Ruote e componenti (estratto daAmflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria)

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.359
5.066
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Si, ma se pesano come ruote in Alu quale sarebbe il vantaggio? Solo per dire ho le ruote in carbonio? Rimane poi lo svantaggio della maggiore "delicatezza" delle ruote in carbonio pure se saranno sicuramente robuste.
A parità di peso il carbonio è più robusto.
Ruota in carbonio da 1900g e delicatezza faticano a stare nella stessa frase. Certo, se giri a 0.9 con gomme xc un po' te la vai a cercare.

• Like
Reactions: Giocody

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.352
4.193
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A parità di peso il carbonio è più robusto.
Ruota in carbonio da 1900g e delicatezza faticano a stare nella stessa frase. Certo, se giri a 0.9 con gomme xc un po' te la vai a cercare.

Le Miche che ho preso io sono 2150 circa, ma sono 32 raggi (queste FSA 28), e con corpetto HG tutto in acciaio per eMTB e dichiarano lo stesso carico massimo ammesso di 150 Kg. Personalmente continuerei ad essere un po' più "preoccupato" di queste in carbonio, certo se questa offerta ci fosse stata quando ho comprato io ci avrei pensato davvero. Comunque che sia un'offerta difficilmente rifiutabile sono d'accordo, ma ora sono impegnato con spese sul fronte sospensioni per cui passo.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.476
2.302
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Le Miche che ho preso io sono 2150 circa, ma sono 32 raggi (queste FSA 28), e con corpetto HG tutto in acciaio per eMTB e dichiarano lo stosso carico massimo ammesso di 150 Kg. Personalmente continuerei ad essere un po' più "preoccupato" di queste in carbonio. Comunque che sia un'offerta difficilmente rifiutabile sono d'accordo, ma ora sono impegnato con spese sul fronte sospensioni per cui passo.
Devi anche considerare cosa vai a sostituire... nel mio caso le ruote base in alluminio della Amflow.. direi che il passo è tangibile

• Like
Reactions: Andreaverona

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.419
1.434
113
52
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
che le ruote amflow siano belle leggerine si sa anche come tenuta... le carbon io le avessi le venderei subito
di solito il carbonio non si bolla quindi si va un po piu al sicuro, io quelle in alluminio delle precedenti levo e Kenevo le ho sempre bollate tutte tra Liguria e sentieri montani le pietre sono all'ordine del giorno quindi piu capitare, vediamo come andranno queste fsa!!

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.352
4.193
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
di solito il carbonio non si bolla quindi si va un po piu al sicuro, io quelle in alluminio delle precedenti levo e Kenevo le ho sempre bollate tutte tra Liguria e sentieri montani le pietre sono all'ordine del giorno quindi piu capitare, vediamo come andranno queste fsa!!

Il carbonio non si bolla, ma si spacca, non so quanto si possa andare più sul sicuro. E, a parte questa offerta assurda, spaccare una ruota in carbonio di solito vuol dire buttare dai 500€ in su contro le ben più economiche in alluminio.

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.419
1.434
113
52
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Il carbonio non si bolla, ma si spacca, non so quanto si possa andare più sul sicuro. E, a parte questa offerta assurda, spaccare una ruota in carbonio di solito vuol dire buttare dai 500€ in su contro le ben più economiche in alluminio.
stesso discorso dei telai in carbonio ma non mi pare che ci si faccia grossi problemi comunque se mai rompessi il cerchio in carbonio lo butto e rimonto quelli di serie non mi faccio grossi problemi visto il costo

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.479
1.925
113
Lombardia
Visita Sito

Quelle sotto sono quelle della AM-Flow dopo un impatto su una canalina con pneumatico originale gonfio a 1.8 bar. Direi che sulle ruote hanno molto da migliorare...
Io ho le Roval Traverse HD carbon e devo dire che sono veramente valide, oltre che garantite a vita, e le ho abusate parecchio.
Immagino che le FSA con il loro peso ragguardevole abbiano una robustezza comparabile se non superiore.

Ricordoquesto video di qualche anno fa dove Danny Mac Aslkill scendeva da una scalinata con una ruota posteriore Reserve col cerchio nudo, senza pneumatico, e a parte delle normali graffiature il carbonio rimaneva intatto...

Insomma il materiale non è sufficiente per decretarne la robustezza ma da indicazioni sulla potenzialità.

PHOTO-2025-08-28-17-51-30.jpg

PHOTO-2025-08-28-17-51-31.jpg

• Like
Reactions: MARCO CROP

Classifica giornaliera dislivello