Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
In automatico. Se la carichi al 100% e guardi pochi giorni dopo, vedrai che sarà già un po’ calata.
Dev’essere il BMS che gestisce la cosa.
mi spiego meglio, il bms assorbe fra si e no 0,1 day e non è lui la ragione dello scaricamento, fisicamente come viene utilizzata la corrente ? dovrebbe scaricarsi se ci fosse un assorbimento... non capisco

• Like
Reactions: Pietro.68

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
io avevo letto che lo scaricamento doveva essere attivato dal caricabatterie, se ho capito bene
pericolosissimo se non effettuato correttamente

la AI mi aiuta dicendomi che per scaricare occorrerebbe:
  • un carico elettronico regolabile (strumento da laboratorio);
  • una resistenza di potenza adeguata (ma serve cautela);
  • un dispositivo di scarica integrato (alcuni caricabatterie “intelligenti” per modellismo hanno una funzione di discharge o storage mode).

Fiora67

Ebiker ex novello
2 Settembre 2018
33
4
8
cannobio
Visita Sito
Bici
focus jam 2 -specialized levo-focus raven carbon
Ho notato una cosa sulla mia Amflow, ferma da un po' a causa di un mio infortunio.

Ho installato la SIM, e quindi l'app si collega anche da remoto (la bici si trova in un luogo diverso da casa mia) e mi informa sulla posizione e sullo stato della batteria.

Avevo lasciato la bici carica circa al 90%. Lo so che non andrebbe fatto, ma non ero e non sono ancora in grado di usarla.
Ho notato che il software provvede a scaricare da solo la batteria. La scarica è progredita abbastanza velocemente (grosso modo 1.5-2% al giorno) fino a raggiungere circa il 65%, e da lì procede ma molto più lentamente. Attualmente è al 61%. La bici è ferma da poco più di un mese.

Credo che questo comportamento sia voluto. Ho un drone DJI (un Mini3) che gestisce le batterie in modo analogo, evitando che rimangano troppo cariche per troppo tempo. Questo è descritto anche nel manuale del Mini3, che dice anche che se la batteria si scarica oltre un certo limite va in "sleep state", per evitare la scarica completa che distruggerebbe la stessa.

Una scarica gestita anche della batteria della bici è un'ottima cosa per i motivi già citati, ma il manuale dell'Amflow non ne parla. Voi possessori, avete notato qualcosa di simile, oppure qualcuno ha altre informazioni al riguardo?
Hai inserito la sim ma per controllarla da remoto la devi lasciare accesa giusto?

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.463
4.324
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
pericolosissimo se non effettuato correttamente

la AI mi aiuta dicendomi che per scaricare occorrerebbe:
  • un carico elettronico regolabile (strumento da laboratorio);
  • una resistenza di potenza adeguata (ma serve cautela);
  • un dispositivo di scarica integrato (alcuni caricabatterie “intelligenti” per modellismo hanno una funzione di discharge o storage mode).
sul sito Amflow sta scritto così:

Gestione intelligente della batteria, ciclo di vita prolungato​

Amflow PL dispone di un sistema di gestione della batteria che monitora in tempo reale le funzioni di scarica automatica, riduzione della tensione attiva e notifica le eventuali anomalie. Dopo 500 cicli completi di ricarica/scarica, la batteria conserva ancora l'80% della sua capacità iniziale. [6]

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Hai inserito la sim ma per controllarla da remoto la devi lasciare accesa giusto?
No.
sul sito Amflow sta scritto così:

Gestione intelligente della batteria, ciclo di vita prolungato​

Amflow PL dispone di un sistema di gestione della batteria che monitora in tempo reale le funzioni di scarica automatica, riduzione della tensione attiva e notifica le eventuali anomalie. Dopo 500 cicli completi di ricarica/scarica, la batteria conserva ancora l'80% della sua capacità iniziale. [6]
Ottimo, mi era sfuggito!

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Scusate la domanda da vero niubbo...

Stavo sostituendo l'ammo originale con un Fox DHX, ma mi sono accorto che nel vecchio c'è una boccola di metallo, nera (cerchiata in rosso nella foto), che dovrei trasferire sul nuovo.
Ma come si toglie? Sembra piantata molto strettamente!

1759938154250.png

PS. Prima che qualcuno me lo faccia notare: lo so, che manca la molla!!

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
937
877
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Non si leva. Mi è capitata la stessa cosa sostituendo un float X2 con un Ohlins sulla mia Levo. Alla fine io ho risolto grazie ad un meccanico che mi ha adattato 2 boccole Rockshox nell'occhiello. Ti giro link del riduttore Ohlins che secondo me va bene nel tuo caso: qui. comunque se vai da un meccanico dovrebbe trattarsi di un pezzo facile a trovarsi.

• Sad
Reactions: Moebius

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
si si lo avevo ben capito..
ti dirò anche che ho modificato i parametri di potenza e coppia in AUTO e Trail e non li ho più toccati, mentre invece utilizzo tantissimo il microtune, aumentando/diminuendo l'assistenza massima dei vari livelli (eco ed auto principalmente) durante l'uscita in funzione della fatica e della batteria residua.. così facendo ho finito in tranquillità con il 20% residuo sia un giro da 54km e 2800m d+ che un giro da 64km e 2450 d+..
il microtune (che non è una novità DJI ma che c'è anche su turbo levo) è davvero utilissimo per risparmiare batteria..
in AUTO con assistenza max su livello 4 potrei fare tranquillamente oltre 3000 d+..
invece vorrei aggiungere una cosa che ho notato nel tempo, ovvero la linearità di scarica della batteria nell'ultim0 20% di carica. Fino al 20% la scarica è praticamente lineare mentre sotto il 20% Bosch era più lineare mentre DJI scende molto velocemente dal 20% in giù soprattutto usando assistenze elevate.
Per tranquillizzare @alexnotari65 posso solo dirgli che io vengo da Rise prima serie, poi wild e ora Amflow, e Amflow mi sta dando molta soddisfazione sia in salita che in discesa.. in discesa siamo a livello della wild con il plus di una maneggevolezza alla "rise" dovuta al minor peso.. in salita siamo un livello sopra a tutte le altre, ma non per la potenza (uso solo eco e AUTO settato molto basso 3-6 come range generalmente) ma per la ottima e naturale risposta del motore, del software in sostanza..
Io tengo risposta del motore su livello 5 su 5 perché se mi serve alzare l'anteriore con un colpo di pedale lo faccio mentre "prosecuzione assistenza" su livello 4 su 5 per avere l'abbrivio sufficiente a superare gli ostacoli senza pedalare..
Alla fine di diventa come i ragazzini su tik tok.....sempre a spugnettare sto caxxo di display :no_mouth: ma va là......a leggere i vostri post mi viene l'orticaria.
Ma continuo a leggerli perché così mi piace

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022

Stavo sostituendo l'ammo originale con un Fox DHX, ma mi sono accorto che nel vecchio c'è una boccola di metallo, nera (cerchiata in rosso nella foto), che dovrei trasferire sul nuovo.

Vedi l'allegato 81698

Si toglie si toglie
Mi sono trovato davanti la tua identica situazione quando ho montato il floatx
Ho cercato nella cassetta e alla fine ho trovato un portainserti col diametro giusto da appoggiarsi solo sulla boccola e l'ho battuta fuori senza neanche troppa fatica
Fai in modo di appoggiare lo snodo dell'ammo in orizzontale lasciando spazio libero dietro al foro, appoggi quello che trovi da usare come cacciaspine del diametro idoneo alla boccola e con 2 martellate lo batti fuori

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Non si leva. Mi è capitata la stessa cosa sostituendo un float X2 con un Ohlins sulla mia Levo. Alla fine io ho risolto grazie ad un meccanico che mi ha adattato 2 boccole Rockshox nell'occhiello. Ti giro link del riduttore Ohlins che secondo me va bene nel tuo caso: qui. comunque se vai da un meccanico dovrebbe trattarsi di un pezzo facile a trovarsi.

Confermo: si toglie, ci vuole un attrezzo apposito. Sul mio ho montato un Ohlins recuperando quelle boccole originali.

AMMO-ATTREZZO.jpg

• Like
Reactions: MarpaEL and bostik

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Confermo: si toglie, ci vuole un attrezzo apposito. Sul mio ho montato un Ohlins recuperando quelle boccole originali.

Vedi l'allegato 81699
Ecco, più che per toglierlo questo viene molto utile per inserirlo perfettamente centrato (sia assialmente che trasversalmente)
Ma se si ha accesso ad un po' di viteria e rondelleria assortita si fabbrica in un minuto

• Like
Reactions: MarpaEL and bostik

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2

Vedi l'allegato 81698

A me sembra una normale boccola da togliere con l'estrattore dedicato

Edit: è già stato detto

Classifica giornaliera dislivello