Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
398
295
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Torno a dirti come la vedo io: se il motore ci mette più coppia sentendo la pendenza del terreno senza che il rider spinga di più, vuol dire che accelera, che la velocità resti invariata vuol solo dire che il motore eroga di più, altrimenti la velocità rallenterebbe.
Le modalità adattive di Bosch non fanno una cosa del genere, ma aumentano la potenza sempre sotto la spinta maggiore del rider, solo AUTO lo fa autonomamente, e come già detto, non è una modalità che mi piace.
mi pare di capire che Avinox non abbia una modalità adattiva, forse nemmeno in Auto, il che non me lo fa piacere particolarmente.
Ti dico solo che, uno degli amici che ha la AMFLOW ha fatto cambio con un altro amico che voleva provarla, cedendogli la sua Wild con il Gen4 Smart; il proprietario della Amflow si lamentava perchè anche con una assistenza alta come EMTB (adattiva) la bici non andava!! tanto era ormai l'abitudine di spingere relativamente poco e di lasciar fare al motore! Ecco, non voglio un motore del genere.
Ma mi riservo di riprovarla per confermare queste sensazioni.
Se il tuo modo di pensare e...
salgo in bici e non tocco nulla ne sistemo le assistenze, NON PRENDERE UN AVINOX!
Se perdere una mezz'ora o 1 ora che sia su di un sentiero che conosci a sistemare le assistenze, per te è una perdita di tempo.... NON PRENDERE UN AVINOX!
Se invece ti piace una bici che si comporta come vuoi tu, e non vuoi che ti porti su da sola o che acceleri in Auto.... ma hai la voglia il tempo un minimo di passione e perdi quel tempo che serve per settarla a tuo gusto.... allora PRENDI UN AVINOX!
Perché se leggi le guide stai li con calma gli fai fare quello che vuoi TU!
Se ti infastidisce il sistema adattivo, porti il valore di assistenza al pari : esmpio 7-7, e lei non si adatta più alla differenza terreno-salita, se ti piace un pochino, fai 7-8 e lei interviene delicatamente, se vuoi fare un ca@@o di fatica, fai 7 - 13 e va su da sola (sempre con il consenso della tua pressione sui pedali), poi setti anche il valore continuità della pedalata, e li fai i ritocchi, come vedi puoi fargli fare tutto quello che vuoi, e la bici degli amici... lascia perdere, se non è regolata come vuoi tu, non andrà mai bene!

Ciao

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
e' utopia pensare che prendi una bici ci sali sopra e il settaggio di fabbrica è esattamente quello che volevi.
o ti adatti a quello che c'è o impari a fare le regolazioni delle assistenze.
Che poi fino ad una generazione era un po' così... fatta eccezione per la levo che aveva ampio margine di regolazioni... il resto te lo facevi andar bene per come era

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.397
1.670
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Se ti infastidisce il sistema adattivo, porti il valore di assistenza al pari : esmpio 7-7, e lei non si adatta più alla differenza terreno-salita, se ti piace un pochino, fai 7-8 e lei interviene delicatamente, se vuoi fare un ca@@o di fatica, fai 7 - 13 e va su da sola (sempre con il consenso della tua pressione sui pedali)
Lascia perdere. E' stato già detto n volte, ma continua a ripetere la stessa solfa.

Fate un favore a voi e a noi: NON comprate un Avinox.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.464
1.706
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Boh, io ho letto un sacco di spiegazioni e mi sono già fatto un'idea (da affinare sul campo in base a come risponde) di come la setterei per i miei gusti.
Ora mancano solo i soldi :sob:

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Beh come già detto, su un Forum si cerca di capire con l’aiuto di chi ne sa di più, ma evidentemente qualcuno non ha tempo, voglia o capacità per spiegare, me ne farò una ragione!
guarda.. se hai domande chiedimi pure, per quel poco che posso e avendo la Amflow da circa 2 mesi ti aiuto volentieri, ma come primo consiglio dovresti fare un test ride di un paio d'ore, fermandoti a personalizzare le assistenze - senza app, tanto lo puoi fare da display - così da capire se le "infinite" possibilità di personalizzazione sono "sufficienti" per cucirti il motore addosso.. secondo me si..

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
guarda.. se hai domande chiedimi pure, per quel poco che posso e avendo la Amflow da circa 2 mesi ti aiuto volentieri, ma come primo consiglio dovresti fare un test ride di un paio d'ore, fermandoti a personalizzare le assistenze - senza app, tanto lo puoi fare da display - così da capire se le "infinite" possibilità di personalizzazione sono "sufficienti" per cucirti il motore addosso.. secondo me si..
La paura di @alexnotari65 è che la bici vada su da sola... Bro tranquillo! Bisogna ancora pedalare e come ti abbiamo già detto in tanti le spaventose modalità adattive puoi non usarle, inoltre come è già stato detto più volte questo sistema è talmente personalizzabile che è praticamente impossibile non trovare una combinazione appropriata a meno che NON LA SI VOGLIA TROVARE.
Questo vale per tutti i sistemi pur essendo questo il più evoluto.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
La paura di @alexnotari65 è che la bici vada su da sola... Bro tranquillo! Bisogna ancora pedalare e come ti abbiamo già detto in tanti le spaventose modalità adattive puoi non usarle, inoltre come è già stato detto più volte questo sistema è talmente personalizzabile che è praticamente impossibile non trovare una combinazione appropriata a meno che NON LA SI VOGLIA TROVARE.
Questo vale per tutti i sistemi pur essendo questo il più evoluto.
si si lo avevo ben capito..
ti dirò anche che ho modificato i parametri di potenza e coppia in AUTO e Trail e non li ho più toccati, mentre invece utilizzo tantissimo il microtune, aumentando/diminuendo l'assistenza massima dei vari livelli (eco ed auto principalmente) durante l'uscita in funzione della fatica e della batteria residua.. così facendo ho finito in tranquillità con il 20% residuo sia un giro da 54km e 2800m d+ che un giro da 64km e 2450 d+..
il microtune (che non è una novità DJI ma che c'è anche su turbo levo) è davvero utilissimo per risparmiare batteria..
in AUTO con assistenza max su livello 4 potrei fare tranquillamente oltre 3000 d+..
invece vorrei aggiungere una cosa che ho notato nel tempo, ovvero la linearità di scarica della batteria nell'ultim0 20% di carica. Fino al 20% la scarica è praticamente lineare mentre sotto il 20% Bosch era più lineare mentre DJI scende molto velocemente dal 20% in giù soprattutto usando assistenze elevate.
Per tranquillizzare @alexnotari65 posso solo dirgli che io vengo da Rise prima serie, poi wild e ora Amflow, e Amflow mi sta dando molta soddisfazione sia in salita che in discesa.. in discesa siamo a livello della wild con il plus di una maneggevolezza alla "rise" dovuta al minor peso.. in salita siamo un livello sopra a tutte le altre, ma non per la potenza (uso solo eco e AUTO settato molto basso 3-6 come range generalmente) ma per la ottima e naturale risposta del motore, del software in sostanza..
Io tengo risposta del motore su livello 5 su 5 perché se mi serve alzare l'anteriore con un colpo di pedale lo faccio mentre "prosecuzione assistenza" su livello 4 su 5 per avere l'abbrivio sufficiente a superare gli ostacoli senza pedalare..

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.397
1.670
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
così facendo ho finito in tranquillità con il 20% residuo sia un giro da 54km e 2800m d+ che un giro da 64km e 2450 d+..
il microtune (che non è una novità DJI ma che c'è anche su turbo levo) è davvero utilissimo per risparmiare batteria..
in AUTO con assistenza max su livello 4 potrei fare tranquillamente oltre 3000 d+..
E vabbé, tu pesi poco più della bicicletta.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
E vabbé, tu pesi poco più della bicicletta.
hai ragione... il problema alla fine è sempre quello, ed è un cane che si morde la coda..
pesate tanto, mangiate tanto, pedalate poco, aggiungiamo anche la poca attività fisica notturna, tutto messo insieme vi porta ad usare più motore e più assistenza e così i cinesi vincono la sfida e @kilowatt la prende male..
quindi fatelo almeno per @kilowatt.. meno cibo, più bici, (più attività fisica notturna la vedo dura :p :joy: ) così usate meno motore e meno batteria e vi va bene anche un bosch sx con batteria da 400Wh e lo fate contento..

si scherza eh.. che poi la prendete male e vi viene la fame nervosa o_O

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.268
3.574
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
si si lo avevo ben capito..
ti dirò anche che ho modificato i parametri di potenza e coppia in AUTO e Trail e non li ho più toccati, mentre invece utilizzo tantissimo il microtune, aumentando/diminuendo l'assistenza massima dei vari livelli (eco ed auto principalmente) durante l'uscita in funzione della fatica e della batteria residua.. così facendo ho finito in tranquillità con il 20% residuo sia un giro da 54km e 2800m d+ che un giro da 64km e 2450 d+..
invece vorrei aggiungere una cosa che ho notato nel tempo, ovvero la linearità di scarica della batteria nell'ultim0 20% di carica. Fino al 20% la scarica è praticamente lineare mentre sotto il 20% Bosch era più lineare mentre DJI scende molto velocemente dal 20% in giù soprattutto usando assistenze elevate.
Per tranquillizzare @alexnotari65 posso solo dirgli che io vengo da Rise prima serie, poi wild e ora Amflow, e Amflow mi sta dando molta soddisfazione sia in salita che in discesa.. in discesa siamo a livello della wild con il plus di una maneggevolezza alla "rise" dovuta al minor peso.. in salita siamo un livello sopra a tutte le altre, ma non per la potenza (uso solo eco e AUTO settato molto basso 3-6 come range generalmente) ma per la ottima e naturale risposta del motore, del software in sostanza..
Io tengo risposta del motore su livello 5 su 5 perché se mi serve alzare l'anteriore con un colpo di pedale lo faccio mentre "prosecuzione assistenza" su livello 4 su 5 per avere l'abbrivio sufficiente a superare gli ostacoli senza pedalare..
Visto che comunque provieni da un Bosch, Auto ha qualcosa in comune con ad esempio EMTB o Tour+? Perché lo chiamano Auto se fondamentalmente è uguale a Trail, tranne che nel range di potenza?

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.397
1.670
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
@alexnotari65 , ma fammi capire una cosa… È per una questione di principio che hai deciso di giudicare la bici senza assolutamente provarla??
Perché se non è così, ti fai pochi chilometri, vai da Bike Gunner a Montecchio, ne prendi una e te la provi un giorno intero, e risolvi una volta per tutte tutte le tue paturnie.

• Like
Reactions: Fiora67

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.268
3.574
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@alexnotari65 , ma fammi capire una cosa… È per una questione di principio che hai deciso di giudicare la bici senza assolutamente provarla??
Perché se non è così, ti fai pochi chilometri, vai da Bike Gunner a Montecchio, ne prendi una e te la provi un giorno intero, e risolvi una volta per tutte tutte le tue paturnie.
Le paturnie le avrai tu, e non ho chiesto a te, per cui fammi il favore di non intervenire con questi toni!!
E non giudico, chiedo informazioni, e non ho la minima intenzione di andarla a provare per un giorno, anche perché con un giorno ci capirei poco o nulla visto la complessità del sistema di gestione.
Ed è per questo che chiedo a chi ce l’ha da più di un giorno!!!

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.397
1.670
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Le paturnie le avrai tu, e non ho chiesto a te, per cui fammi il favore di non intervenire con questi toni!!
E non giudico, chiedo informazioni, e non ho la minima intenzione di andarla a provare per un giorno, anche perché con un giorno ci capirei poco o nulla visto la complessità del sistema di gestione.
Ed è per questo che chiedo a chi ce l’ha da più di un giorno!!!
... risolvi una volta per tutte tutte le tue paturnie... e così smetti di smerigliare le gonadi ai forumendoli presenti, avrei aggiunto.
Hai chiesto (e richiesto, e richiesto, e richiesto...) "a chi ce l'ha da più di un giorno", quindi anche a me. E pertanto ho diritto di risponderti.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.268
3.574
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
... risolvi una volta per tutte tutte le tue paturnie... e così smetti di smerigliare le gonadi ai forumendoli presenti, avrei aggiunto.
Hai chiesto (e richiesto, e richiesto, e richiesto...) "a chi ce l'ha da più di un giorno", quindi anche a me. E pertanto ho diritto di risponderti.
Si risposta ad cazzum.
ma va bene, chissà mai che segreti nasconderete mai per evitare di rispondere in maniera civile ed educata.
tieniti pure stretta la tua bici, io mi terrò la mia.

Fiora67

Ebiker ex novello
2 Settembre 2018
33
4
8
cannobio
Visita Sito
Bici
focus jam 2 -specialized levo-focus raven carbon
Se il tuo modo di pensare e...
salgo in bici e non tocco nulla ne sistemo le assistenze, NON PRENDERE UN AVINOX!
Se perdere una mezz'ora o 1 ora che sia su di un sentiero che conosci a sistemare le assistenze, per te è una perdita di tempo.... NON PRENDERE UN AVINOX!
Se invece ti piace una bici che si comporta come vuoi tu, e non vuoi che ti porti su da sola o che acceleri in Auto.... ma hai la voglia il tempo un minimo di passione e perdi quel tempo che serve per settarla a tuo gusto.... allora PRENDI UN AVINOX!
Perché se leggi le guide stai li con calma gli fai fare quello che vuoi TU!
Se ti infastidisce il sistema adattivo, porti il valore di assistenza al pari : esmpio 7-7, e lei non si adatta più alla differenza terreno-salita, se ti piace un pochino, fai 7-8 e lei interviene delicatamente, se vuoi fare un ca@@o di fatica, fai 7 - 13 e va su da sola (sempre con il consenso della tua pressione sui pedali), poi setti anche il valore continuità della pedalata, e li fai i ritocchi, come vedi puoi fargli fare tutto quello che vuoi, e la bici degli amici... lascia perdere, se non è regolata come vuoi tu, non andrà mai bene!

Ciao
grande!

Classifica giornaliera dislivello