Bosch Smart System

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.609
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sono pronto a prendermi del coglione e fare ammenda...

Prendete i popcorn

*Grazie per la risposta, quindi mi conferma che solo emtb+ può raggiungere il 400% di assistenza portando lo slider a +5?
Grazie
Saluti

-La informiamo informiamo che anche la modalità Turbo, eMTB, Tour+, Auto possono raggiungere il 400% di supporto personalizzando i parametri.

*Ottimo! Ultima delucidazione. Come mai il vostro sito ufficiale non riporta queste informazioni? Nella descrizione delle singole modalità solo emtb+ raggiunge il 400%.

-La informiamo che il dato del supporto massimo che vede alla seguente pagina: https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/modalita-di-assistenza , riguardano i valori predefiniti di base che possono essere raggiunti senza modificare i parametri delle assistenze.
Per eBike con il sistema intelligente vale quanto segue: le modalità di assistenza sono installate di serie con il supporto massimo specificato. Eccezione: 340% è preimpostato per la modalità eMTB+. A seconda della drive unit e delle impostazioni personalizzate nell'app eBike Flow, il supporto massimo può anche essere maggiore.
Al seguente link trova le spiegazione per i parametri adattabili: https://help.bosch-ebike.com/it/help-center/ebw-ridingmodes/asset-ast-00278
Es: la modalità Eco ha un supporto massimo di base del 60%, se si aumenta di +5 (che corrisponde a circa il 150% del livello di supporto standard), la modalità Eco può raggiungere il 150% (60%+90%).
Speriamo di averla aiutata e saremo lieti di rispondere a qualsiasi altra domanda.

*Perché queste informazioni non sono disponibili sul sito ufficiale? Dal sito non si possono capire queste dinamiche che a mio modesto parere sono abbastanza importanti. Magari io sono un utente avanzato e alla maggioranza non interessa come funziona la propria bicicletta però nei confronti dell'utenza sarebbe bello avere maggiore trasparenza.
Intanto ringrazio per la pazienza e la disponibilità. Non mancherò di contattarvi ancora.

-Ti ringraziamo per il tuo feedback e interesse per i nostri prodotti. Ci impegniamo costantemente per migliorare e a tale scopo ricorriamo naturalmente volentieri al feedback dei nostri clienti.
Ci teniamo ad informarla che le informazioni che le abbiamo fornito sono tutte disponibili sul nostro portale.

*Mi spiace contraddirvi ma sul vostro portale le uniche modalità che raggiungono il 400% di assistenza sono emtb+ e race per le altre ci sono le varie percentuali senza alcuna spiegazione di quanto aumentino o diminuiscano spostando lo slider. Ad esempio Turbo a 340% non c'è scritto che è il valore di partenza a 0. Anche nei vari grafici esplicativi con le curve le percentuali sono quelle base in cui tour+, emtb, turbo e auto reggono il 340%.
Le informazioni che mi avete gentilmente fornito precedentemente sul portale non ci sono altrimenti non vi avrei scritto.

-La informiamo che sul seguente link può verificare il livello di supporto STANDARD per le varie modalità (senza nessuna personalizzazione o modifica): https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/modalita-di-assistenza?pos=1/tern/benno
Sul seguente articolo può trovare invece in maniera dettagliata come personalizzare una modalità per supporto, dinamica, coppia, potenza e velocità massima: https://help.bosch-ebike.com/it/help-center/asset-ast-00278

12404598_0.jpg
Guardi proprio il pelo nell uovo :joy: .Brakky

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.218
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
È peggio perché lui dice che il 150% (+5) del 60% è 90% quindi eco arriverebbe al 150%...fallo con turbo? 340 + 510 fanno 850% quindi porco di quel cane assistito non sanno neanche loro cosa dicono!
No, questa è una interpretazione secondo me errata, l'assistenza neutra (zero) è il 100%, quindi ogni più o meno 1 riduce o aumenta l'assistenza neutra del 10% eco neutro 60%, - 5 30%, +5 90%.

Poi che sia poco chiaro e in alcuni aspetti equivoco sono d'accordo.

Ma forse ci facciamo troppi film superflui.

Robc

Ebiker normalus
10 Maggio 2018
64
9
8
72
Magnago
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc 3
È peggio perché lui dice che il 150% (+5) del 60% è 90% quindi eco arriverebbe al 150%...fallo con turbo? 340 + 510 fanno 850% quindi porco di quel cane assistito non sanno neanche loro cosa dicono!
...scusa se ti correggo....per ECO è corretto:
+5 = +50%
quindi 60% + 50% del 60%(cioè 30%) totale 90%....
oppure 60% x 1,5 (corrispondente ad un aumento del 150%) = 90%.
Per TURBO non torna

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Stando a quanto hanno detto/scritto sul sito, EMTB+ dovrebbe avere di base il 340% e possibilità del 400% a +5, in teoria come TURBO, mentre invece EMTB non si capisce di base quanto faccia e dovrebbe arrivare al 340% al max. Ragionandoci un pò, essendo modalità adattive, EMTB dovrebbe partire dal livello Tour, cioè il 140%, mentre TOUR+ dovrebbe partire da ECO, per cui dal 60%.
Mi hanno scritto quello che disse Nicola mesi addietro tour+, emtb, turbo e auto 400% a +5 come emtb+ ma mentre per quest'ultima è scritto nero di bianco per le altre è da intuire.

• Like
Reactions: tostarello

Robc

Ebiker normalus
10 Maggio 2018
64
9
8
72
Magnago
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc 3
Mi hanno scritto quello che disse Nicola mesi addietro tour+, emtb, turbo e auto 400% a +5 come emtb+ ma mentre per quest'ultima è scritto nero di bianco per le altre è da intu

Mi hanno scritto quello che disse Nicola mesi addietro tour+, emtb, turbo e auto 400% a +5 come emtb+ ma mentre per quest'ultima è scritto nero di bianco per le altre è da intuire

Mi hanno scritto quello che disse Nicola mesi addietro tour+, emtb, turbo e auto 400% a +5 come emtb+ ma mentre per quest'ultima è scritto nero di bianco per le altre è da intuire.
Sulle statiche ECO e TOUR il tutto funziona cioè a +5, cioè+50% si sente e molto la differenza....per TURBO da 340% a 400% difficile apprezzare mentre aumentando la dinamica li si che la differenza di risposta si sente..
Per le altre assistenze farò qualche prova su un tratto ben preciso con pendenza costante e importante del 20%

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
No, questa è una interpretazione secondo me errata, l'assistenza neutra (zero) è il 100%, quindi ogni più o meno 1 riduce o aumenta l'assistenza neutra del 10% eco neutro 60%, - 5 30%, +5 90%.

Poi che sia poco chiaro e in alcuni aspetti equivoco sono d'accordo.

Ma forse ci facciamo troppi film superflui.
+5 = +50%
Per TURBO non torna
Sì ma il ragionamento non l'ho fatto io, ma quello che dovrebbe saperne più di tutti, è quello che mi fa andare ai matti.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
630
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
chi sa. magari questa é la potenza nascosta che il motore potrebbe in teoria raggiungere? se un giorno dovesse uscire un aggiornamento che porta l'assistenza all'800% avremo finalmente una risposta alle nostre domande. oppure potrebbe anche darsi che abbia detto una cavolata. tieni però presente che potrebbe anche essere che il limite massimo sia 400%, e che anche spostando i cursori non si va oltre quel valore.
Torna, perché anche l'extended boost funziona con le modalità dinamiche (provato con tour+ emtb ed emtb+)
non vorrei dire una cavolata, ma a me sembra che l'extended boost ci sia anche col turbo.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.218
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
chi sa. magari questa é la potenza nascosta che il motore potrebbe in teoria raggiungere? se un giorno dovesse uscire un aggiornamento che porta l'assistenza all'800% avremo finalmente una risposta alle nostre domande. oppure potrebbe anche darsi che abbia detto una cavolata. tieni però presente che potrebbe anche essere che il limite massimo sia 400%, e che anche spostando i cursori non si va oltre quel valore.

non vorrei dire una cavolata, ma a me sembra che l'extended boost ci sia anche col turbo.
Può darsi, non l'ho provato prima di togliere la modalità Turbo.

Robc

Ebiker normalus
10 Maggio 2018
64
9
8
72
Magnago
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc 3

Ecco cosa ho trovato.....

Valori generali di assistenza del motore Bosch Performance Line CX (BDU384Y)​

Questi sono i valori di prestazione massimi configurabili tramite l’app Bosch eBike Flow, che influenzano tutte le modalità di assistenza (incluso AUTO, se presente):
ParametroValore Standard (senza upgrade)Valore Massimo con aggiornamento
Coppia massimacirca 85 Nmfino a 100 Nm
Potenza massima del motorecirca 600 Wfino a 750 W
Assistenza max (fattore supporto)circa 340 %fino a 400 %
Velocità di assistenzafino a 25 km/h

1️⃣ Come funziona la modalità TURBO

• TURBO è la modalità di massima assistenza.
  • Di default, il motore può arrivare fino a:
    • Coppia massima: ~85 Nm
    • Supporto massimo: ~340 % dello sforzo del ciclista
  • Questa modalità è pensata per situazioni in cui vuoi il massimo della potenza possibile: salite ripide, accelerazioni veloci, trasporto pesante.

2️⃣ Cosa significa “+5” nell’assistenza

Nell’app Bosch eBike Flow, quando aumenti un livello di assistenza di +5:
  • Il motore fornirà più supporto rispetto al valore standard della modalità.
  • In pratica:
    • Se TURBO standard supporta fino al 340 %, con +5 il motore aumenta leggermente il supporto (non lineare, Bosch non pubblica l’esatta corrispondenza numerica, ma è un incremento percentuale misurabile).
    • La coppia massima può aumentare di qualche Nm, ma non supererà i limiti hardware/firmeware del motore (85–100 Nm massimo).
  • La pedalata diventa più “leggera”: il motore compensa di più la tua forza.

3️⃣ Effetti pratici

• Accelerazione più rapida, salita più facile.
  • Pedalata meno faticosa a parità di pendenza.
  • Consumo della batteria più alto: TURBO +5 richiede più energia.
  • Possibile maggiore surriscaldamento del motore se usato a lungo (Bosch ha protezioni termiche integrate).

4️⃣ Avvertenze

• Incrementi >0 in TURBO sono sicuri, ma influiscono su autonomia e durata batteria.
  • In modalità legale (25 km/h in Europa), l’aumento non fa superare la velocità legale di assistenza.
  • Usare +5 su tratti lunghi o ripidi richiede monitoraggio della temperatura motore/batteria.

Sintesi: impostare TURBO a +5 significa massimizzare il supporto del motore rispetto alla TURBO normale, rendendo la pedalata più facile, ma consumando più batteria e aumentando il calore del motore.

Se vuoi, posso anche spiegarti quanto aumenta approssimativamente la coppia e la percentuale di supporto con +1, +2… fino a +5 per avere un’idea pratica dell’impatto sull’autonomia e sulle prestazioni. Vuoi che lo faccia?

Hai detto:​

Si

ChatGPT ha detto:​

Perfetto! Facciamo un’analisi approssimativa di quanto cambia la TURBO su un motore Bosch BDU384Y quando aumenti il livello di assistenza da +1 a +5. Tieni presente che Bosch non pubblica i numeri precisi, quindi questi valori sono stime basate sul comportamento tipico osservato dai ciclisti e dai dati firmware.

TURBO – Incremento dell’assistenza (% e coppia) per +1…+5

IncrementoSupporto stimato (%)Coppia stimata (Nm)Note pratica
+1345 %~87 NmLeggero aumento, quasi impercettibile se sei in pianura
+2350 %~88 NmPedalata un po’ più “morbida”, utile su salite brevi
+3355 %~90 NmIncremento evidente in salita; batteria inizia a consumarsi più velocemente
+4360 %~92 NmSalite ripide più facili; attenzione a lunga durata della batteria
+5365–370 %~94–95 Nm

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici

Ecco cosa ho trovato.....

Valori generali di assistenza del motore Bosch Performance Line CX (BDU384Y)​

Questi sono i valori di prestazione massimi configurabili tramite l’app Bosch eBike Flow, che influenzano tutte le modalità di assistenza (incluso AUTO, se presente):
ParametroValore Standard (senza upgrade)Valore Massimo con aggiornamento
Coppia massimacirca 85 Nmfino a 100 Nm
Potenza massima del motorecirca 600 Wfino a 750 W
Assistenza max (fattore supporto)circa 340 %fino a 400 %
Velocità di assistenzafino a 25 km/h

1️⃣ Come funziona la modalità TURBO

• TURBO è la modalità di massima assistenza.
  • Di default, il motore può arrivare fino a:
    • Coppia massima: ~85 Nm
    • Supporto massimo: ~340 % dello sforzo del ciclista
  • Questa modalità è pensata per situazioni in cui vuoi il massimo della potenza possibile: salite ripide, accelerazioni veloci, trasporto pesante.

2️⃣ Cosa significa “+5” nell’assistenza

Nell’app Bosch eBike Flow, quando aumenti un livello di assistenza di +5:
  • Il motore fornirà più supporto rispetto al valore standard della modalità.
  • In pratica:
    • Se TURBO standard supporta fino al 340 %, con +5 il motore aumenta leggermente il supporto (non lineare, Bosch non pubblica l’esatta corrispondenza numerica, ma è un incremento percentuale misurabile).
    • La coppia massima può aumentare di qualche Nm, ma non supererà i limiti hardware/firmeware del motore (85–100 Nm massimo).
  • La pedalata diventa più “leggera”: il motore compensa di più la tua forza.

3️⃣ Effetti pratici

• Accelerazione più rapida, salita più facile.
  • Pedalata meno faticosa a parità di pendenza.
  • Consumo della batteria più alto: TURBO +5 richiede più energia.
  • Possibile maggiore surriscaldamento del motore se usato a lungo (Bosch ha protezioni termiche integrate).

4️⃣ Avvertenze

• Incrementi >0 in TURBO sono sicuri, ma influiscono su autonomia e durata batteria.
  • In modalità legale (25 km/h in Europa), l’aumento non fa superare la velocità legale di assistenza.
  • Usare +5 su tratti lunghi o ripidi richiede monitoraggio della temperatura motore/batteria.

Sintesi: impostare TURBO a +5 significa massimizzare il supporto del motore rispetto alla TURBO normale, rendendo la pedalata più facile, ma consumando più batteria e aumentando il calore del motore.

Se vuoi, posso anche spiegarti quanto aumenta approssimativamente la coppia e la percentuale di supporto con +1, +2… fino a +5 per avere un’idea pratica dell’impatto sull’autonomia e sulle prestazioni. Vuoi che lo faccia?

Hai detto:​

Si

ChatGPT ha detto:​

Perfetto! Facciamo un’analisi approssimativa di quanto cambia la TURBO su un motore Bosch BDU384Y quando aumenti il livello di assistenza da +1 a +5. Tieni presente che Bosch non pubblica i numeri precisi, quindi questi valori sono stime basate sul comportamento tipico osservato dai ciclisti e dai dati firmware.

TURBO – Incremento dell’assistenza (% e coppia) per +1…+5

IncrementoSupporto stimato (%)Coppia stimata (Nm)Note pratica
+1345 %~87 NmLeggero aumento, quasi impercettibile se sei in pianura
+2350 %~88 NmPedalata un po’ più “morbida”, utile su salite brevi
+3355 %~90 NmIncremento evidente in salita; batteria inizia a consumarsi più velocemente
+4360 %~92 NmSalite ripide più facili; attenzione a lunga durata della batteria
+5365–370 %~94–95 Nm
È più o meno il pensiero che avevo fatto io all'inizio, se standard è 340 gli incrementi +1 +2 e via dicendo saranno equamente distribuiti fino ad arrivare a 400%. Nicola confermò questo pensiero.
Ma siamo sempre nel limbo del "se", "forse", condizionali ipotetici... Non devo chiedere all'ia, deve essere tutto scritto dentro al manuale. Poi Zio conico, ti chiedo, vendi una cosa, sei il supporto tecnico e non si capisce una fava di quello che rispondi.
Sono estremamente deluso.
La prossima Polini, giuro, almeno posso andare a Bergamo a bestemmiare direttamente in fabbrica.

• Haha
Reactions: maramouse and yura

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Hei amico...qui si fanno i master della sagra della bestemmia :D :D Brakky

Ma per favore, master della sagra della bestemmia... Guarda che sono friulano, e in ogni mio intervento su questo forum come minimo c'è l'anagramma di un paio di bestemmie!!!

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
+5 = +50%
Per TURBO non torna
Io l'ho intesa come @tostarello, eco 60% +5 cioè +150% (*1,5) = 90%, ogni + sono +30% di 60. Così facendo con turbo si arriverebbe al 510% quindi in questo caso secondo me l'aumento è del 3,6% a step per arrivare al fatidico 400%.

Se non si fosse capito quello che mi dà fastidio è la poca chiarezza e la scarsa professionalità che dimostrano che finora sono andati avanti "un tant al tòk" proprio perché erano gli "unici" sul mercato e potevano fare come gli pareva tanto, piace, non piace, funziona o meno, sempre lì dovevi cadere, la politica dell'aggiornamento ogni eclissi solare... uno importante ne hanno fatto e manco sanno spiegartelo.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
727
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
È più o meno il pensiero che avevo fatto io all'inizio, se standard è 340 gli incrementi +1 +2 e via dicendo saranno equamente distribuiti fino ad arrivare a 400%. Nicola confermò questo pensiero.
Ma siamo sempre nel limbo del "se", "forse", condizionali ipotetici... Non devo chiedere all'ia, deve essere tutto scritto dentro al manuale. Poi Zio conico, ti chiedo, vendi una cosa, sei il supporto tecnico e non si capisce una fava di quello che rispondi.
Sono estremamente deluso.
La prossima Polini, giuro, almeno posso andare a Bergamo a bestemmiare direttamente in fabbrica.
Mah... A me sembra che sia ne più ne meno quello che c'è scritto sul sito Bosch. C'è scritto che +5 significa circa +50% rispetto alla posizione base e -5 -50% ma che non è lineare e che comunque non si può mai superare i valori massimi previsti dalla Power unit

• Like
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello