Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Se vuoi continuare a fare polemica per me anche no, io l’avevo già finita lì.
Comunque, un conto è che il motore si adatti alla forza impressa sui pedali, un altro conto è che si adatti alla pendenza del terreno SENZA che il biker ci metta nulla in più, quella per me è una modalità automatica!
E la differenza non è certo banale, per quello vorrei approfondire il funzionamento del DJI, perché su una scheda che è stata postata su una delle mille discussioni su questo motore, dove erano spiegate bene le varie modalità, si parlava di ADATTAMENTO AUTOMATICO AL TERRENO!!
Poi come detto vedrò di riprovarla per capire come funziona il motore, perché la bici di per sé non è di mio gradimento, ma visto che il motore verrà montato anche da altri, sono interessato.
Spero di essere stato chiaro.

Guarda che sei tu che continui a ragionare come se fosse il Bosch ma ti ribadisco che non è così.

Come hanno già detto il motore ha diversi parametri che puoi settare come preferisci, vedi la tabella.

AUTO può andare da 3 a 11 inoltre sono importanti anche i parametri:

- Max acceleration Level che esiste solo in AUTO e va da uno a tre quindi la modalità in cui il motore accelera,
ma non lo fa da solo, ovviamente lo fa quando riceve un IMPUT dal pedale.

- Continued assist e Overrun che ovviamente se impostati al massimo avranno una reazione di accelerazione immediata ma sempre a seguito dell'input di pedalata. Il motore NON ACCELERA DA SOLO, adattamento al terreno vuol dire ad esempio che da più coppia in salita e meno in pianura perchè c'è un inclinometro, altrettanto se stai usando un rapporto lungo oppure un rapporto adeguato alla salita.

Ma non è che sia una tabella fatta da un utente senza avere i dati ufficiale eh?

Scusa ma continui solo a farti delle pippe ... poi non ti lamentare se ti facciamo degli appunti. PROVA e basta.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.270
3.577
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
adattamento al terreno vuol dire ad esempio che da più coppia in salita e meno in pianura perchè c'è un inclinometro, altrettanto se stai usando un rapporto lungo oppure un rapporto adeguato alla salita.
Ormai ero convinto, fino a quando hai scritto questo, per cui torno della mia idea, se cosi fosse!! Se il motore si adegua da solo dandoti più coppia a secondo della pendenza, lo fa autonomamente senza che il ciclista spinga di più, quella è per me una funzione automatica o come la si voglia chiamare, ma il concetto è quello!!
Sempre se ti sei spiegato bene e non intendessi altro.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Ormai ero convinto, fino a quando hai scritto questo, per cui torno della mia idea, se cosi fosse!! Se il motore si adegua da solo dandoti più coppia a secondo della pendenza, lo fa autonomamente senza che il ciclista spinga di più, quella è per me una funzione automatica o come la si voglia chiamare, ma il concetto è quello!!
Sempre se ti sei spiegato bene e non intendessi altro.

Se è una modalità adattiva ovvio che il motore si adatta in qualche modo, ma questo non vuol dire che ACCELERA da solo, semplicemente fornisce più assistenza se sei in salita piuttosto che in pianura, ma questo nel range impostato ovvero se metto da 6 a 11, in discesa sarà più vicino a 6 mentre in salita più vicino a 11. Questo per me non vuol dire ACCELERARE da solo ma semplicemente adeguare il livello assistenza senza dover aumentare con il pulsante, cosa che puoi comunque fare se imposti il range fisso ovvero il minimo uguale al massimo, ma non ne capisco tanto il senso. Ero abituato a BLevo sul Brose ed era ancora più adattivo con impostazione tra range minimo e massimo.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma va là....tra un po' ci vuole la laurea in informatica per gestire sta bici (bici?bici??)
Certo occorre usarla prima di dare giudizi ma allora caxxo serve un forum se non per farsi un'idea??
O prima la acquisto poi mi faccio un'idea??
E se non mi garba...come dicono qui all'Elba?

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Ma va là....tra un po' ci vuole la laurea in informatica per gestire sta bici (bici?bici??)
Certo occorre usarla prima di dare giudizi ma allora caxxo serve un forum se non per farsi un'idea??
O prima la acquisto poi mi faccio un'idea??
E se non mi garba...come dicono qui all'Elba?

Sei poco attento perchè come abbiamo detto ci sono diversi negozi che la fanno PROVARE.
Infatti così ho fatto: invece di continuare a leggere opinioni degli altri ho provato e mi sono fatto la mia.
Poi dopo ho acquistato.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Sei poco attento perchè come abbiamo detto ci sono diversi negozi che la fanno PROVARE.
Infatti così ho fatto: invece di continuare a leggere opinioni degli altri ho provato e mi sono fatto la mia.
Poi dopo ho acquistat
Una bici del genere con tante VARIABILI.(Remember??)...solo un genio può capirle con una prova

• Like
Reactions: alexnotari65

Fiora67

Ebiker ex novello
2 Settembre 2018
33
4
8
cannobio
Visita Sito
Bici
focus jam 2 -specialized levo-focus raven carbon
Quali spinotti esattamente? Quelli del cavo a Y o quelli del display? Perché il tipo in inglese parlava dei primi.
quelli del display, uno tra l'altro è disconnesso ma senza tappo, non so a cosa serve, penso per..... manutenzione al software?, diciamo così, comunque aperto alle intemperie
adesso funziona tutto, ma sigillerò lo spinotto senza tappo

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.270
3.577
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se è una modalità adattiva ovvio che il motore si adatta in qualche modo, ma questo non vuol dire che ACCELERA da solo, semplicemente fornisce più assistenza se sei in salita piuttosto che in pianura, ma questo nel range impostato ovvero se metto da 6 a 11, in discesa sarà più vicino a 6 mentre in salita più vicino a 11. Questo per me non vuol dire ACCELERARE da solo ma semplicemente adeguare il livello assistenza senza dover aumentare con il pulsante, cosa che puoi comunque fare se imposti il range fisso ovvero il minimo uguale al massimo, ma non ne capisco tanto il senso. Ero abituato a BLevo sul Brose ed era ancora più adattivo con impostazione tra range minimo e massimo.
Torno a dirti come la vedo io: se il motore ci mette più coppia sentendo la pendenza del terreno senza che il rider spinga di più, vuol dire che accelera, che la velocità resti invariata vuol solo dire che il motore eroga di più, altrimenti la velocità rallenterebbe.
Le modalità adattive di Bosch non fanno una cosa del genere, ma aumentano la potenza sempre sotto la spinta maggiore del rider, solo AUTO lo fa autonomamente, e come già detto, non è una modalità che mi piace.
mi pare di capire che Avinox non abbia una modalità adattiva, forse nemmeno in Auto, il che non me lo fa piacere particolarmente.
Ti dico solo che, uno degli amici che ha la AMFLOW ha fatto cambio con un altro amico che voleva provarla, cedendogli la sua Wild con il Gen4 Smart; il proprietario della Amflow si lamentava perchè anche con una assistenza alta come EMTB (adattiva) la bici non andava!! tanto era ormai l'abitudine di spingere relativamente poco e di lasciar fare al motore! Ecco, non voglio un motore del genere.
Ma mi riservo di riprovarla per confermare queste sensazioni.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Torno a dirti come la vedo io: se il motore ci mette più coppia sentendo la pendenza del terreno senza che il rider spinga di più, vuol dire che accelera, che la velocità resti invariata vuol solo dire che il motore eroga di più, altrimenti la velocità rallenterebbe.
Le modalità adattive di Bosch non fanno una cosa del genere, ma aumentano la potenza sempre sotto la spinta maggiore del rider, solo AUTO lo fa autonomamente, e come già detto, non è una modalità che mi piace.
mi pare di capire che Avinox non abbia una modalità adattiva, forse nemmeno in Auto, il che non me lo fa piacere particolarmente.
Ti dico solo che, uno degli amici che ha la AMFLOW ha fatto cambio con un altro amico che voleva provarla, cedendogli la sua Wild con il Gen4 Smart; il proprietario della Amflow si lamentava perchè anche con una assistenza alta come EMTB (adattiva) la bici non andava!! tanto era ormai l'abitudine di spingere relativamente poco e di lasciar fare al motore! Ecco, non voglio un motore del genere.
Ma mi riservo di riprovarla per confermare queste sensazioni.
Se è veramente così non si tratta più di "pedalata assistita" ma ci avviciniamo ad una assistenza invasiva.
Sempre nella direzione del..... facciamolo fà al motore và :cool: chi te lo fa fà di faticà ...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.270
3.577
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se è veramente così non si tratta più di "pedalata assistita" ma ci avviciniamo ad una assistenza invasiva.
Sempre nella direzione del..... facciamolo fà al motore và :cool: chi te lo fa fà di faticà ...
Esattamente come Auto di Bosch, che in tanti qui sul Forum usano e trovano eccezionale, certo, ti fa faticare meno, ma si lamentano perchè consuma!!

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Penso proprio che stiate disquisendo sul nulla.
Attualmente sia Avinox che CX5 che il nuovo Brose consentono di configurare la pedalata come si preferisce, ci sono più modalità, adattative e non, ogni modalità ha tutti i parametri del caso da poter impostare... pensate davvero ci siano dei motorini?
Certo, alcuni avranno leggermente più feeling con un motore rispetto a un altro, ma non è che uno dei tre ti vincola a non poter più metterci del tuo o ad altre cose simili, certo vero che per cucirsi il motore addosso va persa qualche decina di minuti a configurare le assistenze come meglio si vuole.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Penso proprio che stiate disquisendo sul nulla.
Attualmente sia Avinox che CX5 che il nuovo Brose consentono di configurare la pedalata come si preferisce, ci sono più modalità, adattative e non, ogni modalità ha tutti i parametri del caso da poter impostare... pensate davvero ci siano dei motorini?
Certo, alcuni avranno leggermente più feeling con un motore rispetto a un altro, ma non è che uno dei tre ti vincola a non poter più metterci del tuo o ad altre cose simili, certo vero che per cucirsi il motore addosso va persa qualche decina di minuti a configurare le assistenze come meglio si vuole.

Esatto, inutile continuare. La bici non accelera da sola. Basta trovare assistenza giusta.
Ovvio che un motore più potente settaggio alto spinge di più ! Concetto elementare !!!
Per fare più fatica ci sono le bici senza motore. ;)

Classifica giornaliera dislivello