Bosch Smart System

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
344
188
43
Firenze
Visita Sito
Addirittura 5, va beh che più ce n'è meglio è, ma mi chiedo allora come abbia fatto a sopravvivere 6 anni con la Levo con solo 3 livelli...
L’impressione è che Bosch ne potrebbe anche mettere 10 di livelli ma tanto finirebbe che poi ce ne vorrebbero 15.
O certa gente ha delle esigenze di erogazione inesaudibili o Bosch non sa regolare le assistenze.

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
645
143
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
Sono 10kg in più con CX4 con batteria meno efficiente e una gestione meno raffinata. Per passare i 2000 devo impegnarmi abbassando tutte le assistenze. Fino a 1100 con la 750 posso posso andare a manetta, 1500 posso non toccare niente ma niente assistenze rosse o il meno possibile. Poi man mano che si sale devo mettere mano all'app.
quindi cosa riduci

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Possibile che non ci sia qualcuno che ha fatto l'aggiornamento e possa fare una prova? Penso che sarebbe in grado di capire se la percentuale di assistenza aumenta anche con la modalità Turbo.
Se Bosch ufficialmente sul suo sito dice così è così. Sarebbe come se Ducati dicesse che la Panigale ha 210cv e invece neanche fa 230... Non penso proprio.
quindi cosa riduci
Su CX4 Riduco solo le assistenze, è il parametro che incide di più per me. Se so che il giro è lungo, e lo so sempre, parto già ridotto. Durante vedo come va e ritocco. Se sono con l'acqua alla gola riduco anche potenza e coppia.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Il problema è che sul sito Bosch parlano del 400% solo con EMTB+.
si questo é vero. ci sono delle incongruenze. ma può darsi che emtb+ sia settato di base al 400%. mentre turbo al 340%. settando turbo a +5 potrebbe arrivare al 400% pure lui. ma visto che oggi sono a casa perché non ho voglia di uscire con sto freddo, mando una bella email a bosch per avere delucidazioni in merito a questo dilemma.
edit: email mandata. di solito rispondono sempre. vediamo cosa dicono a riguardo.

Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Possibile che non ci sia qualcuno che ha fatto l'aggiornamento e possa fare una prova? Penso che sarebbe in grado di capire se la percentuale di assistenza aumenta anche con la modalità Turbo.
Purtroppo Bosch non ti fa visualizzare la potenza motore neanche sul nuovissimo Kiox400… quindi non si puo fare il calcolo come in altri sistemi piu trasparenti verso il consumatore come Specialized, Avinox, Mhale….

Comunque fra eMTB+ a +5 e Turbo a +5 la spinta sembra la stessa ma il primo sembra avere un po piu di trazione e anche essere piu dinamico nella risposta.

Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
mi hanno risposto quelli di bosch. mi hanno confermato che anche il turbo può arrivare al 400% di assistenza. mi hanno inoltre detto che l'impostazione predefinita della modalità emtb + é del 340% e può essere aumentata al 400%
Allora sti tedeschi non sono più i tedeschi di una volta. Non si sa più a cosa credere.

• Haha
Reactions: apollokid

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Addirittura 5, va beh che più ce n'è meglio è, ma mi chiedo allora come abbia fatto a sopravvivere 6 anni con la Levo con solo 3 livelli...
Perchè cos’ era poi quando hai provato la comodità di avere più livelli assistenza ti ci sei assuefatto e ora, come me ben inteso, non ne puoi fare a meno!
L’impressione è che Bosch ne potrebbe anche mettere 10 di livelli ma tanto finirebbe che poi ce ne vorrebbero 15.
O certa gente ha delle esigenze di erogazione inesaudibili o Bosch non sa regolare le assistenze.
A mio avviso ne basterebbe uno in più: io userei
Eco+
Eco
Tour+
Emtb+
Turbo

magari si potrebbero salvare più profili: ad esempio uno per i giri con i muscolari ed uno con gli ebiker

Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.250
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Con tutti: ti ci abituavi, poi quando hai provato la comodità di averne di più ti ci sei assuefatto e ora, come me ben inteso, non ne puoi fare a meno!

A mio avviso ne basterebbe uno in più: io userei
Eco+
Eco
Tour+
Emtb+
Turbo

magari si potrebbero salvare più profili: ad esempio uno per i giri con i muscolari ed uno con gli ebiker
Ma lo hai provato Eco+??? Perché secondo me è una cosa assolutamente inutile. Se vuoi risparmiare batteria basta che spegni il motore quando vuoi tu e lo riaccendi quando ne hai bisogno.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma lo hai provato Eco+??? Perché secondo me è una cosa assolutamente inutile. Se vuoi risparmiare batteria basta che spegni il motore quando vuoi tu e lo riaccendi quando ne hai bisogno.
Non l’ho provato lo uso proprio: secondo me è utile in casi specifici, se fai giri con muscolari oppure se hai lughi tratti in falsopiano i consumi si riducono di un bel po’ rispetto ad eco. Non ho ben capito la ratio del funzionamento però: l’idea che mi sono fatto è che l’assistenza varia in funzione della cadenza media, oltre alla potenza che imprimi sul pedale, per cui ad inizio giro ti da più supporto rispetto a fine giro ma è solo una mia idea.
Quando esco con altri ebiker invece lo trovo meno utile ma dipende dal ritmo che si tiene in gruppo.
Per quello che nel post precedente auspicavo che si potessero salvare più settaggi, ad esempio mappa per giro con muscolari e mappa assistenze per uscite con ebiker.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
mi hanno risposto quelli di bosch. mi hanno confermato che anche il turbo può arrivare al 400% di assistenza. mi hanno inoltre detto che l'impostazione predefinita della modalità emtb + é del 340% e può essere aumentata al 400%
Ieri ho scritto anche io chiedendo quali modalità di assistenza possono raggiungere il 400% dopo l'aggiornamento. Questa è la risposta.
Screenshot-20260113-114826-2.jpg

A parte il fatto che non risponde alla domanda posta, rimanda comunque alla descrizione delle singole modalità ovvero 400% solo per emtb+.

Come la mettiamo?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
884
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non l’ho provato lo uso proprio: secondo me è utile in casi specifici, se fai giri con muscolari oppure se hai lughi tratti in falsopiano i consumi si riducono di un bel po’ rispetto ad eco. Non ho ben capito la ratio del funzionamento però: l’idea che mi sono fatto è che l’assistenza varia in funzione della cadenza media, oltre alla potenza che imprimi sul pedale, per cui ad inizio giro ti da più supporto rispetto a fine giro ma è solo una mia idea.
Quando esco con altri ebiker invece lo trovo meno utile ma dipende dal ritmo che si tiene in gruppo.
Per quello che nel post precedente auspicavo che si potessero salvare più settaggi, ad esempio mappa per giro con muscolari e mappa assistenze per uscite con ebiker.
Anche io la ritenevo inutile e tra l'altro l'avevo sperimentata proprio in una situazione di falso piano come quella che descrivi. Io a differenza tua però giravo da solo e mi aveva dato fastidio l'effetto attacca/stacca continuo, per quello l'avevo subito tolta.
Se però c'è chi è riuscito a trovare il suo ambito di utilizzo non posso che esserne contento.

P.S. tenere il passo delle muscolari in piano si che è dura, altro che non si fa fatica con le e-bike :joy:

• Like
Reactions: Mrslate

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ieri ho scritto anche io chiedendo quali modalità di assistenza possono raggiungere il 400% dopo l'aggiornamento. Questa è la risposta.
Screenshot-20260113-114826-2.jpg

A parte il fatto che non risponde alla domanda posta, rimanda comunque alla descrizione delle singole modalità ovvero 400% solo per emtb+.

Come la mettiamo?
a questo punto dovrebbero aggiornare il sito. fai una cosa: rispondi alla email e chiedigli perché non aggiornano il sito da questo punto di vista. se anche il turbo arriva al 400% di supporto alla pedalata dovrebbero aggiornare il loro sito.
comunque a me ha risposto la stessa persona, e mi ha confermato che anche il turbo arriva al 400% di assistenza.
provo a rispondere alla email e gli chiedo perché non aggiornano il sito. vediamo cosa risponde. dobbiamo venire a capo di questo enigma. :confused:
Sul sito bosch fino a qualche giorno fa 400 solo emtb+
anche ora il turbo é dato come supporto massimo al 340% di assistenza.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.220
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Oggi ho fatto fare tutti gli aggiornamenti disponibili per CX gen 4 smart system ed ho messo eMTB+ al posto di Turbo.

eMTB+ l'ho settato a +5 di assistenza (400%) e a -2 di dinamica, l'ho provato brevemente ma la differenza con eMTB è evidente.

• Like
Reactions: cowboykite80

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.250
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Oggi ho fatto fare tutti gli aggiornamenti disponibili per CX gen 4 smart system ed ho messo eMTB+ al posto di Turbo.

eMTB+ l'ho settato a +5 di assistenza (400%) e a -2 di dinamica, l'ho provato brevemente ma la differenza con eMTB è evidente.
Altrochè se è evidente, e lo è già come l'ho settato io, cioè standard e -2 dinamica, già cosi tira da matti, per cui il 400% sembra che ci sia già cosi!! non oso provarlo a +5!! comunque considera di usarlo "solo" il minimo indispensabile, perchè ciuccia più di una disonesta!! :joy:

• Haha
Reactions: maramouse

Classifica giornaliera dislivello