nota.
e di quali esperienza avrebbero fatto tesoro i cinesi se hanno portato novità che non esistevano prima?
 
  • Like
Reactions: Gibo69

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.369
1.191
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
tranquilli ragazzi il motore verrà adottato semplicemente da tutti... tutti gli attuali utilizzatori avinox andranno su questa tecnologia per alcuni modelli in gamma e resteranno sugli m2s ( o i suoi successori ) su altri modelli per accontentare chi preferisce il cambio classico.

Pensiamo a chi è salito sul carro avinox ad oggi... credo che tranne cube e specialized restino davvero in pochi grandi brand esclusi.

Vedremo cosa farà il gruppo focus/santa cruz che oggi sembra essere l'ultimo a non aver annunciato.. ma se passassero anche loro vorrebbe dire avere tutto il mercato che conta.
 
  • Like
Reactions: ACE-65

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
669
368
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Anche a me piace molto l'idea di non avere più il cambio posteriore e sembra che questi cinesi sanno cosa fare, anche se siete in tanti a criticarli o pensare che sia tutto marketing. Anche solo M1 che ho provato molto bene è qualcosa di meglio.

Poi anche io mi chiedo come mai non ci sono arrivati grossi costruttori come Bosch o Yamaha che ha anche acquisito Brose ? Con il potenziale che hanno potevano darsi da fare, ma forse non gli interessa poi così tanto il mercato E-bike ?
Altrettanto Shimano e SRAM potevano fare un gruppo cambio specifico per E-bike con 10V anziché dei costosi componenti a 12V con un pignone da 52 che per me non hanno proprio senso su una E-bike con l'evoluzione attuale dei motori.

Quindi merito a chi è arrivato finalmente a questa soluzione del cambio integrato con una proposta che sembra molto valida.
bosch ha presentato da poco il suo primo motore al mozzo. qui sul forum non frega a nessuno di questo ovviamente. secondo me hanno introdotto questo motore per recuperare quote di mercato perse dopo l'avvento di avinox. si muovono anche loro ma lo fanno all'europea cioè in versione lumaca.
 

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
950
779
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
ma dobbiamo pensarci noi o devono pensarci "i capitani d'industria" che guidano navi che stanno andando a tutta velocità verso gli scogli?
certo la cina fa politiche aggressive ma chi ha obbligato le aziende occidentali a fare utili del 15/20% all'anno? potevano accontentarsi di un 4/5% e il resto investirlo per evitare la minaccia cinese.
Adesso dovrei essere io sacrificarmi per chi fino ad oggi ha solo pensato a spartirsi miliardi di utili???
Che comincino loro per primi a far vedere che vogliono salvare le loro aziende. Poi anche noi eventualmente potremo dare, nel nostro piccolo, una mano...
Ma se mi fai un motore di merda con la cinghia a bagno d'olio e pur sapendo che è un difetto continui a tenerlo in produzione per 10 anni, perchè mai io dovrei spendere i mie soldi per un motore che si rompe quando nel mercato ce ne sono altri che costano uguale (o anche meno) e non si rompono????
Ma infatti io ho detto "non voglio passare per un kilofan". Certo che non possono essere i singoli con le proprie scelte a cambiare le cose ed è qui che io non condivido i discorsi che faceva @kilowatt.
Noi ovviamente facciamo i nostri interessi e compriamo ciò che secondo noi rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo. Quello che contesto è questo quasi gioire per questa situazione perchè voi potrete pure pensare che ah finalmente sono arrivati i cinesi così quei barboni di shimano, bosch e compari se lo possono andare a pigliare in quel posto.. ma in quel posto state pur certi che lo piglieremo noi. Loro tranquilli che cadono sempre in piedi, non crediate.
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.794
5.017
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Ma infatti io ho detto "non voglio passare per un kilofan". Certo che non possono essere i singoli con le proprie scelte a cambiare le cose ed è qui che io non condivido i discorsi che faceva @kilowatt.
Noi ovviamente facciamo i nostri interessi e compriamo ciò che secondo noi rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo. Quello che contesto è questo quasi gioire per questa situazione perchè voi potrete pure pensare che ah finalmente sono arrivati i cinesi così quei barboni di shimano, bosch e compari se lo possono andare a pigliare in quel posto.. ma in quel posto state pur certi che lo piglieremo noi. Loro tranquilli che cadono sempre in piedi, non crediate.
Sni…..Kodak, Olivetti, Nokia ecc. Gli impensabili, e ce ne sono altri.
Comunque non e’ un gioire, e’ osservare la realtà. Ma che bello il display bosch, mentre tutta l’attenzione mondiale e’ al loro (loro?) cambio integrato. Bosch con la sua influenza e potenza ha spesso sovrastato altre motorizzazioni. Ora probabilmente e’ arrivato qualcuno che fa la stessa cosa con loro. Ma chissà perché non va bene. Poi se son cinesi, aaahhh i cinesi a maggior ragione. Noi siamo talmente stolti che li pensiamo ancora a zappare le risaie. E intanto loro ti mangiano con le loro innovazioni, imparate le basi dagli occidentali. In questi anni noi dove siamo stati? Ah gia’ … a dislocare la’ al posto che investire
 
  • Like
Reactions: ACE-65 and Giocody

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
190
164
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Ma infatti io ho detto "non voglio passare per un kilofan". Certo che non possono essere i singoli con le proprie scelte a cambiare le cose ed è qui che io non condivido i discorsi che faceva @kilowatt.
Noi ovviamente facciamo i nostri interessi e compriamo ciò che secondo noi rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo. Quello che contesto è questo quasi gioire per questa situazione perchè voi potrete pure pensare che ah finalmente sono arrivati i cinesi così quei barboni di shimano, bosch e compari se lo possono andare a pigliare in quel posto.. ma in quel posto state pur certi che lo piglieremo noi. Loro tranquilli che cadono sempre in piedi, non crediate.
Permettimi...da che mondo è mondo, è sempre andata cosi....
Ogni tanto succede ( che lo si voglia oppure no) che arriva una scossa che smuove le acque...altrimenti andremmo ancora tutti con un mezzo simile a quello in foto...(o a cavallo)..
Non mi sembra che quando furono introdotte le ebike, il mercato le abbia bocciate o la gente abbia ragionato in un ottica del "pigliarlo noi o pigliarlo loro"....anzi...penso che chi scrive in questo forum utilizzi anche o sopratutto una mtb elettrica....e perché mai allora bisogna farlo ora ?
Mi diresti chi e quanti di noi l'ha "pigliata in quel posto" quando sono arrivate le ebike ?
L'evoluzione non la fermi solo perché ora non sei in grado di reagire... L'evoluzione o ti adatti o muori... in tutte le cose è stato così...
Con questi ragionamenti andremmo ancora a cavallo....vorrai mica comperare un'auto per far si che tutti i manischalchi "la piglino in quel posto"....

Shimano, SRAM, ecc si adatteranno di conseguenza...se effettivamente questo sistema sarà un successo... sposteranno la loro attenzione altrove....mentre se questo sistemansi rivelerà un flop....lunga vita a Shimano e SRAM !
Come è sempre stato...
 

Allegati

  • IMG_5894.jpeg
    IMG_5894.jpeg
    382,8 KB · Visite: 15
  • Like
Reactions: ACE-65 and OBIKE

OBIKE

Ebiker ex novello
17 Dicembre 2020
19
24
3
MOUNTAINS
Visita Sito
Bici
NESSUNA
Sni…..Kodak, Olivetti, Nokia ecc. Gli impensabili, e ce ne sono altri.

Altro esempio di questi giorni che nessuno si sarebbe mai aspettato:


Non c'è affatto gioia nel leggere queste cose, ma di chi è la colpa? Dei cinesi o di una dirigenza che non ha saputo rinnovare con scelte valide ?
Aggiungiamo poi la EU con altrettante scelte discutibili e sarebbe un discorso troppo lungo.

In ogni caso non mi sembra il caso di offendersi per una foto spiritosa, quando invece dall'altra parte si scrivono messaggi come questo:

1000196419.jpg
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.025
8.373
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma infatti io ho detto "non voglio passare per un kilofan". Certo che non possono essere i singoli con le proprie scelte a cambiare le cose ed è qui che io non condivido i discorsi che faceva @kilowatt.
Noi ovviamente facciamo i nostri interessi e compriamo ciò che secondo noi rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo. Quello che contesto è questo quasi gioire per questa situazione perchè voi potrete pure pensare che ah finalmente sono arrivati i cinesi così quei barboni di shimano, bosch e compari se lo possono andare a pigliare in quel posto.. ma in quel posto state pur certi che lo piglieremo noi. Loro tranquilli che cadono sempre in piedi, non crediate.
io non gioisco, ma spero invece che l'arrivo dei cinesi serva a far cambiare la visione delle aziende occidentali che fino ad oggi sono orientate solo ed esclusivamente al profitto...
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.256
8.195
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
in cina mica ti fanno gli sconti sulle imposte se fai beneficenza
Già è proprio diverso il sistema di tassazione e aiuti alle imprese.

Le sovvenzioni statali alle imprese in Cina rappresentano una percentuale elevata del PIL del paese. Tra il 2005 e il 2024, i sostegni pubblici alle aziende cinesi sono stati stimati da tre a otto volte superiori rispetto alla media dei paesi membri dell'Ocse. [1, 2]
I sussidi statali in Cina vengono erogati attraverso quattro canali principali:

  • Incentivi Fiscali Mirati: Sgravi fiscali, aliquote ridotte per il reddito delle società (CIT) e deduzioni potenziate per ricerca e sviluppo, particolarmente focalizzate su transizione verde e digitalizzazione. [1, 2]
  • Finanziamenti Agevolati: Erogazione di prestiti a tassi inferiori a quelli di mercato o a fondo perduto, spesso gestiti da grandi banche statali o tramite fondi sovrani creati dal Consiglio di Stato per supportare i settori strategici. [1, 2]
  • Aiuti di Stato Diretti: Trasferimenti di denaro, fondi per l'innovazione tecnologica e sussidi diretti ai costi operativi o di espansione per le imprese appartenenti a filiere ritenute prioritarie dal Governo. [1, 2]
  • Sovvenzioni sui Fattori Produttivi: Accesso agevolato e prezzi controllati per energia, terreni industriali e materie prime, tramite decisioni politiche locali e nazionali. [1, 2]
Questi massicci aiuti, che l'Fmi stima attorno al 4% del PIL nazionale, hanno favorito una rapida espansione dell'industria cinese, ma sono oggetto di tensioni internazionali e richieste di ridimensionamento per garantire una concorrenza globale più equa.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.319
4.158
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Già è proprio diverso il sistema di tassazione e aiuti alle imprese.

Le sovvenzioni statali alle imprese in Cina rappresentano una percentuale elevata del PIL del paese. Tra il 2005 e il 2024, i sostegni pubblici alle aziende cinesi sono stati stimati da tre a otto volte superiori rispetto alla media dei paesi membri dell'Ocse. [1, 2]
I sussidi statali in Cina vengono erogati attraverso quattro canali principali:

  • Incentivi Fiscali Mirati: Sgravi fiscali, aliquote ridotte per il reddito delle società (CIT) e deduzioni potenziate per ricerca e sviluppo, particolarmente focalizzate su transizione verde e digitalizzazione. [1, 2]
  • Finanziamenti Agevolati: Erogazione di prestiti a tassi inferiori a quelli di mercato o a fondo perduto, spesso gestiti da grandi banche statali o tramite fondi sovrani creati dal Consiglio di Stato per supportare i settori strategici. [1, 2]
  • Aiuti di Stato Diretti: Trasferimenti di denaro, fondi per l'innovazione tecnologica e sussidi diretti ai costi operativi o di espansione per le imprese appartenenti a filiere ritenute prioritarie dal Governo. [1, 2]
  • Sovvenzioni sui Fattori Produttivi: Accesso agevolato e prezzi controllati per energia, terreni industriali e materie prime, tramite decisioni politiche locali e nazionali. [1, 2]
Questi massicci aiuti, che l'Fmi stima attorno al 4% del PIL nazionale, hanno favorito una rapida espansione dell'industria cinese, ma sono oggetto di tensioni internazionali e richieste di ridimensionamento per garantire una concorrenza globale più equa.

A questo aggiungiamo la valuta cinese (Renminbi/Yuan) che viene espressamente tenuta largamente svalutata rispetto alle altre principali valute mondiali. Di fatto possono operare in dumping per anni senza o con poche conseguenze. Possiamo pure metterci le fette di prosciutto sugli occhi, ma quelli giocano un altro campionato dove le regole ed i falli valgono solo per una delle squadre. Intendiamoci, il fatto che abbiano mosso le acque stagnanti è un bene e noi siamo contenti se ci migliorano il giochino, ancor più se a basso prezzo. Fino a quando ...
 
  • Like
Reactions: gil46

Classifica giornaliera dislivello