News Gobao X1 e X1P, il motore con cambio integrato e batterie con ricarica superveloce

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.114
735
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bisognerà vedere come sarà alla prova consumi visto i due motori , già con le auto il CVT consuma di più di un cambio tradizionale utilizzato correttamente .
Altra perplessità è l'utilizzo del mezzo a batteria esaurita , una tradizionale emtb riesci ancora a pedalarla con assistenza spenta , queste con cambio integrato ?

• Like
Reactions: Giocody and bostik

salitomania

Ebiker ex novello
6 Maggio 2017
21
43
13
borgomanero
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo
Bisognerà vedere il comportamento sul campo, ovvero in situazioni reali di utilizzo su strada/sentiero/single track. Di questa evoluzione tecnica sento parlare da anni, ma nessuno ha mai avuto la forza/coraggio di proporre una soluzione reale, ci sono voluti quelli di Avinox che in due anni hanno ribaltato come un calzino il mondo delle e-bike... Impatto reale del sistema? Vedremo, va considerato il fatto che occorre anche scontrarsi con una mentalità tradizionalista dell'utente che, abituato a cassette/deragliatori e cambi tradizionali, non vedrebbe di buon occhio questa soluzione che invece a mio parere rappresenta il futuro nel mondo ebike. Ma ci pensate? Niente più forcelllini piegati, cambi da regolare, catene che si smagliano, costosi manettini che in caso di caduta per sostituirli bisogna fare un leasing....

• Like
Reactions: OBIKE and Giocody

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.114
735
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Degno di rilievo è anche il caricatore rapido con un ingombro di 210x80x45mm ed un peso di 1,2 Kg , renderebbe inutile portarsi dietro il range extender .
Da notare il voltaggio delle batterie 50,4V il che fa presagire che il motore operi a voltaggio maggiore dei concorrenti ; anche dimensioni e peso del pacco da 900Wh sono un passo avanti rispetto a quanto attualmente disponibile sul mercato .
Rimangono i dubbi sull'efficienza e l'utilizzo di un cambio CVT , vedremo a chi daranno in mano lo sviluppo e se come Avinox coinvolgeranno gli addetti del settore EMTB .

Mascott

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2023
142
65
28
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized
  • 500 Wh – 2,6 kg – si ricarica all’80% in 24 minuti
  • 750 Wh – 3,6 kg – si ricarica all’80% in 28 minuti
  • 900 Wh – 3,7 kg – si ricarica all’80% in 32 minuti
  • Nei miei calcoli c'è qualcosa di strano tra i 3.6 kg della 750 e i 3.7 della novecento. Possibile solo 100 grammi?

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.225
1.169
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Bisognerà vedere come sarà alla prova consumi visto i due motori , già con le auto il CVT consuma di più di un cambio tradizionale utilizzato correttamente .
Altra perplessità è l'utilizzo del mezzo a batteria esaurita , una tradizionale emtb riesci ancora a pedalarla con assistenza spenta , queste con cambio integrato ?
No, non centra nulla con i CVT a cinghia, questo è un sistema epicicloidale analogo a quello delle ibride toyota (che infatti consumano pochissimo). Rimane il dubbio di quanto sia pedalabile a motore spento.
Batterie da 50.4V nominali significa che il motore è a 48V, come il Brose della Gen4, lo Yamaha PW-X4 e il Dyname della Rocky Mountain

• Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.114
735
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
No, non centra nulla con i CVT a cinghia, questo è un sistema epicicloidale analogo a quello delle ibride toyota (che infatti consumano pochissimo). Rimane il dubbio di quanto sia pedalabile a motore spento.
Batterie da 50.4V nominali significa che il motore è a 48V, come il Brose della Gen4, lo Yamaha PW-X4 e il Dyname della Rocky Mountain
Da quanto ho letto però il cambio CVT di questi sistemi Gobao richiede un motorino , se il consumo di energia è irrilevante per un'autovettura non so se lo sia anche per una Ebike ? Come detto bisognerà fare una valutazione sui consumi totali , personalmente ho qualche dubbio che questi sistemi con cambio integrato siano efficienti quanto un normale motore + classico deragliatore posteriore ; sono molto curioso di vedere i risultati sui consumi quando uscirà una prima comparativa sul campo , spero sia fatta bene perchè fino ad ora quelle proposte paragonando i vari sistemi attuali non sempre erano soddisfacenti !

unavolta

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
58
16
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Da ebike-mtb.com. "Abbiamo già avuto modo di testare un'altra interessante caratteristica sulla nuova Hepha Urban X. Il motore permette una rigenerazione controllata e rallenta dolcemente la bici non appena si smette di pedalare. Pedalando all'indietro, l'effetto frenante può essere ulteriormente aumentato. In pratica, funziona già sorprendentemente bene...."

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
189
163
43
54
Orbassano
Visita Sito
riguardo alla rigenerazione però, un conto è su bici senza sospensione posteriore come quella Hepha Urban X, altrimenti se c'è un tendicatena/cinghia di mezzo la vedo dura...e credo sia il motivo per cui il prototipo Avinox non ce l'ha.

• Like
Reactions: unavolta

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.114
735
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Con questi sistemi di cambio integrato a variatore ci sarà una nuova categoria : prima la MTB poi la E-MTB ora la E-MTS ( Elettric- MounTain Scooter ) .
Potrebbe nascere la contrapposizione di preferenze tra cambio automatico o tradizionale con due stili differenti di guida un pò come accade tra scooters e moto .

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.360
1.843
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Nei padiglioni della fiera di Francoforte, o sbaglio (non ho visto il video)?
Vediamo cosa mai arriverà. Per prima cosa dovrebbero avere un marchio che monta il loro motore
No, su strada! Ma in città, quindi potrebbe anche darsi che era Francoforte a questo punto!
Io ho visto rapidamente il video mentre ero in pausa a lavoro, non ci ho dato neanche peso perché non mi piace come espongono le cose.

Ottobrerosso

Ebiker pedalantibus
23 Maggio 2026
124
94
28
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc - cube stereo 144 hpc AT
sarei curioso di vedere l'interno
il dubbio che mi rimane è l'efficienza di un sistema cosi complesso per una ebike
in bici da strada si calcolano i watt rispaemiati per ogni componente
provabilmente il sistema di ricarica in discesa e frenata serve a recuperare i watt persi negli attriti che un sistema cosi comporta
curioso di vederlo e provarlo

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.268
6.372
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
No, su strada! Ma in città, quindi potrebbe anche darsi che era Francoforte a questo punto!
Io ho visto rapidamente il video mentre ero in pausa a lavoro, non ci ho dato neanche peso perché non mi piace come espongono le cose.

boh vabeh, mettermi a provare un motore da ebike su strada anche no. Interessante diventerebbe provarlo sui soliti trails che faccio in salita.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.268
6.372
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Per questo ti chiedevo se avresti avuto modo di farlo, ma a quanto pare dovremo aspettare.
Sono curioso di come si comporteranno questi motori di nuova concezione

lasciamo passare la buriana, sono tutti ad Eurobike che producono gli stessi contenuti basati sulle parole delle aziende. Non sarebbe male cominciare dalla nuova Wild LT RS, che ancora non è arrivata, perché anche lì mi sembra che ci sia poca chiarezza, a furia di voler pubblicare tutto subito.

Classifica giornaliera dislivello