THOK MIG

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.203
4.363
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non riesco a rimontare il copertone è durissimo. Prima i miei cambi con copertoni da 28x2.30 li facevo tranquillamente ..forse il 27.5x2.80 è più difficile
Se il problema è che non riesci a fargli fare l'ultimo saltino dentro al canale, prova a guardare al min 02:03... stallona il copertone verso il canale interno, con la panza lo tiene giù e all'opposto del cerchio lo fa saltar dentro (questo stallonare è tener giù è quello che ti fa guadagnare mm per riuscire a chiudere il montaggio)

P. S. Non conoscendo le tue capacità, perdona se ho detto un'ovvietà
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.203
4.363
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Teo, leggo di là questo ...

Vedo che purtroppo nessuno posta...
Oggi rifatto un giro che avevo fatto un paio di settimane fa, la gamba (dopo 500 km in un mese) inizia a girare meglio, l'ho allungato un pochino e sono tornato a casa con una tacca intonsa (l'altra volta rimasto a secco) Peccato per la foschia/nuvolosità che ha rovinato la vista in vetta ma i colori delle faggete sono uno spettacolo di rosso/arancio. Temperature in calo ma ancora gradevoli.
ca0b833b1bd955741c3f0eb74a094b5a.jpg

Con lo Shimano, hai avuto occasione di capirci di più sul residuo di batteria che verso l'ultima tacca schiattava di botto? Tipo prove in cui usavi verso la fine solo Eco ...
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Teo, leggo di là questo ...



Con lo Shimano, hai avuto occasione di capirci di più sul residuo di batteria che verso l'ultima tacca schiattava di botto? Tipo prove in cui usavi verso la fine solo Eco ...
Prove precise in quel senso non ne ho fatte anche perchè dopo un giro lungo l'idea di restare a secco non mi attira molto :D. In ogni caso, anche dal giro fatto oggi, direi che le prime 3 tacche durano tra i 350 e 400 D+ (dipende anche dai km) la penultima invece spesso mi fa un 250 D+ (molto spannometrico). Secondo me l'ultima non arriva a 200, ma come detto devo trovare le condizioni giuste per provare (tipo salita che quando resto a secco giro e ho tutta discesa per tornare a casa). Geograficamente non ci sono problemi, il fatto è che quando ci sono le condizioni (come oggi) sono già sufficientemente stanchino per mettermi a fare le prove :joy:
In qualsiasi caso le ipotesi sono 2:
Se miglioro la gamba (e magari pure la panza:p) la durata mi basta, altrimenti a primavera mi prendo una seconda batteria e mi sparo giri over 2000+

Attualmente stimo la durata della batteria sui 50km e 1600+ (per il mio peso e gamba), il che potrebbe bastare se non fosse per la decina di km e 300+ di asfalto per arrivare alla "zona interessante" che mi costa quasi una tacca.
Con la seconda batteria metterei in boost e me li levo dalle scatole in un attimo senza pensieri per l'autonomia :)
 
  • Like
Reactions: Metro74

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.203
4.363
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Prove precise in quel senso non ne ho fatte anche perchè dopo un giro lungo l'idea di restare a secco non mi attira molto :D. In ogni caso, anche dal giro fatto oggi, direi che le prime 3 tacche durano tra i 350 e 400 D+ (dipende anche dai km) la penultima invece spesso mi fa un 250 D+ (molto spannometrico). Secondo me l'ultima non arriva a 200, ma come detto devo trovare le condizioni giuste per provare (tipo salita che quando resto a secco giro e ho tutta discesa per tornare a casa). Geograficamente non ci sono problemi, il fatto è che quando ci sono le condizioni (come oggi) sono già sufficientemente stanchino per mettermi a fare le prove :joy:
In qualsiasi caso le ipotesi sono 2:
Se miglioro la gamba (e magari pure la panza:p) la durata mi basta, altrimenti a primavera mi prendo una seconda batteria e mi sparo giri over 2000+

Attualmente stimo la durata della batteria sui 50km e 1600+ (per il mio peso e gamba), il che potrebbe bastare se non fosse per la decina di km e 300+ di asfalto per arrivare alla "zona interessante" che mi costa quasi una tacca.
Con la seconda batteria metterei in boost e me li levo dalle scatole in un attimo senza pensieri per l'autonomia :)
Capisco le tue preoccupazioni ... :blush:
Questa non linearità sull'indicazione di carica rimane ancora oscura quindi.
Un grazie Teo
;)
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Capisco le tue preoccupazioni ... :blush:
Questa non linearità sull'indicazione di carica rimane ancora oscura quindi.
Un grazie Teo
;)
Ma guarda, conoscendo un po' l'argomento non mi sorprende, nel senso che stiamo parlando di correnti piuttosto elevate e quindi la scarica non lineare ci sta.
Bisognerebbe fare dei raffronti, il sistema a tacche è molto spannometrico ma non credo che con una bosh fai la stessa percorrenza tra il 100% e il 70% rispetto tra il 40% e il 10%.
Il fatto che tu veda una percentuale da maggiore tranquillità rispetto alla tacca che in un attimo "puff" non c'è più.
Ma alla fine nessuno conta gli elettroni che ci sono nella batteria, misurano la tensione e stimano la carica residua, magari alcuni sistemi sono più "conservativi" e danno una stima più bassa.
Tutto li, con un algoritmo diverso potresti avere le prime tacche che spariscono in un attimo e le ultime due eterne, è solo una visualizzazione, alla fine l'energia contenuta nella batteria è (dovrebbe) essere quella dichiarata (difetti esclusi).
 
  • Like
Reactions: LucaS

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Ummm ... mi sa che mi devo cercare il post dove spiegavi come facevi a collegare un garmin con l'ANT+ :)
Facile.. il Garmin addirittura lo rileva da solo appena sei vicino e ti chiede se vuoi aggiungerlo ( almeno sul fenix 5x) . Poi al interno del Menu DI2 devi scegliere "batteria DI2" . La unica cosa brutta che sul garmin Connect non ce disponibile la grafica, quindi si può soltanto controllare a occhio :-( . Un altra cosa importante su navigazione non se può aggiungere questo dato , soltanto da MTB o ciclismo .
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.203
4.363
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Facile.. il Garmin addirittura lo rileva da solo appena sei vicino e ti chiede se vuoi aggiungerlo ( almeno sul fenix 5x) . Poi al interno del Menu DI2 devi scegliere "batteria DI2" . La unica cosa brutta che sul garmin Connect non ce disponibile la grafica, quindi si può soltanto controllare a occhio :-( . Un altra cosa importante su navigazione non se può aggiungere questo dato , soltanto da MTB o ciclismo .
E' possibile però che si riesca solo se hai il cambio Di2? Senza, non hai un trasmettitore D-Fly, che poi è quello che ha il wireless ANT ...