THOK MIG

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
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Torino
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Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Primo giro serio sulla thok mig.

Fatti 80km con 800 dsl+ su terreno misto: 30% asfalto, 30% sterrato 40% sentiero impegnativo circa 4 h in movimento.

Freni modulabili mi sono trovato molto bene, la sorpresa è la tenuta di strada con le gomme da 2.80 sempre molto buona anche se speravo che nel fango “galleggiassero” di più. Sospensioni adeguate, sulla Yari probabilmente ho sbagliato io il sag.

Era la prima volta che facevo un giro così lungo da solo con il motore shimano, devo dire che il rumore è fastidiosa anche se alla lunga ti abitui (in confronto il Brose è come non averlo!). La guidabilità e la geometria del telaio concordo che ricordano tantissimo la muscolare.

Sono riuscito a fare l’aggiornamento al motore ed ho settato TRAIL e BOOST in low. Concordo anche su quanto già scritto che servirebbe un ECO+ una quarta assistenza.

Durata della batteria: qui la nota dolente, mi aspettavo francamente di più. Speravo di tornare su un percorso del genere almeno con una o due tacche invece si è esaurita tutta mentre tornavo su asfalto e ho dovuto fare gli ultimi 7km in off.

Ho usato il motore sempre in ECO ad eccezione di 20 minuti in trail e 10 minuti in boost, sulla bici ero poco più di 90 kg con pedalata molto rotonda dove possibile. Non so se a gli altri Thokisti torna questo consumo a leggervi non mi sembrava….

Mi sono promesso di studiare invece una soluzione per le leve assistenza, freno e sella telescopica, sono in un ordine per me non agevole non so se qualcuno ha fatto qualche modifica di posizionamento.

Detto questo mi sono divertito ed ho trovato il giusto compromesso che cercavo tra motore (in passato per giri lunghi ho usato il bosch ma non era per me) e bici.

Non ho ancora fatto giri da 60+ km ma da quello che ho visto, con il mio ritmo, i 2000 mt di dislivello dovrebbero essere raggiungibili. Io viaggio quasi sempre in ECO (90% del tempo), trail per gli strappi più brutti (quando con la muscolare scenderei per capirsi), boost solo l'ultima salita di 1 km per arrivare a casa se ho ancora succo nella batteria, se no mai. Su asfalto in piano e tutto dove riesco sempre in OFF. Di base uso il cardiofrequenzimetro e quando vedo che il cuore va troppo giù spengo. Come ti han detto fa anche tanto l'andatura: se avessi un'andatura da muscolare consumeresti pochissimo, se viaggi a 15-20 km/h dove le bici da corsa salgono ad 8 evidentemente i consumi aumentano esponenzialmente. Credo che il miglior compromesso come resa su Shimano sia tra le 60 e le 80 pedalate al minuto.

Concordo, ci vorrebbe un eco plus!

PS: Oggi giro con tre amici, 32 km, 1100d+, 90% offroad, 16km/h di media
1 Turbo Levo 2017 con rider 100kg, 1 Haibike Bosch rider 80kg, 1 haibike Yamaha rider 75kg, io Thok 70kg.
Han tutti seccato la batteria a me si è spenta la terza tacca su 5 (40% residuo) gli ultimi 10 metri. Turbo Levo e Haibike Yamaha sono anche andati più piano. Non è male come autonomia lo Shimano, sicuramente non peggio degli altri 3 noti!
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
PS: Oggi giro con tre amici, 32 km, 1100d+, 90% offroad, 16km/h di media
1 Turbo Levo 2017 con rider 100kg, 1 Haibike Bosch rider 80kg, 1 haibike Yamaha rider 75kg, io Thok 70kg.
Han tutti seccato la batteria a me si è spenta la terza tacca su 5 (40% residuo) gli ultimi 10 metri. Turbo Levo e Haibike Yamaha sono anche andati più piano. Non è male come autonomia lo Shimano, sicuramente non peggio degli altri 3 noti!

Come al solito bisogna vedere che assistenza hanno usato... Io con Yamaha e batteria da 400Wh faccio 50km e 1000 d+ e mi avanza qualcosa....
 

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
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Come al solito bisogna vedere che assistenza hanno usato... Io con Yamaha e batteria da 400Wh faccio 50km e 1000 d+ e mi avanza qualcosa....
Sicuramente! Quello che volevo dire è che gira e rigira non ci sono sti abissi come autonomia a parità di batterie, il biker è quello che fa la grossa differenza (e tra giro e giro varia se è un giorno in cui ci si sente bene o fiacchetti). Rispetto alla mia altra bici (Full Fatsix con lo Yamaha) ho un discreto margine in più ma su Thok ho 500wh e su Haibike 400wh di batteria.
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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THOK MIG-R
Primo giro serio sulla thok mig.

Fatti 80km con 800 dsl+ su terreno misto: 30% asfalto, 30% sterrato 40% sentiero impegnativo circa 4 h in movimento.

Freni modulabili mi sono trovato molto bene, la sorpresa è la tenuta di strada con le gomme da 2.80 sempre molto buona anche se speravo che nel fango “galleggiassero” di più. Sospensioni adeguate, sulla Yari probabilmente ho sbagliato io il sag.

Era la prima volta che facevo un giro così lungo da solo con il motore shimano, devo dire che il rumore è fastidiosa anche se alla lunga ti abitui (in confronto il Brose è come non averlo!). La guidabilità e la geometria del telaio concordo che ricordano tantissimo la muscolare.

Sono riuscito a fare l’aggiornamento al motore ed ho settato TRAIL e BOOST in low. Concordo anche su quanto già scritto che servirebbe un ECO+ una quarta assistenza.

Durata della batteria: qui la nota dolente, mi aspettavo francamente di più. Speravo di tornare su un percorso del genere almeno con una o due tacche invece si è esaurita tutta mentre tornavo su asfalto e ho dovuto fare gli ultimi 7km in off.

Ho usato il motore sempre in ECO ad eccezione di 20 minuti in trail e 10 minuti in boost, sulla bici ero poco più di 90 kg con pedalata molto rotonda dove possibile. Non so se a gli altri Thokisti torna questo consumo a leggervi non mi sembrava….

Mi sono promesso di studiare invece una soluzione per le leve assistenza, freno e sella telescopica, sono in un ordine per me non agevole non so se qualcuno ha fatto qualche modifica di posizionamento.

Detto questo mi sono divertito ed ho trovato il giusto compromesso che cercavo tra motore (in passato per giri lunghi ho usato il bosch ma non era per me) e bici.

Ciao! Secondo me per un giro da 80km e 800 metri di dislivello il consumo è ottimo! 80 km sono davvero tantissimi con una sola batteria, considerando che anche 800 metri di dislivello non sono pochi! Se poi il tuo peso è di 90kg vestito da bici, direi ottimo. Ho notato che per qualsiasi e-bike il peso del rider ha una grande influenza sui consumi, quindi secondo me ottimo, davvero.
 

monster74

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27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Ciao! Secondo me per un giro da 80km e 800 metri di dislivello il consumo è ottimo! 80 km sono davvero tantissimi con una sola batteria, considerando che anche 800 metri di dislivello non sono pochi! Se poi il tuo peso è di 90kg vestito da bici, direi ottimo. Ho notato che per qualsiasi e-bike il peso del rider ha una grande influenza sui consumi, quindi secondo me ottimo, davvero.

Scusa tanto se ti contraddico, ma secondo me (e ripeto secondo me) sono una cagata!
non so di chi stiamo parlando:
Se parlimao di uno che passa dal divano a fare mtb ok sono un "giro epico" impensabile fino al giorno prima
ma se stiamo parlando di gente che, come me, è 20 anni che va in mtb, scusa, ma sono una caxxata!
Io con la muscolare riesco tranquillamente fare un giro così. Il problema è che voglio l'elettrica per farne di più o per farne un po di più in poco tempo perchè magari vado di fretta per altri impegni
Io la mia elettrificata bafang la prendo per superare i 2000 di dislivello altrimenti vado di muscolare

Però anche qui siamo prieni di contraddizioni.... gente che fa tranquillamente i 2000 e gente che non supera gli 800 mt. booooooooooooooo il divario mi sembra troppo esagerato
qualcosa non mi torna :confused:
 
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dingo64

Ebiker velocibus
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THOK MIG-R
Scusa tanto se ti contraddico, ma secondo me (e ripeto secondo me) sono una cagata!
non so di chi stiamo parlando:
Se parlimao di uno che passa dal divano a fare mtb ok sono un "giro epico" impensabile fino al giorno prima
ma se stiamo parlando di gente che, come me, è 20 anni che va in mtb, scusa, ma sono una caxxata!
Io con la muscolare riesco tranquillamente fare un giro così. Il problema è che voglio l'elettrica per farne di più o per farne un po di più in poco tempo perchè magari vado di fretta per altri impegni
Io la mia elettrificata bafang la prendo per superare i 2000 di dislivello altrimenti vado di muscolare

Però anche qui siamo prieni di contraddizioni.... gente che fa tranquillamente i 2000 e gente che non supera gli 800 mt. booooooooooooooo il divario mi sembra troppo esagerato
qualcosa non mi torna :confused:

Ciao, se per te 80 (ottanta) km sono una cagata... non so che dirti! A me (e credo alla maggior parte degli utenti del forum) sembra un giro lungo...

In ogni caso , io ho parlato di molti (per me...) km fatti comunque con un certo dislivello (800 metri), tu parli solo di dislivello... secondo me è sbagliato perché contano entrambi per valutare l'autonomia di una e-bike.

In generale direi che tutte le e-bike "di serie", che hanno mediamente batterie da 500Wh, non fanno per te evidentemente...
 

Spagnol

Ebiker velocibus
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Devinci AC NX
Secondo me se fai giri di 80km con la muscolare devi puntare a fare tanto a motore spento per farne di più con la elettrica . Sei sicuro che la elettrica sia la scelta giusta per te ?
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
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Scusa tanto se ti contraddico, ma secondo me (e ripeto secondo me) sono una cagata!
non so di chi stiamo parlando:
Se parlimao di uno che passa dal divano a fare mtb ok sono un "giro epico" impensabile fino al giorno prima
ma se stiamo parlando di gente che, come me, è 20 anni che va in mtb, scusa, ma sono una caxxata!
Io con la muscolare riesco tranquillamente fare un giro così. Il problema è che voglio l'elettrica per farne di più o per farne un po di più in poco tempo perchè magari vado di fretta per altri impegni
Io la mia elettrificata bafang la prendo per superare i 2000 di dislivello altrimenti vado di muscolare

Però anche qui siamo prieni di contraddizioni.... gente che fa tranquillamente i 2000 e gente che non supera gli 800 mt. booooooooooooooo il divario mi sembra troppo esagerato
qualcosa non mi torna :confused:
E' un giro che ho fatto con la muscolare almeno altre 2 volte ed era proprio questo che volevo confrontare!
Il fatto è che con la muscolare avrei impiegato almeno 2 o 3 ore in più e sarei sceso di sella molte più volte, invece con la EMTB sono sceso solo in tre occasioni. Peso 95kg vestito da bici con lo zaino, ed ho fatto l'errore di usare assistenza in ECO quando potevo andare su asfalto a 20kmh in off e poi ho usato anche l'assistenza nelle discese (perchè corte) forse avrei potuto risparmiare un po'. Domani forse faccio un giro di 22km (40% sterrato, 60% sentiero) con ascesa di 1700dsl+ e vi farò sapere, in modo di avere anche la vostra opinione sulla calibrazione.

Certo potessi girare in MTB anche due volte a settimana forse la EMTB mi servirebbe come dice monster, il fatto è che mediamente riesco a fare 3 uscite al mese!!! Sic!!!!!